Scusate ma Varys e Ditocorto chi ammazzano con le loro mani?
Ser Kevan Lannister e Lysa Tully
Tecnicamente Kevan viene ucciso dagli uccelletti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma la balestra del colpo di grazia, non è Varys?
No. Varys tira una balestrata che ferisce gravemente Kevan, poi arrivano i bambini "and the daggers"....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
ditocorto
Ma...anche fosse stato possibile, non esiste un motivo al mondo per cui Varys dovrebbe stare tra gli odiati: non è malvagio, non è noioso, è il più misterioso, il più scaltro e uno dei più interessanti dell'intera saga!
Questa è la tipica posizione da Catelyn o da Ditocorto. Se trovo un altro nome possibile, farò la terzina, altrimenti potrei anche rischiare la secca!
Baelish è sia amato che odiato: potrebbe benissimo stare qui (al pari di Tywin) o di poco più in alto.
Catelyn potrebbe stare più in alto (i fans di Jon la odiano e non solo quelli, certo qualcuno che non l'avrà messa nella sua classifica personale ci sarà).
Melisandre (che ha ucciso Cressen se non vogliamo considerare gli altri) potrebbe stare in questa posizione e il personaggio minore Ilyn Payne pure.
Gregor Clegane sono abbastanza certa che starà più in alto.
Non so proprio chi mettere questa volta, voto domani.
Melisandre NON ha ucciso Cressen, il quale si è fondamentalmente suicidato, quindi va esclusa.
Baelish e Catelyn sono papabili ed entrambi hanno ucciso qualcuno, Ilyn Payne davvero è odiato? Insomma alla fine è il boia di corte...è il suo lavoro giustiziare gente, davvero lo si può odiare per questo?
Gregor Clegane è sicuramente più in alto.
Melisandre NON ha ucciso Cressen, il quale si è fondamentalmente suicidato, quindi va esclusa.
Baelish e Catelyn sono papabili ed entrambi hanno ucciso qualcuno, Ilyn Payne davvero è odiato? Insomma alla fine è il boia di corte...è il suo lavoro giustiziare gente, davvero lo si può odiare per questo?
Ilyn Payne secondo me è odioso, non perchè di professione fa il boia di corte o perchè stacca la testa dal collo a Ned ma proprio perchè è un certo tipo d'uomo, con certe caratteristiche personali. Tra l'altro se proprio non ci voleva stare lì se ne poteva andare ma mi pare che si trovi a suo agio tra i Lannister e col proprio lavoro: gli piace.
Riguardo a Cressen io trovo che Melisandre lo abbia materialmente ucciso, poteva renderlo inoffensivo in altro modo ma ha preferito eliminare il dissenso alla radice, poi se tu la vedi diversamente va bene così. Certo può essere considerata una morte "indiretta" come quella di cui si macchiano personaggi come Lady Olenna o Mirri Maz Dur nel senso che non sono stati visti uccidere e non si può imputare la colpa a loro.
Potrebbe essere pure uno dei Frey alle Nozze Rosse!
1) Baelish
2) Catelyn
3) Roose Bolton (mi lascio influenzare dagli altri, vediamo se mi dice bene o male)
Indizio:
12) Lo abbiamo “visto” uccidere qualcuno
Perchè il verbo visto è tra virgolette???
Perché ovviamente non è che siamo stati a Westeros e abbiamo assistito agli eventi con i nostri occhi. Al massimo abbiamo "visto" delle scene tramite le pagine del libro, che in realtà non è un vedere vero e proprio (vediamo le parole sulla carta, non le uccisioni)
Comunque se parlo di uccisioni dirette, Melisandre non conta. "Non ha fatto niente per evitarlo" o" "ha lasciato che morisse" non è un'uccisione diretta. Non avrei messo questo genere di indizio per Melisandre. Poi le giustificazioni o non giustificazioni morali sono tutto un'altro discorso.
Finalmente in questo turno sono riuscita a raccimolare qualcosa ! ">
Per il nuovo indizio , il primo che mi è venuto in mente é Ditocorto , però effettivamente Cat. potrebbe starci ! Per adesso dico :
1.Ditocorto
Vediamo se riesco a "riprendermi" un po'
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Tywin è più odiato di quella vacca di Brienne...bhè affari suoi,l'importante è che sono riuscito a fare qualche punto!!
Ora,il primo nome che mi è venuto in mente è Catelyn,ma pare che l'abbiate messa tutti in classifica quindi potrebbe stare più su.
Gregor Clegane credo proprio sia in Top 10 quindi rimane Ditocorto.
Tutte le volte che punto su un nome mi va male ma si sa bisogna rischiare :
Petyr Baelish
Per buttare un altro nome nel calderone: Lysa ha ucciso Jon Arryn.
Quando ieri ho letto l'indizio l'ho esclusa a prescindere perchè ho inteso il virgolettato di "vedere" come un distinguo tra ció che "abbiamo visto" e ció che invece "ci è stato detto" senza assistervi in presa diretta.
Ma vista la precisazione di Arya, chissà...
Peró potrebbe essere più su la pazza, come la sorella. Tully sul podio!!
Cioè, c’è stata almeno una scena in cui lui/lei ha ucciso qualcuno. Non è che semplicemente si sa che ha ucciso qualcuno, o si sente un racconto di un’uccisione da lui commessa. C’è una vera e propria scena in cui lui/lei uccide. E si parla di uccidere direttamente, non di ordini o responsabilità indirette per la morte di qualcuno.
E in che modo la mia precisazione successiva smentirebbe questo? " />
E' ovvio che io non vedo davvero le scene di morte di ASOIAF, così come non vedo davvero nessuna delle scene di un libro. Mica sono stata personalmente a Westeros a giocare a carte con Bronn. Ma una scena di un libro resta pur sempre una scena.
Esempi:
- Arya che uccide la guardia ad Harrenhal per scappare = uccisione che noi "vediamo", perché c'è proprio una scena in cui lei si avvicina al tizio, tira fuori il pugnale e lo ammazza.
- Arya che uccide Dareon = uccisione che non "vediamo", dato che ne veniamo a conoscenza solo perché Arya lo racconta all'Uomo Gentile in seguito.
E' ovvio che però in nessuno dei due casi noi siamo davvero fisicamente lì sul posto a guardare Arya che sgozza gente, visto che stiamo leggendo un libro. Da qui le virgolette del "vedere".
Spero che sia chiaro
Il primo tipo di uccisione conta per la posizione 12, il secondo no.
Non la smentisce in nessun modo: l'ho proprio saltata, colpa mia... respira e inspira