Personalmente credo che la donna che è riuscita a tenere legato a sé il cuore di uno come la Vipera Rossa per anni non potrà mai essere considerata "banale". Poi che Martin abbia dato (per ora?) ad Ellaria poco peso nella storia è un altro discorso.
Non solo poco preso nella storia, ma anche zero approfondimento e pochissimo spazio in generale.
Non ha più caratterizzazione di... chessò... lo stalliere ucciso da Arya nel primo libro. Anzi, lo stalliere a modo suo è stato più utile.
Poi capisco che se si giudica esclusivamente la simpatia, come se si trattasse di persone vere con cui fare amicizia, Ellaria possa piacere più di tutti. Ma stiamo invece parlando di personaggi di un libro...
Insomma, per me non merita di passare nemmeno un girone debole come questo, anche se penso che passerà. Infatti ho scommesso su di lei " />
I due Greyjoy, al di là della simpatia, li trovo proprio trucidi; Aeron è banale in sè, Victarion mi sembra una sorta di Stannis in peggio. Arys ha una sua tragicità e in alternativa avrei potuto votare per lui, però dura davvero troppo poco e comunque fa la fine del fesso. Ellaria perlomeno è una persona normale e il suo rapporto con Oberyn è uno di quelli meglio riusciti a livello sentimentale.
Arys dura poco, ma Ellaria se per quasto si è vista ancora meno e ha fatto ancora meno.
Aeron è banale, ma non è che la donna bella, anticonformista e disnibita sia una figura più originale.
Personalmente credo che la donna che è riuscita a tenere legato a sé il cuore di uno come la Vipera Rossa per anni non potrà mai essere considerata "banale". Poi che Martin abbia dato (per ora?) ad Ellaria poco peso nella storia è un altro discorso.
Non solo poco preso nella storia, ma anche zero approfondimento e pochissimo spazio in generale.
Non ha più caratterizzazione di... chessò... lo stalliere ucciso da Arya nel primo libro. Anzi, lo stalliere a modo suo è stato più utile.
Poi capisco che se si giudica esclusivamente la simpatia, come se si trattasse di persone vere con cui fare amicizia, Ellaria possa piacere più di tutti. Ma stiamo invece parlando di personaggi di un libro...
Insomma, per me non merita di passare nemmeno un girone debole come questo, anche se penso che passerà. Infatti ho scommesso su di lei " />
Ma io è proprio come personaggio che la giudico!
Credo che la funzione di Ellaria-personaggio sia quella di caratterizzare il ben più fondamentale di Oberyn Martell, definendone limiti, debolezze, moralità, spregiudicatezza. Ellaria ci dà la misura di quello che è Oberyn, al di là del suo essere feroce, abile, vendicativo, spietato ecc., senza che questo venga detto esplicitamente. Non è un ruolo da poco, secondo me. Il suo essere bella e spregiudicata, concordo, è un cliché.
Il mio giudizio non si basa sul suo "peso" nella storia. In questo senso, lo stalliere che ha ucciso Arya, l'aggressore di Bran e molti altri probabilmente hanno un peso maggiore (però nel contest loro non ci sono, Ellaria sì). Io non la considero per quello che fa, non fa, potrebbe o avrebbe dovuto fare. Io cerco di considerarla come personaggio la cui caratterizzazione, per quanto minima, ed il suo ruolo, ancor più minimo, sono stati considerati tali da non poterla escludere dal contest (cosa che invece è capitata a stalliere ed aggressore).
Tutto qui. Ma è solo il mio metro di giudizio. Non voglio mettermi contro AryaSnow (di cui - da quando ha vinto il Premio Bolton - ho sinceramente paura), però ci tenevo a sottolineare le basi della mia riflessione.
Poi il fatto che invece non stimi Arys come persona e che questo me lo renda insopportabile come personaggio è un'altra storia, è vero, rientra in una dinamica del tipo "non potrei mai essere amica di uno così"... una mia debolezza, lo ammetto.
Viva Victarion!!
Il piovrozzo é tutto muscoli e niente cervello, e in caso di dubbio, sceglie sempre di fare un sacrificio al Dio Abissale. ">
Voto Victarion
Rinnovo il mio interesse a vendere il voto, altrimenti domani pomeriggio voterò basandomi sui messaggi che leggerò qui e che mi convinceranno di più!
VICTARION: 13
ELLARIA: 10
ARYS: 9
AERON: 4
Victarion prende un buon margine, Ellaria e Arys testa a testa per il passaggio del turno, Aeron ancora indietro.
I due Greyjoy, al di là della simpatia, li trovo proprio trucidi; Aeron è banale in sè, Victarion mi sembra una sorta di Stannis in peggio. Arys ha una sua tragicità e in alternativa avrei potuto votare per lui, però dura davvero troppo poco e comunque fa la fine del fesso. Ellaria perlomeno è una persona normale e il suo rapporto con Oberyn è uno di quelli meglio riusciti a livello sentimentale.
Arys dura poco, ma Ellaria se per quasto si è vista ancora meno e ha fatto ancora meno.
Aeron è banale, ma non è che la donna bella, anticonformista e disnibita sia una figura più originale.
Infatti non c'è nulla di originale in questo quartetto, ma, facendo la tara ai vari criteri, Ellaria mi sembra la meno peggio. Non ha nulla in più di particolarmente interessante, ma a differenza degli altri non ha nemmeno qualcosa in meno. Arys, Aeron e Victarion hanno tutti qualcosa che non mi piace, mentre lei non ha nulla che non mi piace (il che non significa che sia ben caratterizzata).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Infatti non c'è nulla di originale in questo quartetto, ma, facendo la tara ai vari criteri, Ellaria mi sembra la meno peggio. Non ha nulla in più di particolarmente interessante, ma a differenza degli altri non ha nemmeno qualcosa in meno. Arys, Aeron e Victarion hanno tutti qualcosa che non mi piace, mentre lei non ha nulla che non mi piace (il che non significa che sia ben caratterizzata).
Suppongo che la questione sia sempre se guardare il personaggio (ovvero personaggio di un libro) o la persona (qualcuno con cui uscire a cena).
Io preferisco di gran lunga un personaggio antipatico a uno insignificante e anonimo. Meglio avere qualcosa "di negativo", insomma.
nessun favorito in particolare... tra i quattro preferisco Ellaria Sand
Io ricordo che VENDO...intanto ho deciso chi votare se nessuno si fa avanti...xD
Io ricordo che REGALO a chi mi invia l'MP più simpatico " />
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Voto Arys
quindi la situazione è questa:
VICTARION: 13
ELLARIA: 11
ARYS: 10
AERON: 4
Suppongo che la questione sia sempre se guardare il personaggio (ovvero personaggio di un libro) o la persona (qualcuno con cui uscire a cena).
Io preferisco di gran lunga un personaggio antipatico a uno insignificante e anonimo. Meglio avere qualcosa "di negativo", insomma.
Non uso lo steso criterio per tutti i pg, dipende da chi c'è in gare. In questo caso ci sono 4 pg tutti abbastanza anonimi, quindi se anche ce n'è qualcuno caratterizzato meglio di altri, questo non è sufficiente a farmelo preferire all'unico che non disprezzo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche io voto Arys!!!
Voto ARYS!
Sinceramente non simpatizzo per nessuno di questi personaggi.Forse il più interessante(ovviamente per me )sarebbe victarion,
tuttavia voto ELLARIA,per dare un'ulteriore scossa ad uno scontro già apertissimo " />
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
ma possono votare tutti ?
No, possono votare solo gli utenti che abbiano scritto sul forum almeno 10 post (esclusi quelli nei topic di presentazione o nei topic degli altri DM svolti fino ad ora) !