Premetto che il thread nasce senza la benchè minima vena polemica!
Mi aspetto che ciascuno dica la sua e nessuno si metta a sindacare se il tale utente la pensa così (vediamo se ci riusciamo!)
Voglio solo sapere i motivi che ciascuno di voi ha per essere anti- o pro- Stark o nel caso più specifico che motivi avete per essere anti- o pro- uno Stark in particolare.
Insomma sto cercando spiegazioni, sto cercando di capire fino in fondo il fenomeno o come vede le cose un'altra persona.
Non è mia intenzione polemizzare, convincere, far cambiare idea ... vorrei più leggere che scrivere in questo thread!
Francamente sono stati due post scritti da Neshira ad ispirarmi questa discussione.
ok, in questo senso allora il 'pasticcio di piccione' e soprattutto la presa di Grande Inverno.
Non sono le scene più toccanti, nè quelle scritte meglio, come colpi di scena sono medi...però mai come lì **soddisfazione** **soddisfazione** **soddisfazione**
Menzione speciale per il Mastino al traghetto, me la ricordo ancora parola per parola...
Neshira sente antistark, si sente indicata e guarda la propria classifica con Bran al...terzo posto??
Sono anti Ned e qualche altro stark in particolare forse, quello si :P
Ok, compresi Rickon e antenati fino al Lupo Affamato...
Se ho capito bene hai provato soddisfazione alla presa di Grande Inverno (fatto che a me fece attorcigliare le viscere dalla rabbia! ) e volevo solo capire perchè, insomma il ragionamento che ci fai dietro!
Probabilmente in tanti anni di frequentazione di questo forum la tua opinione al riguardo l'avrai detta e ridetta e non so se ti va di ribadirla qui.
Mi interessava seriamente comprendere un punto di vista diametralmente opposto al mio in merito alla presa di Grande Inverno, di Ned, degli altri Stark che non ti piacciono (che non so nello specifico chi siano).
Poi mi interessava vedere pure quanti degli utenti che in questo preciso momento frequentano il forum sono anti Stark o pro Stark (magari facendo i nomi degli Stark che piacciono e di quelli che non piacciono).
Chiaramente il risultato sarà parziale perchè non sono tutti i fan di Martin ad esprimersi ma solo una piccola parte comunque va bene lo stesso.
Lo ripeto: mi interessa più leggere le vostre opinioni motivate (in particolar modo quella dei nuovi iscritti ma anche quella dei vecchi se gli va di ripetersi) che dire la mia che è arcinota.
Edit del giorno dopo:
Chi fosse interessato ad esprimere le medesime considerazioni sulle altre Casate o sui membri di esse può farlo qui: Opinioni sulle varie Casate e personaggi (Stark esclusi) - La Barriera Forum
Io sono Pro-Stark. Diciamo che mi piacciono tutti i personaggi che fanno parte di questa casata,alcuni leggermente meno,altri un po' di più.
I miei Stark preferiti sono Ned,Arya,Jon e Bran. (I loro sono anche tra i capitoli che mi piacciono di più).
Non che gli altri Stark non mi piacciano,solo mi piacciono un po' meno di quelli sopra elencati. (Su Rickon non mi esprimo nemmeno perchè non si è quasi mai visto,quindi...)
I motivi per la quale io sono pro-Stark sono principalmente 2:
Abitano in un posto freddo(amo il freddo)
Mi piacciono i loro ideali (Onore,lealtà ecc..)
Mi piacciono anche altre cose di questa casata,anche se queste sono le prime che mi sono venute in mente.
Spero di leggere anche altre opinioni! PS: Bel topic!
Sono assolutamente neutrale, in materia. Anzi, spero che alla fine trovino un modo di ribaltare la ventata di sfiga che si è abbattuta sulla loro casata ed ottenere l'indipendenza del Nord - per quanto non sia una fanatica degli Stark, sono abbastanza schierata a favore di questa rivendicazione, specie in virtù del fatto che non viene da parte della singola casata Stark, ma Robb viene incoronato dai suoi vassalli... non proprio "a furor di popolo", ma giù di lì. Insomma, la leggo come una rivendicazione collettivamente sentita e non come il colpo di testa di un singolo lord.
Detto ciò, devo ammettere che sono del tutto insofferente al personaggio di Ned. Poveretto, umanamente ha tutto il mio affetto, ma certe volte, leggendo (ben conscia del suo futuro destino), mi veniva da esclamare "ma allora te la cerchi, la decapitazione!". La fissa per l'onore, l'anelito verso un non del tutto condivisibile concetto di "moralmente giusto", lo hanno portato a fare una stupidaggine dopo l'altra, c'è poco da fare. E' uno dei personaggi più manichei della saga (non nel modo in cui lo descrive Martin, intendo proprio a livello caratteriale) e questo lo fa inevitabilmente crollare in fondo al mio indice di gradimento.
Gli altri Stark non mi danno alcun fastidio, anzi. Senza contare, al di là degli Stark viventi (ops... fino al primo libro, s'intende :P) che sono estremamente affascinata da Lyanna e Brandon, non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più.
Tendenzialmente non posso dire di essere pro o contro una casata in particolare, a parte quelle umanamente indifendibili tipo i Frey. Certo, ce ne sono alcune delle quali adoro leggere i POV ed altre che poveri noi, ma francamente faccio fatica ad incanalarmi in una qualche "linea di principio", in materia. Probabilmente sono anti Stannis, ecco.
Mi sa che non dovrei commentare adesso, ma aspettare che lo faccia qualcuno più importante o famoso di me (qui sulla barriera). O forse dovrei aspettare qualche commento anti stark x poi dire la mia, vabbè dai, ecco come la vedo:
sono Pro STARK ovviamente e i motivi sono numerosissimi, e a loro riconosco un solo grandissimo difetto.
Adoro il Nord, Grande Inverno, la foresta del Lupo, i MetaLupi, l'onore, la fedeltà, il senso del dovere, la giustizia e la bontà stark, (cosa che x alcuni è un difetto)
seplicemente x me loro sono i personaggi migliori, quelli che meritavano di "vincere" e che hanno subito le peggiori sfighe e sfortune....
Ad un' occhiata più attenta:
I metalupi e la storia a loro legata è spettacolare
Ghiaccio: me gusta
Eddard Stark: è il personaggio che più ho amato in qualunque libro, x cui più ho sofferto! Mi paice tutto di lui e non accetto critiche di qualinque tipo nei suoi confronti
Catelyn: non è stark, purtroppo lo dimostra e x colpa sua, sono tantissimi i problemi gravi che nascono e si scatenano (odia jon, si fa usare da ditocorto, rapisce tyrion, da una spinta decisiva alla guerra, è sempre depressa e fa deprimere le persone vicino a lei, con la fenomenale capacità di rendere amare pure le più grandi vittorie, fa fuggire jaime e tante altre str***ate)
Robb: l'unico re decente, degno erede di suo padre, grande uomo, grande generale, grande re. Ragazzino che riesce a mettere in scacco gente più grande e esperta di lui. il migliore. Non meritava la fine che ha fatto
Sansa: inizialmemnte la odiavo, Adesso i suoi capitoli mi annoiano e basta. Non ha ancora fatto una sola azione che sia una degna di questo nome. Purtroppo adesso sono costretto a tifare x lei x la rinascita stark
Bran: capitoli abbastanza lenti inizialmente, adesso estremamente più interessanti, densi di indizi e mistero. Mi sta simpatico naturalmente, e chissà cosa ci riserverà il futuro
Arya: Anche lei è eccezionale, è l'altro personaggio con cui riesco ad avere totale empatia; x lei ho sofferto, ho riso tanto e ho avuto paura. Adesso i suoi capitoli sono lenti e noiosi, ma si spera che martin si dia una bella sveglia!
Rickon: non ha fatto assolutamente nulla. Per ora. Dovesse sul serio tornare in scena, il suo carattere e il suo lupo sono l'ideale x macellare un bel po di gente
Jon: altro personaggio con cuin sono in totale empatia. Grandissimo, degno figlio di Ned e fratello di Robb, destinato ancora a grandi cose. Se proprio deve essere un targaryen, spero che possa spodestare quella scema di dany e mettersi ad arrostire gente con un drago
Tyrion: x tutti i motivi che lo hanno indicato come il personaggio prferito da fan e da martin e.....aspetta perchè cavolo non è stato ancora fatto Stark? altro che lannister o targaryen...
Insomma, non trovo davvero nessun difetto in loro. Continuerò a rimpiangere il King in the North e suo padre, e lo giuro, se martin alla fine di tutto non farà a pezzi i lannister, i bolton , i frey, e se non farà trionfare i pochissimi stark rimasti, spendo tutti i miei soldi x raggiungerlo e ammazzarlo !
Dicevo del loro unico difetto, ebbene eccoo qua:
il 90% dei personaggi stark sono stati costruiti x compiere certe azioni, x andare dritti dritti verso la loro fine, x dare avvio a certi eventi e poi x morire. Già l'ho detto, sono come degli eroi tragici, col destino già segnato, la fine i vista e niente da fare. Sono x certi versi personaggi che procedono su binari, senza mai abbandonarli...altri personaggi soni stati creati x continuare a vivere, x turare avanti in qualuinque situazione e continuare a sgambettare su e giuù x asioaf. Ne sono un esempio ditocrto cersei, tyrion tywin bolton lo stesso jaime e altri. E questo è perchè martin lo ha deciso, quindi non ha senso discutere e paragonare le azioni di uno stark con quelle di un altro personaggio, dal momento che i primi sono palesemente obbligati a procedere x la loro strada di rovina, mentre gli altri hanno una sorta di libero arbitrio. E se fosse stato almeno in parte il contrario, ci ritroveremmo con circa 500 pagine in meno e una saga più avvincente !
Stark sempre e comunque!
Assolutamente Pro-Stark. Diciamo che non c'è un solo motivo che li accomuna tutti, ma svariati motivi per ognuno di loro. Sono i personaggi che più riesco ad attualizzare, con i quali potrei idealmente avere più feeling, per i valori e anche per il tipo di scelte che compiono durante la storia. Faccio un "breve" elenco per motivare la mia posizione.
Ned : è fondamentalmente il tipo d'uomo per cui avrei rispetto assoluto, il Lord sotto il quale mia piacerebbe vivere ( e da quel che ho notato, la pensavano cosi anche gli abitanti di Grande Inverno ), leale e onesto con gli amici, con la famiglia, giusto e responsabile nel suo ruolo di Lord ( mi riferisco al fatto che "gli Stark non hanno un boia" ), senza ambizioni troppo elevate, perchè immagino che abbia già ciò che lo rende soddisfatto ( il Nord, una bella famiglia, una bella schiera di cittadini... perchè volere di più? ) . E anche se ad alcuni possa sembrare banale, o freddo, io rivedo comunque un Lord che ha affrontato la morte della sua famiglia, senza diventare un freddo calcolatore come un certo Lannister... indurendosi, ma rimanendo fedele ai propri valori.
Catelyn : che a quanto noto è uno dei personaggi che annoiano.. anche a me alcune sue parti hanno annoiato, ma c'è da dire che come personaggio si è rivelato più forte di molti altri. Esce dall'oblio del dolore per Bran, e torna ad essere una Lady coi controca, ma sopratutto una madre decisamente faiga!!!
Il colpo di testa nella taverna con Tyron,
mi ha fatto pensare... miiiinc**a certo che ne ha di coraggio. è sicuramente più forte di Cersei ( forte solo del suo titolo di Regina Reggente e di tutte le persone che riesce a adulare per i suoi scopi ) perchè tutto ciò che fa nella storia, lo fa in prima persona, prendendosi le proprie responsabilità.
Robb : è dopo Rickon quello che parla di meno, e lo vediamo solo attraverso gli occhi di Cat... però non si può non stimare un ragazzo di 16 anni, che richiama i vessilli di guerra per suo padre
( per dire, i Tyrell col loro amore verso Renly, alla prima occasione per avere più potere hanno cambiato bandiera... io successo quel che è successo, sarei rimasta a casa a farmi i cavoli miei, non appoggiando qualcuno che proclamavo come un falso Re )
, riesce a conquistare la lealtà di buona parte di questi, che lo proclamano addirittura Re. Oltretutto... ha sempre fatto il chiul ai Lannister sul campo... il ragazzino di 16 anni. Senza contare poi la mole di disastri e dolore che gli sono ricaduti addosso, alcuni per errori commessi in buona fede
( io penso che mi sarei fidata di uno che ha vissuto per 6 anni in casa mia, che è cresciuto con me, ha giocato con me... e per l'errore Jeyne... voglio vedere quanti dopo essersi beccati una freccia, aver saputo di casa propria e dei propri fratellini, con una tipa mooolto disponibile vicino... non avessero perso completamente la testa )
e altri per errori degli altri.... alla fine si evince che come personaggio ( cosi come tutta la famiglia Stark ) è solo una vittima sacrificale... ( e poi l attore è un figo, ci tengo a precisarlo anche qui ).
Sansa : tra tutti è quella che meno stimo... ma è l'emblema della Lady perfetta, cosa che io non sarei mai ( io a Joff lo strangolavo alla prima occasione... lui e la madre, anche a costo di farmi ammazzare)
Arya : beh... trovatemi un personaggio come lei. 12 anni, sveglia, con una forza d'animo incredibile, una capacità di sopravvivenza assolutamente notevole ( per una che fino al giorno prima aveva schiere di servi che le andavano dietro )... su Arya ci sarebbe il mondo da scrivere...
Bran : è quello che mi ha annoiata di più...sarà che io sto al terzo libro, e il suo momento ancora deve arrivare... ma comunque mi fa simpatia " />
Jon Snow : per me è un personaggio mooolto complesso a livello interiore e il suo modo di essere ( particolarmente ambivalente verso molte questioni ) è molto affascinante.. il suo modo di essere è molto ben studiato... ha 16 anni, e nei suoi ragionamenti è a tratti un uomo a tratti un ragazzino, cosa che a me ha convinto moltissimo.. e poi ha tutti i valori Stark... che nel suo essere ambivalente, assumono una forma leggermente confusionaria... il cui centro è l'immaginario livello di aspettativa verso i suoi comportamenti da parte di suo "padre". è particolarmente verosimile, mi convince, quindi mi piace " />
E poi... hanno i Meta-Lupi !!!!!!
Premetto che non sono nè pro nè anti Stark , tendo a simpatizzare/immedesimarmi con i singoli personaggi , indipendentemente dalla casata di appartenenza.
Detto ciò , ci sono caratteristiche degli Stark ,intesi come famiglia , che apprezzo ad esempio il legame con i propri sudditi ed i loro valori.
Prendedoli a livello individuale :
Quella che preferisco è Sansa , scelta impopolare visto che in genere i Pro-Stark tendono a detestarla , io trovo che sia un personaggio talvolta un po' sottovalutato, compie un percorso di crescita costante , parte come bambina ingenua ,sognatrice ed un po' altezzosa , quello che le capita la fa crescere , la porta a rivedere quelli che erano i "pilastri" della sua vita , la rafforza , ma anche se in progressivo disincantamento rimane speranzosa e di buon cuore ! Credo che a suo modo sia "forte" , nonostante tutte le agherie a cui Joffrey la sottopone riesce sempre a rialzarsi , poi penso che sia ovvio che finisca per essere sopraffatta è una bambina ed un ostaggio ! La sua reazione , nascondersi dietro la cortesia , penso sia l'unica cosa che le permetta di sopravvivere ad approdo del re.
Eddard mi è sempre piaciuto molto , penso che uno dei suoi errori sia stato di aspettarsi dagli altri lo stesso comportamento "corretto" che avrebbe adottato lui ,uomo leale ed onorevole ma che alla fine mette da parte quello che è il principio guida della sua vita per le persone a lui care ! Non è un maestro degli intrighi di corte ma lo ritengo un ottimo Lord , consapevole dei sui doveri e giusto anche nei confronti del "popolo".
Robb , lo ho sempre considerato come Eddard 2.0 è vero che lo vediamo poco , ma quel poco mi aveva dato un'ottima impressione , compie degli errori comprensibili considerando la difficile situazione in cui si trova , la giovane età , le "catastrofi" che si abbattono sulla sua famiglia e la responbilità di cui è investito .
Con Arya vado a periodi , non lo so , all'inizio mi piaceva molto , però la piega che sta prendendo il personaggio ( o forse la sua storia) mi lasciano un po' perplessa , per adesso giudizio sospeso .
Bran : non è che non mi piaccia lui , a livello umano niente da dire , non mi piace la story-line e questo penso che influisca un po' sul mio "giudizio" . Diciamo che nel complesso non mi fa impazzire , ma nemmeno lo detesto .
con Jon ,come con Arya, vado a periodi nell'ultimo libro mi è piaciuto molto , l'influenza di Ned si vede nel modo in cui si comporta,però al contempo mi sembra meno "fissato" con l'onore, cosa che gli permette di avere più buon senso e di compiere scelte più ragionevoli, però non mi sono mai tanto soffermata ad analizzarlo ! Comunque spero che non si scopra che sia un Targ. ( se sono anti-qualcosa allora sono anti- Targ) anche se nei tratti del suo carattere non vedo molto di Dany e company , (per fortuna ) .
Concludo dicendo che mi piacciono sia Grande Inverno che i metalupi
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Tendenzialmente non posso dire di essere pro o contro una casata in particolare, a parte quelle umanamente indifendibili tipo i Frey. Certo, ce ne sono alcune delle quali adoro leggere i POV ed altre che poveri noi, ma francamente faccio fatica ad incanalarmi in una qualche "linea di principio", in materia. Probabilmente sono anti Stannis, ecco.
Premetto che non sono nè pro nè anti Stark , tendo a simpatizzare/immedesimarmi con i singoli personaggi , indipendentemente dalla casata di appartenenza.
Forse dovrei aprire un thread unico (simile a questo) per tutte le altre Casate e personaggi.
Un thread insomma in cui se uno ha un odio o un amore spinto verso una casata o verso alcuni personaggi possa esprimerlo.
Sono molto curiosa di sapere cosa ne pensa la maggior parte di voi di Lannister e Targaryen.
Vorrei pure capire (perchè non l'ho mai capito veramente) l'apprezzamento che molti di voi nutrono nei confronti dei Martell.
Magari dopo che l'avrò aperto posto qui il link.
Opinioni sulle varie Casate e personaggi (Stark esclusi) - La Barriera Forum
Premetto che non sono nè pro nè anti Stark , tendo a simpatizzare/immedesimarmi con i singoli personaggi , indipendentemente dalla casata di appartenenza.
Detto ciò , ci sono caratteristiche degli Stark ,intesi come famiglia , che apprezzo ad esempio il legame con i propri sudditi ed i loro valori.
Prendedoli a livello individuale :
Quella che preferisco è Sansa , scelta impopolare visto che in genere i Pro-Stark tendono a detestarla , io trovo che sia un personaggio talvolta un po' sottovalutato, compie un percorso di crescita costante , parte come bambina ingenua ,sognatrice ed un po' altezzosa , quello che le capita la fa crescere , la porta a rivedere quelli che erano i "pilastri" della sua vita , la rafforza , ma anche se in progressivo disincantamento rimane speranzosa e di buon cuore ! Credo che a suo modo sia "forte" , nonostante tutte le agherie a cui Joffrey la sottopone riesce sempre a rialzarsi , poi penso che sia ovvio che finisca per essere sopraffatta è una bambina ed un ostaggio ! La sua reazione , nascondersi dietro la cortesia , penso sia l'unica cosa che le permetta di sopravvivere ad approdo del re.
Eddard mi è sempre piaciuto molto , penso che uno dei suoi errori sia stato di aspettarsi dagli altri lo stesso comportamento "corretto" che avrebbe adottato lui ,uomo leale ed onorevole ma che alla fine mette da parte quello che è il principio guida della sua vita per le persone a lui care ! Non è un maestro degli intrighi di corte ma lo ritengo un ottimo Lord , consapevole dei sui doveri e giusto anche nei confronti del "popolo".
Robb , lo ho sempre considerato come Eddard 2.0 è vero che lo vediamo poco , ma quel poco mi aveva dato un'ottima impressione , compie degli errori comprensibili considerando la difficile situazione in cui si trova , la giovane età , le "catastrofi" che si abbattono sulla sua famiglia e la responbilità di cui è investito .
Con Arya vado a periodi , non lo so , all'inizio mi piaceva molto , però la piega che sta prendendo il personaggio ( o forse la sua storia) mi lasciano un po' perplessa , per adesso giudizio sospeso .
Bran : non è che non mi piaccia lui , a livello umano niente da dire , non mi piace la story-line e questo penso che influisca un po' sul mio "giudizio" . Diciamo che nel complesso non mi fa impazzire , ma nemmeno lo detesto .
con Jon ,come con Arya, vado a periodi nell'ultimo libro mi è piaciuto molto , l'influenza di Ned si vede nel modo in cui si comporta,però al contempo mi sembra meno "fissato" con l'onore, cosa che gli permette di avere più buon senso e di compiere scelte più ragionevoli, però non mi sono mai tanto soffermata ad analizzarlo ! Comunque spero che non si scopra che sia un Targ. ( se sono anti-qualcosa allora sono anti- Targ) anche se nei tratti del suo carattere non vedo molto di Dany e company , (per fortuna ) .
Concludo dicendo che mi piacciono sia Grande Inverno che i metalupi
D'accordo tendenzialmente con te su tutto!
i miei Stark preferiti sono Robb, Sansa, Eddard, decisamente i più umani e veri.
Rapporto altalenante con Jon e Arya (Jon ha cominciato non piacendomi e negli ultimi libri ho cominciato ad apprezzarlo, per arya è il contrario)
Da quando supera la Barriera, Bran comincia ad essere interessarante
E mi fa impazzire il piccolo Rickon.
E sinceramente trovo insensato accusare Cat di odiare Jon. Cara grazia che non l'ha ucciso nella culla il bastardello!
ma ma ma come fai a dire questo?? " /> forza Jon abbasso Catelyn!
io sono assolutamentissimamente pro Stark, Arya è la mia preferita subito dopo Jon, Robb e Sansa..e Rickon dai.
Ned non mi faceva impazzire..uomo d'onore, certo, come pochi (pochissimi) nella saga ma, sinceramente, un po' troppo onore..che palle!
Poi Bran, mamma mia, i suoi PoV sono interessanti solo da quando arrivano i Reed a Grande Inverno..
Tuuutti i metalupi adorabili.. Spettro in primis ovvio.
Cara grazia che non l'ha ucciso nella culla il bastardello!
Ma dai, spero tu lo stia dicendo per scherzo... francamente trovo che il risentimento che Cat nutre nei confronti di Jon sia esagerato
a) In fondo lei e Ned erano appena sposati, un matrimonio combinato con finalità politiche e celebrato in fretta e furia per via della dipartita di Brandon
b) Se proprio deve rompere le scatole a qualcuno, che vada a lamentarsi da Ned, considerato che è lui quello che pare sia andato a sfarfalleggiare in giro per i Sette Regni e non il povero Jon - che poi sappiamo benissimo che al 90% non è così, ma vabbeh...
La verità è che prima dell'arrivo di Re Robert a Winterfell (e tutti i casini che ne sono derivati) Cat ha avuto un'esistenza della quale nessuna donna a Westeros avrebbe potuto lamentarsi (eccetto quelle con uno spiccatissimo spirito libero tipo Arya o Brienne, ma si contano sulle dita di una mano), sotto questo punto di vista è stata molto più disgraziata Cersei. Per carità, questo non la rende certo una bella persona, ma se devo nutrire una certa empatia in quanto donna, mi viene più spontaneo rivolgerla nei confronti di Cersei che Catelyn. Questo prima che cominciasse il concatenamento di sfighe per la famiglia Stark, eh...
Come molti altri, non giudico le famiglie nel loro complesso, ma i singoli componenti.
Ned è un duellante mediocre, un bravo signore feudale, una persona abbastanza retta (anche se anche lui ha le sue pecche, ma molto meno di altri) ed un politico disastroso. Nonostante tutto, una persona per la quale è facile provare empatia e che risulta uno dei personaggi umanamente migliori.
Catelyn è una perfetta ritardata, a mio modesto avviso: scava la fossa alla propria famiglia in allegria con la faccenda di Tyrion, le toglie un vantaggio faticosamente conquistato con la faccenda di Jaime e, dopo tutto questo, si permette di comprotarsi ancora in modo arrogante e presuntuoso. L'ultimo sviluppo del personaggio, poi, sfocia apertamente nella paranoia.
Robb è un ragazzo per certi versi brillante, per altri molto infantile. Su di lui ho un giudizio neutro più tendente al positivo.
Bran è sempre stato spettatore abbastanza passivo e oggetto della propria storia, più che soggetto. Per motivi facilmente comprensibili.
Rickon... e chi è?
Su Sansa rinvio al giudizio di Fiacca. E omnia nostra facimus. " />
Di Arya direi l'esatto opposto: mentre la sorella maggiore con il progredire della storia è evoluta, diventando via via più adulta e cosciente, lei ha intrapreso una regressione verso lo stato animale e l'amoralità. Il viaggetto oltremare e i vari "nessuno" le stanno facendo perdere ulteriormente ciò che può essere considerato umano in lei e alla fine, se le cose non cambiano, o diventerà una bestia (che fa quello che serve per sopravvivere senza nessun freno morale, ma contemporaneamente senza godere del male che compie: amorale, non immorale) o diventerà un automa (il che è per certi versi anche più nauseante).
Jon (sempre che sia davvero uno Stark: ormai non ci giurerei nemmeno più) è tratteggiato con le migliori doti. Anche se per troppi versi impulsivo, in lui le virtù sono state sprecate. Tipo suo padre, ma forse più mentalmente elastico e capace di fare scelte difficili e giungere a compromessi, meno imparanoiato sui bei concetti.
Gli altri non li conosco così bene da giudicarli.
Quindi sarei pro o anti Stark? Volendo dare i giudizi sintetici (sono di quell'epoca lì, io), Ned buono, Catelyn scarso, Robb sufficiente, Bran e Rickon NC, Sansa buono, Arya insufficiente, Jon distinto (anche abbondante).
Catelyn è una perfetta ritardata, a mio modesto avviso: scava la fossa alla propria famiglia in allegria con la faccenda di Tyrion, le toglie un vantaggio faticosamente conquistato con la faccenda di Jaime e, dopo tutto questo, si permette di comprotarsi ancora in modo arrogante e presuntuoso. L'ultimo sviluppo del personaggio, poi, sfocia apertamente nella paranoia.
Di Arya direi l'esatto opposto: mentre la sorella maggiore con il progredire della storia è evoluta, diventando via via più adulta e cosciente, lei ha intrapreso una regressione verso lo stato animale e l'amoralità. Il viaggetto oltremare e i vari "nessuno" le stanno facendo perdere ulteriormente ciò che può essere considerato umano in lei e alla fine, se le cose non cambiano, o diventerà una bestia (che fa quello che serve per sopravvivere senza nessun freno morale, ma contemporaneamente senza godere del male che compie: amorale, non immorale) o diventerà un automa (il che è per certi versi anche più nauseante).
Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda Catelyn, sotto certi punti di vista (oltre a quanto ho già stritto riguardo all'atteggiamento nei confronti di Jon) è disastrosa.
Ovvio, i suoi errori vanno analizzati tenendo conto della situazione disastrosa nella quale si trova la sua famiglia e quindi umanamente posso arrivare a provare una certa compassione nei suoi confronti, però diamine, sarebbe dovuta davvero rimanere al suo posto in più di un'occasione.
E dulcis in fundo, perchè non muore? Basta, che qualcuno metta fine alle sue sofferenze / ai danni che è ancora in grado di fare...
Su Arya non sarei così definitiva... posto che i capitoli a Braavos sono una palla insostenibile anche per il più paziente dei lettori (e dire che prima i suoi POV erano tra i più avvincenti), io li vedo più come una sorta di rito di passaggio, un travaglio del negativo (mi sto davvero esprimendo in termini hegeliani? che schifo!) che potrebbe portarla ad un definitivo processo di maturazione. Insomma, non ce la vedo a finire come una bestia / automa, per me sarà in grado di sfruttare in maniera autonoma quello che sta imparando. Almeno lo spero. O magari hai ragione tu ed è una causa persa.
Catelyn è una perfetta ritardata, a mio modesto avviso: scava la fossa alla propria famiglia in allegria con la faccenda di Tyrion, le toglie un vantaggio faticosamente conquistato con la faccenda di Jaime e, dopo tutto questo, si permette di comprotarsi ancora in modo arrogante e presuntuoso. L'ultimo sviluppo del personaggio, poi, sfocia apertamente nella paranoia.
Di Arya direi l'esatto opposto: mentre la sorella maggiore con il progredire della storia è evoluta, diventando via via più adulta e cosciente, lei ha intrapreso una regressione verso lo stato animale e l'amoralità. Il viaggetto oltremare e i vari "nessuno" le stanno facendo perdere ulteriormente ciò che può essere considerato umano in lei e alla fine, se le cose non cambiano, o diventerà una bestia (che fa quello che serve per sopravvivere senza nessun freno morale, ma contemporaneamente senza godere del male che compie: amorale, non immorale) o diventerà un automa (il che è per certi versi anche più nauseante).
Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda Catelyn, sotto certi punti di vista (oltre a quanto ho già stritto riguardo all'atteggiamento nei confronti di Jon) è disastrosa.
Ovvio, i suoi errori vanno analizzati tenendo conto della situazione disastrosa nella quale si trova la sua famiglia e quindi umanamente posso arrivare a provare una certa compassione nei suoi confronti, però diamine, sarebbe dovuta davvero rimanere al suo posto in più di un'occasione.
E dulcis in fundo, perchè non muore? Basta, che qualcuno metta fine alle sue sofferenze / ai danni che è ancora in grado di fare...
Su Arya non sarei così definitiva... posto che i capitoli a Braavos sono una palla insostenibile anche per il più paziente dei lettori (e dire che prima i suoi POV erano tra i più avvincenti), io li vedo più come una sorta di rito di passaggio, un travaglio del negativo (mi sto davvero esprimendo in termini hegeliani? che schifo!) che potrebbe portarla ad un definitivo processo di maturazione. Insomma, non ce la vedo a finire come una bestia / automa, per me sarà in grado di sfruttare in maniera autonoma quello che sta imparando. Almeno lo spero. O magari hai ragione tu ed è una causa persa.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda Catelyn, e anche io spero davvero che Arya non si trasformi in una bestia, mi piaceva troppo come personaggio prima.
Detto ciò, sono assolutamente pro-Stark.
Ce ne fossero di più di uomini d'onore come Ned, di governanti che non pensano solo all'interesse personale, ma al benessere del proprio popolo, e che non usano la forza (qui addirittura la pena di morte) per i proprio scopi ma solo a fine di giustizia.
O di ragazzi come Robb e Jon, capaci di assumersi grandissime responsabilità, forse troppo grandi per ragazzi della loro età, riuscendo comunque a svolgere egregiamente il loro compito! Jon davvero l'ho amato quando ha deciso di accogliere i bruti, è un esempio di giovane che cerca di comprendere e in qualche modo accettare altre culture differenti dalla propria, senza inutili e stupidi pregiudizi e razzismi.
Per tutto questo, e per molto altro, sono totalmente a favore degli Stark.
Che poi, se ci fossero stati solo personaggi come gli Stark, le Cronache sarebbero state di una noia mortale, o addirittura non ci sarebbero proprio state, questo è un altro discorso " />
Se vi va di azzardare mi piacerebbe sapere che impressione vi hanno fatto:
- Benjen Stark
- Rickard Stark (Il padre di Ned)
- Brandon Stark (il fratello maggiore di Ned)
- Lyanna Stark
Sappiamo poco di loro e probabilmente i prossimi romanzi ci daranno informazioni definitive ma un'idea a pelle ve la sarete comunque fatta!
Se non vi va di pronunciarvi va bene lo stesso.
pro Stark, saranno anche stereotipati e noiosetti, Sansuccia sotto la pioggia dice "ma cosa sono queste belle goccioline...", ma in una saga fantasy ci vogliono anche i buoni.... E poi, in un'epoca materialista/individualista come la nostra non possiamo non apprezzare chi si batte per l'onore, la patria, la famiglia, etc... sarà anche retorica destrorsa ma quando ci vuole ci vuole.
Resta inteso che, per farmi un giro di sera, mi divertirei di più con Jaime o Tyrion.....