Su wikipedia c'è scritto che è Catelyn a chiedere a Brandon di risparmiare Baelish ma lui la ascolta a metà.
Se è così Baelish avrebbe avuto un motivo in più per lasciare in pace Catelyn.
Bè ma a ben guardare Ditocorto non ce l'ha con Cat, per me mira "solo" a renderla vedova facendosi credere suo amico, per poi "rinverdire" la loro storia giovanile (che sta solo nella testa di Petyr).
La morte di Cat non è opera sua per quello che ne sappiamo, secondo me nei suoi piani ci doveva essere Catlyn al posto di Sansa, ma visti gli eventi ha ripiegato su un surrogato piu giovane e piu "malleabile"
Questa ovviamente è una mia impressione non ho prove per dimostrarlo.
Petyr non vuole eliminare Eddard all'inizio e gli promette il massimo supporto per fare le scarpe a Cersei. E' solo quando Ned gli dice che l'erede sarà Stannis che Ditocorto si fa all'improvviso molto più freddo e, senza dire nulla, cambia partito: Ditocorto sa che Stannis sul trono è una brutta gatta da pelare e che rischia di mandare a monte tutti i suoi piani. Una preoccupazione simile, se notate, ce l'ha anche Varys.
Petyr non vuole eliminare Eddard all'inizio e gli promette il massimo supporto per fare le scarpe a Cersei. E' solo quando Ned gli dice che l'erede sarà Stannis che Ditocorto si fa all'improvviso molto più freddo e, senza dire nulla, cambia partito: Ditocorto sa che Stannis sul trono è una brutta gatta da pelare e che rischia di mandare a monte tutti i suoi piani. Una preoccupazione simile, se notate, ce l'ha anche Varys.
Baelish pensa di fare del male agli Stark fin da quando subito dopo l'uccisione di Arryn fa scrivere la lettera a Lysa.
Quello che ho sempre pensato io è che se la amava veramente Catelyn l'avrebbe lasciata in pace, invece le toglie tutto ciò che ha di più caro (a cominciare dagli affetti: marito e figli a cui Petyr non potrà mai sostituirsi visto che Catelyn non vorrebbe mai).
Dirle che la daga è di Tyrion non è esattamente un bel gesto nei confronti della donna che tanto dici di amare.
Insomma cosa sia l'amore non lo sa, sa cos'è il possesso e la manipolazione delle persone. In definitiva fa pena uno che ottiene tutto con l'inganno (anche nei sentimenti e nei rapporti interpersonali), diciamo che nessuno lo ama per quello che è e non c'è niente di vero nella vita di questa persona, nessuno che tenga veramente a lui (che si dispiacerà quando crepa).
Baelish pensa di fare del male agli Stark fin da quando subito dopo l'uccisione di Arryn fa scrivere la lettera a Lysa.
Quello che ho sempre pensato io è che se la amava veramente Catelyn l'avrebbe lasciata in pace, invece le toglie tutto ciò che ha di più caro.
Dirle che la daga è di Tyrion non è esattamente un bel gesto nei confronti della donna che tanto dici di amare.
Insomma cosa sia l'amore non lo sa, sa cos'è il possesso e la manipolazione delle persone. In definitiva fa pena uno che ottiene tutto con l'inganno (anche nei sentimenti e nei rapporti interpersonali), diciamo che nessuno lo ama per quello che è e non c'è niente di vero nella vita di questa persona, nessuno che tenga veramente a lui.
A me sembra solo che inizialmente voglia eliminare i Lannister, e la storia della daga é una buona improvvisazione. Secondo me non aveva fin dall'inizio in mente di prendersela con gli Stark (alla fine, cosí lontano nel nord non gli creavano particolari problemi), ma una volta coinvolti per sostenere il complotto contro i Lannister sono diventate altre pedine sacrificabili...
L'affetto per Cat si tramuta a quel punto in affetto per Sansa (anche se é possibile che sia solo il desiderio di un riscatto dall'umiliazione subita e al piano di usarla per ottenere il nord a muoverlo nei suoi confronti).
Il piano principare di Ditocorto è "salire" il più possibile, le strade migliori verso questo traguardo vengono intraprese in base alle circostanze che egli sa sfruttare al meglio: freddo, intelligente, amorale e privo di scrupoli... ma non un robot comunque, contro gli Stark parte a mio avviso con il dente avvelenato, non può certo affrontarli direttamente ma quando Ned si dimostra ingenuo a quel punto Balish unisce l'utile al dilettevole, la stessa bramosia x Sansa personalmente la vedo solo come una sorta di rivincita (vuoi anche infantile) sulla madre e sugli Stark in generale.
Forse Martin lo ha reso troppo potente, troppo "deus ex machina" , (stile "l'uomo che fuma" di X-files) discorso estendibile ovviamente anche per Varys e che credo risponda alla visione di Martin (per altro sostanzialmente corretta) della Storia (quella vera, umana) che vuole re ed Imperatori a comparire nei libri ma oscuri ministri, liberti e perfino cortigiane a plasmare effettivamente gli eventi...
Usare una persona come pedina non vuol dire volerla eliminare: Baelish utilizza tutti come pedine, eppure non si prodiga in nessun modo perché muoiano. Solo Ned, con la storia di Stannis, è diventato una variabile impazzita che va eliminata perché rischia di mandare tutto a monte.
Concordo assolutamente Eddard Stark
A me sembra solo che inizialmente voglia eliminare i Lannister, e la storia della daga é una buona improvvisazione.
Secondo me non aveva fin dall'inizio in mente di prendersela con gli Stark ...
Non credo che Baelish lasci nulla all'improvvisazione quando si tratta dei suoi piani.
Preso in contropiede dal nemico credo che improvvisi e lo faccia piuttosto bene ma lo aspetto al varco! Sbaglierà prima o poi, come tutti.
Non puoi insinuare il dubbio in Catelyn che la daga sia di Tyrion (e dei Lannister) e pensare che gli Stark non perderanno nulla nello scontro, che le conseguenze colpiranno solo i Lannister. Insomma non puoi pensare che Catelyn non faccia nulla dopo averlo saputo.
Quello che puoi invece aspettarti è che Catelyn non cercherà le prove prima di agire perchè è sconvolta da quanto gli è appena accaduto, ha una gran fretta di far giustizia e odiava i Lannister già prima come tutti gli Stark "attuali" sembrerebbe, insomma da quando sono arrivati i Lannister/Baratheon a Grande Inverno la vita di Catelyn è stata praticamente distrutta da tutti cambiamenti in peggio.
Come ho già detto secondo me tra i tanti sassolini che Baelish si vuole togliere dalle scarpe ci sono anche gli Stark e Catelyn e Lysa.
Secondo me tutto il mondo è nemico per uno come Petyr, tutto il mondo è opportunità sfruttabile, temo che i fatti vissuti in gioventù lo abbiano irrimediabilmente inacidito e un morto dentro non prova più amore, se ha mai amato veramente Catelyn ormai questo sentimento appartiene al passato, nel presente non la ama.
Non puoi insinuare il dubbio in Catelyn che la daga sia di Tyrion (e dei Lannister) e pensare che gli Stark non perderanno nulla nello scontro, che le conseguenze colpiranno solo i Lannister. Insomma non puoi pensare che Catelyn non faccia nulla dopo averlo saputo.
Un conto è dire "Ditocorto lavora con fredda determinazione per eliminare gli Stark e far loro del male", un conto è dire "Ditocorto se ne infischia del fatto che, oltre ai Lannister, ci rimetteranno anche gli Stark": la seconda non vuol dire voler fare del male a Neddino, ma è il tipico cinismo di chi passa sopra tutto e tutti senza nessun odio/simpatia personale.
Veramente è fin troppo evidente che il suo obbiettivo, se non primario, almeno secondario è quello di distruggere gli stark
Sì? E questa evidenza in cosa la vedi? C'è qualche POV di Ditocorto? C'è qualche momento in cui lui rivela di manovrare apposta per eliminare gli Stark? Oppure solo perché uno fa la bua a Neddino, scheggia impazzita in un disegno ben congeniato, è in atto un piano diabolico per l'estinzione della famiglia?
E' più probabile che voglia eliminare gli Arryn (fa fuori direttamente Jon e signora e adesso sta avvelenando il figliolo) e i Bolton (ha già detto che il suo piano è papparsi il Nord) piuttosto che gli Stark (che, anzi, adesso con Sansa fanno parte - vivente - integrante del suo piano).
guarda apparte il tuo punto di vista provocatorio s u neddino, da ogni singola azione del ditino, si ricava quanto dicevo prima. Infatti il suo presunto obbiettivo di conquitare il nord x sansa (ma come prina fai di tutto per la rovina di quella famiglia e poi vuoi fare la paarte del pompiere??? no troppo tipico di una persona meschina cone lui) è una contraddizione o comunque una vera "ditocortata"
A mio parere gli Stark a Ditocorto stanno sì antipatici (e ci credo, era innamorato di Cat e uno di loro l'ha sposata! poi lo sfida a duello e viene umiliato!) ma della loro eliminazione non gliene frega molto. Cioè, secondo me dire che abbia detto a Catelyn che la daga è di Tyrion solo per gettare rovina sugli Stark è di parte. Lo fa per creare una situazione difficile ad Approdo del Re e nel regno, dalla quale lui non fa altro che trarne vantaggio in ogni modo possibile.
Poi Ned vuole consegnare il potere a Stannis, e Ditocorto che avrebbe da guadagnare col reame in mano alla coppia di ferro Stannis + Ned? Un bel cappio al collo se sono generosi, infatti lo tradisce per la coppia Joffrey + Cersei che rappresenta il vuoto di potere più totale, dal quale si avvantaggia di nuovo.
Poi oh, se nel piano per creare una situazione caotica e prendere sempre maggior potere ci muore anche una delle persone che più detesta (Ned) ancora meglio, ma dire che ogni giorno della sua vita il piccolo Petyr si è svegliato sputando per terra e dicendo "Maledetto Ned Stark!" come potrebbe fare Ser Jorah è un pochino troppo. Se fossero rimasti a Grande Inverno mica sarebbe andato a prenderli là!
Vedo che non mi sono spiegata!
A me non frega nulla di quello che Petyr fa a Ned.
Visto che da ragazzo Baelish era innamorato di Catelyn e uno Stark (Brandon) gli ha fatto quello che gli ha fatto e poi un altro Stark (Ned) ha sposato la donna che lui amava secondo me ipotizzare che dopo tanti anni Petyr ce l'abbia tanto con Catelyn, Lysa e gli Stark e i Tully non è così astruso a mio avviso.
Non dica che la ama però (mi riferisco a Catelyn).
Come sempre è un'ipotesi personale mia che può tranquillamente vivere accanto alle vostre visto che POV di Baelish non ne abbiamo avuti finora. Io non ho detto che è come dico io, ho solo scritto come io la vedo, come l'ho intesa.
Riguardo alla daga esaminavo le cose dal punto di vista dell'amore per Catelyn, se davvero ami una donna (come dici) non le fai una cosa del genere.
Dal punto di vista politico ho già scritto come la penso nel thread del gioco dei personaggi più odiati: Baelish non ce l'ha in modo particolare nè con Tyrion nè con nessun altro quando decide di usare la storia della daga però non è che queste persone ne possono uscire illese.
La lettera che fa scrivere a Lysa è un indice chiaro che se gli Stark non entrano nell'ingranaggio il ca si no non può avvenire, deve per forza tirarli dentro (che sia per motivi personali o che sia solo per ragioni politiche).
Ritorno però al discorso che se amava Catelyn non lo avrebbe fatto, le priorità di Petyr poi sono altre e mi sta benissimo, solo non dicesse che la ama perchè non fai tutte queste cose che certamente porteranno a nefaste conseguenze (anche nella migliore delle ipotesi) ad una che dici di amare.
Io non lo so se Baelish "invitando" gli Stark ad Approdo del Re (Ned Primo Cavaliere del Re insomma) pensava che ne potesse uscire qualcosa di buono, tipo Lannister sconfitti ed esiliati e Stark al "potere" come era stato prima Jon Arryn assieme a Robert. Penso che Baelish mirasse fin dall'inizio a spazzare via tutti non solo i Lannister, secondo me chiunque ha fatto qualcosa a Baelish dal suo punto di vista, forse gli Stark e i Tully di più.
Chiaro che poi ci si mettono tante altre cose in mezzo a rovinare tutto, non tutto dipende da Baelish ma alcune cose sono conseguenze dirette o indirette di quello che ha cominciato lui.
Mi sa che ora mi sono spiegata ancora peggio di prima!
Sto guardando Crozza e scrivendo questo post contemporaneamente.
Ma infatti a Ditocorto la cotta per Catelyn è passata da un pezzo e si comporta da cinico opportunista, all'epoca del romanzo. Ma ce ne passa tra il non amare e l'odiare.