Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2020 11:13

Intanto Luca Parmitano è atterrato in Kazakistan con la Soyuz dopo 6 mesi passati in orbita, di cui 2 come capitano dell'ISS:ninja:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2020 15:36

Ho seguito un pò della onferenza stampa a colonia (sede esa) ma l' ho trovato parecchio retorico.. 

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2020 9:52

4 nuove missioni in bando alla NASA:

https://edition.cnn.com/2020/02/14/world/nasa-discovery-program-mission-proposals-scn/index.html

2 per l'esplorazione dell'atmosfera e la mappatura di VENERE

1 per lo studio dell'attività vulcanica e tettonica di IO, luna di Giove (la quarta luna per grandezza, nel sistema solare)

1 per lo studio dell'attività vulcanica e la mappatura del possente TRITON, luna di Nettuno (la settima per grandezza nel sistema solare, appena più grande di Plutone).

La selezione per le 2 missioni che verranno scelte e finanziate, avverrà nel 2021! :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2020 9:02

E " a breve" dovremmo pure vedere la prima missione space-x con equipaggio, grazie al lancio della Crew Dragon sulla ISS...

questo sará emozionante: se mai si verificasse un effetto valanga nel volo spaziale, potrebbe partire proprio da qui...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2020 9:21

I tempi per un volo con astronauti della crew dragon sono incerti.. Al momento sia spacex che la boeing con rispettivamente crew dragon e starliner non indicano una data certa per i voli pilotati. Altri voli di prova, pilotati o meno, ci saranno nel 2020 ma non ci sono al momento date certe. La corsa allo spazio è lunga, difficile e costosa. Al momento potrebbe pure succedere che sulla iss ci siano soltanto cosmonauti russi visto che gli americani non hanno navette pronte e non hanno acquistato dei posti sulle soyuz dopo al expedition 63. Questa indecisione ha fatto si che gli europei di esa stiano contrattando i posti a sedere direttamente con i russi invece di usare la mediazione degli americani. 

T
Timett figlio di Timett
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2020 9:29

Il che mi sembra cosa buona e giusta. Con tutte le iniziative in ballo (e i massicci investimenti tramite noialtri contribuenti) era anche ora che si emancipassero almeno per il minimo sindacale.. ^_^ 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2020 13:28
4 hours fa, ziowalter1973 dice:

Altri voli di prova, pilotati o meno, ci saranno nel 2020 ma non ci sono al momento date certe

Ah, mi era parso di capire che un primo volo verso la ISS era previsto verso marzo (al netto di eventuali, probabili rimandi).

Per quanto riguarda i posti a sedere, immagino che i russi li vendano "a lotti" e che la nasa, con le capsule potenzialmente in dirittura di arrivo, abbia pensato di risparmiare...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2020 21:00

Più che risparmiare si tratta di recuperare terreno rispetto ai russi. Gli americani hanno i soldi ma dal pensionamento dello space shuttle non hanno creato un velivolo in grado di portare i propri astronauti nello spazio. I russi hanno meno soldi ma le loro soyuz e progress volano ininterrotamente da 50 anni con pochissime defezioni. Dopo il "buy american" è il caso di tornare al "fly american".. :D Se spacex e boeing si dessero una mossa.. A proposito dei cosmonauti oggi la roscosmos ha annunciato che l' equipaggio della missione 63 sarebbe stato sostituito da quello di riserva. 

https://www.rbc.ru/technology_and_media/19/02/2020/5e4d528b9a79475707dee0a6

Dall' articolo si scopre che l' ultima volta di un avvicendamento è stato nel 1996. 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2020 9:18

Boeing piú che altro. É una societá infinitamente piú grande, che lavora nel campo aereospaziale da decenni.

SpaceX ha fatto giá un mezzo miracolo, poi é ovvio che la strada per la certificazione al volo con equipaggio é lunga, ma ancora oggi ho letto che il primo volo di test dovrebbe essere fatto entro pochi mesi...

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2020 18:09

Avendo visto il film the passengers mi sorge la domanda :cosa succede a un astronauta che sta facendo una passeggiata se si rompe il collegamento coll'astronave ( che viaggia a c/2)? Entrano in gioco effetti relativistici?  Grazie

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2020 10:07
15 hours fa, osservatore dal nord dice:

Avendo visto il film the passengers mi sorge la domanda :cosa succede a un astronauta che sta facendo una passeggiata se si rompe il collegamento coll'astronave ( che viaggia a c/2)? Entrano in gioco effetti relativistici?  Grazie

Non dovrebbe accadere nulla di particolare, perché?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2020 10:11

Se è uscito in passeggiata viaggia pure lui a c/2 e non c'è niente che lo rallenti, quindi cambia nulla, mi sbaglio (non l'ho ancora visto il film)?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2020 19:48

A un certo punto un getto di gas allontana uno dei protagonisti dall'astronave. Costui inizia pian piano ad allontanarsi dall'astronave ma viene ripreso in tempo (si presume sia stato a fluttuare  qualche minuto). Dato che la nave viaggia a c/2, in quei 5 minuti l'astronave non avrebbe dovuto seminario? 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2020 9:43

Il movimento é relativo: io non ricordo nel dettaglio la scena, ma un getto di gas é un getto di gas anche a c/2, quello che conta é la velocitá a cui é stato spinto relativamente alla nave. É piú facile capirlo se dimentichi totalmente che la nave era in movimento e la immagini completamente ferma: visto che consideri solo oggetti nello stesso sistema di riferimemento, che la nave si muovesse o meno é irrilevante.

Diverso sarebbe il caso se si parlasse di un aereo e di qualcuno sbalzato fuori: in questo caso bisogna contare l'attrito con l'aria, che NON é fermo nello stesso sistema di riferimento dell'aereo.

Ecco perché un aereo per volare deve costantemente avere motori accesi, mentre le sonde voyager etc vanno mooooolto piú rapide e senza "nulla" che le spinga...

EDIT: ovviamente, tutto questo vale supponendo che la astronave non stia accelerando (quindi velocitá costante e senza "sterzare"). Altrimenti, se dopo aver sganciato l'omino l'astronave accelera o cambia rotta il discorso non vale piú e, in base alle circostanze, avresti ragione tu...

Modificato il 05 July 2024 17:07

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2020 11:56

Si, qui sembra che il film rappresenti problematiche di meccanica 'pura' e non dovrebbe cambiare nulla. Non è che poi anche la ISS vada proprio lenta in orbita (niente di comparabile a c/2 ma insomma di tutto rispetto), e quando si fanno i giretti ad angolo dalla traiettoria non vengono lasciati indietro...

Tra l'altro - dovrei controllare, prendetelo con le molle - ma mi pare che c/2 sia ancora una velocità 'bassa' per poter tirare in campo gli effetti relativistici. Finora credo che si applichino solo alle comunicazioni nel vuoto, che vanno a 'quasi c'.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M