Entra Registrati
ADWD - Il destino di Jon Snow
D di Devilmoon
creato il 27 gennaio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:16

Io sono sempre stato molto dubbioso sulle teorie AA e PP perchè ci sono elementi troppo "multi combinabili" dunque applicabili ad un sacco di gente.

Ma stasera mi è caduto l'occhio sul giuramento dei guardiani della notte.

E ho la sensazione che dunque l'odiosetto jon (no, non mi sta simpatico :P) possa essere AA....

Sono sempre illazioni per carità....però diamine...uno si fa tante domande e poi la risposta è li, nel giuramento....

(ps: non credo possa essere nulla di cosi figurato come: AA è dany e jon è Luce, sarebbe un po' troppo zoppicante!)

J
Jon Azor Ahai
Confratello
Utente
39 messaggi
Jon Azor Ahai
Confratello

J

Utente
39 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 20:35

una cosa è sicura non è morto

Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.

"He's never been a bastard,He's the heir to the iron throne"

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 3:50

Posso solo dire che per me Daenerys non è per niente Azor Ahai..ne Portatrice di Luce..ne Principessa Che Fu Promessa ecc...OK..sogna di essere in groppa al suo drago e di distruggere gli Estranei col fuoco..e allora? Jon sogna di indossare un'armatura di Ghiaccio Nero e impugna una Spada rossa Fiammeggiante...Sam uccide un Estraneo con l'ossidiana..3 AA? No..resto del parere che la questione AA sia molto più profonda e si..sarà una vera spada Portatrice di Luce.. Non i Draghi o altro..per quanto riguarda invece il destino di Jon io direi che la frase di Melisandre fa pensare molto.. "Prima uomo..poi lupo.. Poi di nuovo uomo" e questo sarà collegato a Bloodraven..sicuro al 100%..dato che prima di questa visione vede lui con i suoi mille e un occhio e Bran..ci manca solo che Jon si unisce al corpo di Bloodraven..diventerebbe una potenza assoluta xD se R+L fosse inesatto..allora Jon (ghiaccio) e Bloodraven (fuoco) essendo Targaryen..bella teoria eh? Naaaa esagero

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 11:42

Può essere che Dany non sia AA ma finora la profezia la rispecchia pienamente.. la cometa, il rinascere e ha perfino svegliato i draghi dalla pietra. Se non fosse per Aemon che dice sia lei sarebbe la favorita :glare:

Se Jon dovesse trasferirsi momentaneamente in Spettro io spero proprio torni nel suo corpo e se diamo per vero R+L allora Jon è già l'unione di ghiaccio e fuoco. Bloodraven poi è un Rivers, un po' come Jon che è uno Snow.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 12:07

non capisco perchè le lacrime di bwen marsh debbano essere meno salate di quelle di daenerys quando entra nel fuoco

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 13:59

Per non parlare della ferita che "fumava"... Ed evitiamo per favore cose del tipo " è il freddo... È la neve..ecc.." perché mi pare che con tutti quelli che sono morti alla Barriera o a nord..a nessuno "fumava" una ferita ecc..no?

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 14:08

@Lord Blackstar, anche la ferita di Waymar Royce nel prologo di agot fumava (anche se mi sembra di ricordare che nell'originale inglese c'è una differenza di termini).

Detto ciò io sarei un po' deluso se il sale e la stella rossa della profezia si riferissero rispettivamente alle lacrime salate e allo stemma del tizio che muore.

64YC8tG.png

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 14:29

Sono d'accordo con Sun's Son, sale=lacrime non mi ha mai convinto, infatti io penso che per quanto riguarda l'applicare la profezia a Dany, il sale sia la Tempesta marina durante cui è nata alla Roccia del Drago.

Ws2vz5T.jpg

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 15:41

si ok ma non potete mettere il sale alla nascita e il fumo 15 anni dopo sennò vabbè

comunque una precisazione,e qui chiedo alla regia di fornire fonti ,la ferita che fuma a royce e quella che fuma a jon vengono descritte con due termini diversi in inglese,anzi se ricordo bene le spiegazioni di un utentessa in un altro topic il termine inglese usato per le ferite di jon è uguale a quello usato per quelle di drogon

tornando al sale e fumo

se valgono le lacrime per dany come sale valgono per bowen marsh

detto ciò per me azor ahai è o stannis ,o davos ,o tyrion

per stannis non saprei,mi piace l'idea che lo scrittore dica dal secondo libro la verita e che poi si riveli esatta

davos è rinato alle acque nere fra il fumo e il sale

anche per tyrion uso le acque nere,ma lui è portarice di luce

temprata nell'acqua la prima volta,acque nere per l'esattezza

uccidendo un leone la seconda volta(tywin lannister)

e poi probabile uccida tysha ,nissa nissa

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 15:55

Sì, i termini sono differenti:

Blood welled between the rings. It steamed in the cold, and the droplets seemed red as fire where they touched the snow. ROYCE
He found the dagger’s hilt and wrenched it free. In the cold night air the wound was smoking. JON

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 16:52

si ok ma non potete mettere il sale alla nascita e il fumo 15 anni dopo sennò vabbè

Perchè no?

Nata due volte, la prima dal sale e la seconda dal fumo. Per me calza perfettamente.

anche per tyrion uso le acque nere,ma lui è portarice di luce

temprata nell'acqua la prima volta,acque nere per l'esattezza

uccidendo un leone la seconda volta(tywin lannister)

e poi probabile uccida tysha ,nissa nissa

Non ho mai creduto alla teoria Tyrion = AA, ma è molto poetica messa così :indica:

Ws2vz5T.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 17:03

Riguardo alla ferita che fumava, nella versione italiana la parola "fumava" è scritta in corsivo, è per sottolineare la differenza di termini in inglese? Perché io leggendola in corsivo ho proprio avuto l'impressione che si volesse sottolineare il fatto che fosse qualcosa di anomalo e quindi di importante. O magari è Altieri che continua a tradurre a caso eh XD

Comunque volevo fare una riflessione che non so se sia stata già fatta. Leggo spesso il tentativo di applicare la profezia o a Dany e la sua pira o a Jon e il suo accoltellamento, ma nessuno ha pensato che potrebbe applicarsi a tutti e due? Mi spiego meglio. In altri libri fantasy che ho letto e che presentano delle profezie, accade a volte che una profezia abbia diverse interpretazioni e che si compino tutte. Anche quando si pensa che si sia compiuta nei confronti di un personaggio, poi può compiersi di nuovo anche per un altro. Non so se avete mai letto i libri di Silvana De Mari, in questo caso c'è una profezia antichissima che si applica ad un personaggio, ma andando avanti nella storia si applica anche ad altri. Inoltre si hanno sempre diversi livelli di lettura e non è detto che se si parla per esempio di stella rossa debba essere per forza una cometa, può essere anche un semplice stemma presente in quel momento. La profezia mette delle condizioni che possono avverarsi in molteplici modi, perché le chiavi di lettura possono essere diverse.

Oppure anche in Harry Potter si dice chiaramente che la profezia poteva applicarsi a due persone e alla fine è lo stesso Voldemort che la fa avverare scegliendo una di queste due persone.

Tutto ciò per dire che non sappiamo bene Martin come considera la faccenda delle profezie, perché ci sono un sacco di modi diversi in cui può utilizzarsi una profezia all'interno di una storia, c'è chi la conosce e cerca di compierla e chi non sa nulla (come Dany) ma attraverso i suoi atti la compie lo stesso. Come c'è la possibilità, pensando anche al fatto che il Drago ha tre teste, che questa profezia si debba avverare per più persone, con modalità diverse, e non per una sola.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 17:16

Io per la questione AA ho sempre da una parte sperato più in Dany, perché credo che calzi a pennello per lei, ma è indubbio, come molti di voi dite, che la sua "rinascita" appare troppo presto nella saga e che il fumo della ferita, il sale delle lacrime, il mantello con le stelle sanguinanti sono dei chiari indizi per Jon AA, unito anche alle visioni/sensazioni e quant'altro di Melisandre.

Sicuramente la questione di Portatrice di Luce è interessante, così come l'eventuale sacrificio di "Nissa Nissa" (Arya? Dany stessa?)

In ogni caso io spero che dopo la "morte" Jon passi in spettro. Perché io ho sempre inteso quel "non sentì mai la quarta lama" come non la sentì ma la vide, attraverso proprio gli occhi del metalupo.

Io penso che il destino di Jon sia davvero complicato, perché potenzialmente è l'unico personaggio, assieme forse solo a Dany, che potrebbe percorrere più strade e tutte convincenti. Ci sono tante cose nella sua storia, compresa la questione genitori. So solo che io non lo vedo morto a fine saga, anzi penso che potrebbe essere il personaggio dell'epilogo di tutta la storia.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 18:29

Riguardo alla ferita che fumava, nella versione italiana la parola "fumava" è scritta in corsivo, è per sottolineare la differenza di termini in inglese? Perché io leggendola in corsivo ho proprio avuto l'impressione che si volesse sottolineare il fatto che fosse qualcosa di anomalo e quindi di importante. O magari è Altieri che continua a tradurre a caso eh XD

Comunque volevo fare una riflessione che non so se sia stata già fatta. Leggo spesso il tentativo di applicare la profezia o a Dany e la sua pira o a Jon e il suo accoltellamento, ma nessuno ha pensato che potrebbe applicarsi a tutti e due?

[...]

Tutto ciò per dire che non sappiamo bene Martin come considera la faccenda delle profezie, perché ci sono un sacco di modi diversi in cui può utilizzarsi una profezia all'interno di una storia, c'è chi la conosce e cerca di compierla e chi non sa nulla (come Dany) ma attraverso i suoi atti la compie lo stesso. Come c'è la possibilità, pensando anche al fatto che il Drago ha tre teste, che questa profezia si debba avverare per più persone, con modalità diverse, e non per una sola.

L'ho sempre sostenuto, anche secondo me Martin crea profezie che hanno diversi livelli di lettura e che possono essere interpretati a seconda del modo in cui si vogliono interpretare per più persone, è innegabile però che nel caso di Dany la sua rinascita sia volutamente eclatante (tanto da valerle 468 titoli dopo il suo nome), mentre probabilmente ce ne saranno altre più in sordina ma comunque applicabili alla profezia.

Del resto è così che i chiaroveggenti riescono a spillare soldi alla gente: dando risposte vaghe che uno interpreterà secondo quello che gli succede.

Ws2vz5T.jpg

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 19:10

Si esatto le rinascite sono applicabili a più personaggi ma finora Dany è l'unica che ha svegliato i draghi dalla pietra. Certo il fatto potrebbe essere metaforico ma finora nessuno sembra potersi avvicinare a questa parte della profezia.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE