Mettiamo anche che Agnelli sia colpevole, mi domando perchè le indagini si siano fermate alla Juve. Non posso e non voglio credere che tutte le altre Società siano pulite come acqua di montagna. Quindi secondo me sta cosa è troppo troppo... univoca.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Monica....
Basti pensare che il gentilissimo signor Pecoraro aveva proposto come condanna per Agnelli una condanna 6 volte più grossa rispetto diciamo agli "standard".
Io sto cercando di non scrivere quello che penso perchè non sarebbe il caso (:
Io ritengo che se Agnelli ha peccato (sottolineo se) in qualcosa sia stato più che altro per leggerezza, non per dolo. Però non si può sempre pensare che i giudici ce l’abbiano con la Juve. Anche la leggerezza, se porta a fare cose contro le regole, va punita.
Inoltre sono in corso indagini (talmente frequenti che non fanno più notizia) sulle infiltrazioni della camorra nella curva del Napoli e altre ancora sullo spaccio di droga nella curva dell’Atalanta. Anni fa sono state fatte più volte anche sulla curva dell’inter e di altre squadre.
Della Juve se ne è parlato di più perché a quelll’incontro ci sarebbe andato proprio il presidente della squadra più titolata e amata d’Italia, nonché esponente di una delle famiglie più in vista della nazione.
Ma poi perché ci sarebbe (condizionale d’obbligo fino alla sentenza definitiva) andato proprio lui? Non poteva mandarci qualcun altro? Ad esempio Giraudo che meno di due anni fa andó da Tavecchio? Quale squadra di serie A tiene i rapporti con la curva direttamente col presidente?
Che io sappia l’Inter manda 15 biglietti ai tifosi per quelli che entrano a preparare le coreografie. Mica glieli porta Zhang e nemmeno glieli portava Moratti. Però c’è da dire che il problema bagarinaggio a Milano ora è quasi inesistente, almeno per ciò che ne so io.
Quindi ricapitolando... Dybala un po' inceppato sui rigori, ma sempre ottimo finora. Higuain impalpabile e qualcosa di veramente strano nella gestione di Alex Sandro.
Ribadisco un concetto espresso tempo fa: non avrei preso Higuain. Poca vita d'atleta, poca incisività dove conta. Un Morata, ad esempio, non avrebbe fatto rimpiangere il mancato acquisto. Senza nulla togliere a Gonzalo che comunque non è scarso.
Chissà poi se per Sandro si tratti di mercato o di un allenatore che lo vede poco adatto alle sue idee.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io ho un dubbio da proporvi.
Ascoltavo la radio e leggevo commenti di tifosi che protestano per la campagna acquisti della Juve. Il problema, dicono, è che non si è preso dei giocatori di prima fascia, i Campioni, ma soltanto gli scarti delle grandi squadre. Prendendo per buono questo assunto, mi chiedo: è la Società Juve che non ci riesce o i Campioni che non vogliono venire in Italia?
Faccio un esempio: La Juve voleva prendere lo scorso anno Draxler, ma lui decise di accasarsi al PSG, la stessa squadra che ora gli fa fare panchina perchè davanti hanno Cavani, Neymar e M'bappè. Quindi Draxler praticamente gioca scampoli di partite e probabilmente si gioca pure la presenza al mondiale. Uno così perchè sta al PSG? Evidentemente per i soldi. Quindi, la Juve può permettersi ingaggi così alti?
Perchè è facile parlare e decidere di fare la squadra con le figurine, ma poi c'è anche da pagarle ste figure.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
CitaRibadisco un concetto espresso tempo fa: non avrei preso Higuain. Poca vita d'atleta, poca incisività dove conta. Un Morata, ad esempio, non avrebbe fatto rimpiangere il mancato acquisto.
Boh. Cioè io posso anche capire che Higuain non piaccia, che lo si ritenga non all'altezza o che si ritenga esagerato l'investimento fatto a suo tempo per acquistarlo.....ma volerlo sostituire con uno che in carriera non ha MAI segnato più di 15 gol all'anno a me pare una follia. Uno che tra l'altro non sarà certo una vecchia cariatide, ma non è nemmeno un giovincello alla Mbappè, visto che viaggia per i 25 e qualcosa per giustificare il costo del cartellino avrebbe dovuto iniziare a farla vedere da tempo. Uno che ci sarebbe venuto a costare non meno di una settantina di milioni, e che quindi non ci avrebbe fatto risparmiare chissà quale cifra clamorosa.
CitaAscoltavo la radio e leggevo commenti di tifosi che protestano per la campagna acquisti della Juve. Il problema, dicono, è che non si è preso dei giocatori di prima fascia, i Campioni, ma soltanto gli scarti delle grandi squadre. Prendendo per buono questo assunto, mi chiedo: è la Società Juve che non ci riesce o i Campioni che non vogliono venire in Italia?
No, è semplicemente il tifosotto medio che confonde le normalissime dinamiche di mercato con questa cosa assurda degli "scarti". Pogba è uno scarto della Juve? Dembelè è uno scarto del Borussia? James è uno scarto del Real? Si ragiona per semplificazioni e luoghi comuni, trascurando problemi più seri, come il fatto che la fluidità tattica che negli anni scorsi era stato il nostro punto di forza adesso è un handicap, perchè i giocatori in campo non sanno cosa fare e vanno in difficoltà contro squadre organizzate; o come il fatto che troppi calciatori manifestano una debolezza mentale sconcertante ed inammissibile per chi gioca nella Juve: è già la seconda volta consecutiva che andiamo in vantaggio dominando il primo tempo e poi, dopo l'intervallo, ci dimentichiamo semplicemente di scendere in campo, facendoci rimontare da squadre palesemente più scarse ma meglio organizzate e con più fame.
Qui secondo me ci sono da fare vari discorsi, che finiscono in un calderone.
la Juventus non ha fatto un mercato scoppiettante, ma ha fatto un mercato giusto. Ha perso dei pezzi importanti, vero, Bonucci in primis (che, sempre pensato, ha un valore elevato all'interno della Juve e non in sè come singolo) ma ha anche preso degli innesti che non sono da poco. Poi ci sono i gusti (x esempio bernardeschi a me non piace) ma non si può discutere il mercato... poi chi si aspetta un mercato a suon di 100 milioni sarà sempre deluso perché non è nella politica bianconera.
I primi risultati negativi sono risultati che ci possono stare... post finale col Barcellona si dava la Juve per morta e si è visto come è finita. Vero che stavolta, quella che si era rivelata un' avversaria per caso ha un altro anno di lavoro alle spalle e un gioco più che consolidato. Ma non siamo neanche a Novembre, quindi...
Personalmente ritengo che i bianconeri debbano compattarsi e proporre un'idea di gioco seria e che sia loro... alcune squadre del campionato stanno crescendo puntando su un'organizzazione che permette di battere la qualità dei singoli, che nel
complesso nella Juve sono superiori a tutte le squadre italiane.
tornando alla questione Higuain, folle acquisto diciamo anche contrastante alcune politiche, io sostengo dall'epoca quello che dice Jon Snow. Per me la Juve doveva ricomprare Morata, inserito nell'ambiente e con quell'ambizione che non lo rendeva superiore a Gonzalo, affatto, ma che gli permetteva di essere incisivo lì dove contava e dove alla Juventus serviva. Bonucci non era un fenomeno alla Juve e non è uno scarso adesso, ma era inserito in un contesto di gioco e in una difesa che gli permetteva di essere considerato uno dei migliori al mondo del suo ruolo. Morata non avrebbe mai fatto una quantità di goal eccelsa, ma magari avrebbe fatto quei goal importanti. Ovviamente, ricordiamo i goal che Higuain ha fatto nello scorso campionato, eh. Ricordiamo che anche con quei goal si è vinto il campionato, ma, pur non potendo vedere le realtà alternative, quasi tutti sappiamo che un Morata al posto di un Higuain non avrebbe compromesso il sesto scudetto. E, ad oggi, possiamo dire che non è neanche vero che la partenza di Gonzalo abbia indebolito il Napoli, considerando che tra Higuain e Milik fuoru si è sciolto un problema fondamentale: la rivalità insigne-mertens, che negli spogliatoi non aiutava.
tornando a Morata/Higuain... vero che il primo non è mai stato, ancora, un goleador, ma penso che nessuno voglia cadere nell'errore degli esperti da tastiera che pensano tanti goal=super attaccante, pochi goal=attaccante scarso. Siamo in un'epoca in cui ci saranno sempre centravanti all'Icardi, x dirne uno, che deve solo trasformare in goal ogni occasione, ma abbiamo anche attaccanti alla Benzema, poco prolifici sotto porta ma che sanno fare tante cose, e che aiutano tutta la squadra a giocare meglio.
i nodi al pettine di higuain, un anno dopo, stanno venendo fuori. È un grande centravanti e non sarà questo calo ad abbatterlo, perché, prima o poi, si riprenderà, ma per me non era il centroavanti adatto alla Juve (poi magari trascina la Juve per tutta la Champions e Gliela fa vincere eh, chi può dirlo). Secondo me non ha la testa per reggere un ambiente del genere, e sicuramente la finale ha influito. Anche perché, ricordo, che Con Morata si riportava a Torino un giocatore che aveva il fortissimo desiderio di stare in quell'ambiente, mentre con Higuain si è portato a Torino un giocatore che aveva il fortissimo desiderio di vincere ancora. Non sono due cose ugual
Nulla da aggiungere. Analisi equilibrata e razionale, la tua. Come essenzialmente fai notare, i goal vanno pesati e per quanto Morata non sia il classico attaccante da 25 Gol in Campionato, è il tipo di punta che decide in situazioni chiave. Anche senza i Goal di Higuain il filone dei 6 Scudetti non sarebbe stato intaccato. Poi, con un Dybala sempre più in crescita... Sinceramente è stato un tipo di investimento più figlio della politica di voler spendere tra i confini e indebolire soprattutto le avversarie in stile Bayern che altro. Io, per dire, farei a cambio già domani con un Benzema o un Morata.
Confondi i tempi. Draxler non decise di unirsi al PSG. Juventus e Shalke non trovarono l'accordo economico, dato che non si voleva andare oltre certe cifre per il cartellino. Così si inserì il Wolfsburg con un'offerta migliore. Quella di non acquistare Draxler fu una scelta economica e strategica. Tutto qui. Che manchi qualche Top, comunque, è vero. Che serva in situazioni chiave come una finale, è altrettanto vero. Però la strategia societaria è quella di raggiungere tot obiettivi con un bilancio in buone condizioni, quindi ci si dovrebbe rassegnare da questo punto di vista. Personalmente quest'anno avrei evitato solo l'acquisto di Bernardeschi.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Grazie JonSnow, avevo fatto confusione.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
A riguardo, comunque, direi che non è stata una grossa perdita. Ragazzo abbastanza montato rispetto al reale apporto, che peraltro non sposta più di tanto gli equilibri. Possibile punto di vista condivisibile anche per la cessione di Vidal, alla luce delle ultime dichiarazioni del suo ex-C.T. che confermano quanto, già parzialmente, si sapeva. Quindi non sempre certe cessioni sono un male o motivo di scandalo contro la società.
Io penso che la Juve, se anche quest'anno non dovesse vincere nulla (cerchiamo bene il "se"), possa considerarsi in un periodo di transizione e credo che se lo possa permettere. la difesa per il futuro mi sembra quasi fatta. parlando di centrocampo e attacco ci sono molti giocatori in giro per l'Europa, under 25, già pronti o quasi e che non dovrebbero costare molto, o perché chiusi nella loro squadra o perché in scadenza. Parlo di Lucas Moura (era già fatta con l'Inter 5 anni fa quando era considerato quasi a livello di Neymar, prima che arrivasse il PSG con un vagone di soldi a portarlo via, poi si è un po' perso nella folla dei francesi, ma per me è un grande che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale), Goretzka (in scadenza con lo Schalke, poco meno tecnico di Draxler ma più totale, credo che gli porterà via il posto in nazionale), lo stesso Draxler (tecnica sopraffina, forse nell'ambiente giusto potrebbe diventare un top d'Europa, non credo che stia benissimo al PSG senza il posto sicuro). Questi sono solo alcuni esempi.
Certo, come dicevo dall'inizio, Higuain (che continuo ad apprezzare perché era l'esatto contrario di un cascatore anche prima del var) è stato un gran errore. Rimane uno dei migliori a mondo nelle partite normali, ma più la palla scotta e meno è utile. è sempre stato così e con meno spesa si poteva prendere qualcuno magari meno prolifico ma più giovane e più utile in certe situazioni, come anche Morata e come allora poteva essere Lacazette. Il sesto la Juve l'avrebbe vinto ugualmente anche senza Higuain, perché avrebbe giocato comunque in 11 e quegli 11 sarebbero stati più forti di quelli delle altre squadre.
Io avrei tentennato di fronte alla scelta Higuain-Icardi, ma davanti alla scelta Higuain-Morata non ci penso nemmeno un secondo. I gol si possono pesare quando si paragona un attaccante da 30 gol a stagione con uno da 22-25; se paragoniamo uno da 30 con uno da 10 gol non ho bisogno di pesare...vado a occhio.
Boh, io certe valutazioni proprio non le capisco: Higuain viene da 2 stagioni sopra i 30 gol e verso di lui c'è ancora quell'atteggiamento da "mm....si, però....mboh". Morata per aver fatto due paia di gol in quarti e semifinale di Champions si è guadagnato imperituro rispetto e la certezza di meritarsi il ruolo di prima punta titolare in una delle 5 più forti squadre d'Europa.
Io avrei tenuto Morata perchè è figo
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Joramun
Capisco il tuo punto di vista e se guardassimo solo i numeri non farebbe una grinza. Però io guardo anche i margini di miglioramento di un giocatore, il valore dello stesso se un domani viene rivenduto e il peso dei gol.
Non credi che il campionato la Juve l'avrebbe vinto ugualmente?
La squadra probabilmente più forte del mondo gioca con Benzema davanti, e tutti gli allenatori (correggetemi se sbaglio) passati da Madrid non mancano di considerarlo titolare.
Al di la che io da subito consideravo Lacazette l'acquisto ideale per la Juve, credo che anche Morata sarebbe, in funzione Champions, stato meglio di Higuain.
CitaCapisco il tuo punto di vista e se guardassimo solo i numeri non farebbe una grinza. Però io guardo anche i margini di miglioramento di un giocatore, il valore dello stesso se un domani viene rivenduto e il peso dei gol.
Andando con ordine:
- i margini di miglioramento di Morata sono discreti ma non eccezionali: ha 25 anni, non i 19 di Mbappè. Se Morata aveva qualcosa di straordinario da farci vedere ce lo avrebbe già fatto vedere.
- Morata è stato comprato a 80 milioni dal Chelsea, ed il Chelsea lo ha già strapagato per quello che è il suo reale valore. Per guadagnarci qualcosa da una eventuale vendita, avresti dovuto piazzarlo a 100. E solo un pazzo pagherebbe 100 milioni per Morata.
- Morata ha fatto gol pesanti in DUE occasioni, e cioè quarti e semifinale di due anni fa. Se questo basta a fare di Morata "quello dei gol pesanti", allora Bressan è stato il maestro dei gol in acrobazia perchè una volta ha fatto un gol da fuori area in rovesciata.
CitaNon credi che il campionato la Juve l'avrebbe vinto ugualmente?
No. Higuain, nello scorso campionato, ha spostato almeno una decina di punti.
CitaAl di la che io da subito consideravo Lacazette l'acquisto ideale per la Juve, credo che anche Morata sarebbe, in funzione Champions, stato meglio di Higuain.
Io non compro un attaccante "in funzione Champions" o "in funzione campionato"; compro l'attaccante che reputo più forte in circolazione relativamente a quanto posso permettermi di spendere, e considerando i gol che mi farà durante l'intera stagione.
Quanto a Lacazette....è anche più scarso di Morata.