Domanda senza nessuna vena polemica: mi potete spiegare meglio perchè è stato str***o Brandon?
Era promesso a cat (mica l'ha presa con la forza) a lei piaceva pure, grosso, robusto, spavaldo,tenebroso e dagli occhi di ghiaccio;
Ditocorto lo sfida scioccamente ad un duello (mortale) e sebbene Brandon avesse tutto il diritto x detestare quel ragazzino che sbavava dietro alla sua signora, nonostante fosse stato proprio lui a consentirgli la possibilità di ammazzarlo, ebbene lui lo risparmia, certo anche x via di catelyn. Ma dove sta la stronzaggine in questo?
Domanda senza nessuna vena polemica: mi potete spiegare meglio perchè è stato str***o Brandon?
Era promesso a cat (mica l'ha presa con la forza) a lei piaceva pure, grosso, robusto, spavaldo,tenebroso e dagli occhi di ghiaccio;
Ditocorto lo sfida scioccamente ad un duello (mortale) e sebbene Brandon avesse tutto il diritto x detestare quel ragazzino che sbavava dietro alla sua signora, nonostante fosse stato proprio lui a consentirgli la possibilità di ammazzarlo, ebbene lui lo risparmia, certo anche x via di catelyn. Ma dove sta la stronzaggine in questo?
Guarda l'ho detto solo io che Brandon è stato str***o! (Mi sarò lasciata influenzare da Lady Dustin! )
Mi ricordavo che avesse infierito più del dovuto su Petyr, che avrebbe potuto lasciar correre ma non l'ha fatto, che poteva evitare di ferirlo fisicamente in quel modo.
Dovrei rileggere il passo del romanzo (e non li ho in questa casa) per essere sicura di quello che sostengo quindi possibilissimo che abbia ragione tu al riguardo.
Comunque se dovesse essere come dici tu tanto meglio visto che io non posso vedere Baelish ed adoro invece gli Stark (certo non tutti).
Immagino che Petyr abbia però dato la colpa a Brandon o a chiunque altro, non a se stesso. Per questo penso voglia vendetta, anche per Brandon.
C'è chi accusa Brandon di essere stato uno stupido a presentarsi così come ha fatto da Aerys (senza prendere le dovute precauzioni), c'è chi addirittura sostiene che nonostante il rapimento di Lyanna lui doveva starsene zitto e buono (insomma secondo alcuni la ragione sta dalla parte di Rhaegar e Aerys). Io non riesco a vederla così comunque non ne sappiamo abbastanza per esprimere un giudizio definitivo su Brandon secondo me, come su tutti gli altri personaggi che sentiamo solo descrivere da altri. Non è questa la sede per parlarne comunque.
Mi pareva che fosse un po diffusa un'opinione, forse anche giustamente, non proprio positiva su di lui, in tutto il forum. La mia domanda era solo x capire in generale come viene considerato. Secondo me era un bellimbusto alla theon o jaime, ma con qualcosa di stark, il che ci scommetto, lo avrebbe reso simpatico a molti. (se viene apprezzato jaime....da me in primis)
Sicuramente è stato troppo irruento a precipitarsi a.quel modo a corte, ma dire che erano aerys e il principe, dalla parte della ragione....
Però hai ragione tu, inutile discuterne qui
Nella storia con Cat e Brandon le mie simpatie sono tutte per lui, trovo che Cat sia stata ingiusta con lui e lo abbia illuso e abbandonato per Brandon "il piacione" solo perche era l'erede di Grande inverno (infatti non si fa scrupoli poi di ripiegare su Ned)
Scusa ma non è Petyr ad essersi illuso???
Credeva davvero che il padre di Catelyn avrebbe dato la figlia a Baelish che è di umili origini???
Perchè mi pare che a quei tempi l'ultima parola spettasse ai genitori in fatto di matrimoni, non è che decidevano i diretti interessati, non è che contasse l'amore. (E ripeto che pure sposarsi dopo la morte di Brandon - mi riferisco a Catelyn e Ned - credo fosse un obbligo).
Poi non me lo ricordo benissimo questo passo ma più che Catelyn che illude c'è Petyr che si fa un film! (Per quello che mi ricordo io).
Detto questo è Brandon Stark il più criticabile di tutti in quella faccenda, non vedo che bisogno ci fosse di fare quello che ha fatto a Petyr. La vendetta di quest'ultimo nei confronti degli Stark non l'ho però trovata sempre lucida nel senso che un conto è vendicarsi della persona precisa che ti ha fatto un torto, un conto di gente che porta lo stesso cognome e delle persone che ama. Quella di Baelish mi pare la vendetta di chi non vuole vedere del tutto le cose come stanno e soprattutto non vede dove ha sbagliato lui. Non è una vendetta completamente ed immediatamente sottoscrivibile da parte del lettore come quella di un Ben Hur per esempio perchè Petyr sbaglia prima di tutto a prendersi la verginità delle sorelle Tully (che poi in realtà ha preso solo quella di Lysa che è stata ben contenta però ciò non toglie che un altro non l'avrebbe fatto al posto di Petyr).
Premetto che non sono un partigiano di Petyr, ma pur non amandolo per obbiettivita mi trovo a spezzare una lancia in suo favore.
Dunque, riguardo all'illusione: si è stato lui ad illudersi, ma Cat e Lysa con lui si sono comportate in modo ambiguo, è vero che erano ragazzini, ma i bacetti e flertini vari che ci sono stati E' possibile che gli abbiano fatto pensare che Cat sotto sotto volesse lui invece che Brandon, e questo lo ha portato a sfidarlo.
Riguardo la vendetta è verissimo che è irrazionale, ma anche un uomo roso dall'ira per 17 anni lo è, quindi non dico sia giusta ma non mi stupisce.
Inoltre credo che piu che altro Petyr volesse far fuori Ned e poi la cosa gli è sfuggita di mano e ora cerca di trarre il massimo vantaggio possibile.
Rigurado la verginita delle Tully, magari hai ragione, ma Brandon (che Cat adorava tanto) ha fatto ben di peggio nel Nord chiedere a Lady Dustin.....
Dunque Petyr era un ragazzino pure gracile e senza esperienza alcuna di armi(13-14 anni mi pare),Brandon un uomo fatto e un guerriero. Quindi gia solo accettare un simile confronto non fa onore a Brandon.
Petyr era cresciuto insieme a Cat fin da bambino ed era "follemente" innamorato di lei, Brandon invece la sposava solo perche costretto dal padre e mentre era promesso se ne andava per il nord a prendere la virtu delle varie Lady Dustin.
Nessuno dei due è un santo, ma scusate a me fa piu "scandalo" il comportamento di Brandon.
Ovviamente se in futuro emergesse che Lady Dustin ha mentito Brandon era Ned 2 mi rimangio tutto, ma per ora i fatti mi portano a questo giudizio poi ogniono valuta come vuole.
Sul fatto del duello mi sembra assurda l'idea che chiunque avrebbe potuto ritirarsi. Era comunque in ballo l'onore della sua signora, contesa tra due fuochi, di cui uno e un furbastro ragazzino con sogni di gloria, l'altro è l'esponente ed erede forse più importante di una famiglia molto importante e potente, la quale stava organizzando tutta una serie di matrimoni politici. Non dimentichiamo che all'epoca tirava già una forte aria di ribellione e guerra....nel momento in cui sto fesso vuole rimpiazzarti, puoi essere calmino quanto vuoi, ma non ti girano comunque le scatole? Io mi sarei inc***ato di brutto proprio, fossi stato nei panni di brandon, di rickard o di hoster. In ogni caso il duello è voluto da ditocorto, è lui che persevera nella sua sciocca follia, non si può dare la colpa a Brandon.
Per quanto riguarda la sua moralità, allora è tutto un altro discorso, del tutto separato dallo scontro con ditocorto.
Pensandoci bene era quasi la norma spassarsela con le donnine allegre che ti volevano, e non si dimentichi che era un matrimnonio di forza anche x Brandon, mica è solo catelyn che si rodeva x quel tipo di politica. Non mi sembra che Brandon si sia comportato così male: prima si diverte e poi è costretto a sposarsi con una depressa megera che si crede tanto intelligente e perfetta Ripeto era la regola quel genere di comportamento, alla fine Brandon era uno che si godeva la vita e tutto sommato a me sta simpatico.
Non dimentichiamo che all'epoca tirava già una forte aria di ribellione e guerra...
Ma no dai, è successo prima del rapimento di Lyanna, o comunque prima che la notizia sia arrivata a Delta delle Acque. Per il resto credo che Brandon abbia le potenzialità per essere il mio Stark preferito, se solo avessimo potuto conoscerlo meglio. E credo che abbia fatto benissimo a fare quello che ha fatto con Ditocorto, ma che scherziamo? Uno ti sfida a duello, perde, e crede di venirne fuori illeso? Deve ringraziare il cielo per come Brandon si è comportato.
Secondo me Brandon era una fusione tra Jaime e Ned, ne consegue che sarebbe stato uno dei miei preferiti
Hai ragione era troppo presto x la ribellione, però sicuramente si sapeva delle attenzioni di rahegar x lyanna e richard aveva già i suoi bei piani x il sud, quindi tutto sommato che era la calma appena prima della tempesta. Bisognerebbe capire se il torneo di harrenal fu successivo o prevedente alla promessa di matrimonio e dunque al duello
Premetto che non sono un partigiano di Petyr, ma pur non amandolo per obbiettivita mi trovo a spezzare una lancia in suo favore.
Dunque, riguardo all'illusione: si è stato lui ad illudersi, ma Cat e Lysa con lui si sono comportate in modo ambiguo, è vero che erano ragazzini, ma i bacetti e flertini vari che ci sono stati E' possibile che gli abbiano fatto pensare che Cat sotto sotto volesse lui invece che Brandon, e questo lo ha portato a sfidarlo.
Riguardo la vendetta è verissimo che è irrazionale, ma anche un uomo roso dall'ira per 17 anni lo è, quindi non dico sia giusta ma non mi stupisce.
Inoltre credo che piu che altro Petyr volesse far fuori Ned e poi la cosa gli è sfuggita di mano e ora cerca di trarre il massimo vantaggio possibile.
Rigurado la verginita delle Tully, magari hai ragione, ma Brandon (che Cat adorava tanto) ha fatto ben di peggio nel Nord chiedere a Lady Dustin.....
Quello che sostiene Lady Dustin a proposito di Brandon lo conosco bene tant'è che nel mio post precedente ho anche fatto riferimento a lei. Devo dire che non mi piace per niente se Brandon è così.
Non mi ha mai fatto impazzire questo personaggio però non so bene cosa pensare perchè tutto ciò che sappiamo di lui è riferito da persone che potrebbero benissimo aver falsato tutto. Certo anche io sono incline a pensarne male ma questo non mi fa rivalutare Baelish. Stiamo andando OT parlando di Brandon slegato dal duello con Petyr.
Riguardo Petyr, Catelyn e Lysa non so perchè ma sono più incline a dare la colpa a Baelish per non aver visto come stavano le cose. (Se date tutti la colpa a Ned per non essersi reso conto fino in fondo di come stavano le cose ad Approdo del Re dovreste darla per coerenza anche a Petyr ma so bene che spesso non si adottano gli stessi pesi e le stesse misure con i personaggi, sono io la prima a farlo).
Non credo che il padre di Catelyn avrebbe ascoltato la figlia se questa le avesse detto di voler sposare Petyr, insomma trovo che sia quest'ultimo ad essersi comportato da ingenuo e a non aver valutato l'intero quadro della situazione. D'altro canto era giovane ed inesperto allora, forse anche un pò ingenuo.
Dunque Petyr era un ragazzino pure gracile e senza esperienza alcuna di armi(13-14 anni mi pare),Brandon un uomo fatto e un guerriero. Quindi gia solo accettare un simile confronto non fa onore a Brandon.
Petyr era cresciuto insieme a Cat fin da bambino ed era "follemente" innamorato di lei, Brandon invece la sposava solo perche costretto dal padre e mentre era promesso se ne andava per il nord a prendere la virtu delle varie Lady Dustin.
Nessuno dei due è un santo, ma scusate a me fa piu "scandalo" il comportamento di Brandon.
Ovviamente se in futuro emergesse che Lady Dustin ha mentito Brandon era Ned 2 mi rimangio tutto, ma per ora i fatti mi portano a questo giudizio poi ogniono valuta come vuole.
Sono più o meno le stesse cose che ho pensato io quando ho letto questo passo del romanzo (a proposito mi sapete dire il punto preciso in cui si parla di questi fatti, se anche volessi rileggerli non mi ricordo dove sono).
Ho pensato che Brandon poteva pure fare il superiore, da grandi poteri derivano grandi responsabilità e Brandon è certamente più potente di Petyr, invece non ha perso l'occasione di umiliarlo senza pensare che da ragazzino qual'era non ha valutato bene i fatti.
Comunque è normale che la vediamo in maniera diversa su questo comportamento di Brandon.
Sul fatto che fosse la norma spassarsela con le donne e mancargli di rispetto in tutti i modi o rovinarle ci sono diversi uomini nelle cronache a sangue freddo e li preferisco di gran lunga ai tipi come Robert Baratheon.
Godersi la vita è un conto, rovinare delle ragazze, mancare di rispetto ad un sacco di gente, mandare a puttane un regno (mi riferisco a Robert) è diverso dal semplice godersi la vita.
Mandare a......un regno; bhe dipende dai punti di vista immagino: l'esistenza di robert è rovinata da infidi consiglieri, una moglie terribile, la consapevolezza di aver persi il suo unico amore e che questi non lo ricambiasse.....insomma io se robert si ubriaca, se la spassa eccetera lo capisco e mi ispirq se non altro conpassione.
Puee x Brandon: se si diverte con le donne, e queste vogliono divertirsi con lui, non vedo dove sia il priblema. Anche xkè il matrimonio (politico, non svordiamocene) è venuto fopo questi fatti
Naturalmente questi è il mio pensiero su questi 2 personaggi (i principali stronzoni bellimbusti della saga) è chiaro che non sti dicendo che chi tradisce ha la mia simpatia. Il rispetto è in assoluto una delle prime cose, ma in quelle cirvostanze, con reciproca ?soddisfazione" da ambo le parti (maschio cazzone e femmina accondiscendente) allora credo sia un discorso diverso.
Cat parla del duelli tra i suoi spasimanti in ACOK nella regina dei draghi se non sbaglio, in uno dei capitoli postponteamaro e morte renly. Non vorrei aver detto una ca***ta.....
Mandare a......un regno; bhe dipende dai punti di vista immagino: l'esistenza di robert è rovinata da infidi consiglieri, una moglie terribile, la consapevolezza di aver persi il suo unico amore e che questi non lo ricambiasse.....insomma io se robert si ubriaca, se la spassa eccetera lo capisco e mi ispirq se non altro conpassione.
Puee x Brandon: se si diverte con le donne, e queste vogliono divertirsi con lui, non vedo dove sia il priblema. Anche xkè il matrimonio (politico, non svordiamocene) è venuto fopo questi fatti
Naturalmente questi è il mio pensiero su questi 2 personaggi (i principali stronzoni bellimbusti della saga) è chiaro che non sti dicendo che chi tradisce ha la mia simpatia. Il rispetto è in assoluto una delle prime cose, ma in quelle cirvostanze, con reciproca ?soddisfazione" da ambo le parti (maschio cazzone e femmina accondiscendente) allora credo sia un discorso diverso.
Cat parla del duelli tra i suoi spasimanti in ACOK nella regina dei draghi se non sbaglio, in uno dei capitoli postponteamaro e morte renly. Non vorrei aver detto una ca***ta.....
Grazie per l'indicazione sul passo del duello Petyr/Brandon.
Al resto non rispondo perchè siamo un'altra volta OT e ci sono già andata abbastanza in questo thread.
Scusami se tronco così!
Piuttosto spero di averti dato la giustavindicazione, non vorrei aver detto una menzogna alla ditocorto ("coff coff" siamo in tema)
Quello che sostiene Lady Dustin a proposito di Brandon lo conosco bene tant'è che nel mio post precedente ho anche fatto riferimento a lei. Devo dire che non mi piace per niente se Brandon è così.
Non mi ha mai fatto impazzire questo personaggio però non so bene cosa pensare perchè tutto ciò che sappiamo di lui è riferito da persone che potrebbero benissimo aver falsato tutto. Certo anche io sono incline a pensarne male ma questo non mi fa rivalutare Baelish. Stiamo andando OT parlando di Brandon slegato dal duello con Petyr.
Riguardo Petyr, Catelyn e Lysa non so perchè ma sono più incline a dare la colpa a Baelish per non aver visto come stavano le cose. (Se date tutti la colpa a Ned per non essersi reso conto fino in fondo di come stavano le cose ad Approdo del Re dovreste darla per coerenza anche a Petyr ma so bene che spesso non si adottano gli stessi pesi e le stesse misure con i personaggi, sono io la prima a farlo).
Non credo che il padre di Catelyn avrebbe ascoltato la figlia se questa le avesse detto di voler sposare Petyr, insomma trovo che sia quest'ultimo ad essersi comportato da ingenuo e a non aver valutato l'intero quadro della situazione. D'altro canto era giovane ed inesperto allora, forse anche un pò ingenuo.
Sono più o meno le stesse cose che ho pensato io quando ho letto questo passo del romanzo (a proposito mi sapete dire il punto preciso in cui si parla di questi fatti, se anche volessi rileggerli non mi ricordo dove sono).
Ho pensato che Brandon poteva pure fare il superiore, da grandi poteri derivano grandi responsabilità e Brandon è certamente più potente di Petyr, invece non ha perso l'occasione di umiliarlo senza pensare che da ragazzino qual'era non ha valutato bene i fatti.
Io sono daccordo con te riguardo Brandon, non concordo Su Ned, per me non ha colpe ad Approdo del Re, salvo aver cercato di fare un "lavoro" non suo per affetto verso Robert, e anche cosi era quasi riuscito a farcela. (magari poteva fare a meno di avvisare Cercei, ma va bè...)
Riguardo Ditinocorto concordo che all'epoca era un "bambino" inesperto, ingenuo, follemente innamorato di Cat (basterebbe questo ad una giuria per dargli l'infermita mentale!). " />
Di certo in lui gia si intravedeva gia il suo lato "arrivista" (cioè la voglia di emergere dal suo basso status).
Questo Mix lo ha portato a fare uno sbaglio, sfidare Un Guerriero molto piu forte per una donna che non lo ama.
A questo punto però sono sicuro che uno tipo Ned, una volta aver disarmato Petyr, lo avrebbe rimandato a casa a calci (o magari sculacciandolo data l'eta)
Brandon invece infierisce e lo ferisce "sfregiandolo" (dove non ho capito) perche ricordi il suo posto.
Non sorprende che poi Ditocorto Ricorda......
Torno a ripetere che con questo non giustifico le sue azioni "da grande", ma che forse questo fatto possa spiegare in parte la sua personalita attuale e l'astio verso gli Stark, e la sete di potere spieghi il resto.
A questo punto però sono sicuro che uno tipo Ned, una volta aver disarmato Petyr, lo avrebbe rimandato a casa a calci ...
Non nascondo d'aver pensato anche io che se al posto di Brandon ci fosse stato Ned le cose sarebbero andate diversamente, è evidente che i due fratelli sono un pò diversi.
Su wikipedia c'è scritto che è Catelyn a chiedere a Brandon di risparmiare Baelish ma lui la ascolta a metà.
Se è così Baelish avrebbe avuto un motivo in più per lasciare in pace Catelyn.