Apro questa discussione per parlare dei Mondiali di calcio che inizieranno il prossimo anno in Brasile e naturalmente delle nazionali che vi parteciperanno. Come da titolo e sottotitolo, gli argomenti di conversazione verteranno sul mondiale in sè stesso (organizzazione, strutture, problemi, ecc), sulle nazionali impegnate in esso (qualificazioni, preparazione, dichiarazioni, convocazioni, scelte tattiche, ecc) e in particolar modo sugli Azzurri (come sopra). OT sui vari campionati e coppe saranno tollerati soltanto se limitati e se finalizzati a sostenere una discussione che deve sempre vertere sul futuro Campionato del Mondo (per intenderci: se volete parlare della Champions League, aprite un topic apposito).
Comincio subito chiedendovi chi secondo voi saranno le 8 squadre che accederanno alla fase finale dei Mondiali. A naso, io direi Spagna, Brasile, Argentina, Inghilterra, Italia, Olanda, Uruguay e Germania.
EDIT DEL 17/06/2014: non c'è forse bisogno di specificarlo, ma ovviamente la discussione è aperta anche per parlare dei mondiali durante gli stessi mondiali . Titolo cambiato in accordo con questo, quello di prima sapeva troppo di pre-Mondiale.
Dipenderà dagli incrocio il quadro delle 8 squadre che di giocheranno i quarti...Comunque dico che le favorite saranno in questo ordinei
Brasile
Spagna
Germania
Italia
Argentina
Va be parto con la mia filippica
Innanzitutto una mini classifica dei portieri migliori
1. Neuer (ger)
2. Casillas (spa)
3. Julio Cesar (bra)
4. Buffon (ita)
e le squadre favorite per il titolo ad oggi
Spagna
perchè resta imbattuta/campione nei tornei che contano dal 2008
Brasile
perchè gioca in casa e avrà una motivazione incredibile, squadra giovane con ancora ampi margini di miglioramento per il prossimo anno
Germania
perchè ha una delle rose più talentuose, complete e competitive della sua storia. Prima o poi deve superare lo scoglio delle semifinali, vero handicap, così come la paura degli azzurri
Argentina
perchè schiera forse l'attacco più forte mai esistito e avrà motivazioni enormi.
Italia: perchè siamo forti fieri e gagliardi
.........Uruguay, Portogallo, Olanda e qualche sudamericana a piacere: perchè sennò chi? il Togo!?
ed ecco un mio personalissimo sistema di giudizio "per reparto"
+ : mediocre
++ : sufficiente
+++ : buono
++++ : ottimo
+++++ : eccellente
*naturalmente tutti questi "ragionamenti" saranno smentiti dal calcio giocato*
SPAGNA (4-3-3)
D: +++/+
C: +++++
A: +++/+
BRASILE (4-2-3-1)
D: ++++
C: +++/+
A: ++++
GERMANIA (4-2-3-1)
D: +++
C: ++++
A: ++++
ARGENTINA (4-?-?)
D: +/+
C: ++
A: +++++
ITALIA (4-3-3? 4-3-2-1?)
D: +++
C: ++++
A: +++
da notare
l'Argentina
è da sogno solo dalla trequarti in su, è vero che sarà per questo penalizzata, ma la presenza di alieni tra le sue fila, le permette di sopperire a tale mancanza, ovvero, se Messi, o Aguero, o Tevez, o Higuain o Di Maria, o Lavezzi, o Palacio decidessero di "risolvere" la partita da soli, allora tanti saluti e non c'è ne per nessuno.
la Germania
nonostante una difesa non eccezionale, schiera quello che per me è il miglior portiere al mondo, fortunati loro!
l'Italia
nella mia personale visione, la vedo favorita o alla pari, se nelle giuste condizioni psicofisiche, rispetto a tedeschi (tradizione si diceva prima) e spagnoli (vendetta ! vendetta!) Difficile, con la nostra non eccelsa difesa, fermare i fulmini argentini e i funambolici padroni di casa.
Mah io da anni a questa parte vedo l'Argentina come la bella incompiuta di ogni campionato mondiale. Non credo che Messi da solo possa risolvere tutti i problemi dell'argentina.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Lo penso anche io...ma fino a qualche anno fa anche la Spagna era considerata un incompiuta, quella che non vinceva mai...quindi mai dire mai xD
Secondo me i tornei si vincono a centrocampo, e la Spagna è davanti a tutti,anche senza attaccanti dek calibro di Messi, Cr7 o Neymar. Loro tre possono risollvere le partite da soli. Le altre squadre, compresa lanostra, sembrano indietro, ma per fortuna nel calcio non vince sempre il piò forte tecnicamente
Lo penso anche io...ma fino a qualche anno fa anche la Spagna era considerata un incompiuta, quella che non vinceva mai...quindi mai dire mai xD
Si ma la Spagna a differenza dell'Argentina è molto più completa.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Bene bene bene, dunque:
Squadre favorite:
Spagna (è la più organizzata, ma sembra che in molti abbiano capito come fermarla),
Brasile (è la più forte come rosa, ma dopotutto lo sono sempre stati, hanno trovato un nuovo fenomeno e giocano in casa, potrebbero tornare agli antichi fasti),
Italia (se si trova la giusta alchimia siamo impenetrabili in difesa, bisogna solo trovare un ottimo terzino destro ed un vice Balo e siamo pronti a giocarcela alla pari con tutti),
Germania (sono i Tedeschi, sono fortissimi come sempre, e sanno di esserlo, difatti questo è sempre stato il loro tallone d'Achille);
Possibili outsider:
Colombia (mai vista una Colombia così talentuosa, offensivamente come potenzialità sono forse la squadra più forte assieme agli Argentini, un buon centrocampo, ma come difensori non sono messi per niente bene),
Francia (squadra giovane che finalmente trova un allenatore con la D maiuscola, Deschamp ha ancora un anno per portare una squadra ricca di talento ai livelli delle più forti),
Argentina (Allenatore che non mi convince, ma che sembra essere un passo avanti rispetto ai suoi predecessori, hanno un'attacco stratosferico, il più forte tutt'ora, ma hanno una difesa mediocre ed un centrocampo appena sufficiente),
Portogallo (hanno Cr7 e una squadra che nel complesso è davvero forte, ma si sono sempre persi nelle grandi competizioni, un po' come faceva la Spagna sino ad 6 anni fa');
Ora passiamo ai singoli ruoli, mi limiterò a quelli che parteciperanno alla competizione (è possibile che dimentichi qualcuno),
Portieri:
1- Lloris,
2- Neuer,
3- J. Cesar,
4- Casillas,
5- Buffon,
Difensori centrali:
1- T. Silva,
2- Barzagli,
3- S. Ramos,
4- Varane,
5- Chiellini,
Terzini (c'è poca roba):
1- Lahm,
2- D. Alves,
3- J. Alba,
4- De Sciglio,
5- Alaba/Lichtsteiner,
Centrocampisti centrali:
1- Pirlo,
2- Xavi,
3- Gundogan,
4- Vidal,
5- Schweinsteiger,
Ali/trequartisti:
1- Iniesta,
2- Ribery,
3- Reus (anche se ormai si sta' evolvendo in attaccante),
4- Silva,
5- Hazard,
Punte:
1- Messi,
2- Cr7,
3- Falcao,
(questi 3 sono praticamente sullo stesso livello)
4- Ibrahimovic (se si qualifica),
5- Neymar,
Ecco squadre e giocatori che possono dire la loro al mondiale (;
Posso fare alcune obiezioni non certo polemiche ma solo con l'intento di movimentare la discussione? (poi sei l'unico che ha dato una risposta esauriente!) si vero? ok
Portieri:
1- Lloris,
2- Neuer,
3- J. Cesar,
4- Casillas,
5- Buffon,
il francese al livello, anzi più forte di questi alieni??? come mai lo pensi?
Difensori centrali:
1- T. Silva,
2- Barzagli,
3- S. Ramos,
4- Varane,
5- Chiellini,
barzagli>chiellini? Varane è un vero mostro ! Piquè, Pepe e (Puyol) ?
Terzini (c'è poca roba):
1- Lahm,
2- D. Alves,
3- J. Alba,
4- De Sciglio,
5- Alaba/Lichtsteiner,
de sciglio mi piace un sacco ma secondo me al livello degli ultimi 2, ancora ci deve arrivare. E Marcelo che fine ha fatto? quello è un vero duro
Centrocampisti centrali:
1- Pirlo,
2- Xavi,
3- Gundogan,
4- Vidal,
5- Schweinsteiger,
metti Gundogan e simili e non gente come Kroos (magari anche come trequartista andrebbe bene) o Khedirà o uno Xabi Alonso !!! o un Fabregas(anche se ormai fa la punta)!?
e se sono in forma anche Gerrard/Lampard, De Rossi e Marchisio non sono da meno
Ali/trequartisti:
1- Iniesta,2- Ribery,
4- Silva,
5- Hazard,
eresia !!!! dove sta Ozil ??? dove? metti reus e non Muller ???? e in teoria sia CR7 che Neymar sono esterni d'attacco quindi sulla linea dei TRQ. Punte proprio no. Dimenticavo Robben, inferiore a silva e hazard?
Punte:
1- Messi,
2- Cr7,
3- Falcao,
5- Neymar,
Concordo assolutamente.
Vabbè come detto il portoghese e il brasiliano non ci azzeccherebbero niente con le punte.
Nemmeno Messi, però il gioco argentino, come quello del barca, è finalizzato per lui quindi ok.
Al Portogallo in realtà è quello che manca da sempre, una grande punta.
Per il brasile immagino che la punta vera e propria rimarrà Fred o al massimo Hulk. Anche se poi Neymar sarà il Messi della situazione.
Occhio di riguardo credo, per il vecchio Klose, vicinissimo al record di gol in nazionale, giunto al suo ultimissimo grande impegno calcistico
Chissà magari anche Higuain (o Tevez con la cura Juve), si risvegliano e ne mettono dentro 5 come nel 2010
e anche Rooney e Van Persie potrebbero far sentire la "presenza"
Posso fare alcune obiezioni non certo polemiche ma solo con l'intento di movimentare la discussione? (poi sei l'unico che ha dato una risposta esauriente!) si vero? ok
Portieri:
1- Lloris,
2- Neuer,
3- J. Cesar,
4- Casillas,
5- Buffon,
il francese al livello, anzi più forte di questi alieni??? come mai lo pensi?
Difensori centrali:
1- T. Silva,
2- Barzagli,
3- S. Ramos,
4- Varane,
5- Chiellini,
barzagli>chiellini? Varane è un vero mostro ! Piquè, Pepe e (Puyol) ?
Terzini (c'è poca roba):
1- Lahm,
2- D. Alves,
3- J. Alba,
4- De Sciglio,
5- Alaba/Lichtsteiner,
de sciglio mi piace un sacco ma secondo me al livello degli ultimi 2, ancora ci deve arrivare. E Marcelo che fine ha fatto? quello è un vero duro
Centrocampisti centrali:
1- Pirlo,
2- Xavi,
3- Gundogan,
4- Vidal,
5- Schweinsteiger,
metti Gundogan e simili e non gente come Kroos (magari anche come trequartista andrebbe bene) o Khedirà o uno Xabi Alonso !!! o un Fabregas(anche se ormai fa la punta)!?
e se sono in forma anche Gerrard/Lampard, De Rossi e Marchisio non sono da meno
Ali/trequartisti:
1- Iniesta,
2- Ribery,
4- Silva,
5- Hazard,
eresia !!!! dove sta Ozil ??? dove? metti reus e non Muller ???? e in teoria sia CR7 che Neymar sono esterni d'attacco quindi sulla linea dei TRQ. Punte proprio no. Dimenticavo Robben, inferiore a silva e hazard?
Punte:
1- Messi,
2- Cr7,
3- Falcao,
5- Neymar,
Concordo assolutamente.
Vabbè come detto il portoghese e il brasiliano non ci azzeccherebbero niente con le punte.
Nemmeno Messi, però il gioco argentino, come quello del barca, è finalizzato per lui quindi ok.
Al Portogallo in realtà è quello che manca da sempre, una grande punta.
Per il brasile immagino che la punta vera e propria rimarrà Fred o al massimo Hulk. Anche se poi Neymar sarà il Messi della situazione.
Occhio di riguardo credo, per il vecchio Klose, vicinissimo al record di gol in nazionale, giunto al suo ultimissimo grande impegno calcistico
Chissà magari anche Higuain (o Tevez con la cura Juve), si risvegliano e ne mettono dentro 5 come nel 2010
e anche Rooney e Van Persie potrebbero far sentire la "presenza"
Lloris è un mostro, questa stagione ha avuto qualche acciacco fisico che lo ha limitato, ma è superiore a tutti IMHO (:
Pique in altre squadre sarebbe un Bonucci qualsiasi, Pepe è molto sotto a quelli che ho citato, Puyol al mondiale non dovrebbe andarci (;
L'unico nome tra i CC che hai citato a reputare inseribile nella lista che ho fatto è Kross, ero indeciso tra lui e Bastian, alla fine ho scelto Bastian, Gundogan al mondiale ruberà il posto ad uno dei due, è un mostro (;
per quanto riguarda le ali il discorso è simile, l'unico che metterei in classifica è robben, però è un cristallo ambulante, quest'anno per fargli fare la champions (e vincerla) al Bayern gli hanno praticamente fatto saltare il campionato (;
Su Cr7 e Neymar: nascono ali, ma sia nel club che in Nazionale sono vere e proprie punte (Cr7 nel Portogallo a volte fa' addirittura la prima punta), Muller al contrario nasce punta però viene utilizzato quasi ala (;
P.s. Reus è titolare anche in Nazionale, per me è l'ala più forte in assoluto, però non ho voluto esagerare davanti a Iniesta (che è trequartista) e Ribery (che dalla sua parte ha molta esperienza).
P.p.s. per spiegarmi meglio, per punte non intendo solo prime punte eh, in teoria anche le Ali sono da considerarsi più attaccanti rispetto a centrocampisti, per ali ho inteso più le Ali vecchio stampo, quelli più centrocampisti di fascia diciamo (;
Massì infatti sulle punte in realtà sono d'accordo.Su Piquè pure, io, oltre al fatto che mi sta antipatico non lo reputo così forte. Puyol era fortissimo ma tra 1 anno.......hai ragione, Lloris proprio non riesco a capire come possa essere considerato così forte. Spero di vederlo al meglio (magari non contro l'Italia)sui CC....xabi alonso è il "pirlo" spagnolo. Almeno nel Real. In nazionale magari perde qualcosa, ma dalla sua oltre alla tecnica ha l'esperienza; un vidal (praticamente un trq sopratutto nel cile) non lo vedrò mai allo stesso livello. Gundogan non saprei, ma se lo dici tu, come non entra nella top23 del mondiale, me lo segno e ti dirò "io l'avevo detto " :POzil e Muller (in nazionale hanno già gomez e klose, non sarà mai punta) sono certo più forti di silva e hazard su dai ! Muller ha fatto vincere la champions al bayern !!!
Massì infatti sulle punte in realtà sono d'accordo.Su Piquè pure, io, oltre al fatto che mi sta antipatico non lo reputo così forte. Puyol era fortissimo ma tra 1 anno.......hai ragione, Lloris proprio non riesco a capire come possa essere considerato così forte. Spero di vederlo al meglio (magari non contro l'Italia)sui CC....xabi alonso è il "pirlo" spagnolo. Almeno nel Real. In nazionale magari perde qualcosa, ma dalla sua oltre alla tecnica ha l'esperienza; un vidal (praticamente un trq sopratutto nel cile) non lo vedrò mai allo stesso livello. Gundogan non saprei, ma se lo dici tu, come non entra nella top23 del mondiale, me lo segno e ti dirò "io l'avevo detto " :POzil e Muller (in nazionale hanno già gomez e klose, non sarà mai punta) sono certo più forti di silva e hazard su dai ! Muller ha fatto vincere la champions al bayern !!!
Alonso non è più quello di un paio di anni fa' (; mentre Vidal è un mezzo fenomeno, come molti giocatori purtroppo ha il "difetto" mediatico di giocare alla Juve, giocasse al Milan sarebbe pubblicizzato come lo fu' T. Silva a suo tempo o come lo è adesso Balotelli, giocatore che in Premier era considerato più dai giornali di gossip che da quelli di calcio (che lo consideravano alla stregua di un portaborracce/Bendtner di turno), ma basta parlare di Vidal che sennò vengono a darmi del "fazioso",
Su Hazard è più un gusto mio personale, lo seguo dai primi anni al Lille, per me ha potenzialità enormi, purtroppo per lui è andato a giocare al Chelsea (però dal prossimo anno avrà Mourinho come allenatore, quindi forse potrà esplodere definitivamente), Silva invece lo reputo superiore ad Ozil e non di poco, i trequartisti spagnoli sono i più forti (Iniesta, Silva, Cazorla, Fabregas, Mata, Isco, ecc.) ho scelto quello che per me è il più forte dopo Iniesta (;
Poi Muller ed Ozil restano forti eh (:
Vidal è un mezzo fenomeno, come molti giocatori purtroppo ha il "difetto" mediatico di giocare alla Juve, giocasse al Milan sarebbe pubblicizzato come lo fu' T. Silva a suo tempo o come lo è adesso Balotelli
Non si tratta di essere pubblicizzati, si tratta di essere il difensore più forte al mondo uno, e l'attaccante italiano più forte l'altro.
Vidal è un mezzo fenomeno, come molti giocatori purtroppo ha il "difetto" mediatico di giocare alla Juve, giocasse al Milan sarebbe pubblicizzato come lo fu' T. Silva a suo tempo o come lo è adesso Balotelli
Non si tratta di essere pubblicizzati, si tratta di essere il difensore più forte al mondo uno, e l'attaccante italiano più forte l'altro.
Peccato che poi, se vai in Spagna ti dicono che il più forte è un'altro, in inghilterra un'altro e così via; in più e anche se Balo fosse l'attaccante italiano più forte? viene fatto passare per un fenomeno, cosa che non è, Vidal dalla nostra stampa viene fatto passare per cosa? un buon giocatore? "C'è qualquadra che non cosa" (cit.) (;
Non ho bisogno di leggere la stampa spagnola o inglese per vedere che Thiago Silva è il migliore difensore al mondo. Lo vedo da me. E Balotelli è già oggi un grandissimo attaccante;se per fenomeno intendi il livello di Messi,Cristiano Ronaldo, Falcao e Cavani, no...ovviamente non è a quel livello. Ma è giovane e può solo migliorare.
Quanto a Vidal....è un mediano di grandissima dinamicità,grande cuore e ottimo tiro.Punto.Anche lui è relativamente giovane e può solo migliorare, ma ad oggi la top five mondiale se la sogna.A prescindere da qualsiasi fantomatico "gomblotto" mediatico che secondo te si starebbe ordendo ai danni della Juve.