Entra Registrati
ADWD - Questionario sulle Cronache - perchè i gusti son gusti!
S di Sir Alexander Stark
creato il 01 dicembre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 19:28

E che c'entra la testimonianza di Ned? Lui lo sa perché Cersei glielo dice, l'unica cosa che sa Stannis è che loro hanno i capelli biondi. Lui è un buon comandante ma non vuol dire che abbia carisma, mi sembra anche piuttosto oggettiva la cosa. Viene detto varie volte che alla gente non piace, ed il carisma è proprio la dote di riuscire ad attrarla ed incantarla.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 07 agosto 2016 20:18

Centra perché conferma definitivamente i suoi sospetti e quelli di Jon Arryn. Se non avesse la sicurezza dell'incesto, uno come Ned Stark non porrebbe mai determinate accuse, né nominerebbe Stannis erede di Robert. Quella, per Stannis, è stata la conferma assoluta e ciò che lo ha spinto a reclamare il trono. Prima si era semplicemente limitato all'esilio, senza alcuna ''cospirazione''. Indice che non ha cause egoistiche e non andrebbe mai contro ciò che è legittimo. E' la base del personaggio di Stannis.

Quanto al carisma, ha varie inclinazioni. Stannis pecca del fascino di Robert poiché introverso e non di bell'aspetto, ma non di carisma. Un essere vuoto e anonimo, privo di qualunque carisma, non potrebbe essere un comandante di quel livello. Nei Pov di Asha viene infine sottolineata la devozione che i suoi uomini hanno per lui, una tacita e risoluta ammirazione che li porta a sostenerlo. Se non possedesse carisma, non avrebbe una tale reazione.

Comunque in caso continuiamo nel Topic sulla personalità di Stannis per non andare OT qui.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 2:33

La lettera che Ned scrive a Stannis a me sembra proprio che non arrivi mai alla Roccia del Drago, Stannis si proclama re senza avere la certezza che i figli non siano di Robert e quando Renly glielo fa notare lui per risposta digrigna i denti.

Non si tratta di essere vuoti o no, di essere dei buoni generali o no, il carisma è un'altra cosa. I suoi uomini lo seguono prima perché devono, poi perché lo rispettano o lo temono ma non certo perché lo amano.. è l' abc del personaggio di Stannis.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 13:06

Indice che non ha cause egoistiche e non andrebbe mai contro ciò che è legittimo. E' la base del personaggio di Stannis.

Ce le ha eccome: dopo la morte di Jon Arryn è scappato come un coniglio a Dragonstone temendo di fare la stessa fine, lasciando suo fratello, che era anche il suo re, alla mercé dei Lannister. Si è pure rifiutato di tornare dopo la convocazione di Ned.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 19:35

Martin non ha mai chiarito su questo, pare che Stannis se ne vada perchè arrabbiato con il fratello per la nomina di Ned a Primo Cavaliere, di certo non un comportamento esemplare ma nemmeno codardo. Comunque c'è da dire che pure Ned successivamente avrà intenzione di abbandonare il suo Re e tornarsene a Winterfell..

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 0:42

1 Personaggio Preferito / Personaggio più Odiato? Jon Snow (risposta banale, ma penso sia il personagio meglio costruito della saga) / Daenerys (pongo lei davanti a Ramsay o Joffrey perchè so che, a differenza di questi ultimi, lei non morirà se non FORSE alla fine da eroina)

2 Casata nobile preferita? Stark tutta la vita

3 Capitoli Pov preferito? Jon, Catelyn e Jaime

4 la scena più emozionante / la scena che odiate maggiormente? le Nozze Rosse / in dubbio tra la presa di Grande Inverno e la (pseudo) morte di Jon (ci sono due cose che non mi puoi toccare: Jon e Grande Inverno)

5 dove vivresti? Come ho già detto, Grande Inverno o in alternativa Alto Giardino

6 tra le città simbolo dei sette regni, qual'è la vostra preferita? Approdo del Re, simbolo degli intrighi di potere e della falsità

7 sei un GdN, il giuramento riesci a mantenerlo? Non lo so (You know nothing, Jason Stark)

8 la tua arma preferita? L'arma che preferisco in se è una spada, ma mi piacerebbe pure un drago o un metalupo

9 Metalupi- Draghi ? il nome del tuo preferito Metalupi - Vento Grigio

10 Dany legittima regina di westeros: cosa ne pensi? e un marito non glielo troviamo? Non esiste una regina o un re legittimo nelle cronache, esiste il re più forte. Compatisco il futuro marito e spero SPOILER GOT6

che Jon è Dany non si sposino, anche se dalla serie gli eventi sembrano prendere questa piega

11 i nomi dell'odio? Walder Frey, Joffrey, Ramsay e Roose Bolton, Dany
12 chi sposeresti x amore vero? con chi faresti sesso ? Per amore in sè una contadina / Margaery

13 Miss Cronache ? / Mister Cronache ? Lyanna e Rhaegar
14 il cavaliere / guerriero più forte di tutti (dalla ribellione di robert in poi) ? Barristan Selmy

15 il Gioco del Trono: che fine fai? Vado a zappare nei campi

16 Sei il Re di uno dei sette regni, quale? Il Nord
17 chi sarebbe tua Moglie (x dovere, probabilmente non x amore) ? Sempre Margaery

18 il tuo Concilio Ristretto (compreso Primo Cavaliere) ? Primo Cavaliere: Tyrion; Ned, Sansa, Jon Arryn, Stannis e qualche tirapiedi. Fuori dalle pa***e Varys e Ditocorto

19 la tua Guardia Reale ? Ser Barristan, Brienne, Arthur Dayne

20 stai andando in guerra: chi scegli come feldmaresciallo? capo dell'avanguardia? della cavalleria? della fanteria? degli
esploratori? e della flotta?
Victarion per la flotta, Stannis, Robert, Robb. Bronn, Davos per il resto

21 Petyr Baelish : che fine farà? Come ho già detto, fuori dalle p***e

22 La madre di JON ? Lyanna
23 Libri o Serie HBO ? Libri, anche se considero la serie una delle migliori in circolazione

24 GHIACCIO O FUOCO ? Ghiaccio

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 15:07

Limitatevi all'argomento del topic, piccoli approfondimenti possono essere fatti ma senza esagerare. Se volete approfondire il discorso su Stannis, ci sono diversi topic per farlo.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 22 settembre 2016 20:42

Vado anch'io!

1 Personaggio Preferito / Personaggio più Odiato ? Alla fine, passo dopo passo, direi che si è conquistato il mio cuore: vada per Jon Snow come preferito. I livelli di odio per Joffrey, invece, non li raggiungerà mai nessuno...

2 Casata nobile preferita ? Stark

3 Capitoli Pov preferito (es. io posso non sopportare cat ma apprezzare i suoi capitoli x come sono scritti) ? Per come riescono a parlare coi pensieri del personaggio, Arya e Davos. Anche Catelyn, a volte. Per i contenuti Jon e Tyrion

4 la scena più emozionante / la scena che odiate maggiormente ? La fuga di Arya dalla Fortezza Rossa. Ma anche Robb re del nord. Mi danno ai nervi invece Dany-Drogo e la sindrome di Stoccolma.

5 dove vivresti ? (dalle isole dell'estate alla desolazione rossa ecc..) Ad Altogiardino

6 tra le città simbolo dei sette regni, qual'è la vostra preferita? Delta delle Acque

7 sei un GdN, il giuramento riesci a mantenerlo ? Mi adatterei alle consuetudini.

8 la tua arma preferita ? (daga, martello, ascia....) Spada in acciaio di Valyria

9 Metalupi- Draghi ? il nome del tuo preferito Ghost/Viserion

10 Dany legittima regina di westeros: cosa ne pensi? e un marito non glielo troviamo? Una possibilità gliela concederei. Con un marito come Tyrion potrebbe reggere bene.

11 i nomi dell'odio ? Copio la lista di Arya

12 chi sposeresti x amore vero? con chi faresti sesso ? Mah...con uno come Jon Snow andrei sicura per entrambe le cose. Diciamo che dal lato sesso, i "belli" preferiscono le sorelle, o gli uomini. Magari potrei buttarmi sul Mastino....

13 Miss Cronache ? / Mister Cronache ? Ashara Dayne/Jaime Lannister

14 il cavaliere / guerriero più forte di tutti (dalla ribellione di robert in poi) ? Ser Barristan

15 il Gioco del Trono: che fine fai? Mi ritiro. Passo.

16 Sei il Re di uno dei sette regni, quale? Il Nord, lontana da tutti gli altri e dagli intrighi (basta non scendere a sud...)

17 chi sarebbe tua Moglie (x dovere, probabilmente non x amore) ? Marito per dovere? Non lo sceglierei io, quindi non so.

18 il tuo Concilio Ristretto (compreso Primo Cavaliere) ? Quello di Robert era perfetto. Sostituirei solo Pycelle con Aemon

19 la tua Guardia Reale ? Quella di Aerys

20 stai andando in guerra: chi scegli come feldmaresciallo? capo dell'avanguardia? della cavalleria? della fanteria? degli esploratori? e della flotta? Non mi intendo di ruoli. Questa la passo

21 Petyr Baelish : che fine farà? Arriverà ad un passo dal trono, e farà una brutta fine

22 La madre di JON ? Lyanna Stark

23 Libri o Serie HBO ? Libri su quasi tutti i fronti. La serie ha comunque enormi pregi

24 GHIACCIO O FUOCO ? Tendenzialmente direi fuoco

15ewqrq.jpg 

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2016 18:06

Mi aggiungo...

1- Personaggio più amato/odiato: non considerando i principali "protagonisti", Davos. Odio Walder Frey. Non ha neanche il fascino perverso di un malvagio affascinante. La sua è solo una squallida malvagità.

2- Casa nobile preferita: Stark. Ma se - anche in questo caso - escludessi le principali, Mormont.

3- Capitoli/Pov preferiti:Tyrion, Theon, Jamie.

4- Scena più emozionante/odiata: Le Nozze Rosse in entrambi i casi. Toglie il fiato perché è tragica.

5- Dove vivresti: Vecchia Città (almeno il tempo per forgiare la catena, ma - dei piacendo - ci arcima-restrerei :) )

6- Tra le città simbolo, qual è la vostra preferita: Approdo del Re.

7- Sei un GdN, il giuramento riesci a mantenerlo?: Temo di .

8- La tua arma preferita: l'intelligenza.

9- Metalupi-Draghi, il tuo nome preferito: Spettro.

10- Dany legittima erede di Westeros. Cosa ne pensi? E un marito glielo troviamo?: Penso non sia la legittima erede. E se proprio deve fare la regina, non potendo più essere "vergine" come Elisabetta I, che muoia almeno come lei. Senza marito, progenie e lasciando il regno al nipote.

11- I nomi dell'odio: Walder Frey, Joffrey, la Montagna.

12- Chi sposeresti per amore vero? Con chi faresti sesso?: Premesso che Lui ha un debole per le gatte morte e che quindi non gli piacerei, Robb in entrambi i casi. Ma lo lascerei libero di non sposarmi. Non sono mica una gattamorta. E lui resterebbe vivo. Dopo di che, potrei anche innamorarmi di.. Tyrion.

13- Miss/Mister Cronache: i fratelli Dayne.

14- Il Cavaliere/Guerriero più forte (dalla ribellione di Robert in poi): ser Barristan.

15- Il Gioco del Trono. che fine fai?: bruciata, sicuramente.

16- Sei il re di uno dei Sette Regni, quale?: dovrei dire Dorn, ma è troppo esotico per me. Per cui, vorrei poter dimostrare a uno qualunque degli altri che una donna può governare.

17- Chi sarebbe tuo marito/tua moglie (per dovere, non per amore): ex marito. Gli dei mi hanno liberato dall'alleanza che mio padre riteneva utile alla nostra nobile Casa e adesso le faccio io.

18- Il tuo concilio ristretto (compreso il Primo Cavaliere):

Tyrion Primo Cavaliere

Varys me lo tengo stretto, Maestro delle Spie ma gli affido anche gli Spettacoli.

Davos ai Commerci.

Il Pesce Nero, Maestro della Guerra.

Randyll Tarly lo metterei dentro, Maestro di Giustizia. A modo suo è leale ed è meglio amico che nemico.

Un Manderly Maestro del Conio (se il lord troppo-grosso-per-stare-a-cavallo è riuscito a salvare la sua ricchezza durante la guerra dei 5 re, lui o un figlio qualunque saprà risanare anche i debiti della corona).

Promossi a vario titolo Lyanna Mormont, un Royce qualunque (sì) e proverei a far uscire dalla torre gli Hightower.

I Tyrell e i Greyjoy li ho eliminati, se i Martell non hanno niente di meglio da proporre che Arienne o una serpe delle sabbie, fuori anche loro.

19- La tua Guardia Reale:

1-Barristan Selmy

2-Brienne di Tarth

3-Jorah Mormont

4-Edd l'Addolorato lo rubo ai Guardiani della Notte in cambio di 100 uomini

Fatto questo, per favorire l'integrazione etnica nel regno

5- Tormund

6- Verme Grigio.

Appena uno di questi 6 muore, entra Arya Stark.

20- Stai andando in guerra. Chi scegli come feldmaresciallo? Capo dell'avanguardia? Della cavalleria? Della fanteria? Degli esploratori? E della Flotta?: Mi farei consigliare dal Maestro della Guerra, alias Pesce Nero. Se no, che lo pago a fa? A parte questo, la flotta la do a Asha. Salviamo almeno un Greyjoy.

21- Petyr Belish, che fine fa?: Fosse per me alla Barriera. Senza denaro, potere, progenie. Solo dovere, freddo e tanto, tanto tempo per rimuginare.

Nella serie, credo/spero morto per mano di Sansa Stark.

22- La madre di Jon?: Lysa Tully. Scherzo, ma almeno questa ancora non l'ho sentita. Lyanna Stark, ovviamente.

23- Libri o Serie HBO?: Premesso che non amo né le serie letterarie o televisive... fantasy (BOOOOOOM!) se non fosse stato per la serie - che ho iniziato a vedere solo perché convinta che l'avrei trovata una boiata pazzesca e volevo poterne parlarle male avendola vista - non avrei mai letto i libri. Che sono - onestamente - dei capolavori. Anche perché... non sono fantasy (e basta). :)

24- Ghiaccio o Fuoco?: la seconda parola che ho pronunciato nella mia vita è stata "chiacchio" (ghiaccio). Era una profezia, evidentemente.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE