Siccome nei capitoli abbiamo deciso di gestire le prime apparizioni, chiedo aiuto a tutti per la gestione del dato.
Si parla solo di personaggi, e solo dei personaggi che effettivamente compaiono nel capitolo, quindi non personaggi solo nominati. Al contrario, personaggi che compaiono ma non sono nominati per nome vanno inseriti.
Qui quanto fatto fino ad ora. Aggiornermo il primo post per avere anche sul forum i dati completi.
A Game of Thrones
AGOT00: Gared - Waymar Royce - Will
AGOT01: Brandon Stark (Bran) - Cagnaccio - Desmond - Eddard Stark - Estate - Harwin - Hullen - Jon Snow - Jory Cassel - Lady - Nymeria - Robb Stark - Spettro - Theon Greyjoy - Vento Grigio
AGOT02: Catelyn Tully
AGOT03: Cohollo - Daenerys Targaryen - Drogo - Haggo - Illyrio Mopatis - Jorah Mormont - Moro - Qotho - Rhogoro - Viserys Targaryen
AGOT04: Boros Blount - Cersei Lannister - Jaime Lannister - Joffrey Baratheon - Meryn Trant - Myrcella Baratheon - Robert Baratheon - Sandor Clegane - Tommen Baratheon - Tyrion Lannister
AGOT05: Arya Stark - Benjen Stark - Rickon Stark - Sansa Stark
AGOT06: Luwin
AGOT07: Beth Cassel - Donnis - Jeyne Poole - Lew - Mordane - Rodrik Cassel
AGOT08: -
AGOT09: Chayle
AGOT10: -
AGOT11: Doreah - Irri - Jhiqui
AGOT12: Alyn
AGOT13: Jeren - Jyck - Morrec - Rast - Yoren
AGOT14: Hallis Mollen - Nan (Attentatore di Brandon Stark (Bran))
AGOT15: Barristan Selmy - Ilyn Payne - Mycah - Renly Baratheon
AGOT16: Raymun Darry - Vayon Poole
AGOT17: -
AGOT18: Moreo Tumitis - Petyr Baelish - Varys
AGOT19: Alliser Thorne - Dareon - Donal Noye - Grenn - Halder - Jeor Mormont - Pypar - Todder
AGOT20: Pycelle
AGOT21: Aemon Targaryen (Maestro) - Bowen Marsh - Jaremy Rykker
AGOT22: Jacks - Porther - Syrio Forel - Tomard
AGOT23: Jhogo - Quaro
AGOT24: Walder (Hodor)
AGOT25: -
AGOT26: Albett - Samwell Tarly
AGOT27: Beric Dondarrion - Gendry - Janos Slynt - Tobho Mott - Varly
AGOT28: Bronn - Chiggen - Jason Mallister - Kurleket - Lharys - Marillion - Masha Heddle - Mohor - Patrek Mallister - Wilis Wode
AGOT29: Andar Royce - Aron Santagar - Arys Oakheart - Balon Swann - Bryce Caron - Danwell Frey - Emmon Frey - Gregor Clegane - Hobber Redwyne - Horas Redwyne - Hosteen Frey - Hugh - Jalabhar Xho - Jared Frey - Jason Mallister - Loras Tyrell - Lothor Brune - Mandon Moore - Patrek Mallister - Perwyn Frey - Preston Greenfield - Ragazzo di Luna - Robar Royce - Theo Frey - Thoros - Yohn Royce
AGOT30: Anguy - Lancel Lannister - Tyrek Lannister
AGOT31: -
AGOT32: Godwyn
AGOT33: -
AGOT34: Brynden Tully - Colemon - Donnel Waynwood - Lysa Tully - Mya Stone - Nestor Royce - Robert Arryn - Vardis Egen
AGOT35: Chataya - Heward - Tregar - Wyl
AGOT36: Aggo - Rakharo
AGOT37: Danzatrice - Hali - Joseth - Kyra - Osha - Quent - Stiv - Wallen - Wayn
AGOT38: Albar Royce - Anya Waynwood - Eon Hunter - Lyn Corbray - Mord
AGOT39: -
AGOT40: Morton Waynwood (Septon che apre il duello)
AGOT41: Chett - Matthar
AGOT42: Connor - Gunthor - Jaggot - Shagga - Torrek
AGOT43: Gladden Wylde - Joss - Karyl Vance - Lothar Mallery - Marq Piper
AGOT44: -
AGOT45: -
AGOT46: Jommo - Ogo (Anziana del Dosh Khaleen)
AGOT47: Cayn
AGOT48: Celladar - Clydas - Dywen - Othell Yarwyck
AGOT49: -
AGOT50: (Ragazzo di stalla)
AGOT51: -
AGOT52: Hake - Ketter
AGOT53: Eddard Karstark - Harrion Karstark - Jon Umber (Grande Jon) - Rickard Karstark - Torrhen Karstark
AGOT54: (Mercante di vini)
AGOT55: Galbart Glover - Harys Hornwood - Helman Tallhart - Robett Glover - Roose Bolton - Wendel Manderly - Wylis Manderly
AGOT56: Chella - Conn - Flement Brax - Kevan Lannister - Timett (figlio) - Tywin Lannister - Ulf
AGOT57: Dontos Hollard - Gyles Rosby - Jothos Slynt - Morros Slynt
AGOT58: -
AGOT59: Joyeuse Erenford - Ronel Rivers - Ryger Rivers - Stevron Frey - Walder Frey (Lord) - Whalen Frey
AGOT60: -
AGOT61: Eroeh - Mago - Mirri Maz Duur
AGOT62: Addam Marbrand - Leo Lefford - Lewys Lydden - Podrick Payne - Shae (Lord Serrett)
AGOT63: Dacey Mormont - Daryn Hornwood - Jon Umber (Piccolo Jon) - Olyvar Frey - Robin Flint
AGOT64: -
AGOT65: (Alto Septon)
AGOT66: -
AGOT67: -
AGOT68: -
AGOT69: Harys Swyft
AGOT70: -
AGOT71: Edmure Tully - Hoster Tully - Jonos Bracken - Lyman Darry - Maege Mormont - Tytos Blackwood - Utherydes Wayn
AGOT72: Drogon - Rhaegal - Viserion
Mi limito alle schede di cui abbiamo fatto il riassunto (almeno in versione non pubblicata)
AGOT06: Luwin
AGOT07: Jeyne Poole, Rodrik Cassel, Beth Cassel, Donnis, Lew, Septa Mordane
AGOT08: nessuno, se non sbaglio (Bran pensa a un sacco di gente, ma mi pare che a parte Jaime e Cersei non veda nessuno)
AGOT09: Septon Chayle
AGOT10: mi pare nessuno (Mikken viene nominato, ma mi pare non mostrato)
AGOT12: Boros Blount, Meryn Trant, Alyn
AGOT15: Renly, Barristan, Mycah, Ilyn Payne
AGOT16: Raymun Darry
AGOT29: compare un sacco di gente perché è il capitolo del torneo, ma non avendo riletto il capitolo e non avendo sotto mano nessuna scheda non me li ricordo.
Domandone: Meryn e Boros non sono da considerare nel capitolo dell'arrivo del re a Grande Inverno?
Non ho riletto quel capitolo e non mi ero accorta che li avevi già inseriti " />
Se tu dici che compaiono lì, mi fido.
No, allora... in AGOT04 si dice così:
Yet the huge man at the head of the column, flanked by two knights in the snow-white cloaks of the Kingsguard, seemed almost a stranger to Ned... until he vaulted off the back of his warhorse with a familiar roar, and crushed him in a bone-crunching hug. “Ned! Ah, but it is good to see that frozen face of yours.” The king looked him over top to bottom, and laughed. “You have not changed at all.”
Non vengono nominati, ma appaiono, e dai capitoli successivi scopriamo che si tratta proprio di Meryn e Boros.
Secondo me quindi sono da attribuire a AGOT04, ma insomma, parliamone.
Hmm... io sono più incline a metterli che a non metterli.
Qualcuno la pensa diversamente?
Penso anch'io che si debba seguire il criterio del "Prima apparizione = prima volta che compare, anche se il nome viene rivelato in seguito". Almeno per i personaggi che possono inequivocabilmente essere identificati.
AGOT14: Hallis Mollen, l'assassino con la daga in acciaio di valyria ("Catspaw" nella serie TV... come lo indichiamo nella Wiki?)
AGOT 11: Doreah, Irri, Jhiqui, cavalla di Dany ( è da considerare un animale rilevante anche se non ha nome?)
AGoT 13: Yoren, Rast, Jeren.
AGoT 17: Corvo con Tre occhi.
Riguardando, secondo me in AGoT 8 ci sono altri personaggi che compaiono sulla scena: nella prima parte, Bran va a fare i suoi saluti, e di parla genericamente di vecchia Nan, Gage, Mikken e Hodor... secondo me si può dire che compaiano già qui, no? E' questione di intepretazione, però.
Uhm... io concordo con te.
Nel testo c'è scritto che Bran voleva andarli a salutare, ma non ci è mai riuscito.Riguardando, secondo me in AGoT 8 ci sono altri personaggi che compaiono sulla scena: nella prima parte, Bran va a fare i suoi saluti, e di parla genericamente di vecchia Nan, Gage, Mikken e Hodor... secondo me si può dire che compaiano già qui, no? E' questione di intepretazione, però.
Quindi secondo me questi personaggi non compaiono.
L'unico su cui c'è ambiguità è Hodor:
He had gone to the stable first, and seen his pony there in its stall, except it wasn’t his pony anymore, he was getting a real horse and leaving the pony behind, and all of a sudden Bran just wanted to sit down and cry. He turned and ran off before Hodor and the other stableboys could see the tears in his eyes.
Non si capisce se incontra Hodor, o se scappa proprio prima di incontrarlo. Nel dubbio lo tralascerei e aspetterei il capitolo in cui compare davvero.
Gli altri di sicuro non li metterei.
Ah, invece in AGOT14, oltre a quelli già citati, compare anche la Vecchia Nan, che aiuta Catelyn a lavarsi dopo l'aggressione.
Koorlick, ma sei sicuro che in AGOT13 compaiono solo questi? Io ricordo che nel primo capitolo di Jon sulla Barriera c'erano tanti personaggi nuovi...
AGOT 11: Doreah, Irri, Jhiqui, cavalla di Dany
confermo, ho riletto da poco il capitolo e non ho visto altri nomi nuovi, solo questi qui sopra e personaggi apparsi anche in precedenza.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Per quel che riguarda AGoT08, ho riletto ed in effetti è come dice AryaSnow, quei personaggi non li incontra, sorry per il refuso " />
Hodor invece secondo compare, ma in effetti la cosa può essere ambigua.
Quanto ad AGoT13, attenzione che non è il primo capitolo di Jon sulla Barriera (dove in effetti ci sono molti personaggi nuovi), ma il capitolo di Tyrion in viaggio da Grande Inverno: lì di personaggi nuovi incontriamo solo Yoren e i "due stupratori", che dai capitoli successivi mi pare siano appunto Rast e Jeren (in realtà di Rast sono sicuro, su Jeren ho qualche dubbio). A rigore mi pare ci siano anche un paio di servitori di Tyrion, ma restano innominati.