A me intriga la proposta di Francesco.
Ennesimo riaggiornamento lista collaboratori/pg:
(in grassetto i destini che mi sono già stati inviati, quasi tutti corretti e revisionati)
Elvira: Benjen Stark, Bronn
Emma Snow = Sandor Clegane, Brienne di Tarth, Ramsay Snow Bolton
Fiacca = Sansa Stark, Margaery Tyrell
Koorlick: Petyr Baelish, Varys, Arianne Martell, Doran Martell, Loras Tyrell, Barristan Selmy, Tyrion Lannister, Aegon Targaryen/Griff il Giovane, Jon Connington/Griff
Lord Beric: Bran Stark, Samwell Tarly, Meera Reed
Lyra Stark = Melisandre, Cersei Lannister, Catelyn Tully, Brynden Tully
Metamorfo = Macchia
Neshira = Mance Rayder, Theon, Victarion, Euron, Asha Greyjoy, Jorah Mormont
Rhaenya: Daenerys Targarien
Sara l'Addolorata = Jaqen H'ghar, Jon Snow
Senza Faccia: Arya Stark
Ser Balon Swann = Roose Bolton
Ygritte baciata dal fuoco = Davos Seaworth, Gendry, Jaime Lannister
Zachary_Baratheon: Stannis Baratheon, Rickon Stark
MelisandreJaqen H'gharStannis BaratheonPetyr BealishDaenerys TargaryenTheon Greyjoy
MacchiaVarysJaime LannisterSandor Clegane
Sansa Stark
Brienne di Tarth
Samwell Tarly
Bran Stark
Davos Seaworth
Jon SnowArya StarkTyrion LannisterBarristan SelmyBrynden TullyRoose Bolton
BronnJorah Mormont
Syrio Forel à sostituito da Aegon Targaryen/Griff il GiovaneCatelyn TullyMeera ReedVictarion Greyjoy
Bloodraven à sostituito da Jon Connington/GriffGendryCersei Lannister
Benjen StarkRickon StarkMance RayderAsha GreyjoyArianne Martell
+Ramsay Snow BoltonEuron GreyjoyDoran MartellMargaery TyrellLoras Tyrell
Quindi i 40 personaggi risultano tutti presi.
Sono in attesa di notizie da parte di quanti (numerosi!) mi devono ancora mandare i destini.
Ancora alle prese con il regolamento...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Brava, ti sta toccando un lavorone a revisionare e uniformare i destini.
Spero i mancanti non te li inviino tutti all'ultimo momento e ti permettano di diluire il lavoro.
Ammazza! Anche con la bozza che avevo preparato io?
Starai mica riscrivendo la Costituzione! " />
Brava, ti sta toccando un lavorone a revisionare e uniformare i destini.
Spero i mancanti non te li inviino tutti all'ultimo momento e ti permettano di diluire il lavoro.
Ammazza! Anche con la bozza che avevo preparato io?
Starai mica riscrivendo la Costituzione! " />
No, è che volevo scriverlo "simpatico", ma in questi giorni non sono molto ispirata " />
A son di revisionare destini sono ridotta così " /> ........... " />
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
ecco la mia proposta per i giochi accessori:
io avrei pensato ad un meccanismo che non comporti la creazione di altre situazioni ex novo (tipo come finirà la saga) per non “caricare” ulteriormente i collaboratori. Se poi qualcuno si offre, naturalmente è bene accetto.
Quindi farei una sorta di giochini in cui si deve indovinare (col solito meccanismo, solo che in questo caso darei 6 punti per la scelta secca) rispettivamente:
il destino più divertente in assoluto
il destino più triste in assoluto
il destino più inaspettato in assoluto
(in questi 3 però bisognerebbe chiedere il voto durante la Fase 1)
il destino che ha ricevuto più voti in assoluto (come ha proposto anche Koorlick)
Se fossero 4, ne proporrei uno alla fine di ogni 5 turni di gioco (quindi ogni 10 pg).
Se decidiamo di farne 1 solo (tipo l'ultimo) allora si potrebbero anche dare 10 punti a chi indovina con la scelta secca.
(non discuterei in questa sede dei tempi perché mi mancano ancora un sacco di destini e “a naso” temo che finiremo comunque lunghi).
Speriamo che questo gioco rianimi un pò il forum: da quando è finito il DM è un mortorio " />
Quindi farei una sorta di giochini in cui si deve indovinare (col solito meccanismo, solo che in questo caso darei 6 punti per la scelta secca) rispettivamente:
il destino che ha ricevuto più voti in assoluto (come ha proposto anche Koorlick)
Se fossero 4, ne proporrei uno alla fine di ogni 5 turni di gioco (quindi ogni 10 pg).
Se decidiamo di farne 1 solo (tipo l'ultimo) allora si potrebbero anche dare 10 punti a chi indovina con la scelta secca.
(non discuterei in questa sede dei tempi perché mi mancano ancora un sacco di destini e “a naso” temo che finiremo comunque lunghi).
Mi sembra una buona idea quella di fare il gioco intermedio su il più divertente, il più triste, il più inaspettato, ecc. Si possono trovare altri "più".
Due cose:
1) Lascerei perdere la questione del più votato, anche perchè, per tutta la durata del gioco, impedirebbe di dire per ogni turno quanti voti han ricevuto i vari destini. E non mi piace come idea: è meglio che una volta finito il turno si sappiano i voti ricevuti dai vari destini. Anche perchè i dati intermedi sono spesso fonte di discussione tra i giocatori.
2) Si può inserire il gioco sul "più" ogni tot turni, ma si può anche fare modello scommessa, come proposto in altri giochi.
Speriamo che questo gioco rianimi un pò il forum: da quando è finito il DM è un mortorio " />
Mi sembra una buona idea quella di fare il gioco intermedio su il più divertente, il più triste, il più inaspettato, ecc. Si possono trovare altri "più".
Due cose:
1) Lascerei perdere la questione del più votato, anche perchè, per tutta la durata del gioco, impedirebbe di dire per ogni turno quanti voti han ricevuto i vari destini. E non mi piace come idea: è meglio che una volta finito il turno si sappiano i voti ricevuti dai vari destini. Anche perchè i dati intermedi sono spesso fonte di discussione tra i giocatori.
2) Si può inserire il gioco sul "più" ogni tot turni, ma si può anche fare modello scommessa, come proposto in altri giochi.
1) ma infatti, lo farei proprio per ultimo. Però è vero, così non si possono dare la statistiche di volta in volta. Ribadisco, a me piacciono entrambe le soluzioni. Poi magari le mettiamo ai voti.
2) non capisco: sarebbe sempre modello scommessa (e gli utenti dovrebbero votarlo in anticipo).
3) magari scegliete voi cosa il più, io ho messo qualche idea
Per quanto riguarda invece il regolamento: alcuni dubbi/precisazioni
- mi pare si sia stabilito di non fornire indizi, giusto?
- chi vince cosa vince?
- inseriamo dei premi speciali?
- in caso di parità di voti per 1 destino cosa succede? Naturalmente lo segnalerò nel post di apertura del turno, ma per i punti come funziona? Io penserei per evitare cose troppo astruse di calcolare i punti doppi:
es. più votati i destini A e B a parimerito
giocatore 1
vota A e C (scelta secca, indovina 1 = 5 punti)
se poi si è molto bravi e si indovinano entrambi 10 punti
giocatore 2
vota a classifica: AE, AB, CD (totalizza punti 3 + 2 + 2)
Forse però così è troppo facile perchè si ottengono più punti.
- chi vince cosa vince?
In alcuni giochi c'era la possibilità "dell'avatarizzazione ", tipo il vincitore (o i primi tre ) indicavano chi avatarizzare e con cosa : però non so se si presta anche a questo gioco "> .
Per i più votati / il fatto delle statistiche , una soluzione potrebbe essere far votare da subito quello che si ritiene possa essere il più votato e poi mano a mano che si danno le soluzioni dire : "Il destino A di Jon è ha ricevuto 14 voti , ma non è il più votato in assoluto , tre utenti però lo avevano indicato come tale ".Magari non è divertente come svelarlo alla fine , ma almeno è un compromesso ">
Per il resto mi piace molto l'idea di Lyra , sul più triste , divertente ,inaspettato , magari possiamo mettere anche realistico e altri .. e farli ad intervalli regolari di tot turni come terza cosa da indovinare (oltre ai 2 destini "normali) in modo da non prolungare troppo il gioco ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Gli indizi no: il gioco potrebbe già essere facile così (spero sia passato il consiglio di mettere soprattutto destini positivi per i personaggi più amati e negativi per i più odiati).
I premi li eviterei. Alla fine non danno niente in più al gioco, mentre possono dare effetti non positivi. Almeno, l'avatarizzazione non ha funzionato bene: alcuni non vogliono essere avatarizzati, altri vincono ma si sentono in difficoltà a "punire", e lo fanno controvoglia.
Concordo con Fiacca che l'avatarizzazione in questio gioco non ha senso. Un conto era essere costretti a mettere l'avatar di un pg che si odiava, ma qui?
Però qualche incentivo per vincere dovremmo pensarlo.
Gli indizi direi di no anche io.
Il vincitore potrà scegliere tra un bacio sulla guancia da Lyra o un morso sul collo da Metamorfo (GNAM!)
Il vincitore potrà scegliere tra un bacio sulla guancia da Lyra o un morso sul collo da Metamorfo (GNAM!)
Io pensavo di scrivere che il vincitore potrà ritirare il premio direttamente da Martin una volta pubblicato TWOW.... " />
Comunque, mi sciogliete questo problema della parità?
Ho veramente poche idee su come risolverla. Poi per il resto il regolamento è quasi a posto ^^
Nota di servizio: Ygritte baciata dal fuoco mi ha scritto che non sa se riuscirà a scrivere i suoi destini per problemi vari.
Ricordo che si tratta di: Davos Seaworth, Gendry, Jaime Lannister
Scusate, anche io sono un po' in ritardo causa problemi con un progetto per l'università, cerco di finire appena posso Sandor e Brienne!
Comunque, mi sciogliete questo problema della parità?
Ho veramente poche idee su come risolverla. Poi per il resto il regolamento è quasi a posto ^^
Ci saranno pure tanti aiutanti per i destini, ma a parte io e altri due o tre, non ti si fila nessuno per aiutarti nell'organizzazione. Manco esprimono il loro parere sulle varie possibilità " />
Riguardo la parità, puoi usare il metodo di Arya Snow nel gioco dei preferiti. Nei casi con un solo personaggio, usava il metodo: 5 punti per la secca; 3,2,1 per la terzina.
Nei casi di due personaggi con lo stesso punteggio (che corrisponderebbero ai due destini con lo stesso punteggio) faceva così:
Regole speciali:
Visto che i personaggi da indovinare sono due, potete fare fino a un massimo di cinque scelte. Quando indovinate un personaggio, i punteggi si assegnano con il seguente criterio:
Prima scelta: 3 punti
Seconda scelta: 3 punti
Terza scelta 2 punti
Quarta scelta 1 punto
Quinta scelta 1 punto
La cosa bella è che se beccate entrambi i personaggi i punteggi si sommano. Quindi se ad esempio ne avete indovinato uno con il primo tentativo e uno con il quarto tentativo, avrete 4 punti, e il massimo a cui potete arrivare è 6 punti (con la prima e la seconda scelga giusta).
Anche qui però potete rischiare, facendo solo due scelte.
Prima scelta: 2 punti
Seconda scelta: 1 punto
Singolarmente i punteggi sono inferiori, ma se li indovinate entrambi prendete ben 10 punti!
Quindi non più una terzina e una secca, ma una cinquina (che porta un massimo di 6 punti) e una doppia-secca (che porta un massimo di 10 punti).