Stiamo parlando di Stannis in altre discussioni, e mi pare d’essere l’unica che lo trova antipatico e cattivo, vorrei accertarmene…
Per favore basatevi per il giudizio per quanto è emerso nei 6 libri dell’edizione italiana, quelli ai quali possono accedere il 98,2% di noi (un bel saluto all’1,8% ); ciò che farà in futuro Stannis lo vedremo poi (speriamo presto)
E' stata una scelta dura, non avevo mai cercato di osservare Stannis in quest'ottica.
Ho votato per "Ottuso" nonostante gli calzerebbero bene gran parte degli aggettivi elencati.
Non riesce a capire di chi circondarsi, non può governare e combattere la mincaccia proveniente dal nord con uomini vicini quali Ser (parola grossa) Axell Florent, Selyse e Melisandre!!!!Per fortuna c'è Davos che riesce sempre a portarlo in carreggiata!
Ho votato per "vittima", anche se ci starebbero pure bene "ottuso" e "giusto".
Melisandre lo sto chiaramente usando... penso che gli scopi della donna rossa siano buoni: lei crede veramente che Stannis sia l'eletto Azor Ahai mandato da R'hllor e soprattutto lei comprende quale sia il vero pericolo per i sette regni. Nonostante questo non condivido i suoi metodi e i suoi atteggiamenti. Stannis è nelle sue mani e, seppur spinto da un alto ideale di giustizia, fa tutto quello che lei gli dice. Per fortuna c'è Davos che le mette i bastoni tra le ruote =)
ciaooo
Jaqen
Stannis è sicuramente giusto. Il cavalierato e le falangi mozzate a Davos sono simbolo di quella che dev'assere la giustizia di un Re.
io ho votato "giusto" perchè tutto ciò che lui fa è in nome di una giustizia ideale (il che non implica che le sue azioni siano davvero giuste, quello è un fatto soggettivo), credo che lui sia l'unico che pur di non venire meno al suo onore commetterebbe qualunque cosa.
All'inizio pensavo che anche gli Stark fossero così ma Stannis secondo non avrebbe mai avuto il buon cuore di Ned nell'allevare Jon come un figlio, ne il coraggio di Robb nel venire meno a un giuramento solenne pur di salvare l'onore della sua sposa.
Stannis non è MAI mosso da sentimenti a parer mio, se escludiamo il rispetto verso gli uomini d'onore come Davos
Io ho votato "Ottuso" per i motivi che altri hanno scritto sopra.
Stannis non è MAI mosso da sentimenti a parer mio
Grazie Arthur, credo tu abbia perfettamente ragione e credo anche che questo sia il motivo per cui mi sta tanto antipatico!!!
Ho messo anch'io ottuso...mi fa una rabbia ...come non fa a non capire!!! E ha pure Davos come consigliere!
Pol
Sarà pure una vittima di Melisandre , ma Stannis è anzitutto OTTUSO!
E' infatti disposto a credere che la sacerdotessa sia in grado di far rinascere un drago dalla roccia eppure non gli salta nemmeno lontanamente per la testa l'idea che la stessa Melisandre lo possa usare!
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ho votato per vittima...della sua ottusaggine
Ho votato per vittima...della sua ottusaggine
Concordo pienamente con Axia.
Ho votato per ottuso e penso sia a causa di questa ottusità che Melisandre lo stia usando. Lui è una vittima dei suoi incantesimi.
Ho votato... non mi ricordo cosa ho votato, mi pare il primo della lista! Purtroppo Stannis è usato in modo ignobile dalla donna rossa... e lui si lascia usare... Credo si comporti così perchè è affascinato e stregato da Melisandre... ricordiamoci che la moglie non è definita proprio come una miss bellezza!!!!
Un abbraccio
Tiz
Ottuso.
La giustizia che tanto professa Stannis secondo me è una giustizia troppo teorica.
Il mondo non è bianco e nero, ma grigio. Il re ha il dovere di applicare la legge con severità, ma proprio perchè è un uomo dovrebbe elevarsi al di sopra di essa dove necessario. Perchè la legge è stata scritta dagli uomini e pùo sbagliare.
Sarebbe il perfetto vassallo, ma non il perfetto Re.
(però è mitico! )
Io ho votato incompreso perchè, come ha detto Tati, è manipolato dalla donna rossa, e quindi non riesce a vedere chi gli sta intorno (Davos escluso, perfotuna!).
Inoltre è il legittimo erede al trono, e nessuno sembra accorgersene.
Ho votato per vittima, penso cmq che sia un uomo giusto caduto vittima della maga rossa, della sua magia e del suo fascino (non avete dimenticato come Melisandre "partorisce" le ombre, lo si capisce quando va a trovare Davos nelle prigioni e lo invita nelle sue stanze).
Vittima anche della stessa giustizia, che secondo lui lo vorrebbe di diritto sul trono di spade.