La logica va tutta da una parte ma R'hllor mi dice che la finale non avrà nulla a che fare con la logica. Quindi l'Argentina vincerà, che poi è sempre stato il mio pronostico da eoni; Messi segnerà una pagina di storia. Questa è la mia previsione con il timbro di R'hllor ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Posto che stiamo paragonando una carriera completa ad una mezza carriera, perchè Messi ( a volte tendiamo a dimenticarcelo) ha ancora 27 anni.....anche per me Diego, a parità di capacità tecniche, era più forte di Leo perchè più leader.
Concordo però con Sir Alexander Stark.....nello sport si assiste ad un evoluzione costante, in particolar modo sul piano atletico e tattico, tale per cui squadre e atleti di generazioni diverse finiscono per essere del tutto imparagonabili. La preparazione atletica e tattica di oggi diventa sempre più scientifica, sempre più tecnologica ed avanzata, non fosse altro perchè il fisico dei calciatori deve far fronte a stagioni sempre più affollate e massacranti, che sarebbero state assolutamente impensabili da affrontare per un atleta di 20-25 anni fa.
E vale per tutti gli sport: una squadra di medio-alto livello di oggi avrebbe facilmente ragione di una qualsiasi "grande" del passato. cosi come Djokovic o Nadal non farebbero troppa fatica ad umiliare Borg o McEnroe, o come Carmelo Anthony batterebbe facilmente Kareem Abdul Jabbar nell'uno contro uno. Se il gesto tecnico rimane simile, la velocità con cui lo si esegue e la resistenza per eseguirlo più volte in una partita sono di un altro livello.
@Joramun: Esattamente quello cui mi riferivo, io l'ho detto in maniera un tantino più rozza xD
@Metamorfo: dal video sul controllo palla di Maradona che hai messo si evince solo che era un grande giocoliere. E oggi, non sono pochi a fare quei giochetti. Con controllo palla superiore di messi, si intende la sua abilità di non perderla nemmeno se preso a zappate dagli avversari, del resto quando parte dalla fascia destra per accentrarsi col mancino diventa pressochè imprendibile.
Anche i difensori di adesso picchiano abbastanza, mi ricordo una partita in cui spaccarono tutto il sopracciglio a CR7, o le stesse entrate killer di Pepe o tante altre, ne esistono tantissimi di video così su youtube. Solamente che adesso il calcio è migliorato, la fase difensiva viene svolta meglio, pressing e tutto viene svolto in maniera diversa. Non si vedranno più giocatori che passeggiano per il campo e vengono ammazzati da difensori muratori psicopatici strappati dalle miniere
Un confronto con una mentalità da tifoso lo si può pure fare, ma io personalmente non mi azzarderei a confrontare giocatori di decenni diversi. Ecco perchè i vari Di Stefano, Pelè, Crujiff, Maradona, Ronaldo, giocavano tutti in epoche diverse. Il calcio avoglia che era diverso e nemmeno poco. No basta dire che la palla è rotonda e si gioca in 11.
Quindi, Maradona era più leader in campo(?) nell'Argentina si di certo, ma è inevitabile che fosse così. Messi il suo essere leader, il suo ruolo di trascinatore lo svolge segnando caterve di gol, essendo un attaccante. Senza gli isterismi di Maradona e magari con giocate più concrete e meno appariscenti
Ci tenevo a dire anche quest'ultima cosa:
è vero che messi gioca/ha giocato in una delle migliori squadre di sempre, in cui ci è letteralmente cresciuto, quindi senza nessun bisogno di ambientarsi o altro (ecco perchè sarebbe interessante vederlo nel calcio inglese, sopratutto come renderebbe, il percorso contrario di Ronaldo insomma) ed è vero che essere un goleador non è per forza sinonimo di caratura superiore.....ma Messi ha raggiunto cifre che mai nessuno come lui (apparte il solito Cristiano, che oltre al record assoluto in champions ne ha ottenuto un altro, segnare più di 50 gol per 4 stagioni consecutive......come lui nessuno mai), ha vinto 4 palloni d'oro (1 nel 2010 falsissimo ma vabbè), due champions league da assoluto protagonista, campionati su campionati.......col suo club ha fatto 6 o 7 volte ciò che ha fatto Maradona nei suoi vari club, ed in meno anni.
Ho ritrovato quel "giochino" che facemmo prima dell'inizio dei Mondiali xD
LINK AL TABELLONE MONDIALI
Alla fine dall'inizio ero sicuro (ma come me tanti altri) che 3 su 4 tra Brasile-Argentina-Spagna-Germania sarebbero giunte in semifinale e così è stato!!
La finale vedo avevo scelto quella che poi abbiamo avuto, ma per me sarà una finale 50-50...Germania più forte sulla carta, ma come ho detto occhio a quel 7-1 e a Messi...
ragazzi stavolta non non c'è trip for cat XD
i tedeschi sono belli concentrati...si vede la loro determinazione..per me hanno già vinto..ci scommetterei..la virilità di varis XD
@Metamorfo: dal video sul controllo palla di Maradona che hai messo si evince solo che era un grande giocoliere. E oggi, non sono pochi a fare quei giochetti. Con controllo palla superiore di messi, si intende la sua abilità di non perderla nemmeno se preso a zappate dagli avversari, del resto quando parte dalla fascia destra per accentrarsi col mancino diventa pressochè imprendibile.
Anche i difensori di adesso picchiano abbastanza, mi ricordo una partita in cui spaccarono tutto il sopracciglio a CR7, o le stesse entrate killer di Pepe o tante altre, ne esistono tantissimi di video così su youtube. Solamente che adesso il calcio è migliorato, la fase difensiva viene svolta meglio, pressing e tutto viene svolto in maniera diversa. Non si vedranno più giocatori che passeggiano per il campo e vengono ammazzati da difensori muratori psicopatici strappati dalle miniere
Un confronto con una mentalità da tifoso lo si può pure fare
Quindi, Maradona era più leader in campo(?) nell'Argentina si di certo, ma è inevitabile che fosse così. Messi il suo essere leader, il suo ruolo di trascinatore lo svolge segnando caterve di gol, essendo un attaccante. Senza gli isterismi di Maradona e magari con giocate più concrete e meno appariscenti
Il mio non è un confronto da tifoso (non tifo Napoli e non mi piace neppure il Maradona uomo): mi sento di paragonarli perchè ho 40 anni e ho avuto la fortuna di vederli giocare entrambi (anche se non scrivo molto in questa sezione, sono un appassionato di calcio da 30 anni).
Il Maradona visto su youtube non è ovviamente quello che si vedeva in campo partita dopo partita. Può trasparire l'immagine da giocoliere, ma non lo era. Un paio di cose che non si capiscono da youtube: 1) quando davi la palla a Maradona era davvero metterla in banca: non la perdeva mai; 2) la visione di gioco e gli assist: era incredibile come riuscisse a mettere la palla per i compagni in maniera perfetta, anche sulla corsa (meglio di Totti, che per me è il migliore in questo in questa epoca).
Sui falli: non c'è paragone: in quegli anni i campioni potevano anche essere stuprati in campo, e per prendere un'ammonizione dovevi quasi ucciderlo l'avversario. Un esempio su tutti: Gentile che marca un giovanissimo Maradona ai mondiali di Spagna. Metà partita l'ha preso a calci, l'altra l'ha passata aggrappato alla maglietta.
Al giorno d'oggi, sarebbe stato espulso entro i primi 15 minuti.
Infine, sulla leadership: non è una cosa che si misura su gol fatti o giocate o bravura. Si può essere scarpari, ed essere leader. Si può essere fenomeni come Messi e non avere neppure l'ombra del leader.
Quindi, e concludo perchè dubito di farti cambiare idea, Messi è un miglior goleador, ma per buona parte del resto (visione di gioco, assist, regia, fantasia, leadership, la capacità di giocare con - e per - la squadra; oserei dire proprio "conoscenza" della palla e del gioco), Maradona gli è avanti e anche di parecchio.
Il Maradona visto su youtube non è ovviamente quello che si vedeva in campo partita dopo partita. Può trasparire l'immagine da giocoliere, ma non lo era. Un paio di cose che non si capiscono da youtube: 1) quando davi la palla a Maradona era davvero metterla in banca: non la perdeva mai; 2) la visione di gioco e gli assist: era incredibile come riuscisse a mettere la palla per i compagni in maniera perfetta, anche sulla corsa (meglio di Totti, che per me è il migliore in questo in questa epoca).
Tutte cose che, se giocasse oggi, non riuscirebbe a fare con la stessa continuita ed efficacia: la partita viene giocata ogni 3 giorni, al doppio se non al triplo della velocità, e i difensori (fallosi o meno che siano) ti arrivano addosso nella metà del tempo.
Del resto basta vedere il fisico dei giocatori anni 80 e paragonarlo a quello dei calciatori di adesso, per rendersi conto della differenza abissale.
esatto è proprio quello che cerco di dire anch'io..puoi essere un mito ma devi saper reagire con la velocità di oggi sia mentalmente che fisicamente e poi messi è proprio perchè gioca nel BARCELLONA che non si preoccupa di sviluppare la sua visione di gioco..ha degli assi che lavorano al suo posto di nome xavi e iniesta..
per poterli confrontare da questo punto di vista avrebbe dovuto fare una carriera a tappe come quella di maradona e dello stesso c.ronaldo
No no, non era a te il "tifoso". Intendevo dire che noi in via del tutto giocosa, non ufficiale possiamo sbizzarrirci con confronti e paragoni, ma classifiche serie e ufficiali di questo tipo non esistono (giustamente, para mi)
Io di anni ne ho 20 e apparte i due di adesso, purtroppo l'unico veramente grande che ho visto giocare è stato Ronaldo il fenomeno, ed ero comunque un bambino. E al massimo potrei definirmi tifoso di Cristiano Ronaldo (che reputo il giocatore migliore e più completo degli ultimi 10 anni, ) non certo di Messi " />
Anche Messi è davvero una sicurezza nel mantenere il controllo del pallone mentre certamente è meno abile come assist man (e qua si ritorna al differente ruolo)
Sui falli: so che legnavano più duramente 20/30 anni fa, e ancora di più nei decenni precedenti. Oggi quell'agonismo esagerato (per usare un eufemismo) è stato sostituito da una preparazione tattica e un allenamento molto superiore al passato. Forse il giocatore più simile ai difensori del passato, ora come ora, mi viene da pensare al nostro Chiellini o a David Luiz, pompatissimo dagli sponsor e strapagato (60mln) dal Psg, che sopperisce ad evidenti limiti tecnici con quella carica quasi animalesca. E contro la Germania si è visto quanto utile gli sia stata
Sulla leadership: sono il ptimo a dire che messi non è per nulla quel tipo di giocatore (uno che vomita ogni 2 per 3 prima delle partite) , ma sopperisce svolgendo un altro ruolo, quello di metterla dentro, dentro e ancora dentro. E' segnando che si rende indispensabile per le sue squadre. Lo stesso ruolo che svolgono Neymar nel brasile e Ronaldo nel portogallo. Con la differenza che quest'ultimo è un vero comandante in campo per dirla alla Blatter
Sull'analisi finale sono naturalmente d'accordo, nel senso che comunque sono i ruoli stessi che li portano a differenziali per quei motivi. Nel barcellona erano Iniesta e Xavi a fare i Maradona, nell'argentina il regista, fantasista è sostituito dalla presenza di tre punte e un giocatore vitale come Di Maria.
Poi ripeto, Cristiano Ronaldo è il top per me, non esiste e non è mai esistito, un goleador (stiamo parlando di oltre 1 gol per partita) altrettanto forte fisicamente, altrettanto veloce, altrettanto abile di testa, su punizione, totalmente ambidestro, con un tiro così potente e preciso da fuori area, con la sua stessa ambizione, competitività e costante voglia di migliorarsi
E' il perfetto emblema, il manifesto del giocatore moderno.
per dirla alla holly e benji: C.Ronaldo è il "cyborg" del calcio..trovo ridicolo che messi abbia vinto più palloni d'oro di lui e credo che in proporzione cr7 sia sempre stato più indispensabile alle proprie squadre rispetto a messi
Effettivamente esiste una classifica, quella stilata dalla rivista World Soccer nel dicembre 1999 sui migliori calciatori del xx secolo
i primi dieci sono
1 Pelè
2 Maradona
3 Cruijff
4 Beckenbauer
5 Platini
6 Di Stefano
7 Puskas
8 Best (in un intervista lui stesso definì il suo erede nel manchester, cr7, migliore di lui)
9 Van Basten
10 Eusebio
Ronaldo il fenomeno è solo 13esimo, ma paga il fatto di aver giocato a cavallo tra i 2 secoli
Invece il SUN nel 2009, creò la squadra ideale del decennio
Buffon
Cafu Cannavaro Puyol Maldini
Figo Ronaldinho Zidane Cristiano Ronaldo
Messi Henry
squadra da fantacalcio alla playstation
mentre sempre World Soccer nel 2013, ha pubblicato la sua formazione ideale di sempre
Yashin,
Cafu, Bobby Moore, Beckenbauer, Maldini,
Cruijff, Di Stefano, Zidane, Maradona,
Pelè, Messi,
Se andiamo a vedere i palloni d'oro assegnati nel nuovo millennio
2000: FIGO (2. zidane )
2001: OWEN (2. raul )
2002: RONALDO (2.roberto carlos)**
2003: NEDVED
2004: SHEVCHENKO
2005: RONALDINHO
2006: CANNAVARO
2007: KAKA'
2008: Cristiano RONALDO
2009: MESSI
2010: MESSI datelo a Wesley Sneijder infami ladri " />
2011: MESSI
2012: MESSI
2013: Cristiano RONALDO
2014: Cristiano RONALDO (inteso semplicemente come il miglior giocatore dell'anno fino ad ora)
Ci sarebbe anche la "squadra dell'anno uefa" dal 2001 al 2013 per ora, ovviamente, stilata tramite votazione in tutto il mondo, dove
Cristiano Ronaldo primeggia con 8 "convocazioni",
Messi a 5, come Xavi e 4 per Iniesta,
tra i portieri Buffon a 3, Neuer è l'ultimo arrivato ma si ripeterà sicuro quest'anno e probabilmente ancora in futuro,
restano le 6 di Casillas, in difesa 6 per Puyol, 4 per Lahm, 3 per Ramos, Piquè e Thiago Silva,
vabbè sono troppi insomma se vi interessa andate a dare un'occhiata " />
A proposito di "Ronaldi", quello brasiliano non era fisicato o completo come Cristiano, ma nei primi anni di carriera (Barcellona e Inter) era forse l'unico per cui userei il termine impressionante.
Nella seconda parte di carriera, con le ginocchia rotte e la panza, era comunque un giocatore da Real Madrid e da 20/30 gol a stagione, ma prima... (e lui se lo ricordano anche i trentenni):
Come centravanti puro, Van Basten non ha concorrenza.
D'accordissimo sia su Ronaldo che su Van Basten!!
Due con carriere martoriate da infortuni e troppo brevi, ma che spettacolo vederli *__*
Nonostante l'età io ho visto addirittura più Van Basten di Ronaldo (in cassetta soprattutto), e mi brillano gli occhi tutte le volte
Beh, l'avevo detto che il brasile non lo reputavo tra le favorite, però non mi aspettavo nemmeno che la liquefazione di fronte alla germania...
Pessima partita invece tra olanda e argentina, unica chicca le paratone su rigore del portiere argentino.
A me piace molto più C.Ronaldo che Messi. Almeno sta in piedi quando viene sfiorato dagli avversari.
Se però dovessi scegliere tra C.Ronaldo, Messi, Neymar e Bale, sceglierei quest'ultimo (ma ovviamente NON al Real Madrid, bensì quello del Tottenham).