Poi se gli si vuole dare contro continuando a ripetere che ha tradito Ned,
A me Baelish non piace a prescindere dal fatto che abbia tradito Ned, non è quello il motivo per cui non mi piace!
Solo questo voglio precisare.
E' un po' come discutere con un fan di Justin Bieber, insomma.
Addirittura!!!
Non sapeva "giocare al gioco del trono", per niente.
Il fatto è che per me questa è una qualità!
Io lo odio quel trono ed odio gli intrighi di Approdo del Re!
Poi credo che Ned non abbia mai pensato in cuor suo di essere un abile giocatore, diciamo che non aveva nessuna voglia di diventare Primo Cavaliere, per lui era più dovere e magari pensava di trovare una situazione un pò più semplice di quella che ha trovato e di poterla tutto sommato gestire (ma la presunzione di essere un abile giocatore al gioco del trono non credo l'abbia mai sfiorato).
Il primo motivo era scoprire chi aveva assassinato Jon Arryn (una sorta di padre per Ned), se fosse dipeso solo dal non lasciare solo un amico (Robert) Ned aveva deciso di non andare.
Difatti ci ha pensato Baelish a tirarlo dentro con un valido motivo, servendosi di quella xxxxxxxxxx di Lysa.
Un'altra cosa che ci tengo a precisare è che se anche fosse vero che Ned - al pari di altri - non impedisce la morte di infanti Targaryen, tradisce Aerys (il re in carica a cui a suo tempo giurò fedeltà), si indigna quando vede Jamie sul trono non cogliendo completamente qual'è la situazione questo non lo rende uguale (ai miei occhi) ad altri personaggi che hanno al loro attivo delle cattiverie pazzesche, premeditate e ripetute che prendono quasi la totalità della loro esistenza.
Voi parlate di gradimento del personaggio letterario (ed alcuni di voi giustamente specificano che non vorrebbero mai Baelish come amico), io parlo di gradimento del personaggio come persona e in questo senso a me Ned piace nonostante non sia un santo, non sia perfetto, non sia solo buono, non è coerente al 100% (ma chi lo è???).
Io valuto i personaggi come se dovessero fare parte della mia esistenza e visto il criterio le mie scelte sono abbastanza comprensibili credo.
Io non ho mai detto che Ned mi piace perchè è buono o perfetto.
Una delle prime cose con cui lo vediamo alle prese nel romanzo e nella serie tv è la decapitazione di un Guardiano della Notte disertore (che Ned ha particolare cura di mostrare a Bran che ormai è quasi un uomo).
Qui ci rendiamo conto subito che Ned non è un santo, non è sempre giusto visto che il Guardiano della Notte non ha fatto un tubo (ma non perde occasione di esserlo a differenza di certi personaggi a cui non preme assolutamente di esserlo), segue delle regole (che non so quanto potrebbe adoperarsi per cambiare, francamente non ci ho mai riflettuto più di tanto sopra).
Il discorso di non avere il boia e di uccidere personalmente, di ascoltare le ultime parole, di guardare negli occhi prima di morire, di mostrare ad un bambino di 7 anni tutto questo perchè deve farci l'abitudine visto che di lì a poco diventerà un uomo mi ha sempre colpita profondamente ma non c'è niente di buono per come noi lo intendiamo oggi
Tutto questo mi ha sempre dato l'impressione di essere il più possibile "giusti" (o assumersi delle responsabilità e dei doveri) in un sistema ingiusto.
Chiaramente poi è tutta un'approssimazione per cui Ned non è giusto al 100%, ha le sue macchie per fortuna.
Voi non vi lamentate mai del fatto che oggi il mondo è diventato una schifezza perchè nessuno si vuole più assumere responsabilità o doveri?
Comunque sto andando OT come al solito mio, qui si parla di Baelish ed io da mezzora sto parlando di Ned e dei notissimi motivi (che ho espresso in lungo e in largo in questo forum) per cui è il mio personaggio preferito nonostante i suoi difetti.
P.S.
Non concordo con chi ha detto che Ned non è intelligente, dipende sempre però da quale significato si da alla parola intelligenza.
Poi se gli si vuole dare contro continuando a ripetere che ha tradito Ned,
A me Baelish non piace a prescindere dal fatto che abbia tradito Ned, non è quello il motivo per cui non mi piace!
Solo questo voglio precisare.
E' un po' come discutere con un fan di Justin Bieber, insomma.
Addirittura!!!
Non era provocatorio, era solo per ironizzare un pochino! Poi tu ormai sai come la penso!
Non era provocatorio, era solo per ironizzare un pochino! Poi tu ormai sai come la penso!
E tu sai come la penso io!
Noi due non guardiamo le cronache dalla stessa angolazione: a te interessa l'intrigo, la strategia, la politica, le battaglie a me tutt'altro!
Il motivo per cui ASOIAF ha così tanti fans è che offre talmente tanti aspetti che ognuno ci trova qualcosa che gli piace, anche lettori diversissimi tra loro o in cerca di cose diverse.
Poi se gli si vuole dare contro continuando a ripetere che ha tradito Ned, (che trasuda onore da ogni poro da quanto è un personaggio senza macchia e senza paura e che Martin è un cattivone a decidere la sua sorte) la discussione non potrebbe essere più sterile. E' un po' come discutere con un fan di Justin Bieber, insomma.
Se mi si sta paragonando a un fan di Biberon.........preparati alla battaglia vile creatura !
E cmq l'unica "macchia" di Ned per me è quella di non essere stato abile abbastanza x capire il gioco del trono, ma ha la scusante di non aver voluto partecipare; al contrario, di esserci stato costretto
Giusto, ognuno ha le sue opinioni. Ma per favore non giochiamo con le parole. Io adoro Ned, nel senso che gli voglio bene, e al contrario anche a me sta sulle scatole Ditocorto a livello umano, tuttavia Ditocorto e' un personaggio molto interessante e intelligente (e fino a qua mi pare siamo tutti d'accordo), invece Ned, per quanto vogliate girarci intorno, e' poco intelligente. E non e' questione di capire il personaggio, la questione e' che aveva gli elementi per non commettere gli errori che commette, ma non essendo abbastanza intelligente da mettere assieme i pezzi delle informazioni che ha, sbaglia.
Io proprio non capisco perchè si continua a parlare di intelligenza. Ned ha forse dimostrato di essere stupido (inteso come scemo/babbeo), in altre occasioni? lui se proprio vogliamo accusarlo è stato ingenuo, impreparato, ad affrontare le problematiche della politica tutta intrighi e doppigiochi di una città come Approdo; ma questo non significa non essere stato abbastanza intelligente o stupido
c'è da precisare una cosa
la mancanza di scrupoli di Baelish si spiega anche con il fatto che lui non ha legami affettivi, non ha null'altro che il desiderio di affermarsi, per questo mi incuriosisce vedere se e come cambierà il suo comportamento ora che ha la responsabilità di Sansa e del piccolo Arryn
In questo senso somiglia a Varys, potente e non ricattabile perchè praticamente privo di coinvolgimenti emotivi.
Ed in parte sono così anche Robert, Stannis e Tywin, dopo la morte di Johanna, nel senso che legami ne hanno ma danno loro scarsissima importanza.
Per Ned invece famiglia, amicizia e sudditi sono valori importanti da difendere, Ned è ricattabile e la maggior parte dei suoi errori credo derivino dall'idea (un po' presuntuosa se vogliamo, ma commovente) che molte, troppe persone hanno bisogno di lui; non si sente di abbandonare Robert (e si lascia coinvolgere in imprese quanto meno discutibili), non se la sente di trascurare il bisogno di vendetta di Cat e la difende anche quando accusa e poi imprigiona Tyrion, non se la sente di abbandonare Jon e crea scompiglio in famiglia, si sente in obbligo di insegnare un comportamento civile a Theon e lo snatura, trasformandolo in un povero essere senza certezze e via così...
ed in fondo, come diceva qualcuno prima, sono proprio i suoi errori e le sue debolezze a renderlo interessante.
Ned ha forse dimostrato di essere stupido (inteso come scemo/babbeo), in altre occasioni?
Una volta si, durante la ribellione di Robert. Possiamo capirlo eh, gli sono morti padre e fratello, la sorella viene rapita, si trova ad essere solo e con delle responsabilità enormi quindi fa l'errore più grande della sua vita, che dire scemo o babbeo è poco...sposa Catelyn Tully! " />
Non credo che di Robert Arryn gli interessi qualcosa , mi sembra che dia per scontato che muoia a breve ( in quel passaggio ci ho anche letto una sua volontà di velocizzare il processo ), anche di Sansa non so quanto possa importargli , la considera un mezzo per ottenere il nord o una Catelyn 2.0 . Per il resto sono d'accordo con te .la mancanza di scrupoli di Baelish si spiega anche con il fatto che lui non ha legami affettivi, non ha null'altro che il desiderio di affermarsi, per questo mi incurioscisce vedere se e come cambierà il suo comportamento ora che ha la responsabilità di Sansa e del piccolo Arryn
Vedo che in molti comprendono/difendono Ned per i suoi errori (ed io sono tra questi ), solo non mi spiego come mai la scusa dell'ingenuità, dell'essere impreparato e del non essere abituato ad avere a che fare con "doppiogiochisti" e "pessimi" soggetti valga per Ned e non per altri personaggi (Sansa,Robb...) ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Non credo che di Robert Arryn gli interessi qualcosa , mi sembra che dia per scontato che muoia a breve ( in quel passaggio ci ho anche letto una sua volontà di velocizzare il processo ), anche di Sansa non so quanto possa importargli , la considera un mezzo per ottenere il nord o una Catelyn 2.0 . Per il resto sono d'accordo con te .la mancanza di scrupoli di Baelish si spiega anche con il fatto che lui non ha legami affettivi, non ha null'altro che il desiderio di affermarsi, per questo mi incurioscisce vedere se e come cambierà il suo comportamento ora che ha la responsabilità di Sansa e del piccolo Arryn
Vedo che in molti comprendono/difendono Ned per i suoi errori (ed io sono tra questi ), solo non mi spiego come mai la scusa dell'ingenuità, dell'essere impreparato e del non essere abituato ad avere a che fare con "doppiogiochisti" e "pessimi" soggetti valga per Ned e non per altri personaggi (Sansa,Robb...) " />
assolutamente d'accordo
personalmente cerco sempre di difendere robb dove è possibile, mentre x sansa ho un piccolo freno se penso a come si è comportata con Ned e Arya
Ned ha forse dimostrato di essere stupido (inteso come scemo/babbeo), in altre occasioni?
Una volta si, durante la ribellione di Robert. Possiamo capirlo eh, gli sono morti padre e fratello, la sorella viene rapita, si trova ad essere solo e con delle responsabilità enormi quindi fa l'errore più grande della sua vita, che dire scemo o babbeo è poco...sposa Catelyn Tully! " />
diamine mi hai fregato !
...sposa Catelyn Tully! " />
Ma non era una scelta obbligata?
La mia è una domanda non un'affermazione.
Poi mi pare che il romanzo dia ad intendere che bene o male Ned e Catelyn si sono trovati bene insieme a parte certi momenti.
Robb non mi è mai venuto di accusarlo, Sansa non mi piace per altri motivi: non è tanto l'ingenuità che le contesto.
Famo due, prende pure la piovretta come "protetto"......
Famo due, prende pure la piovretta come "protetto"......
In un certo senso non è stato un obbligo pure quello??? (La mia è una domanda non un'affermazione).
E comunque lì lo sbaglio è stato un altro.
Mi piace molto di Ditocorto il modo in cui padroneggia il Gioco anche con mezzi limitatissimi rispetto agli altri. Tutte le sue azioni "scorrette" sono coerenti con la sua ambizione e la mancanza di morale, è un bel personaggio che anima la dinamica narrativa.
Il motivo per cui lo odio è principalmente il rapporto subdolo e perverso che instaura con Sansa, e credo che la sua morbosità sia la sua unica debolezza, che alla fine lo porterà a perdere tutto.
Ditocorto è uno dei personaggi che mi hanno fatto amare le cronache, anche se l'ho capito dopo molte pagine!!
Apprezzo Baelish per quello che ha fatto per arrivare dove è arrivato, ma è un apprezzamento "freddo" da intendersi più in senso storico che in senso letterario. La tipologia dell'arrampicatore sociale non mi piace più di tanto e infatti in lui si notano parecchi elementi tipici di questa categoria (tipo l'attaccamento al denaro); non è una cosa che normalmente provo verso tutti i complottatori, per esempio Varys è uno dei miei personaggi preferiti. La differenza fondamentale è che i complotti di Varys hanno un senso generale, anche se ancora non è del tutto chiaro, mentre quelli di Baelish sono parecchio autoreferenziali e narcisistici (metterla in quel posto all'alta nobiltà che lo ha sempre guardato dall'alto in basso) e tesi a dimostrare quanto sia bravo nel gioco del trono.
Oltre a questo trovo anche che sia piuttosto antipatico in sè, perlomeno mi ha sempre irritato molto "a pelle" e questa è una cosa che va molto a gusti personali. Alcuni lo trovano molto divertente, io quasi per nulla ma, come detto prima, è un fattore molto soggettivo.
L'antipatia però non può chiaramente nascondere gli indiscussi meriti reali di questo personaggio che è quello che ha raggiunto il massimo up-grade sociale dall'inizio della saga. Arrivare a quel livello senza avere il sangue giusto, senza esercito e senza essere un soldato è indubbiamente un successo. Solo una perplessità: secondo me Ditocorto sta puntando troppo in alto. Sei Lord Protettore delle Terre dei Fiumi, hai in mano gli Arryn e una potenziale erede del Nord ma ricordati da dove sei venuto. Con tutta l'intelligenza che hai, rimani pur sempre di bassa origine, una persona di cui la gente non si fida e senza uomini disposti a morire per te. Insomma io se fossi in lui mi accontenterei di quello che ho, puntare più in alto significa fare la fine di Icaro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »