Io Chataya la metterei, perché se c'è scritto che Ditocorto stava discutendo con la padrona e la padrona è lei... :-P
Sì, septon Celladar " />
Ho visto che Albett compare per la prima volta in AGOT26 (ho fatto "cerca" nel mio ebook di AGOT in inglese).
Matthar invece compare già in AGOT41.
Ovviamente questi sono i capitoli dove li si chiama per la prima volta per nome. Scoprire dove semplicemente compaiono (anche senza essere chiamati per nome) forse è più difficile.
Io Chataya la metterei, perché se c'è scritto che Ditocorto stava discutendo con la padrona e la padrona è lei... :-P
Il problema è che non mi sembra si parli espressamente di "padrona": qui trovi il post di Francesco in cui viene riportato il passaggio e non ci sono riferimenti in merito; non so se nel capitolo si dica altro.
Ho visto che Albett compare per la prima volta in AGOT26 (ho fatto "cerca" nel mio ebook di AGOT in inglese).
Matthar invece compare già in AGOT41.
Ovviamente questi sono i capitoli dove li si chiama per la prima volta per nome. Scoprire dove semplicemente compaiono (anche senza essere chiamati per nome) forse è più difficile.
Ho verificato AGOT26 e Albett effettivamente è fisicamente presente.
Thorne smiled. “The Bastard wishes to defend his lady love, so we shall make an exercise of it. Rat, Pimple, help our Stone Head here.” Rast and Albett moved to join Halder. “Three of you ought to be sufficient to make Lady Piggy squeal. All you need do is get past the Bastard.”
Non abbiamo descrizioni di Albett tali da poter far pensare che sia apparso inequivocabilmente in uno dei capitoli precedenti senza essere nominato, mi pare.
Aggiorno mettendo AGOT26 per Albett.
Per Matthar invece non riesco a ricontrollare, può farlo qualcun altro? " />
Per Matthar confermo AGoT41.
Chataya: non viene detto esplicitamente che Petyr parli con lei, però la descrizione della tizia e l'atteggiamento che lui mostra nei suoi confronti secondo me rendono abbastanza chiaro che si tratta di lei.
AGoT66: nessuno.
AGOT44: nessuna nuova apparizione.
AGoT53 è un capitolo un po' complicato, perché molte cose avvengono in una serie di flashback ai giorni precedenti.Comunque, se teniamo conto solo delle presenze in scena, con esclusione dei brevi flashback, direi che compaiono per la prima volta Rickard, Harrion, Torrhen ed Eddard Karstark e Jon Umber.
Quello dei "flashback" (intesi come ricordi di cose avvenute tra un capitolo e l'altro del libro, e raccontate sotto forma di ricordo rispetto al capitolo preso un esame) è un bel problema, perché Martin li usa tantissimo. Gli capita spesso di iniziare in un dato momento e poi far ricordare al personaggio pdv cose avvenute non molto tempo prima.
Se escludiamo questo genere di apparizioni, allora siamo sicuri che ad esempio anche Arya, Sansa e Rickon per AGOT05 contino? Jon ne parla solo nei ricordi oppure anche al presente?
In AGoT05 non mi pare ci siano riferimenti espressi ad Arya, Sansa e Rickon "in diretta", però vengono menzionati in differita e sappiamo per certo che sono lì davanti a Jon, sulla pedana dei lord, quindi secondo me possono essere lasciati.
In generale, io trovo un po' difficoltosa e non del tutto ragionevole la limitazione ai personaggi presenti "in diretta", per il motivo indicato da AryaSnow, anche se mi rendo conto che è la soluzione più pulita. Se vogliamo una soluzione alternativa altrettanto pulita, potremmo elencare tutti i personaggi nominati per la prima volta; altrimenti, anche se è un po' più sporca, io non sarei contrario a comprendere nell'elenco dei personaggi che compaiono per la prima volta anche quelli dei mini-flashback: ovviamente in questo caso ci sarebbe un po' di discrezionalità in più, ma così come stiamo facendo c'è il rischio che qualche personaggio non compaia mai O_o
A mettere tutti i personaggi nominati in assoluto non sono d'accordo. Sarebbe troppo. Dovremmo anche robe come il giullare Florian perché Sansa dice che c'è una ballata su di lui, e altre robe dal genere. Un bordello insomma " />
Al massimo includerei quelli incontrati/visti personalmente dal personaggio pdv poco tempo fa, tra un capitolo e l'altro, di cui viene raccontato qualcosa nel ricordo. Lo svantaggio è che in effetti anche questa è un po' "sporca" come soluzione, anche se in un certo senso più "fedele" (ci sono capitoli che sono addirittura quasi interamente ricordi, in cui leggere i ricordi è quasi come leggere la trama al presente).
In AGoT 43:
Karyl Vance
Marq Piper
Joss
Non so come funzioni esattamente questa cosa delle prime apparizioni, cioè se dovevo aspettare qualcosa in particolare prima di dirlo, è che stavo cercando nella prima pagina se Preston Greenfield era già comparso da qualche parte (prima di AGoT 47) e ho visto che questi personaggi non c'erano. Se bisogna aspettare per inserirli allora resteranno per la prossima volta ^^
E poi una domanda: come dobbiamo fare per i personaggi che non compaiono, vengono nominati e non compariranno mai? In AGoT 47 viene nominato Qos (comandante della Strega dei Venti) e non mi pare compaia in futuro, o si?
Non c'è un ordine particolare: ovviamente, visto che mancano un po' di capitoli, se poi ci accorgiamo che quelli che hai indicato compaiono prima li sposteremo
Per quel che riguarda Qos, era un po' la cosa di cui stavamo parlando poco sopra con AryaSnow.
BTW, Preston Greenfield compare in AGoT29. Se guardate nel file con lo schedone, per chi ce l'ha, io tengo aggiornato il terzo foglio (che si chiama appunto "Apparizioni") indicando le prime apparizioni mano a mano che vengono menzionate qui: in questo modo possiamo mettere i personaggi in ordine alfabetico e ci accorgiamo subito se qualcuno è già stato menzionato
Allora aggiungo anche Gladden Wylde e Lothar Mallery, sempre in AGoT 43, me ne sono dimenticata prima... merito dell'aver cercato il maledetto Preston ^^
Ah ecco grazie Koorlick, non avevo mai visto il terzo foglio con le apparizioni " />
AGOT36: Aggo, Rakharo
In AGOT23 invece c'è già Jhogo.
AGOT39: nessuno (ci sono solo i personaggi del passato del sogno di Eddard, ma non conta).
AGOT42: Shagga, Connor, Gunthor, Jaggot, Torrek
AGOT50: nessuno (se non contiamo il ragazzo della stalla " />)
AGOT68: nessuno
In AGOT55:
Galbart Glover, Robett Glover, Harys Hornwood, Helman Tallhart, Roose Bolton, Wendel Manderly, Wylis Manderly
Sono un po' indecisa per quanto riguarda Galbart e Robett. Helman Tallhart va per primo a salutare Catelyn quando lei arriva e dopo c'è: "Poi vennero i Glover, Galbart e Robett, venne il Grande Jon Umber, e poi tutti gli altri". E' da considerarsi apparizione no?
Secondo me sì, voi che dite?