41 minutes fa, Neshira dice:Tra l'altro - dovrei controllare, prendetelo con le molle - ma mi pare che c/2 sia ancora una velocità 'bassa' per poter tirare in campo gli effetti relativistici
Non sbagli, la dilatazione temporale a quelle velocitá dovrebbe essere nell'ordine del 10% o 15%. Piú che percepibile, ovviamente, ma non drammatico come in Interstellar o simili.
Un caso invece in cui qualcosa di simile é stato cannato clamorosamente é nell'altrimenti bellissimo (IMHO) Gravity, dove
la morte di Clooney é proprio senza senso, visto che sia su di lui che sulla Bullock si applicavano esattamente le stesse forze, quindi che lui "si perdesse nel vuoto" in quel modo era irrealistico...
7 minutes fa, Manifredde dice:Non sbagli, la dilatazione temporale a quelle velocitá dovrebbe essere nell'ordine del 10% o 15%. Piú che percepibile, ovviamente, ma non drammatico come in Interstellar o simili.
ecco...quindi al massimo, se proprio avessero voluto fare i f***i, e se il personaggio non s'è allontanato esattamente a 90 gradi dalla direzione della nave, potevano giusto far sentire le frenetiche invocazioni d'aiuto tra casco e nave un pochino distorte?
tiiii preeendiiiaaamooo noooon aaaaveeereee paaaurrraa
Sbrgtv pr!!
Forse 15% non è abbastanza nemmeno per questo. Poi il pathos si perde un po'...
ora Gravity non l'ho visto ma son tentata da quello spoiler ...
2 minutes fa, Neshira dice:potevano giusto far sentire le frenetiche invocazioni d'aiuto tra casco e nave un pochino distorte?
Ne dubito: conta sempre cmq la velocitá relativa. Che andassero a c/2 o c/4 o 0.99c non cambia nulla: andavano comunque alla stessa velocitá, con il solo scarto dato dalla spruzzata di gas (uno-due metri al secondo? Non ricordo la scena ma sará stato questo ordine di grandezza)
Spe, 0.99c si dovrebbe sentire però... non è suono nell'aria, sono onde (magari non radio ma comunque onde che possano andar nel vuoto) ... e per assurdo le onde vanno sempre a c (ok, detto semplicistico) le velocità non si sommano, quindi la velocità relativa non conta più. In un secondo chi sta 'più avanti' non verrebbe raggiunto proprio immediatamente.
Dubbi.
Restando nei film non mi ricordo un esempio di gente che parla da astronave ad astronave mentre vanno 'veloci'.
che peccato che per parlare di astronautica 'spinta' bisogna ancora usare i film ...
Mmm, ok, ammetto che qua ci spingiamo in territori che mi richiederebbero un pó piú di riflessione. Peró la relativitá del moto mi spingerebbe a pensare che fintanto che i 2 sistemi (nave e omino) sono nello stesso sistema di riferimento inerziale, non dovrebbero percepire alcuna variazione. O perlomeno, gli stessi effetti che subisce l'uno dovrebbe subirli anche l'altro.
Inoltre é vero che c'é chi "sta piú avanti" ma é anche vero che chi "sta piú indietro" gli si avvicina alla stessa velocitá con cui l'altro si allontana, quindi escluderei anche l'effetto doppler.
E poi c'é la contrazione delle lunghezze...
Non so. Ad istinto mi verrebbe da dire che in un caso come quello non c'é differenza rispetto alla velocitá. Alla fine, in assenza di accelerazione, che tu spruzzi l'omino "al di fuori" dell'astronave o che tu lo spruzzi "da una stanza all'altra" dell'astronave cosa cambia?
Quindi se ho capito bene :
Omino e astronave viaggiano nella stessa direzione a c/2. Arriva lo spruzzo del gas. La velocità del tizio è composta ora da 1)componente di valore c/2 parallela al moto della nave 2)componente quasi perpendicolare alla nave del valore di pochi m/s. Il soggetto viene recuperato perché in pochi minuti si muove parallelamente alla nave in una direzione mentre nella direzione perpendicolare si è spostato di poche decine di metri in qualche minuto. Quindi un altro astronauta dotato di cavo è in grado di recuperarlo
Il 28/2/2020 at 18:36, Neshira dice:una volta scoppiavano le teste nel vuoto e pochissimi spettatori si lamentavano
Eh, bei tempi
Se il film in questione è Passengers comunque direi che ci sono ben altre cose poco credibili che succedono, tipo anche solo considerando le premesse o la fine ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
tornando sulla Terra (o insomma a metà strada) ... nessun barrierista ha visto il bolide DIURNO *_* di fine febbraio? Tutti chiusi dentro per evitare il contagio?
Io vedo spesso molte scie perché ho le rotte dell'aeroporto che passano sopra casa, perciò confesso che ormai non faccio molto più caso alle cose che mi passano sopra la testa
Cmq a voler essere superstiziosi la combinata cometa + morbo contagioso non parrebbe promettere nulla di buono per i nostri lidi
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
20 hours fa, Neshira dice:tornando sulla Terra (o insomma a metà strada) ... nessun barrierista ha visto il bolide DIURNO *_* di fine febbraio? Tutti chiusi dentro per evitare il contagio?
No. Il cielo di bolzano si riempie di nuvole in corrispondenza degli eventi astronomici come le eclissi ed, evidentemente, meteroiti e bolidi.
Ma forse non lo avrei visto comunque da qui. Peccato...
Curiosità
Su Marte è stato fotografato uno strano buco
sembra il pozzo di Carkoon, dove ha la tana il bestiale Sarlacc
Il coronavirus oltre che sulla popolazione ha impattato su parecchie attività spaziali. I vari centri di controllo hanno dovuto ridurre drasticamente il personale presente facendoli lavorare da casa. Non parliamo solo di iss ma anche delle missioni di lunga durata nello spazio. Per quanto riguarda la iss la missione 63 in partenza il 9 aprile ha dovuto ridurre gli appuntamenti tradizionali che si svolgono a bajkonur. La partenza degli equipaggi segue un rigido cerimoniale di saluto verso la popolazione kazaka ma per colpa del coronavirus gli appuntamenti sono saltati. L' astronauta nasa non ha potuto farsi accompagnare dalla famiglia per la partenza. Con gli usa che iniziano a chiudere le attività non mi stupirei se gli equipaggi rimangano sulla iss per molto più tempo rispetto al solito. Non mi stupirei nemmeno se il coronavirus condizionasse molto più la nasa rispetto a roscomos e quindi in orbita rimangano solo i cosmonauti russi. Staremo a vedere
Come mi ha fatto scoprire @Lord Beric in chat, potremmo avere tra poco un bel Mostro Celeste come fu a sorpresa la Hyakutake
https://thenextweb.com/syndication/2020/03/28/comet-atlas-could-be-the-brightest-comet-in-decades/
Quarantena o no, a maggio un giro in mezzo ai prati di notte (da sola! Con mascherina! E' un caso di necessità una cometa del genere!) me lo farò.
Nota coronavirus: credo che questa sia la prima cometa della storia - perlomeno la prima che raggiunge gli onori della cronaca e il pubblico amatoriale - che NON ha il nome di un essere umano ... giustamente la tradizione di chiamarla come 'lo scopritore' è stata rispettata anche se stavolta è un sistema automatico. Nuova era.
Pare che le misure di contenimento mondiale abbiano tenuto in casa anche i Cacciatori più agguerriti.