A me la scelta di Robb di sposare Jayne è sempre parsa molto poco credibile. Per carità, è una buona scelta a livello narrativo, nel senso che prepara ad una decisiva sferzata della trama, però boh a livello umano, di credibilità del personaggio, proprio non mi convince.
Non mi convincono le varie giustificazioni: l'età, l'onore ereditato da Ned, etc. A me pare proprio una follia, tra l'altro non ha manco la giustificazione dell'amore, a mio modo di vedere, perché non penso proprio che lui si sia follemente innamorato di 'sta Jeyne, che tra l'altro è quanto di più scialbo io ricordi nelle Cronache!
La scelta non è poco credibile, piuttosto impulsiva.
Robb non ha ricordato la promessa di matrimonio nel momento in cui si faceva consolare da Jayne e ha preferito voltare le spalle a degli alleati che già gli avevano dimostrato fedeltà prediligendo una casata piuttosto inferiore di numero e di ricchezze.
Si, su Jon parlo chiaramente della sua decisione di marciare su Grande Inverno dopo aver ricevuto la lettera di Ramsay, anche se resta difficile valutare, per me almeno è difficilissimo, anche perchè raramente nella vita ti trovi di fronte a scelte del genere, intendo di portata così enorme...
" />
Ah ok, perchè se era nell'altro caso proprio non capivo minimamente la critica a Jon xD
Premesso che preferisco comunque mettere da parte l'onore ad ogni costo e fare ciò che consideri giusto (e Jon è sempre uno che ci pensa bene alle cose)...si, tecnicamente c'è un tradimento e da qui scaturisce ciò che sappiamo avverrà dopo!!
Però Jon non carica a testa bassa rinnegando il giuramento e trascinando i suoi confratelli con se, Jon cerca una soluzione intermedia, cerca di forzare anche il giuramento cercando di non infrangerlo, e da qui il famoso discorso ai suoi confratelli e ai bruti!!
In questo momento più di ogni altro Jon mette da parte l'onore trasmessogli da Ned, ed esce fuori tutto il suo sangue di Lupo (quello che Ned non ha mai avuto)...ed ho adorato questa cosa
Un passo che amo davvero:
«I Guardiani della notte non prendono parte alcuna alle guerre dei Sette Regni» ricordò Jon, quando si ristabilì una sorta di quiete. «Non è compito nostro opporci al Bastardo di Bolton, vendicare Stannis Baratheon, difendere la sua vedova e sua figlia. Ma questa creatura, che tesse mantelli con pelli di donne scuoiate, giura di venire a divorarmi il cuore. Di queste minacce risponderà a me personalmente... quindi non chiederò ai miei confratelli di violare il loro giuramento. I Guardiani della notte marceranno su Aspra Dimora. Io cavalcherò fino a Grande Inverno da solo, a meno che...» Jon fece una pausa «...c'è qualcuno qui che vuole venire con me?»
Ah mi hai battuto sul tempo, stavo andando a cercare lo stesso passo.
Jon non prende i suoi uomini e parte verso Grande Inverno, lui ci va da solo e chiede se qualcuno, in propria coscienza, vuole seguirlo. I GDN vanno ad Aspra Dimora, non a Grande Inverno.
Jon dimostra solo di non voler rimanere inerme quando un pazzo scatenato giura di andare da lui a mangiarsi il suo cuore. Quindi non vedo proprio quale sia lo sbaglio di Jon. Semmai aver mandato i suoi amici lontani, questo è stato un errore.
Ahah credo sia il passo che mi ricordo a memoria meglio xD
Ci avevo fatto anche il provino che aveva richiesto Metamorfo in "Rifacciamolo!!" " /> Magari prima o poi lo metterò...
@ilredelnord: per me grave invece sarebbe stato solo in quel caso, così risponde ad un attacco personale in prima persona...poi tecnicamente, come ho già detto, si può considerare tradimento suo personale, ma credo che questo è un errore dei GDN (ed è lo sviluppo che più mi interessa vedere in TWOW, insieme a quelli Dorniani )
@Three-EyedCrow: non so a me pare proprio una scelta che c'entra ben poco col Robb visto fino a quel momento. Sia chiaro il fatto di cedere alla dolce consolazione offertagli da Jeyne, dopo aver saputo della morte dei fratelli, ci sta, per carità è comprensibile, e penso che in questo caso si possa parlare di impulsività, l'impulsività di un giovane (perché ok che a quell'età, all'epoca, si era già pronti a fare cose da adulti, ma Robb resta pur sempre un ragazzo/uomo con un'esperienza ancora limitata della vita, sotto certi aspetti almeno) che in determinato momento della sua vita, in particolari condizioni, cede e si lascia andare, concedendosi quello che non posso che definire un momento di svago. Ma poi c'è il matrimonio!!! Il matrimonio non è una decisione impulsiva, è comunque qualcosa di pianificato, seppure in breve, brevissimo tempo. Sicuramente Robb avrà avuto la possibilità di valutare le conseguenze del suo gesto, e da uno che fino ad allora si era dimostrato molto abile (in rapporto anche alla scarsa esperienza) nel prendere decisioni che favorissero la sua causa, una simile leggerezza non me l'aspetto sinceramente! Cioè il discorso dell'onore della fanciulla sinceramente mi sembra troppo poco, pure per il figlio di Ned Stark, per motivare una simile decisione, con tutte le conseguenze che egli sapeva bene ne sarebbero scaturite.
Come sarebbe che Ned non ha mai avuto il sangue di lupo? Casomai non ha mai avuto un Metalupo, ma fin dall'inizio dei libri si rimarca quanto fosse uomo del nord, come la sorella Lyanna, se avere sangue di lupo significa essere "del nord" come sostengono anche gli uomini liberi, che infatti dicono proprio che gli Stark hanno davvero il sangue degli uomini del vero nord, allora Ned viene proprio descritto con tutte le caratteristiche somatiche di un vero uomo del nord, a cui Cat non si è mai abituata.
Dovremmo dimenticare l'interpretazione che nella serie fa Sean Bean di lui, seppure molto carismatica, non corrisponde pienamente al Ned Stark che immaginavo nella lettura dei libri. Si capisce fin da subito quanto Ned fosse uomo del nord, non vuole accettare nemmeno la proposta di Re Robert di diventare primo cavaliere, così come non prese per se il trono di spade a suo tempo. Lo convincono Cat e maestro Luwin... e poi ok, la storia lo porta altrove, ma sul fatto che sia un uomo del nord, non dovrebbero esserci proprio dubbi.
Va bene che odiate Ned per diversi motivi, ma almeno diamo a Ned quel che è di Ned.
Mi sono persa nei vari commenti, ma concordo con quanto ha detto Alchimista del drago:
Aggiungo solo questo: pensate veramente che Frey abbia tradito Robb per la questione matrimoniale? A me sembra chiaro fosse solo un pretesto, infatti il piano non è suo ma di Tywin. Se Robb non faceva quella cavolata, Frey si sarebbe comunque lasciato convincere dal Leone a tradire gli Stark e compagnia, se Tywin gli avesse offerto la giusta ricompensa. Del resto uno che non si fa problemi a sterminare i propri "alleati" con l'inganno, avendoli invitati a banchetto di nozze in casa sua, non avrebbe certo problemi a tradirli anche senza un pretesto più o meno valido.
Ergo secondo me Robb è stato poco accorto, impulsivo e un po' stupido, ma in un modo o nell'altro la combo Frey-Tywin l'avrebbe comunque tolto di mezzo... In questo caso gli è stata servita un'occasione sul piatto d'argento e l'hanno colta al volo
PS Mi fa piacere notare la comparsa di Metamorfo, visto che dopotutto "l'ennesimo gioco sui personaggi preferiti" non è poi così noioso? ">
Come sarebbe che Ned non ha mai avuto il sangue di lupo? Casomai non ha mai avuto un Metalupo, ma fin dall'inizio dei libri si rimarca quanto fosse uomo del nord, come la sorella Lyanna, se avere sangue di lupo significa essere "del nord" come sostengono anche gli uomini liberi, che infatti dicono proprio che gli Stark hanno davvero il sangue degli uomini del vero nord, allora Ned viene proprio descritto con tutte le caratteristiche somatiche di un vero uomo del nord, a cui Cat non si è mai abituata.
Dovremmo dimenticare l'interpretazione che nella serie fa Sean Bean di lui, seppure molto carismatica, non corrisponde pienamente al Ned Stark che immaginavo nella lettura dei libri. Si capisce fin da subito quanto Ned fosse uomo del nord, non vuole accettare nemmeno la proposta di Re Robert di diventare primo cavaliere, così come non prese per se il trono di spade a suo tempo. Lo convincono Cat e maestro Luwin... e poi ok, la storia lo porta altrove, ma sul fatto che sia un uomo del nord, non dovrebbero esserci proprio dubbi.
Va bene che odiate Ned per diversi motivi, ma almeno diamo a Ned quel che è di Ned.
Si è parlato di "sangue di lupo" per porre l'accento semplicemente sull'aspetto più selvatico e meno impostato degli Stark. L'essere cioè ostinati, impulsivi, difficilmente addomesticabili in alcuni casi. Ned non ha nulla di tutto ciò, al contrario di suo fratello Brandon e di sua sorella Lyanna (che, per ammissione dello stesso Ned, "ne aveva qualche goccia"). Di certo Arya al momento è la Stark che mostra di avere più sangue di lupo di tutti...ma credo sia questo che intendesse Albert, quando si riferiva al momento in cui Jon decide di "rompere" gli schemi e fare quel discorso (che io - sbagliato o giusto che sia - trovo fantastico) ai GdN . Anche se trovo che Jon sia molto simile a Ned per tanti altri aspetti.
Ciò non toglie sicuramente che Ned sia un uomo del Nord
"Avere sangue di lupo" non vuol dire "Essere uomo del Nord", non c'entra nulla il Ned della serie!!
E non è un critica a Ned, è una semplice constatazione...
Ned stesso dice ad Arya che lui non ha sangue di lupo a differenza dei Lyanna e Brandon...è legato alla parte selvaggia degli Stark (Ned è molto più Arryn, visto che è cresciuto con Jon e che a differenza di Robert lui seguiva i suoi insegnamenti) e dei figli/nipoti di Ned lo hanno solo Arya e Jon
<<Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te. Il “sangue del lupo”, queste sono le parole che avrebbe usato mio padre. Lyanna ne aveva qualche goccia, e mio fratello Brandon molto di più di qualche goccia. Solo che il sangue del lupo li ha portati entrambi in un sepolcro ben prima del loro tempo.>>
EDIT: mi hai bruciato sul tempo Arwen " />
Non credo però che Ned fosse così solo per la sua educazione Arryn, altrimenti anche Robert sarebbe stato un modello di virtù. Ho sempre visto la sua indole cupa, introversa, come una caratteristica da uomo del nord, e infatti anche Cat dice di aver fatto fatica ad abituarsi a questo.
PS Mi fa piacere notare la comparsa di Metamorfo, visto che dopotutto "l'ennesimo gioco sui personaggi preferiti" non è poi così noioso?
" />
Mi è stato chiesto di votare Jon e l'ho fatto volentieri perchè è quello che preferisco tra i quattro.
Poi sono stato attirato dall'odore del sangue dagli insulti personali e dal pubblico ludibrio. Però ora sembrano finiti...
Il gioco continuo a trovarlo ripetitivo, visti i tanti precedenti, però capisco che soprattutto i nuovi arrivati siano coinvolti.
Non credo però che Ned fosse così solo per la sua educazione Arryn, altrimenti anche Robert sarebbe stato un modello di virtù. Ho sempre visto la sua indole cupa, introversa, come una caratteristica da uomo del nord, e infatti anche Cat dice di aver fatto fatica ad abituarsi a questo.
Certo che no, Ned è entrambe le cose, è un Uomo del Nord senza dubbio...ma se si guarda sopratutto il suo enorme senso dell'onore, per questa caratteristica io l'ho sempre trovato molto più Arryn che Stark (il motto stesso di casa Arryn pone l'accento sull'onore)
Che Robert non seguisse molto la guida di Jon mi sembra chiaro xD Ma in generale si prende molto le caratteristiche di dove si cresce...
Perché ha il metalupo più fico della storia ed è molto, ma molto amico di Edd Tollett.
Finirò seriamente per adorarti, con le tue uscite su Edd! " />
@Three-EyedCrow: non so a me pare proprio una scelta che c'entra ben poco col Robb visto fino a quel momento. Sia chiaro il fatto di cedere alla dolce consolazione offertagli da Jeyne, dopo aver saputo della morte dei fratelli, ci sta, per carità è comprensibile, e penso che in questo caso si possa parlare di impulsività, l'impulsività di un giovane (perché ok che a quell'età, all'epoca, si era già pronti a fare cose da adulti, ma Robb resta pur sempre un ragazzo/uomo con un'esperienza ancora limitata della vita, sotto certi aspetti almeno) che in determinato momento della sua vita, in particolari condizioni, cede e si lascia andare, concedendosi quello che non posso che definire un momento di svago. Ma poi c'è il matrimonio!!! Il matrimonio non è una decisione impulsiva, è comunque qualcosa di pianificato, seppure in breve, brevissimo tempo. Sicuramente Robb avrà avuto la possibilità di valutare le conseguenze del suo gesto, e da uno che fino ad allora si era dimostrato molto abile (in rapporto anche alla scarsa esperienza) nel prendere decisioni che favorissero la sua causa, una simile leggerezza non me l'aspetto sinceramente! Cioè il discorso dell'onore della fanciulla sinceramente mi sembra troppo poco, pure per il figlio di Ned Stark, per motivare una simile decisione, con tutte le conseguenze che egli sapeva bene ne sarebbero scaturite.
Non so io l'ho sempre visto in linea con il personaggio di Robb: prendere alcune scelte sensate ed altre assolutamente irresponsabili.
Secondo me ha sposato Jayne solo perché si sentiva in colpa per tutto ciò che ha predicato fino a quel momento e agendo in quel modo ha in un certo senso rispettato quello che crede essere un dovere. Fosse stato più razionale o più umile probabilmente avrebbe chiesto un consiglio prima di deflorare la Westerling (o anche dopo) ma secondo me è proprio il personaggio che è stato creato così: un po' bellimbusto; abbastanza gentile e cortese; coraggioso; impulsivo e spavaldo.
Quando faceva "Robb il lord", Bran parlava proprio del fatto che il fratello usava toni duri ed era molto altezzoso perché si sentiva responsabile di Grande Inverno; mi sembra che questo atteggiamento traspaia anche in piena guerra solo che non c'erano questioni su come aiutare un contadino a cui era morto il figlio e aveva bisogno di braccia in più, gli impegni di guerra richiedevano un altro tipo di testa pensante.
Tra l'altro non capisco chi sostiene che Frey si sarebbe alleato con Tywin Lannister a prescindere dal mancato matrimonio: lord Frey viene descritto come personaggio prudente e opportunista, si era schierato apertamente col Giovane Lupo e lui l'ha ripagato voltandogli le spalle; questo fatto unito al risentimento di Roose Bolton per la liberazione di Jaime da parte di Cat e ancora la questione matrimoniale, hanno scatenato tutto ciò.
Tra l'altro non capisco chi sostiene che Frey si sarebbe alleato con Tywin Lannister a prescindere dal mancato matrimonio: lord Frey viene descritto come personaggio prudente e opportunista, si era schierato apertamente col Giovane Lupo e lui l'ha ripagato voltandogli le spalle; questo fatto unito al risentimento di Roose Bolton per la liberazione di Jaime da parte di Cat e ancora la questione matrimoniale, hanno scatenato tutto ciò.
Ma proprio per la natura opportunista di Lord Feh Feh è lecito pensare che avrebbe tradito ugualmente Robb. Non appena avesse subodorato che le cose per il suo alleato non stavano volgendo al meglio, non appena avesse avuto una buona offerta dai Lannister, avrebbe cambiato bandiera. E come dici tu le cose non si stavano mettendo benissimo per Robb: la dubbia fedeltà di Bolton, l'ostilità dei Karstark e così via.
Non è affatto detto, secondo me, che lord Frey l'avrebbe tradito comunque. Se non ci fosse stato il matrimonio, il giovane lupo si sarebbe recato direttamente a nord per riprendere in mano la sua terra, e lo avrebbe fatto con l'appoggio armato dei Frey (il matrimonio con una Frey sarebbe avvenuto, molto probabilmente, a fine guerra). La strategia di Rob per riconquistare il Moat Cailin attaccandolo contemporaneamente su tre fronti avrebbe potuto funzionare. Ci sarebbero forse stati problemi con i Bolton, ma a quel punto la situazione sarebbe stata decisamente diversa, perché Robb avrebbe avuto comunque dalla sua ancora tutto il suo esercito, e non so quanto sarebbe convenuto ai Bolton ingaggiare guerra contro gli Stark. Se lo Stark fosse riuscito a riconquistare il nord siamo sicuri che lord Frey lo avrebbe tradito? Non so quanto gli sarebbe convenuto farlo. Certo sono tutte supposizioni ma non so, io credo che il tradimento di lord Frey, per come è avvenuto, sia stato causato principalmente dall'offesa arrecatagli da Robb col mancato matrimonio. Lord Frey era un uomo che passava tutto il giorno a toccare il sedere della sua nuova e giovane moglie di turno e a pensare ai torti o presunti tali subiti (cit. Folletto), di conseguenza un'offesa come quella arrecatagli da Robb credo che gli abbia proprio avvelenato il sangue, rendendolo più amaro di quanto già non fosse.
Mi è stato chiesto di votare Jon e l'ho fatto volentieri perchè è quello che preferisco tra i quattro.
Poi sono stato attirato
dall'odore del sanguedagli insulti personali e dal pubblico ludibrio.Però ora sembrano finiti...
Il gioco continuo a trovarlo ripetitivo, visti i tanti precedenti, però capisco che soprattutto i nuovi arrivati siano coinvolti.
Speravo avessi cambiato idea, peccato!