Si. Pubblicità, ma anche specchietto delle allodole come dice Mar. Avere 18 milioni di tifosi per la propria squadra di cacio è molto utile per tenere a freno l'opinione pubblica quando si ricevono finanziamenti di vario genere dallo stato (casse integrazione etc) per decine di anni e trattamenti di favore dal comune, come ad esempio regalare praticamente un terreno per farti stadio e centro sportivo/"citadella" (su cui costruire la supremazia sportiva) senza bando pubblico mentre lo stesso comune dichiara di non avere soldi ed è tra i più indebitati d'Italia.
E certo, la famiglia Agnelli deve il suo ascendente sulla città di Torino e sullo Stato italiano alla Juventus. Non alla spropositata quantità di soldi che possiede ed al potere che ne deriva, no. Ad una squadra di calcio.
Senza la Juventus sarebbe scoppiata la rivoluzione al primo aiuto di Stato alla FIAT.
Ora non cominciamo a leggere quello che ci pare. É la Juventus che deve il suo successo allo strapotere politico degli Agnelli(perché se ti regalano il terreno per farci stadio, albergo etc di politica di tratta). E gli Agnelli che si tengono buona l’opinione pubblica ANCHE grazie alla Juventus, poi c’è la Ferrari, l’aver mantenuto per 32 anni il gontrollo sulla rcs (Gazzetta e Corriere della Sera) oltre ad altri giornali etc.
E quanno ve passa....
Ma quanno ve passa a certi di voi di vedere e capire quello che vi pare perché non vi piace quello che c’è davvero
Come "c'era davvero" (però dal punto di vista del giornalismo complottaro ti consiglio di puntare su un più classico "quello che la stampa pakata dagli Annielli non vi dice!!"....è più incisivo) il quadriumvirato Spectre Lotito-Marotta- Fassone-Frac***o da Velletri che doveva prendere in mano il calcio italiano, mettere lì il proprio fantoccio e gestirlo come proprio personale playground.
Sfiduciati e commissariati dopo 6 giorni.
Ci vediamo al prossimo convegno Bielderberg.
Ho fatto un errore. Quindi? Devo elencare i tuoi?
sull'onda della voglia di rispondere al tuo sarcasmo avevo scritto altre cose che poi ho preferito cancellare per scriverti in privato. Non è il caso comunque di prendersela di meno quando si parla di calcio visto che tu non ti reputi tifoso?Il mio pensiero sull'argomento l'ho espresso e secondo me ha un fondamento, poi tu puoi credere che gli Agnelli abbiano costruito lo stadio con le loro mani armati di cazzuola e spatola pagando il terreno come io o te ci pagheremmo quello per una casa. Oppure puoi credere che abbiano tenuto la RCS per 32 anni senza mai fare un anno in attivo (lo è ora con Cairo in attivo) perché gli piace la carta. Ma il mio pensiero rimane quello, con tutto il sarcasmo o il risentimento che ci puoi mettere.
28 minutes fa, senza volto dice:O magari pronosticare il Milan campione?
Quei post avevano scritto sopra "trollata" con una grossa insegna al neon.
28 minutes fa, senza volto dice:Non so perché ti tocchi tanto sul personale toccare la Juve o gli Agnelli
Semplice: perchè si tratta di accuse infarcite di complottismo, in cui si attribuisce ad una società dei metodi semi-mafiosi di controllo su di una città, e basati sul nulla cosmico (perchè di siti seri, che non siano "barbauscia.it" o "areanapoli.it", non se ne trova uno che citi accuse di qualsivoglia tipo alla Juventus per l'acquisto del terreno dello stadio).
Questo è solo uno. Se cerchi ne trovi altri. Non prendo mai siti palesemente di parte per le notizie.
Ora non voglio più parlarne, perché tanto rimani sullo stesso tono saccente ed offeso. Quindi inutile continuare.
Articolo del 2013. E dice, testuale...
"Non ci sono indagati al momento"
e
" Il magistrato ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dal pm Stefano Demontis, dandogli sei mesi di tempo per fare nuovi accertamenti".
Passati quei sei mesi cosa è successo? A me di indagati non ne risultano, nè ho letto di condanne verso tesserati o dipendenti della Juve. Deduco quindi che quegli accertamenti si siano risolti in un nulla di fatto.
19 hours fa, senza volto dice:Ora non cominciamo a leggere quello che ci pare. É la Juventus che deve il suo successo allo strapotere politico degli Agnelli(perché se ti regalano il terreno per farci stadio, albergo etc di politica di tratta). E gli Agnelli che si tengono buona l’opinione pubblica ANCHE grazie alla Juventus, poi c’è la Ferrari, l’aver mantenuto per 32 anni il gontrollo sulla rcs (Gazzetta e Corriere della Sera) oltre ad altri giornali etc.
La prima parte è verissima, certo che la Juventus è quello che è per via del potere degli Agnelli. Così come l'Inter è stata grande grazie a Moratti senior, il Milan grazie a Silvio, eccetera. Solo che a me sembrava sostenessi l'opposto.
La seconda parte continuo a considerarla assurda, invece. Non hanno nessuna opinione pubblica da tener buona ed eventualmente il modo per farlo non sarebbe certo una squadra di calcio.
I complottismi spiccioli ed il vittimismo però li lascerei da parte, abbassano il livello di qualunque discussione e non portano mai a niente.
Ah, per la cronaca: il terreno su cui sorge l'Allianz Arena è stato dato in concessione dal comune di Torino alla Juventus per 99 anni (mi pare), in cambio di lavori di ristrutturazione e riqualificazione finanziati interamente dal club. Regalato un par di ciufoli, insomma.
E' la stessa cosa che sarebbe dovuta succedere originariamente con lo stadio della Roma, ad esempio, prima dell'intervento dei fanatici dell'honestà.
Ma Gedeont. Ci mancherebbe che i lavori li pagasse il comune. Se tu compri il terreno di una casa da qualcuno mica poi la casa te la costruisce lui. Quello che sostengo io è che il comune poteva fare un bando e anche solo dalla Juve poteva ricavare molto di più, trattandosi anche di un comune parecchio indebitato. Secondo me è stato un trattamento di favore. Non credo sia vittimismo. Non sono il solo a pensarla così. Anche il resto del discorso è un’opinione. Poi i fatti che io penso la avvalorino possono sicuramente essere letti in un altro modo. Quello è il mio.
Le masse spesso vengono controllate (o anche solo orientate) con quello che fa più presa. In qualche posto possono essere la retorica e il qualunquismo, in altri la religione, in altri il calcio, in altri la repressione, in altri un nemico comune, in altri più d’una di queste cose.
Faccio degli esempi senza entrare nei particolari. Casi diversi ma in cui il calcio ha probabilmente avuto un ruolo: Berlusconi/Milan/politica; calcio/Argentina/1978; Brasile da sempre; Mussolini/mondiali 1934/38 e altri; persino Rimet aveva capito la connessione tra calcio e potere. Anche in altri sport popolari succede.
anche io, da interista, so che non è pura passione quelli che spinge gli Zhang a investire nell’Inter. Prima o poi inizieranno ad aprire i loro negozi da noi e probabilmente si serviranno dell’Inter per cercare consensi anche in patria e/o cambiare l’opinione negativa sui cinesi all’estero.
Mi piace il calcio e lo seguo lo stesso. Altrimenti dovrei rinunciare anche al cinema, al sesso e chissà cos’altro.
Ma il terreno non è stato venduto, è in concessione: resta di proprietà del comune, con tutto quello che c'è sopra. Ripeto, è la stessa cosa che dovevano fare a Roma, niente di particolare o strano. Potevano ricavarci di più? Boh, chi lo sa, di certo non mi stupirebbe sapere che la famiglia Agnelli ha goduto di trattamento preferenziale a Torino ma... quindi?
Le connessioni fra calcio, sport in generale e potere non sono una novità ma i tuoi esempi non mi sembrano calzanti, ci sono differenze sostanziali.
I regimi hanno sempre usato lo sport per fare propaganda e sì, anche per tener buone le masse (Argentina '78 fu esattamente quello) ma Silvio, i cinesi e gli Agnelli non rientrano per niente nella categoria perché non hanno masse da tener buone. Per loro è "solo" un mezzo per farsi pubblicità.
Sempre di condizionare le masse si tratta. Le mie sono opinioni. Almeno credo di aver dimostrato che, se anche quello che sostengo fosse sbagliato, non si tratterebbe di complottismo spiccio o superficiale.