Non mi aspettavo nemmeno una votazione così plebiscitaria per Stannis! E io pensavo fossimo in minoranza!
All'unico re di diritto! " />
Sono d'accordo con quasi tutte le cose che hai detto a parte la questione della moralità. Un re non deve mica essere Baelor il Benedetto, purtroppo per governare è necessiario sporcarsi le mani di tanto in tanto , ad esempio che dispiaccia o no Robert ha fatto bene a voler tutti i Targaryen morti se voleva rimanere tranquillo sul trono, ma Tywin invece ci aveva preso un po troppo la mano. Quindi per quanto riguarda le pretese di Renly la vedo più dal lato ambizione che di bassa moralità. Del resto la pensiamo uguale " />Voto Stannis. I suoi modi non ispirano lealtà ma è dovere di ogni suddito rimanere fedele al Re di diritto indipendentemente dal suo carattere. Non si può dire che ami i massacri, la guerra o faccia ingiustizie e torti. Anzi, è un uomo che fa della giustizia un punto centrale della sua politica e non sopporta gli eccessi della guerra: vi ricordate quando punisce i suoi soldati che avevano stuprato delle donne dei bruti dopo la battaglia? Non erano neanche donne dei sette regni ma appunto dei BRUTI! Si può dire lo stesso di Tywin? Lui che fa largo uso del terrore e sguinzaglia gente come ser Gregor?
Riguardo Renly... RENLY? Ma vogliamo scherzare? Sarà simpatico quanto volete ma già un uomo che tradisce il suo re di diritto (che all'epoca sembrava Joffrey) e scavalca suo fratello maggiore violando tutte le leggi e una buona moralità che razza di uomo è? Prende la guerra come un gioco, ruba i vassalli al fratello e si allea con gente ambiziosa come i Tyrell. Infatti dubito che questi lo amassero (apparte Loras) e credo avessero sicuramente qualche ambiziosa aspettativa. Renly, come pensa bene Maestro Cressen, tratta tutto come un gioco.
E Robert... non ha un minimo senso della giustizia. Non sa governare. Indebita il regno fino al midollo. Stannis dice che prove gli vennero mostrate contro Janos Slynt e Robert sorvolò sulla faccenda dicendo che se lo avessero sostituito sarebbe subentrato un personaggio peggiore... Ma dai, che risposta è? Ma vi sembra giustizia? Ottimo guerriero ma pessimo Re.
Robb si lascia guidare dalle emozioni. Sposare un'altra donna e tradire i Frey è stato un gravissimo errore. Sicuramente è una persona molto buona e militarmente capace, ma forse privo di quella abilità di guardare alle situazioni in modo distaccato e imparziale.
...ma è dovere di ogni suddito rimanere fedele al Re di diritto indipendentemente dal suo carattere...
...già un uomo che tradisce il suo re di diritto...
Difficile discutere di questo, lo stesso Stannis si è schierato col fratello Robert contro il re Aerys, fu una decisione sofferta ma fece così comunque.
Alla fine non si può pretendere tutto il regno nutra come valore massimo la lealtà al proprio sovrano, sarebbe un utopia totalitaristica. Mettiti nei panni di Ned, l'erede al trono gli rapisce la sorella, il re in persona gli uccide il padre e il fratello, come potrebbe essere fedele al re dopo questo? La lealtà verso la famiglia è quasi sempre più importante di quella verso il re.
Oltretutto la legittimità di un re è un concetto abbastanza duttile, se un re si mette contro gran parte degli alti lord, loro lo rovesciano e ne fanno un altro altrettanto legittimo.
Anch'io ho votato Stannis come te, però perchè credo sia la persona più giusta per il ruolo, della legittimità mi interessa poco (è importante, ma non fondamentale).
Stannis e Ned si sono ribellati ad un re criminale. In questo caso era giustissimo rovesciarlo. Per quanto riguarda la lealtà verso la famiglia sono daccordo con te. Vale più di quella verso il re. Ma la legalità ha comunque un ruolo fondamentale.
Diciamo che Renly cerca di diventare Re perchè si ritiene il migliore (a torto o a ragione).
Stannis nel caso di Robert compie una decisione sofferta, tra il proprio Re che comunque non ama e il sangue del suo sangue..
Tutto sommato alla fine ho votato Robb. Non è perfetto, ma se dovessi scegliere un re da cui farmi governare tra quelli proposti, sceglierei lui.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Stannis è l'unico in grado di fare pulizia, che è l'unica cosa che serve. Per il resto tra secessionisti, ladri, gente che dice "facciamo default, tanto che sarà mai!", corrotti e gente che si crede intelligente e tesse trame deliranti sembra di stare in un paese che conosciamo bene...
Io ho votato Mance! È riuscito nell'impresa non da poco di riunire i bruti sotto il suo comando, ha carisma, è giusto ed è un bravo condottiero. Le sue ragioni forse possono non sembrare giuste, ma in realtà è spino da buone motivazioni.
Ho scartato Robb, Stannis e (ahimè) Dany per le seguenti ragioni:
Robb considerando l'età è stato molto bravo, è diventato uomo in poco tempo ed è una persona con un grande senso dell'onore e della giustizia. Però oltre ad aver fatto il tragico errore di sposare Jeyne, è troppo "ingenuo" ed è un facile bersaglio per gli intrighi e i giochi di potere...
Stannis è un uomo capace e risoluto. Ma ha una mente troppo chiusa, e zero carisma per farsi amare dal popolo.
Daenerys ha fatto tutto il possibile per il suo popolo, è una persona che si immedesima nei problemi della gente, riesce a ispirare lealtà e amore nei sudditi e vuole eliminare la schiavitù perchè ingiusta. In alcuni momenti sa essere anche spietata quando è necessario. Per questo la ammiro molto! Allo stesso tempo è un personaggio, forse sempre a causa della giovane età e dell'inesperienza, che agisce spesso "di pancia", e non razionalmente. Certo però mi chiedo come sarebbe stato se avesse avuto dei consiglieri buoni quanto Robert... Ora come ora non sa di chi fidarsi e non ha nessun valido consiglio per le decisioni importanti, e questo penalizza chiunque. Perciò in attesa della maturazione di Dany mi butto su Mance :P
Escludendo a priori Viserys(viscido e inutile),Joffrey(odioso e crudele),Aegon(sappiamo troppo poco di lui) ,Tommen(va a giocare coi gattini va..) e i Greyjoy per partito preso,gli altri son tutti dei grandi leader!!
Robert:grande guerriero,grande personalità,pessimo re!!Amato dal popolo(ma mica da tutti)e' riuscito a far durare la pace per lungo tempo ma i nemici erano in agguato e aspettavano solo il momento propizio!!
Robb:E' riuscito a perdere guerra e testa,senza perdere neanche una battaglia!!Detta così sembra un'ingiustizia,ma non è così!!
Il buon Robb paga un matrimonio sbagliato e inutile(poteva almeno aspettare a guerra vinta)
Stannis:Ottimo stratega,sembra avere sempre la soluzione giusta!!Ha il merito di aver salvato la barriera,e la sua politica e' severa ma giusta!!Pero',Davos a parte,nessuno lo ama,lo seguono per convenienza o paura,non perché lo vogliono realmente come re!!
la sua più grossa debolezza e' anche la sua miglior risorsa...Melisandre di Ashai!!
Renly:Cat lo descrive come un damerino che gioca a fare la guerra,ed effettivamente l'appellativo gli si addice!!Non è un guerriero,non è un grande stratega,non ha mai combattuto in guerra eppure Loras Tyrell morirebbe per lui e con lui tutto Alto Giardino,Randyll Tarly gli giura fedeltà e Brienne lo venera come fosse un dio!!
Una soluzione,seppur irrealistica,poteva essere Renly come re con Stannis alle sue spalle a fare il lavoro sporco!!!
In definitiva voto Daenerys stormborn perché........ha 3 draghi!!!!
Ho votato Robb, ha fatto una cavolata enorme, ma probabilmente l'ha pagata troppo cara...
Robb si è dimostrato un eccellente condottiero, un Re per il quale combattere!!
Robert mi è sempre stato simpatico, ma non era un grande re
Stannis mi piace molto, ma non riesce a farsi seguire dai suoi come un re dovrebbe
Renly è probabilmente l'opposto di Stannis...sarebbe un buon re di facciata, ma poco più
Viserys e Jeffrey sono folli, assolutamente scartati
Tommen è un bambino, scartato anche lui
I Greyjoy no a priori
Aegon lo conosciamo troppo poco
Mance é un re fin troppo atipico
Dany ha le potenzialità, ma si è un po persa...però può diventare una Regina ottima secondo me
Quindi per tutto ciò ho votato, THE KING IN THE NORTH!!
Stannis è un governante perfetto ma gli manca il carisma per essere un vero Re (al contrario di Robert che aveva il carisma ma gli mancava totalmente l'attitudine a governare).Robb all'inizio mi ha emozionata ma anche lui si è perso, facendo scelte d'istinto (sicuramente dettate dall'età) giuste per lui ma non per il suo popolo (vedi poi l'amaro epilogo...) Aspettando che la mia regina si svegli (forse) dal suo stato di semi-rimbambimento, voto Il Badass per antonomasia: Aegon Targaryen
Daenerys Armada
Stannis tutta la vita . È perfetto come re , severo ma buono e giusto. Con un consigliere come il lord delle cipolle è completo !
Robert: grande condottiero militare, si è poi totalmente disinteressato di governare. Come re vale davvero poco, anche se tutto sommato i suoi anni di regno sono stati abbastanza pacifici, almeno ha saputo scegliersi dei buoni collaboratori.
Mance: in proporzione al suo ruolo è stato forse il migliore di tutti. Ha pacificato e sottomesso tutti i clan bruti e li ha poi guidati verso la Barriera. Se i bruti si salveranno dagli Estranei sarà solo merito suo.
Viserys: degno erede di suo padre, sarebbe stato il peggior sovrano possibile.
Joffrey: visti i danni compiuti da minorenne, non oso pensare cosa avrebbe combinato quando fosse giunto alla maggiore età.
Renly: se l'ombra assassina di Melisandre avrebbe anche potuto vincere e diventare re ma non so quanto sarebbe durato. Fondamentalmente un pallone gonfiato che si sopravvaluta oltre i suoi limiti.
Robb: non ha mai realmente regnato ma ha solo fatto una serie di battaglie. Come comandante militare è stato il migliore ma per regnare ci vuole anche dell'altro e su questo Robb si è dimostrato del tutto inadeguato.
Stannis: anche lui non ha mai regnato per davvero, tuttavia potrebbe essere la persona giusta e comunque sta dimostrando che la sua proverbiale tenacia è ben meritata.
Balon: una manifestazione di potere inutile e anche stupida. Ha fatto più danni che altro.
Euron: grosso punto interrogativo, difficile inquadrarlo sia come personaggio che come possibile re.
Tommen: ingiudicabile.
Dany: potenzialmente il miglior candidato al trono. Nonostante la scarsa perizia dimostrata nel governare Meereen, le attenuanti ci sono e le potenzialità pure. Però deve muoversi ad andare a Westeros.
Aegon: anche lui dovrebbe avere le qualità giuste, è stato anche addestrato per questo. Però lo abbiamo visto poco e non è semplice dare un giudizio completo.
In conclusione, voto Mance Rayder che si è dimostrato il leader perfetto per il suo popolo.
Aspettando che la mia regina si svegli (forse) dal suo stato di semi-rimbambimento, voto Il Badass per antonomasia: Aegon Targaryen
Ma intendi Aegon I o Aegon/Young Griff? Perchè io avevo capito che quello del sondaggio è il secondo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì pensavo si intendesse Aegon I " /> Oh cacchio se si riferisce al giovane Griff cambio voto " />
Daenerys Armada
Wow, non mi ricordavo più di questo vecchio sondaggio...voterei ancora Stannis come ho fatto qualche mese fa.
Ehm, intendevo Griff purtroppo, non il suo illustre antenato. Ho messo solo i re che compaiono nelle cronache, se no coi Targaryen ero ancora qui a scrivere!