Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 22:56

E' stato emozionante vederlo in diretta. Insomma, abbiamo visto un capitolo di storia. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 22:58

Mi è dispiaciuto solo non aver potuto vedere il passaggio della navetta sull'Italia.
Nuvole del cacchio [emoji19]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 maggio 2020 23:22

Magnifico, peccato che il video sia andato via proprio durante i secondi dell'atterraggio. Vabbè, per il resto incredibilmente affascinante. L'attracco alla ISS verrà mandato in diretta?

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2020 9:04

Mi sono goduto il lancio in diretta, prima volta assoluta per me, ed è stato davvero emozionante. Non solo per il lancio in sé stesso, ma anche per il fatto che un giorno potrò dire di aver visto il primo lancio di un privato.

Ho anche provato, affacciandomi al balcone, a vedere il passaggio della navicella, ma la copertura delle nuvole non ha decisamente aiutato.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 06 luglio 2020 8:12

Segnalo una cometa che, dopo la delusione della ATLAS, potrebbe rifarci gli occhi a sopresa: il passaggio è breve, è debole, l'orizzonte è scomoderrimo (bassa a nord proprio sotto l'Orsa Maggiore) e si vede ad ore orrende (verso le 4 di mattina ç_ç)

...però chi l'ha vista e fotografata (terza foto, presa a Viterbo) me l'ha  descritta 'come la Hale Bopp, giusto con una coda di meno'

Per chi fosse troppo giovane o poco interessato ai tempi...significa che è grossa bimbi. Visibile già ad occhio nudo.

07021c89-b2d8-4385-932c-9f2e563462e8.jpg      c2020-f3-neowise-finder-chart-july-e1593     5cf2e4f8-b2ac-4cd3-9e11-a212994144fe.jpg

cortesia Marco Meniero

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 luglio 2020 8:41

Mi piacerebbe davvero, certo che le 4 del mattino :ehmmm: (che poi qua con le montagne mica detto che la vedrei comunque). Hale Bopp me la ricordo, ma a malapena, avevo 16 anni (anni confusi, quelli) e se non ricordo male ero a Varese da degli zii quando passó...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 06 luglio 2020 22:08

La Hale Bopp ebbi la fortuna di vederla in montagna, uno spettacolo da mozzare il fiato. Per quando dovrebbe essere previsto il massimo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 8:15

La prossima settimana, se ho capito bene!

Questo articolo mi sembra dare le migliori dritte per chi la osserva ad occhio nudo, da semplice amatore.

Mi ero persa il 'salto' intorno al sole! Dalla prossima settimana passa da 'mattina ad ore orrende' a 'bassa ad ovest dopo il tramonto'! Il che è mooolto meglio per tutti quelli che sono al mare sul Tirreno, per esempio ^^

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 9:29

Nel mentre, qualcuno sa dirmi per quando è prevista la prossima eclissi lunare, anche parziale? Avevo trovato un articolo ma ho scoperto che era vecchio, riferito a un paio di anni fa.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 9:49
15 minutes fa, Guardiano della notte dice:

che poi come facciano a dirlo già ora, a secolo iniziato, ancora me lo domando

La durata di una eclissi é prevedibile cosí come la sua avvenuta: se riesci a prevedere quando ci saranno e da dove le potrai vedere, puoi anche prevedere quanto dureranno :D

E ora che so quando ci sará, posso prevedere anche io con una affidabilitá del 95% che il 27 luglio qua a Bolzano ci sará brutto tempo. >_>

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 10:16

Ehm, ho cancellato l'articolo a cui ti riferisci. Ho scoperto solo dopo, leggendolo meglio, che era riferito a due anni fa. Sorry.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 10:25

:(:(:(<_<<_<<_<:wacko::wacko::wacko:

mi hai appena reso una persona triste. Perché speravo che questo avrebbe rimediato per l'ultima volta che é capitata una cosa simile, e che da noi c'erano nuvole e pioggia. 

Questo peró spiega perché leggendo quell'articolo c'era un non so che di familiare, dal colore alla luminositá di marte :ehmmm:

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 14:59

Purtroppo la data era scritta in fondo invece che in alto e questo mi ha tratto in inganno, chiedo venia :ehmmm:.

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 14 luglio 2020 10:23
Il 7/7/2020 at 08:15, Neshira dice:

La prossima settimana, se ho capito bene!

Questo articolo mi sembra dare le migliori dritte per chi la osserva ad occhio nudo, da semplice amatore.

Mi ero persa il 'salto' intorno al sole! Dalla prossima settimana passa da 'mattina ad ore orrende' a 'bassa ad ovest dopo il tramonto'! Il che è mooolto meglio per tutti quelli che sono al mare sul Tirreno, per esempio ^^

Qualcuno è riuscito a vederla? Ovviamente da me sono giorni e giorni che è coperto, come succede quasi sempre quando c'è un evento astronomico rilevante >_>

Per quanto riguarda l'eclissi di luna, mi pare che la prossima (totale) visibile da noi, sia prevista per maggio 2022

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 14 luglio 2020 10:46

Io non ho visto nulla, ma a dire la veritá me ne ero pure scordato: mi sembrava si fosse detto che sarebbe stata visibile solo poco sopra l'orizzonte, ma qua con le montagne mi sa che non si puote....

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
153 messaggi
ziowalter1973
83 messaggi
Neshira