Secondo me, come ha già accennato qualcuno, Hodor è semplicemente la storpiatura di Walder. Se accentuate molto la pronuncia di Walder in inglese i due nomi sono molto simili. Qualcuno si chiedeva il senso della H davanti al nome. Nessun senso. Semplicemente estetico forse (meglio Hodor di Odor).
Per quanto riguarda la sua paura delle cripte potrebbe essere una paura del buio, non derivabile da nulla in particolare. E il fatto che sia stupido, che sappia dire solo il suo nome (perlopiù sbagliato) potrebbe derivare da un trauma insignificante ai fini della storia.
So che lo scopo di questo topic era di trovare le spiegazioni più strampalate per il suo nome (e ce ne sono molte carine, come Hodor = Other), ma io penso che Martin non sia il tipo di scrittore che fonda le sue opere su questi intrighi. Non so perché dico questo ma non me lo vedo Hodor che risulta fondamentale, o che sia legato in qualche modo a draghi o Estranei. Anzi mi piacerebbe molto di più se Martin alla fine di tutto non svelasse nemmeno perché lui è così.
Allora il suo scopo? Perchè farlo apparire così tanto? Sarebbe questo che alimenta tutte le teorie. Ma alla fine la sua utilità più grande a mio parere sarà quella di permettere a Bran di entrargli nel corpo (che comunque non è una cosa stupida vista la sua stazza e la sua forza).
Allora il suo scopo? Perchè farlo apparire così tanto? Sarebbe questo che alimenta tutte le teorie. Ma alla fine la sua utilità più grande a mio parere sarà quella di permettere a Bran di entrargli nel corpo (che comunque non è una cosa stupida vista la sua stazza e la sua forza).
Ben più importante è l'essere le gambe di Bran.
Martin sa dall'inizio che Bran sarebbe stato uno storpio e che deve intraprendere un viaggio, dunque gli serve qualcuno abbastanza forte da trasportare il ragazzino per tanti km e che non debba essere un personaggio invasivo: dunque crea un gigante tardo.
l'idea che Hodor possa significare qualcosa che a un certo punto si rivelerà la chiave di qualcosa è interessante, anche se, in effetti un filino assurda?
l'idea che Hodor possa significare qualcosa che a un certo punto si rivelerà la chiave di qualcosa è interessante, anche se, in effetti un filino assurda?
Proprio perchè è un po' assurda come idea (un po' tanto assurda direi) penso che Martin non sia lo scrittore da divertirsi con queste cose. Comunque riconosco che è interessante fantasticarci su.
Martin sa dall'inizio che Bran sarebbe stato uno storpio e che deve intraprendere un viaggio, dunque gli serve qualcuno abbastanza forte da trasportare il ragazzino per tanti km e che non debba essere un personaggio invasivo: dunque crea un gigante tardo.
Si è vero, importantissimo. Quando ho scritto il messaggio pensavo di più ad un utilità in uno scontro. Anche se per quella c'è già Estate.
C'è stato un evento che ha sconvolto Hodor rendendolo in questo stato; ho letto che potrebbe aver visto gli estranei da piccolo (in inglese "OTHERS"); il piccolo Hodor sconvolto ha cominciato a urlare "others others others" che storpiato potrebbe essere diventato Hodor
Lui sente...sente cose che gli altri non possono udire, cose che lo hanno sconvolto, cose che non si possono tradurre in pensieri o parole. Mi fa pensare a coloro che sono affetti da una grave forma di autismo, percepiscono ogni cosa. La loro percezione è talmente sviluppata che, per difendersi dal frastuono del mondo, si rinchiudono dietro una muraglia che li separa completamente dagli altri.
Solo che in questo caso lui non sento ciò che vi è nel mondo fisico ma, piuttosto, cose ultraterrene.
Hodor = Odo = Udire...... ovviamente è un'assurdità!
E' molto più probabile che sia solo il classico idiota del villaggio.
Secondo me Hodor sarà più di una bestia da soma per Bran. Nel capitolo in cui Bran racconta al maestro Luwin di aver sognato suo padre nelle cripte gli dice che se Rodrik gli insegnasse ad usare un bastone da combattimento lui ed Hodor insieme potrebbero diventare un cavaliere, al che il maestro gli risponde che gambe braccia e mente di un cavaliere devono essere una cosa sola... anche se preferirei vederlo in battaglia come cavalca-lupi più che nel corpo di Hodor, ma mettere una sella speciale su Estate non lo vedo molto plausibile.
Per la parola Hodor credo che sia semplicemente Walder storpiato, e la h iniziale serve a rendere la O aspirata più simile al suono wo di walder. Se fosse Others l'avrei reso di più con Odhor.
l'idea di Hodor come storpiamento di Walder ci sta... però perché nessuno si è accorto di questa cosa? magari noi italiani dobbiamo faticare di più a riconoscere in hodor qualcosa che rimandi a walder ma i personaggi di asoiaf sono abituati a sentir dire walder nel modo "corretto". se a winterfell nessuno s'è accorto della somiglianza di suono fra le due parole... cioè, scrivere che il vero nome di hodor era walder ma che, nessuno capisce perché o che cosa signfichi nemmeno lontanamente, viene chiamato hodor perchè è l'unica parola che dice mi pare un controsenso se walder e hodor sono davvero parole tanto simili.
ok, ho scritto malissimo, perdonatemi! spero si capisca il contenuto
l'idea che possa stare per other non so... queste due parole sono proprio diverse! in inglese, anche se non sono proprio proprio una cima, so che d e t sono simili come pronuncia, ma un th è qualcosa di totalmente diverso da una d...
sinceramente, anche se la trovo un po' tanto fantasiosa, l'idea della paura delle cripte per il "passaggio" di uno spirito o di un drago mi attira... sebbene non la trovi realistica
sono sicura che hodor sia ciò che sembra (un ragazzo dalla mente semplice) e infatti non oppone resistenza a bran, non troppa almeno, e anzi quando entra in lui ha paura e si nasconde dove bran stesso non può trovarlo "stringendosi" in sé. bran sente che, scusatemi la definizione, più di quello non è, ma comunque non lo raggiunge.
però magari la sua storia è interessante, e sono convinta che non si risolva nel semplice essere mulo per bran.
se c'è una cosa che adoro sono i personaggi "secondari" indipendenti, che cioè non esistono solo in funzione dello scopo del protagonista di turno ma che hanno una loro ragion d'essere. hodor sembra al momento solo essere i piedi di bran e questo va bene per un personaggio piatto e insipido, ma se siam riusciti a vedere anche ser Ilyn in una veste diversa da quella di "giustizia del re" (e non cito altri personaggi più marcatamente evoluti), allora mi aspetto "grandi" cose da hodor
anche per me Hodor semplicemente serviva a Martin per quello che aveva in serbo per Bran.
riguardo alle cripte io ho sempre pensato che in quell'occasione Hodor avesse paura a entrarci forse perche aveva avvertito anche lui che qualcosa era successa a Ned. Infondo sia Rickon che Bran vanno nelle cripte con quello scopo.
ADWD
Rileggendo i capitoli di Victarion (la danza dei draghi a pag.255 edizione mondatori) ho trovato interessante una frase detta da Moqorro al comandante di ferro...parlando del dio abissale lo apostrofa come un servitore dell Estraneo...e dice: "NON ESISTE ALTRO DIO ALL'INFUORI DI R'HLLOR E DELL' ESTRANEO,IL CUI NOME NON PUO ESSERE PRONUNCIATO".
ecco leggendo questo capitolo mi è venuto in mente HODOR...
e se il semplice stalliere di Grande Inverno avesse avuto un contatto diretto con l'Estraneo,magari tramite le cripte...e ovviamente è il dio la causa della demenza di Walder (ke nella puntata 6x02 della serie ha un altro nome di battesimo Willys mi pare...poco importa ...ma che sottolinea il fatto che Hodor non si chiami cosi e che una volta era un ragazzo qualsiasi...cosa che i non lettori non sapevano..). In sintesi credo che HODOR sia il vero nome del dio Estraneo rimasto impresso nella mente di Walder.
Mi ponevo un quesito? Quando Bran entra nel corpo di Estate riesce a vivere le emozioni e la vita da lupo, perchè, allora, quando entra in Hodor non riesce a vedere la mente del ragazzone? Perchè non riesce a "sentire" cosa prova Hodor? Il gigante sarà pure tardo, ma prova delle emozioni come la paura e di sicuro ha dei ricordi:come mai Bran non riesce a vederli?
A me pareva che sentisse paura e una certa resistenza... ma magari ricordo male io.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
No, sembra anche a me che ricordasse la paura. Più nello specifico, mi pare che Bran dica che, quando è nel corpo di Hodor, pare quasi che la coscienza di Hodor si ritragga in un angolo, impaurita e disperata.
A questo punto, mi pare che manchi l'apertura "mentale" di Hodor per il contatto sentimentale.
si in particolare dice che quando entra in Hodor lui rimane in un angolo dove nemmeno Bran puo raggiungerlo!
Ok, Hodor si ritrae ma dovrebbe Bran avvertire almeno i ricordi? Questo perché non credo avremo spiegazioni su Hodor da qualche visione o altro Pov, credo sarà proprio lui a svelare il suo segreto a Bran