Entra Registrati
ADWD - Per quale ragione siete anti- o pro- Stark?
E di Eddard Stark_
creato il 11 gennaio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2013 14:32

Yes hai ragione.

E sento già le maledizioni dei moderatori aleggiare qua attorno.....

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2013 23:18

Forse un topic così lo dovreste aprire invece...per quanto sembri incredibile e per quanto si parli SEMPRE di sfiga-uguale-Stark (e chi decide sfiga e fortuna se non l'autore?), non sembra esserci mai stato un topic vero e proprio in cui analizzare perchè si accanisca su certi personaggi o certe casate...Non uno che sia andato molto a lungo.

Nemmeno tanti in cui si chiedesse perchè si era pro o contro qualcuno, al messimo sondaggi, quindi si sarebbe più interessante restare sulle motivazioni personali e addossare la colpa a Martin altrove ;)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Amethyst deceiver
Confratello
Utente
151 messaggi
Amethyst deceiver
Confratello

A

Utente
151 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2013 23:53

Forse un topic così lo dovreste aprire invece...per quanto sembri incredibile e per quanto si parli SEMPRE di sfiga-uguale-Stark (e chi decide sfiga e fortuna se non l'autore?), non sembra esserci mai stato un topic vero e proprio in cui analizzare perchè si accanisca su certi personaggi o certe casate...Non uno che sia andato molto a lungo.

Nemmeno tanti in cui si chiedesse perchè si era pro o contro qualcuno, al messimo sondaggi, quindi si sarebbe più interessante restare sulle motivazioni personali e addossare la colpa a Martin altrove ;)

Ma secondo me questa storia potremmo chiuderla e basta, cosa ce ne viene ad addossare delle colpe a Martin?

L'unica colpa che ha è di fare qualcos'altro nella vita, oltre a SCRIVERE! >_>

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2013 2:19 Autore

A me il discorso interessa anche in questa sfaccettatura quindi accolgo il suggerimento di Neshira ed apro il thread: Per quale ragione Martin si accanisce contro alcune Casate o personagg - La Barriera Forum

B
Belwas
Confratello
Utente
62 messaggi
Belwas
Confratello

B

Utente
62 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2013 10:25

Se posso aggiungere qualcosa direi che gli Stark mi stanno umanamente molto simpatici (pertanto mi ritengo un pro-stark), e le ragioni sono già state espresse e riepilogate da altri utenti... tuttavia ritengo che alcuni di loro abbiano grosse lacune come personaggi. Mi spiego:

Ned sarà anche un santo, il buon padre di famiglia, governante giusto e amato e così via, ma nel momento in cui davvero deve decidere tra onore e altro (e non mi riferisco alla confessione) si mostra come un "codardo" o comunque come uno che "scende a patti".

Quando scopre l'incesto e quel che ne consegue, sceglie a tutti gli effetti di salvare Cersei e i Lannister, quando secondo me, al contrario, la scelta "onorevole" sarebbe stata riferire immediatamente tutto al Suo Re

Arya: i lettori tendono ad amarla, ma personalmente non la trovo granché. Le sue vicende sono al momento abbastanza inutili per il destino complessivo della saga e la cosa, di per se innocua, diventa fastidiosa nel caso in cui si inserisca in una saga di 7 libri da 1000 pagine l'uno, pubblicati nel corso di 25 anni. In più il carattere è tra i più stereotipati che esistano (la ragazzina ribelle) e come qualcuno ricordava mette a dura prova la verosimiglianza del libro, giacché, secondo logica, sarebbe dovuta morire almeno 10 volte!

Bran: come Arya a livello di intreccio (tranne il "vantaggio" di essere volato da una finestra), ma con in più un pò di profondità in più.

Rickon: Interessante in prospettiva

Sansa: spesso noiosa, nel senso però di non avventurosa. Cioè i suoi POV sono Lenti, ma danno uno sguardo a mio parere originale sulle vicende e per questo interessante.

Robb: sicuramente il mio preferito. Riesce ad essere assolutamente protagonista e "molto" Stark, sebbene non abbia POV. è uno dei pochi personaggi a compire grandi imprese senza essere un predestinato e senza perdere il suo lato "mortale", fatto di sbagli ed emozioni vere. Da notare che il suo errore (dar retta alle parti basse invece che al cervello) gli costa davvero molto, mentre il fratellastro per una cosa simile paga poco o nulla.

Jon: ci si affeziona a lui perché lo si segue sin dall'inizio, e come detto da altri sembra saggio, giusto ecc.. tuttavia come per Arya e Bran si rende antipatico per l'aura di predestinato. Ovvero ne combina di tutti i colori (certo, anche costretto dagli eventi, ma ci mette del suo) e ciononostante si ritrova ad aver realizzato più o meno tutto quello che voleva

ok, sei un ragazzino bastardo e la gente ti prende in giro, ma a 15 o 16 anni hai sempre vissuto come figlio di un lord (senza molti dei relativi obblighi), vuoi arruolarti nei GDN e ci vai, poi nell'ordine: un ranger molto più in gamba di te muore per darti una possibilità, i bruti ti accettano, rompi il giuramento, "tradisci" i bruti e come risultato diventi comandante. Nel mentre riesci anche ad avere la botta di c..o di Stannis che arriva a salvarti, lo aiuti palesemente, fai passare i bruti dalla barriera, ditemi se sto dimenticando qualcosa >>>>> e probabilmente manco muori davvero!!!

mi sembra decisamente da predestinato.

Catelyn: è Tully.

"vecchi" Stark: boh.

scusate se sono stato noioso..

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2013 12:27

Da notare che il suo errore (dar retta alle parti basse invece che al cervello) gli costa davvero molto, mentre il fratellastro per una cosa simile paga poco o nulla..

Questo sinceramente mi sembra un paragone e un'interpretazione un po' contraria ai fatti (e anche un po' moralista).

1) Dar retta alle parti basse per Jon non è stato un errore, ma al contrario l'unica scelta intelligente che poteva fare in quel momento, che infatti l'ha salvato (attraverso la relazione con Ygritte è riuscito a convincere Mance a dargli un po' di fiducia).

2) La rovina di Robb non è stata l'aver dato retta alle parti basse (quello poteva farlo tranquillamente senza conseguenze), ma l'aver deciso di sposare Jeyne subito dopo.

B
Belwas
Confratello
Utente
62 messaggi
Belwas
Confratello

B

Utente
62 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2013 12:48

Da notare che il suo errore (dar retta alle parti basse invece che al cervello) gli costa davvero molto, mentre il fratellastro per una cosa simile paga poco o nulla..

Questo sinceramente mi sembra un paragone e un'interpretazione un po' contraria ai fatti (e anche un po' moralista).

1) Dar retta alle parti basse per Jon non è stato un errore, ma al contrario l'unica scelta intelligente che poteva fare in quel momento, che infatti l'ha salvato (attraverso la relazione con Ygritte è riuscito a convincere Mance a dargli un po' di fiducia).

2) La rovina di Robb non è stata l'aver dato retta alle parti basse (quello poteva farlo tranquillamente senza conseguenze), ma l'aver deciso di sposare Jeyne subito dopo.

Non lo nego; forse mi sono semplicemente espresso male. volevo sottolineare che Robb mi piace perché non è un predestinato, infatti subisce in pieno le conseguenze dei suoi errori; al contrario Jon la passa comunque liscia, nonostante venga meno al suo giuramento.

In altre parole è una scelta dell'autore far "prosperare" Jon Snow "il predestinato" e ammazzare Robb-non ho il pov-quelli con il mio cognome muoiono come mosche-stark, perché se fosse solo per la logica, Robb avrebbe si perso l'alleanza Frey a seguito della sua ca....ta ma non è una conseguenza univocamente logica che il vassallo del tuo principale alleato venga meno a una delle tradizioni pare più radicate e universali del mondo (ospitalità) e ti freddi assieme al tuo intero esercito. Allo stesso modo è vero che Jon fa una scelta "giusta" o "saggia", ma non sarebbe stato illogico se i GDN lo avessero condannato a morte per aver disertato, o comunque con tanti guardiani validi ed esperti, mi sa di "predestinato" il fatto che eleggano proprio il ragazzino che ha camminato coi bruti a comandante..

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2013 22:58 Autore

A me di Robb era piaciuta molto la scelta di designare Jon Snow come erede di Grande Inverno, peccato quella lettera non sia mai partita/arrivata a destinazione! A Catelyn era venuto un colpo apoplettico!!! :)

Scherzi a parte Robb mi è sempre stato abbastanza indifferente (non so neppure io perchè) ma il modo in cui prende in mano la situazione dopo che Ned parte da Grande Inverno l'ho sempre trovato ammirevole; Robb da una pista a parecchi suoi coetanei inetti al suo confronto.

M
Mors Crowfood Umber
Confratello
Utente
92 messaggi
Mors Crowfood Umber
Confratello

M

Utente
92 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2013 19:30

Ma secondo me questa storia potremmo chiuderla e basta, cosa ce ne viene ad addossare delle colpe a Martin?

L'unica colpa che ha è di fare qualcos'altro nella vita, oltre a SCRIVERE! >_>

E direi che è una colpa ENORME!!!!! Martin mettiti a scrivere!!!!!!!!

S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2013 22:08

Io sono nettamente Pro Stark, sono i buoni della storia; quando li incontriamo sembrano la famiglia perfetta, regnano amati dal proprio popolo dove quasi tutte le altre casata sono rispettate e molto spesso temute.

Il capo famiglia Ned Stark uomo nobile e integerrimo inculca ai figli il senso dell'onore, della famiglia e del rispetto verso gli altri, ha un'unico neo un figlio nato fuori dal matrimonio ma non abbandonato come altri lord hanno fatto (anche se dalla teoria che leggo non sarebbe in realtà suo figlio)

Il figlio maggiore Robb ha la nobiltà d'animo e il senso dell'onore del padre (e anche una gran sfiga) ed è uno straordinario stratega militare

Sansa all'inizio non mi piace (sembra una bella bambolina) ma poi cresce e con quello che sopporta ad Approdo del Re e a Nido dell'aquila comincia a picermi

Arya mi piace tanto all'inizio poi ora che ha intrapreso la strada delle isole oltre il mare molto meno

Catelyn è una Stark solo per matrimonio e pur non piacendomi deve affrontare prove devastanti, comunque tutto quello che fa sbaglia

Bran ha una parte più limitata e molto mistica ma credo che avrà sempre più spazio

Rickon non lo si vede quasi mai

Infine quello che forse è uno Stark o forse lo è solo per metà comunaque Jon Snow è il mio personaggio preferito e, a parer mio, sarà il personaggio centrale di tutta la storia che diventi (come credo) re o meno .

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2013 22:46 Autore

Infine quello che forse è uno Stark o forse lo è solo per metà comunaque Jon Snow è il mio personaggio preferito e, a parer mio, sarà il personaggio centrale di tutta la storia che diventi (come credo) re o meno .

Al di là del sangue che scorre nelle sue vene è stato educato da Ned e questo direi ne fa uno Stark a tutti gli effetti.

F
Fra9
Confratello
Utente
40 messaggi
Fra9
Confratello

F

Utente
40 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2013 17:55

Premettendo che è un po' difficile non essere pro-Stark perché Martin fa di tutto per farteli amare, diciamo che a me piacciono perché, più che essere apprezzabili, li trovo molto familiari: rispetto a famiglie che vivono di intrighi interni e mandano i figli a usufruire di lontani protettorati verso altre famiglie loro incarnano un'unità familiare più vicina alla nostra, sono persone più "normali" che intrattengono dinamiche interne prive di ambiguità, cresciute come una famiglia e non come contendenti a titolo di lord di grande inverno; in quest'ottica apprezzo il riconoscersi più che il conoscere, cosa possibile solo con gli Stark e tutto sommato anche con i Tyrell. Per quanto riguarda i personaggi ho espresso in ogni occasione il mio odio per Catelyn e Sansa, per il resto nutro per loro una benevola accettazione che diventa ardore nel caso di Robb e Jon

A
Annad
Confratello
Utente
26 messaggi
Annad
Confratello

A

Utente
26 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2013 20:23

Mah, a me gli Stark iniziano a scocciare...

Lyanna che per avere il principe violetto ha provocato una guerra. E cavolo vai col tuo principe dalla tua famiglia e digli che sei folle e innamorata di lui, qualcosa avrebbero architettato...si era promessa a un Lord, ma se ti vuole pure il principe ereditario...avrai pure una famiglia Stark, ma qualcuno che ragiona lo si trova.

Ned tutta la vita a dire che Jon è il suo bastardo per non ammettere che la sorella era...vabbè massacriamo tutti i Targaryen perchè è brutto riconoscere che hai la sorella...Poi scopri l'incesto e che non c'è un figlio leggittimo che fai pensi che tu non puoi sacrificare dei bambini ( e quelli Targaryen e quelli morti nella ribellione?) e avverti Cersei? E sempre "per il bene dei bambini" rifiuti i consigli di Ditocorto e pure l'aiuto di Renly perchè non è il maggiore, vabbè fai tutte queste scelte onorevoli poi CONFESSI IL FALSO perchè altrimenti Sansa chissà cosa le fanno? Dai è troppo...

Catelyn Stark acquisita ma di una noia mortale e stai in casa come le latre Lady tanto le sbagli tutte...Forse l'unica cosa buona (ai fini della trama) è liberare Jaime. No comment.

Arya partita combattiva e (mia speranza) con grandi orizzonti finisci dentro un tempio che distribuisce morte un pò a caso...INUTILE.

Bran forse è il più interessante ma ho paura che farà qualcosa che si ritorcerà contro Westeros---

Robb mi piaceva si prende le sue responsabilità è cosciente di quello che vale (rifiuta il duello con Jaime che perderebbe) e pondera le scelte, peccato che poi si infatua di una Lady e addio onore...perchè sposa Jeine perchè l'ha disonorata ma disonora la Frey con cui aveva il patto, spiace dirlo ma le nozze rosse (tradimento orrendo contro gli ospiti) un pò te le cerchi.

Rickon Cagnaccio è il più figo dei metalupi, selvaggio e indomito come deve essere un lupo, speriamo che tornino e riabilitino la casata Stark.

Sansa è una ragazzina cresciuta come una Lady e fa quello che le hanno insegnato, non la si può biasiimare più di tanto, aveva anche intuito che Jof non era come il RE, alla fine se Ditocorto la sveglia può avere ottime possibilità di crescere e di restaurare anche lei la casata Stark.

Jon per me non è uno Stark se non a metà ed infatti un pò di lagna e bramosia di onore c'è anche in lui...Ma somiglia più a Rhaegar introverso, triste, ottimo guerriero...tra un pò scopriremo che suona pure....rompendo tre giuramenti riesce anche a diventare Lord Comandante (devi essere un predestinato per forza). Comunque spero la scampi. Io lo voglio leggere a caratteri cubitali: Jon è figlio di....(no non quello che si omette quando ci sono i puntini).

No non sono pro Stark...almeno non più...

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 15 marzo 2014 18:40

Che bella discussione, mi sono iscritta da pochissimo per avere il piacere di condividere quella marea di emozioni che Le cronache ci donano.

Parliamo degli Stark, non sono tutti uguali perciò vorrei esprimere il mio gradimento in senso crescente dal odiato al preferito.

Sansa Stark si merita il primo posto tra i personaggi più antipatici, non solo nella famiglia Stark, ma in tutta la saga. Superficiale, altezzosa, limitata, falsa. Altezzosa perché c'è un posso nel libro in cui Jon racconta che Sansa da quando è diventata abbastanza grande da capire che lui è un bastardo non lo chiama più per nome, posso perdonare questo atteggiamento a Cat che viene ferita nel orgoglio ogni qual volta che vede il tradimento di Ned di fronte agli occhi, ma non posso perdonarlo a Sansa non alcun motivo tranne quello di essere figlia legittima di credersi superiore a Jon. Non è una Stark, per lo meno non ne condivide i valori e gli ideali, odia il nord per il suo essere isolato e provinciale, non condivide ne meno gli dei con il padre, lo motiva con un: mi piacevano di più le figurine dei sette. Infatti alla prima occasione di dimostrare di essere una vera Stark non si fa dei scrupoli e vende l'ideale di onesta e sua sorella. Suo padre non avrebbe mai difeso uno che mente, come lei ha difeso Joffri, Ned non avrebbe mai mentito, lei si.. allora mi chiedo che cavoli di Stark è, l'hanno mica scambiato nella culla? Ned è fortemente protettivo nei confronti dei bambini, a Snasa del omicidio di Mica non le ne è fregato niente. Con tutte le sue forze cerca di distanziarsi dalle sue origini, al Aprodo del Re veste vestiti e l'acconciatura del sud è un nuovo falso viso, di una persona che chiude facilmente gli occhi di fronte al ingiustizia e le incongruenze. Lei sogna di sposare un Lanister lo dice nella sua ingenuità al padre e questo la dice lunga sulla considerazione che lei tiene della sua famiglia. Superficiale, superficiale e ancora superficiale l'apparenza conta più della sostanza, non nota il vero valore di sua sorellina dietro a qualche macchia di sporco, non vede più lontano del suo naso. Mi chiedo come sia potuto succedere, è cresciuta nella famiglia più bella di Westeros tra le persone fantastiche buoni, giusti, veri con amati genitori e fratelli, com'è che non ha imparato un ficco secco tranne una marea di inutili frasi da da corte privi di valore?
Viene punita fisicamente e psicologicamente, non mi sento di dire che la sua punizione è esagerata, durante la reclusione, prima della decapitazione di Ned, chiede alle guardie dove sia finita la sua septa e non si ricorda minimamente di sua sorella, si scorda di Arya per diversi giorni, che brava sorella maggiore, quella che dovrebbe preoccuparsi dei più piccoli e proteggerli. Se la ricorda solo quando deve scrivere quell'infamia di lettera a sua fratello sotto dettatura di Cersei. Viene picchiata e umiliata dai nobili cavalieri che si è sempre sognata, ma ne meno dopo le botte è in grado di distinguere una persona buona da una cattiva, non ci arriva che un cavaliere belloccio non è per forza una persona nobile, ha la fortuna di avere accanto persone eccezionali come Tyrion e Mastino che con le parole e con gli esempi cercano di farla ragionare, ma sono troppo brutti per essere presi in considerazione da lei, in effetti quando un altra persona cerca di aiutarla Dontos, invece di provare la vera riconoscenza, dentro di se dispera perché è un brutto vecchio ubriacone e non quel bel principe che si aspettava, in quel momento ho pensato che il bel principe non l'abbia torturata abbastanza, Sansa non si è dimostrata capace di capire le persone ne con le buone ne con le cattive maniere, per me è irrecuperabile.
Qualcuno dice di vedere la sua crescità personale, vede i suoi progressi io non li vedo, devo ammettere di essere un po' di parte, sono probabilmente troppo gelosa delle attenzioni che Lord Baelish rivolge a questa nullità, forse qualcun'altro la vede da un punto di vista un po' più oggettivo.

Spoiler fino alla fine di A Dance With Dragons

In ADWD ha dimostrato per l'ennesima volta di non essere una vera stark, mente sul omicidio di Lysa e non si scandalizza al piano di Petyr di ammazzare piccolo Robert. Per me il lampante esempio del suo non aver capito un cippa lippa finora è il momento in cui Petyr le dice che le ha fatto un regalo, e lei ipotizza che regalo è: un vestito, o un gioiello. Questo ci dice chiaramente che le sue priorità non sono cambiate, e continua ad aggrapparsi alle apparenze.

Le mie critiche a Sansa non sono critiche agli Stark, ma al suo non essere una vera Stark.

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 15 marzo 2014 21:02

Ho dovuto dividere i due commenti perché se no verrebbe una cosa troppo lunga ed anche perché accostare Eddard Stark a quella nullità di sua figlia mi sembra denigratorio.

Eddard, perfetto fratello minore, con il conseguente complesso del fratello minore, è cresciuto insieme a Robert Barateon nella valle Arryn, e secondo me dominato da Robert, più grande più, forte, più carismatico(lo era solo da giovane) a Grande Inverno la formazione di Ned sarebbe comunque influenzata dalla presenza di fratello e sorella entrambi con molto più carattere di lui. Crescendo circondato da personalità cosi potenti, e senza la prospettiva di diventare Lord del grande Inverno, Ned non si è mai preso la briga di imparare a prende le decisioni autonomamente, ha sempre eseguito gli ordini e il suo dovere. Al epoca di ribellione di Robert Barateon, Ned è un fedele vassallo e amico, ma non un protagonista. A guerra fatta aveva l'obbligo di prendersi la responsabilità e di controllare le sorti del nuovo regno che avevano così faticosamente conquistato, ma lui agisce come da sua abitudine e si affida ciecamente alla capacità di giudizio del suo amico Robert( che purtroppo non è molto più alta di quella di Ned) Avrebbe dovuto evitare il matrimonio tra Robert e Cersei per esempio, sapeva che i Lanister non sono proprio puliti. Eredità la moglie e il Grande Invero dal fratello morto in quei tragici eventi, ma non diventa mai un vero padrone ne delle terre ne di se stesso, dalle sue memorie si evince che continuava a credere Brandon il vero erede predistinato a governare, lo ricorda come quello che sapeva sempre la cosa giusta da fare. Ha molta fortuna al nord, è un posto pacifico, gli Stark sono amati e rispettati, non deve fare la guerra con propria moglie perché ha accanto una Tully, litigano solo per Jon (ma i loro liti non sono nulla al confronto di rivalità tra Robert e Cercei) un posto da Dysney insomma, poi c'è la ribellione di Balon Greyjoy che secondo me nulla aggiunge e nulla toglie al carattere di Ned sempre un fedele vassallo, si aggiunge solo Theon.

La richiesta di diventare il primo cavaliere di Robert non gli ci vuole proprio, non c'è persona meno adatta a ricoprire quella carica in tutti i sette regni. Una persona poco propensa a decisioni autonome, incapace al compromesso, incapace di piegarsi nella sua rettitudine e integrità, non può in alcun modo sottrarsi alla trappola che lo attende nel nido degli serpenti chiamato Approdo del Re. Non può rifiutarsi di cercare la giustizia per Jon Arryn che considera un secondo padre.

Spoiler ADWD

Non può sottrarsi perché lord Baelish ha fatto di tutto perché Ned non rifiuti l'offerta ha ucciso con le mani di Lysa Jon Arryn, e con le mani di Lysa ha scagliato Ned Stark contro i Lannister.

Al Approdo del Re è in trappola insieme alle figlie. Qui il bisogno che lui si svegli si sente con particolare urgenza, ci vorebbe maestro Aemon a consigliargli come consigliava Jon Snow, uccidi il bambino dentro di te lascia uscire l'uomo. Ned dovrebbe rendersi conto che ha la responsabilità di uno stato intero sulle sue spalle, dovrebbe capire che non c'è nessuno più in alto di lui a cui poter rimandare le decisioni, c'è finalmente lui e solo lui a scegliere, il re è inetto. Una grande insidia sta nel fatto che se non conosci le alternative non puoi scegliere, e per Lord Stark le alternative non sono mai esistite come il compromesso, di conseguenza non posso definire le scelte di Ned umanamente buone perché non erano scelte era un prosseguire con paraocchi, in quel occasione era un lusso che non aveva il diritto di permettersi. A pagare il paraocchi di Ned ci è satata molta più gente di quanta Petyr abbia ucciso volontariamente, perché lord Baelish fa delle scelte e ottiene conseguenze da lui desiderate, da questo punto di vista preferisco uno che sia almeno in grado di controllare i danni che fa.

Per me Eddard Stark è colpevole, di non aver indagato sulla realtà e sulle persone che gli stanno intorno, di non aver voluto vedere le alternative, gli darei omissione colposa degli atti d'ufficio e l'aver mancato all'obbligo di ogni amministratore di agire informato. Ha sottovalutato la facoltà degli altri di proteggersi, non ha ne meno considerato questa eventualità. Per me Cersei non è colpevole di voler difendere la vita sua e quella dei suoi figli. Per me lord Baelish non è colpevole di voler proteggere la sua testa, la sua posizione sociale (raggiunta con le proprie forze) dall'arrivo di Stanis sul trono, che avrebbe impiccati tutti coloro che sapevano ma stavano zitti sul incesto. Stesso discorso per Varys. L'unico veramente colpevole della morte di Ned oltre a Ned stesso è Joffry ma lui ha la scusante dell'infermità mentale, si sa i figli nati dal incesto non sono sempre normali.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE