Noto che ci sono parecchie discussioni per essere personaggi che non interessano molto " />
Voto Pycelle, personaggio detestabile e che non ha certo agito per il bene del regno, ma a suo modo fedele servitore della causa Lannister e in particolar modo di Tywin.
Noto che ci sono parecchie discussioni per essere personaggi che non interessano molto
" />
Tutta colpa dei Robbi! " /> come sempre...
In soldoni, perdoni tua madre, concedi più clemenza a Karstark
oppure non concedi clemenza a Karstark e spedisci tua madre in cella al posto di Jaime! e cacchio!
" />
Esattamente quello che volevo dire nel mio "papiello" " /> e che non ho espresso bene evidentemente
Se Karstark fosse stato in un girone più interessante non avrebbe avuto il mio voto, ma questo passa il convento e a me Re Robert non piace per niente.
Non parliamo degli altri due poi.
Punto primo Karstark fino a quel momento potrà aver anche sbraitato contro i Lannister, ma non ha fatto nulla fino a quando Catelyn non compie l'ultima e più grossa idiozia della sua vita, rimanendo pressochè IMPUNITA. Quindi ti chiedo delucidazioni circa il tuo "prima".
mi chiedo a cosa cavolo servisse andare ad ammazzare due scudieri inutili ed inermi
oppure non concedi clemenza a Karstark e spedisci tua madre in cella al posto di Jaime! e cacchio!
" />
Per me no.
Mettiamo che ci sono due serial killer: uno va in prigione, l'altro viene liberato perché il giudice è un suo parente.
Sarebbe stato meglio liberarli entrambi per coerenza? Ma nemmeno un po'!
Lasciarli impuniti è sbagliato a prescindere, quindi più ne metti in prigione meglio è. Mi incavolo perché hanno liberato il secondo, ma non perché hanno messo in prigione il primo. La cosa giusta serebbe stata punirli entrambi, ma è comunque meglio punirne uno che non punire nessuno dei due.
E comunque, anche se la decapitazione di Karstark fosse stata ingiusta (cosa con cui non concordo per niente), questo non mi spingerebbe ad apprezzarlo di più. Non è che subire un'ingiustizia basti a rendere uno una persona migliore, un personaggio più interessante o gli dia un merito di qualche genere.
Punto primo Karstark fino a quel momento potrà aver anche sbraitato contro i Lannister, ma non ha fatto nulla fino a quando Catelyn non compie l'ultima e più grossa idiozia della sua vita, rimanendo pressochè IMPUNITA. Quindi ti chiedo delucidazioni circa il tuo "prima".
Non si è limitato a "sbraitare", ma aveva proprio la pretesa che il re accontentasse il suo capriccio irrazionale di punire Jaime. Finché lo Sterminatore di Re era ancora prigioniero, Karstark manteneva la speranza di essere accontentato, ma dopo la liberazione è andato su tutte le furie perché la sua speranza è svanita. La cosa che principalmente gli ha dato fastidio non è la questione del "tradimento" in sé di Catelyn, ma il fatto che questo lo abbia privato della possibilità di ottenere la sua vendettina infantile. Non è un caso che tutti gli altri alfieri, per quanto giustamente incavolati, non abbiano lontanamente avuto lo sclero che ha avuto lui, fatto che già da solo la dice lunga sui veri motivi delle azioni Karstark.Inoltre, se davvero i suoi motivi principali erano l'indignazione contro Catelyn per i danni politici provocati e il perdono che le ha concesso Robb, la cosa più logica sarebbe stata complottare ai danni di Catelyn e/o Robb. Non vedo che cavolo c'entrino i bambocci Lannister con tutto questo discorso, visto che loro non hanno avuto il minimo ruolo nella scelta di Robb di essere clemente con la madre.Infine, se proprio vogliamo essere precisi, prima che Karstark uccidesse quegli scudieri non si poteva parlare di "due pesi e due misure", visto che il secondo peso e la seconda misura mancavano ancora: Robb è stato troppo clemente con Catelyn, ma l' "incoerente" durezza nei confronti di Karstark è arrivata solo dopo gli omicidi e quindi non può essere stata la causa di questi ultimi.In conclusione, per me Karstark non è un uomo assetato di coerenza e giustizia, ma solo un bamboccio troppo cresciuto che vuole a tutti i costi la sua caramellina (=la sua vendetta personale ed egoistica) e batte i piedi finché non la ottiene, usando la storia della coerenza e della giustizia come mera scusa aggiuntiva.Che poi mi fa abbastanza ridere sentire Karstark parlare di coerenza, quando la sua stessa pretesa di vendetta è profondamente incoerente e illogica per i motivi che ho già spiegato.
Tutta sta pretesa eccessiva io l'ho vista solo nella serie TV.
Karstark è andato fuori di testa dopo la liberazione di Jaime. E dagli torto! Era la chiave per tutto. I figli sono morti per prendere Jaime Lannister al bosco dei sussurri e lo liberi così. Dai mettiamoci nei suoi panni.
Il complotto magari non è nelle corde di Karstark. Allora imputiamogli di non essere uno sporco complottista come Bolton, che dite?
I due pesi e due misure esistono in quanto Robb fa spallucce all'atroce azione di sua madre. Diventa immediatamente un re da non rispettare. Karstark non sa se sarà graziato o sarà condannato ma sa solo che Robb non sa tenersi nelle segrete un progioniero fondamentale per cui Karstark e la sua famiglia hanno dato il sangue nel vero senso della parola. E' chiaro che i ragazzini sono stati uccisi per spregio e dico di più, anche lì Robb non ha saputo garantire l'integrità dei suoi prigionieri.
" />
Per me no.
Mettiamo che ci sono due serial killer: uno va in prigione, l'altro viene liberato perché il giudice è un suo parente.
Sarebbe stato meglio liberarli entrambi per coerenza? Ma nemmeno un po'!
Lasciarli impuniti è sbagliato a prescindere, quindi più ne metti in prigione meglio è. Mi incavolo perché hanno liberato il secondo, ma non perché hanno messo in prigione il primo. La cosa giusta serebbe stata punirli entrambi, ma è comunque meglio punirne uno che non punire nessuno dei due.
E comunque, anche se la decapitazione di Karstark fosse stata ingiusta (cosa con cui non concordo per niente), questo non mi spingerebbe ad apprezzarlo di più. Non è che subire un'ingiustizia ti renda una persona migliore, un personaggio più interessante o costituisca un merito di qualche genere.
Tu insisti a vedere la giustizia alto medievale in chiave moderna.
Ovvio che da persone "civili" se un serial killer riesce a farla franca il massimo che si può esprimere è l'indignazione. Ma siamo in un epoca dove la giustizia la si fa con le spade e un re lo si rispetta perchè si è fatto rispettare. Non puoi aspettarti che Karstark la veda in modo civile.
Ma???
Dove avrei detto che Robb se ne infischia dei figli di Rickard? Che c'entra con quello che dico, ossia che perdere l'intera cavalleria fa senitre Robb male, sa che è una grave perdita.
Ah, allora avevo inteso male il tuo intervento… a me era sembrato che tu volessi dire: vedi, Catelyn si preoccupa delle vite dei due innocenti, mentre Robb pensa solo alla perdita della cavalleria di Karhold, e agli svantaggi che potrebbe avere sul piano militare… perfetto
Tutta sta pretesa eccessiva io l'ho vista solo nella serie TV.
Karstark è andato fuori di testa dopo la liberazione di Jaime. E dagli torto! Era la chiave per tutto. I figli sono morti per prendere Jaime Lannister al bosco dei sussurri e lo liberi così. Dai mettiamoci nei suoi panni.
E’ vero, nella serie la rabbia di Karstark è senza dubbio più accentuata, ma tutto viene semplificato sul piccolo schermo. In realtà, come dicevo oggi, il suo scontento risale al momento in cui Robb decide di inviare ser Steffon Lannister ad Approdo del Re per consegnare alla cara Cersei le sue proposte negoziali per un armistizio. E' in quell’occasione che si manifesta per la prima volta la rabbia di lord Rickard, ma Robb riesce comunque in qualche modo a calmarlo e farlo ragionare.
Punto primo, mammina la spedivi a calci nel sedere a Grande Inverno, un altra debolezza di Robb che non riesce a tener testa a sua madre che entra nei consigli di guerra e vuole fare il bello e cattivo tempo. Poi io non ho detto che doveva decapitare Cat, MA, se sei stato iper clemente con tua madre, lo sei anche col tuo alfiere. Due pesi e due misure non fanno un buon re. Tywin Lannister per non esserlo stato con i figli poco dopo si prende un dardo nel ventre. Tant'è.
Su questo sono abbastanza d’accordo. Ovviamente non ero serio sulla decapitazione: la mia voleva essere solo una battuta! " />
In ogni caso, in questa circostanza quello che si comporta meglio è certamente il tanto vituperato Edmure Tully, che non esita a mettere la sorella agli arresti e fa di tutto per provare a catturare nuovamente Jaime. " />
E' chiaro che i ragazzini sono stati uccisi per spregio e dico di più, anche lì Robb non ha saputo garantire l'integrità dei suoi prigionieri.
Su questo non sono d'accordo. Non era Robb a dover garantire la sicurezza dei prigionieri. Robb era semplicemente un ospite a Delta delle Acque, il lord del castello era Edmure in quel momento, e i prigionieri erano stati affidati alla sua custodia; le guardie sgozzate da lord Rickard e dai suoi compagni erano uomini dei Tully. La mancanza, se di mancanza si può parlare, non è certamente di Robb.
Voto Skahaz mo Kandaq
Daenerys Armada
ROBERT: 14
RICKARD: 5
SHAKAZ: 4
PYCELLE: 3
Bello scontro, non solo per il punteggio ma anche per le argomentazioni.
Volevo aggiungere tre cose sulla disparità Catelyn/Karstark:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho deciso voto Rickard Karstark
Robert.
Voto Skahaz mo Kandaq
Vi prego non fatemi scegliere. ...avrei votato l'avvinazzato ma ca per conto suo....gli altri tre uno meglio dell'altro....nessuno vuole il mio voto?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Piacciono proprio a tutti questi personaggi, eh? ^^
Senza quotare che il mio pc mi sta facendo dannare " />
Scusatemi per cui se non ripeto esattamente i termini, ma spero di averne capito i concetti:
Il gesto di Karstark è inutile, stupido e anche vile, frustrazione da fuori di testa? Comunque inaccettabile, ok!
Il paragone col biondo per biondo però è tirato per i capelli eh " /> come se tutti i biondi fossero parenti e avessero partecipato alla battaglia dove son morti i miei figli. A meno che uno non sia psicopatico serial killer dei biondi, non c'è nessun nesso. Karstark vuole ammazzare tutti i Lannister... evidentemente, oh ma Re Robert Vino Vino non ha voluto ammazzare tutti i Targaryen??? E che c'entravano Viserys e Dany, Elia e compagnia con Lyanna???
Eddai! Paragoniamo le cose in maniera giusta.
Riguardo il paragone Karstark/Catelyn e due persi due misure.
E' la pura è semplice verità, con la mamma è stato clemente, nonostante gli abbia combinato il guaio più grosso che potesse fare, non solo a lui, ma a tutto il nord. Mentre con Karstark è stato rigido e a mio modo di vedere un tantino beffardo(cosa non voluta sicuramente).
Che c'entra l'essere clementi che è sempre sbagliato?
Oh l'amnistia anche oggi o si concede a tutti o a nessuno.
Karstark non è un serial killer, è un traditore, e Catelyn pure.
Ammesso che la disparità di trattamento resterà sempre, coniderando quanto fa notare Sharingan che Catelyn è sempre di famiglia reale, mentre Rickard è un alfiere, qua siamo agli antipodi del tipo di decisione.
Mamma fa niente, tanto io ho sposato Jeyne Westerlyng(casata che appoggia i Lannister eh, niente di che), o è Talisa? Beh son confuso con tutte ste donne " /> per cui siamo pari, siamo due mattacchioni
" />
Riccardo!!! Coma hai osato infangare il mio nome uccidendo questi due poveri Lannister e Frey(!!! ah se sapessi Robb, ha cominciato la vendetta prima di tu mamma!!!), disonorandomi e costringendomi a staccarti la testa, a te, che sei il padre amato dei miei amici amati morti per me!
Magari fallo contento un pochetto invece, visto che mamma l'ha fatta grossa, riunisci gli alfieri, compreso Karstark...(sempre ammesso che si potesse fare eh, adesso vado un po' a tentoni), e dai una punizione esemplare alla tua mammina.
Informi tutti che Bolton è stato avvertito di intercettare il fuggitivo, e non lo tieni segreto...(furbetto, lo sai che si incazzerebbero eh???), concedi ad un contingente di uomini NON guidato da Karstark, di mettersi sulle tracce di Jaime, facendo dire alla mamma un po' di cosette e poi, la rispedisci a Grande Inverno assieme a Theon(hahahahahaha mamma mia!!!), oppure la fai sculacciare dallo zio! Ecco!
Probabile che Karstark, al solito, faccia il brontolo della situazione come al solito(sono in fissa coi nani ultimamente ;D), e si comporti diversamente... no?
Magari sottolinei davanti a Karstark che: quest'uomo ha perso i suoi figli per questa guerra, che diritto hai tu di preferire i tuoi, che sono anche mie sorelle, a tutto il popolo del nord? Oltre quello di madre? Non prenderai mai più decisioni riguardanti la guerra, che da oggi per te, è finita! A salvare Sansa e Arya, se Dio Martin vuole(macché hahahaha poveretto, eccolo il vero artefice delle vostre disgrazie! ;D ), ci penserò io!
Poi... adesso Riccà, se brontoli n'altra volta, ti stacco la capa! " />
Questo Robb sarebbe stato un grande!!! " />