1) potrebbe (e l'ho gia scritto) essere solo l'influenza di uno dei tanti racconti della vecchia Nan.
2) Dubito che gli estranei siano mai scomparsi. Sembra che quello che si incontra all'inizio della saga sia il primo a farsi vivo ma d'altro canto sembra che Craster abbia praticato le sue peculiari abitudini per molti anni, quando lo incontriamo per la prima volta.
3) Da che è stata costruita la barriera non si sono più visti estranei a sud di essa ma se gli estranei fossero stati eliminati dalla faccia della terra durante la battaglia avvenuta nella lunga notte, che senso avrebbe avuto costruire quel popò di muraglia con tanto di castelli per tenerla d'occhio?
Ci sono mille motivi per i quali Hodor potrebbe aver dato così tanta importanza a quella parola tanto da spingersi a pronunciarla. Non sappiamo quasi nulla di lui e di certo non avremo mai un suo POV (risulterebbe un filo ripetitivo XD) e di conseguenza non sappiamo cosa lui abbia ascoltato dal resto della servitù o dai passanti o da chissàchi. Il fatto che non sappia dire altro che Hodor non significa che non capisca nulla di ciò che sente dire
Hodor è un engma con pochissimi indizzi...sono sicuro ke nei prossimi libri Martin ne scriverà...e kissà se sarà propio Bran tramite gli alberi diga,o i corvi,o magari ''possedendolo'', a capire quello ke è successo a Walder e ke cosa significhi x lui la parola Hodor!
E se da piccolo Walder avesse avuto un sogno dell oltre e da allora ne sia rimasto traumatizzato? " /> " />
quello ke penso anke io...principe drago
Molto probabile, in effetti!
Non so se può servire, ma da So Spake Martin:
After rereading both AGOT and ACOK I was wondering about one question: Why was Hodor not afraid of the crypts under Winterfell at the end of ACOK? In AGOT Hodor was very afraid of the crypts, he wouldn't take Bran down there, but in ACOK he stayed with Bran and Rickon in the crypt for quite a while, how did he stay there if he was so afraid?
Hodor was only afraid of the crypts =at that specific time.= Not before and not after.
in effetti con Bran nn voleva scendere nelle cripte...e con Rickon invece è sceso...come se in quel momento nn aveva paura...nn so..
Le teorie sono tante, ed è sicuramente un enigma non da poco, che dovrà trovare risposta nei prossimi libri.
Hodor (Walder) capisce tutto ciò che accade intorno a sè, basti pensare a tutte le volte che maestro Luwin o altri gli chiedono di sollevare Bran, di spostarlo ecc, e lui capisce al volo.
Se per lui esiste solo questa parola e nient'altro, credo ci sia una bella e interessante storia dietro.
Secondo me non c'entrano gli Estranei, è un qualcosa che ha sicuramente a che fare con Bran (non avrebbero questo legame altrimenti), più precisamente con gli alberi-diga e il destino dello Spezzato..
Mi piace pensare che sia una sorta di predestinato verso Bran, che il suo ruolo sia effettivamente quello di stargli accanto e fargli da gambe, magari diventato tale in seguito a un sogno dell'oltre che lo ha trasformato mentalmente (di qui il ragazzo Walder è diventato Hodor), per influenza di un figlio della foresta o dello stesso Brynden.
E magari il fatto che tema i tuoni e il temporale non è casuale...chissà.
Dico la mia, magari è una cavolata... Può essere che Hodor sia il nome del Dio delle tenebre o dello sconosciuto (quello dei sette dei)?!
Dico la mia, magari è una cavolata... Può essere che Hodor sia il nome del Dio delle tenebre o dello sconosciuto (quello dei sette dei)?!
Mah, mi sembrerebbe un nome alquanto buffo xD e poi sicuramente il septon di Grande Inverno lo avrebbe saputo. Ma chissà.
se ne possono fare tante di congetture ma alla fine non ne saremo mai certi finché non lo leggeremo intanto posto questo link di wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Höðr
rifacendoci ai miti nordici, di cui Tolkien era uno studioso e sicuramente GRRM saprà qualcosa sull'argomento si può capire che Höðr (o Hodur) significa Guerra, rappresentato in maniera molto forte dal punto di vista fisico, che uccise suo fratello con una spada forgiata dal Dio dei fabbri. Alcuni pensano che Hodur sia Ullr una divinità norrena http://it.wikipedia.org/wiki/Ullr brava a sciare " />" />" />" />
dette queste stupidaggini, qualcosa di vero può esserci... ma come JRRT sicuramente GRRM non svelerà qualche mistero " />" />
EDIT da wikipedia:
Di seguito, dalle ceneri, il mondo risorgerà. I figli di Odino, Víðarr e Váli, e i figli di Thor, Móði e Magni, erediteranno i poteri dei padri. Baldr, il dio della speranza e Hǫðr suo fratello, torneranno da Hel, il regno della morte. Troveranno, nell'erba dei nuovi prati, le pedine degli scacchi con cui giocavano gli dèi scomparsi. La stirpe umana verrà rigenerata da una nuova coppia originaria, Lif e Lífþrasir, sopravvissuti nascondendosi nel bosco di Hoddmímir o nel frassino Yggdrasill.
La rinascita del mondo è tuttavia adombrata dal volo, alto nel cielo, di Níðhǫggr, il serpe di Niðafjoll, misteriosa creatura tra le cui piume porterà dei cadaveri.
So che wikipedia non è una fonte esatta ma qualche idea può darcela " />
Mah... se si stesse parlando di un personaggio inventato da Tolkien allora sarei più che d'accordo ma non mi sembra di aver visto altri riferimenti alla mitologia norrena in ASOIAF. " />
Concordo con medusa e poi comunque Hodor che nome sarebbe per il dio delle tenebre poi perché scegliere proprio Walder come emissario e fargli ripetere in continuazione quella parola molti anni prima del suo arrivo " />
Alla fine non sappiamo nulla sul culto degli estranei... Tranne il racconto della Torre della Notte che però non ricordo bene il nome di quel lord comandante... Quindi non sapendo niente può essersi ispirato alla mitologia norrenna, comunque le "parole sono vento" e finchè non vedremo qualcosa di scritto non lo sapremo mai, però sono sicuro al 90% che ha a che fare con gli estranei... E poi non è detto che questo mistero ci verrà svelato, come tanti altri... " /> ahahah
Concordo