Secondo me dovrebbero essere aggiornate le date nel sondaggio: secondo me non esce nel 2015, cosa dovrei votare, l'ultimo libro postumo?
A occhio e croce direi il prossimo fine 2016/inizio 2017, il finale (ammesso che sia finale) 2023/24.
Prima di venire accusato di pessimismo privo di logica, vorrei ricordare che anche per ADWD si era arrivati a dire, dopo MOLTE date disattese, "non è possibile che rimandi ancora, ormai ci siamo", giusto per poi ammettere "eh no, ci tocca aspettare ancora".
A occhio e croce direi il prossimo fine 2016/inizio 2017, il finale (ammesso che sia finale) 2023/24.
Ci avrebbe messo soltanto 33 anni per 7 libri!
Fortunato chi ci arriva al 2024.
Potrebbe essere una tattica: l'ultimo libro arriverebbe 7 anni dopo la fine della serie e si farebbe in tempo a dimenticare il finale
Potrebbe essere una tattica: l'ultimo libro arriverebbe 7 anni dopo la fine della serie e si farebbe in tempo a dimenticare il finale
Mi viene da piangere
Io ho già deciso che le stagioni 6 e 7 della serie tv non le guarderò (sono in forte crisi per la 5, ma ho ancora un po' di mesi per meditare sul da farsi ) prima di aver letto i libri, certo però che se anche Martin "collaborasse" non sarebbe poi tanto male .
Poi per carità, a me basta che l'opera finisca nel mogliore dei modi (per Martin) e di essere ancora viva per riuscire a leggerla, anche ci volessero altri 15 anni. Ho solo il terrore, come penso molti altri, che rimanga incompiuta e di essere quindi costretta ad apprendere il finale dalla serie tv. Ci rimarrei veramente di ca**a, ecco.
Sarebbe un colpo di scena degno di Martin ma che noi fan, soprattutto in rispetto di quelli che seguono le Cronache dai lontani anni '90, non ci meritiamo.
incompiuta non rimarrà mai c'è sempre Brandon Sanderson che la potrà concludere ... credo che a fine 2015 vedremo TWOW e dopo pochi anni ADOS, io continuo a sostenere che almeno TWOW è già stato scritto!!!
Nel malaugurato caso in cui Martin tirasse le cuoia prima di finire la saga (cosa che mi auguro non accada, non tanto perché voglio leggerne il finale ma perché è il capolavoro della sua vita e posso immaginare quanto ci tenga ad arrivare fino in fondo, anche solo per orgoglio personale), sicuramente salterà fuori qualche scrittore (Sanderson o chi per lui) che scriverà l'ultima parte basandosi su qualche appunto martiniano o spacciato per tale: l'han fatto per Dune, l'han fatto per La ruota del tempo, volete che non lo facciano anche per questa saga?
Detto questo, se TWOW fosse già stato scritto non avrebbe alcun senso non pubblicarlo nel 2015: si esasperano ulteriormente i fans, aumenta il malcontento e di conseguenza lo stress sullo scrittore per colpa di quanti chiedono a gran voce di sbrigarsi eccetera eccetera. E non è nemmeno nell'interesse della casa editrice tenere nel cassetto un romanzo già finito e pubblicarlo più avanti, come invece molti credono.
Nel malaugurato caso in cui Martin tirasse le cuoia prima di finire la saga (cosa che mi auguro non accada, non tanto perché voglio leggerne il finale ma perché è il capolavoro della sua vita e posso immaginare quanto ci tenga ad arrivare fino in fondo, anche solo per orgoglio personale), sicuramente salterà fuori qualche scrittore (Sanderson o chi per lui) che scriverà l'ultima parte basandosi su qualche appunto martiniano o spacciato per tale: l'han fatto per Dune, l'han fatto per La ruota del tempo, volete che non lo facciano anche per questa saga?
Detto questo, se TWOW fosse già stato scritto non avrebbe alcun senso non pubblicarlo nel 2015: si esasperano ulteriormente i fans, aumenta il malcontento e di conseguenza lo stress sullo scrittore per colpa di quanti chiedono a gran voce di sbrigarsi eccetera eccetera. E non è nemmeno nell'interesse della casa editrice tenere nel cassetto un romanzo già finito e pubblicarlo più avanti, come invece molti credono.
Non oso neppure ipotizzare un tale scenario. Per me nessuno potrebbe completare una saga così complessa e intricata in modo degno anche in presenza di appunti. Mamma mia che Georgione nostro campi ancora a lungo!
Gil Galad - Stella di radianza
Aggiungerei l'opzione 2016 dato che l'editrice inglese ha annunciato questo tipo di scenario... anche se in fondo non voglio crederle per nulla, 2015 va benissimissimo com'è.
scusate ma che ultime notizie avete trovato riguardo l'uscita?
unica cosa che nn capisco del perché ci metta tanto è che a questo punto lui dovrebbe sapere come finisce la storia della maggior parte dei personaggi. per come la vedo io i libri più complicati sono quelli di mezzo del pieno sviluppo della storia.
Nessuna news in particolare se non quelle scritte nell'apposito topic. Tutto tace, come sempre
Purtroppo avere in mente lo svolgimento e l'esito di una storia non basta per poterla mettere nero su bianco in tempi ragionevoli. In corso di scrittura si possono incontrare tanti imprevisti...lui stesso ha affermato che, come accade spesso a qualsiasi scrittore, gli è capitato più di una volta di scrivere interi capitoli, rileggerli dopo qualche tempo e modificarli nella gran parte...oppure addirittura riscriverli ex novo. Alla luce di alcuni fattori, quali la complessità della storia, la mole della stessa e il lavoro quasi da certosino che un'opera del genere richiede, viene quasi da - non dico giustificare, ma almeno - comprendere i tempi biblici di Giorgione. Inoltre, causa anche l'età e il moltiplicarsi degli impegni, i suoi ritmi sono stati ulteriormente rallentati. Questo è un dato di fatto che dubito fortemente possa cambiare negli anni a venire. Anzi, volendo essere realisti al 100%, credo che se TWOW uscirà intorno al 2016, è possibile che dovremo aspettare anche più di 5-6 anni per vedere ADOS. Abbandonato ogni vincolo con la serie tv e le sue tempistiche (era chiaro che le tempistiche non potessero coincidere a lungo), Giorgione impiegherà tutte le proprie forze per la stesura dell'ultimo libro, quello che dovrebbe porsi a coronamento di una saga che dura da anni...e si sa che molte volte i dettagli e le rifiniture sono le cose che portano via più tempo, soprattutto per un inguaribile perfezionista come lui.
L'unica cosa che gli rimprovero è che, nel corso degli anni, avrebbe potuto in alcuni casi puntare più sulla sostanza dei fatti e meno sulla "fuffa"...ma lo scrittore è lui, e lui decide
scusate ma che ultime notizie avete trovato riguardo l'uscita?
unica cosa che nn capisco del perché ci metta tanto è che a questo punto lui dovrebbe sapere come finisce la storia della maggior parte dei personaggi. per come la vedo io i libri più complicati sono quelli di mezzo del pieno sviluppo della storia.
Non ci sono notizie certe, però alcuni segnali (per esempio, quelli che arrivano dagli editori) non sembrano positivi.
Nella migliore delle ipotesi, uscirà in estate. Si rischia però di arrivare al 2015.
io credo 21 dicembre 2015
L'inverno è arrivato,fa un tempo da lupi?!,compra the winds of winter e quest'inverno non sara piu lo stesso
a sto punto se fosse estate 2015 ci metterei la firma
Siamo nel 2015 e non ci sono notizie né certe né incerte. Comincio a credere che a Martin sia venuta la nausea di continuare ad inventare e scrivere almeno altre duemila pagine di Cronache e forse non sa nemmeno come concludere alcune trame, visto che la conclusione dice di conoscerla. Parlate di 2024 e oltre, a me che ho due anni più di Martin, il 2024 fa paura e non sono obesa. Come può Martin non pensare che è giunto il momento di concludere? E non si tratta nemmeno di affrettarsi, ne ha avuto di tempo! Spero che il 2020 sia la data conclusiva ed è già tardi.
A quanto pare Martin conferma che non ci sarà niente per il 2015 e forse neanche per il 2016...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
è sempre la solita notizia in cui a meta gennaio ti dicono che non hanno in programma di farlo uscire entro l'anno