...ma infatti Exal, io proprio non comprendo questo accanimento!
Questo attore sa il fatto suo e sono certo che nelle prossime stagioni convincerà anche gli scettici.
Inevitabilmente si appassionerà sempre piú al personaggio che interpreta e risulterà piú credibile.
Ripensando alla prima stagione, quando viene a sapere che Eddard è stato imprigionato e Robb ha radunato le truppe l'ho trovato ottimo.
Bellissima anche la scena in cui regala la spada Ago ad Arya o il dialogo con Maestro Aemon...
Ribadisco, nella seconda stagione Kit è incolpevole!
;-)
Concordo con Exall e con MaximStark. Nella prima stagione è stato abbastanza bravo,secondo me è stata la sceneggiatura che lo ha un po' peggiorato. Comunque sono sicuro che nelle prossime stagioni.
Le prime foto che erano apparse 3 anni fa, facevano ben sperare anche come aspetto. Non aveva il faccione con la barba morbida e i boccoloni. Riusciva perfino a fare uno sguardo non cerbiattesco!
All'inizio ho sperato che la faccia mono-espressiva da cerbiatto appena colpito da una bastonata sulla nuca, fosse voluta.
Non avrei saputo descrivere quell'espressione meglio di così, ma devo dissentire. Kit non è un grande attore, e fin qui siamo tutti d'accordo, ma recentemente mi è capitato di vederlo recitare in Silent Hill. Non è così male, sapete?
Di conseguenza non credo che sia stata la sua poca esperienza recitativa (se così posso definirla) a smontare del tutto un personaggio così complesso, ma l'incapacità degli sceneggiatori di riportare il conflitto interiore di Jon sullo schermo.
Quindi... Kit, sappi che la colpa non è soltanto tua *fa pat pat sulla spalla*
Io vi giuro che un giorno farò degli screenshot di TUTTI i primi piani di Jon Snow per dimostrare che questo benedetto ragazzo ha SEMPRE la stessa espressione.
Anche io sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro Kit. Non penso che sia un così pessimo attore, in genere tutto il casting fatto per la serie mi sembra di buon livello, credo piuttosto che vadano considerate soprattutto le scelte relative alla sceneggiatura ed il fattore freddo glaciale: avete idea con che temperatura deve recitare quel povero ragazzo? Probabilmente avrà la faccia davvero congelata!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non mi sembra che nella prima stagione quando si trovava alle prime esperienze con gli altri aspiranti guardiani avesse sempre la stessa faccia. Si leggevano bene sentimenti di rancore, astio, pentimento, facce del tipo "ma che cavolo ho fatto".Io vi giuro che un giorno farò degli screenshot di TUTTI i primi piani di Jon Snow per dimostrare che questo benedetto ragazzo ha SEMPRE la stessa espressione.
Guardiamo invece la sceneggiatura della seconda stagione: fa pena.
"Lord comandante, gli estranei sono qui a due passi!"
"Si staran sgranchendo le gambe, fa niente, andiamo avanti."
Ma che facce dovrebbe fare per reggere simili situazioni?
Secondo me deve aver letto la frase "Un volto che non lasciava trasparire nulla" (lo pensa Tyrion di Jon ne "Il trono di spade pagina 141) e Kit l'ha applicato alla lettera, infatti qualsiasi cosa gli succeda ha sempre la medesima espressione da baccalà
Comunque ragazzi, io conosco di persona una decina di persone che seguono Game of Thrones (non iscritte al forum), così ho provato a fare un sondaggio per sapere che ne pensano di Kit nei panni di Jon Snow...
Il risultato è che NESSUNO ha detto nulla di negativo su di lui e sul suo modo di recitare.
Ora mi scatenerò contro l'ira della community, ma credo che si sia sviluppato una sorta di pensiero comune viziato dall'opinione di alcuni.
Un conto é non gradire una scelta di casting, o non apprezzare la trasposizione reale di un personaggio "cartaceo"..., un'altra cosa è classificare come:
- incapace
- inespressivo
- emo (?)
- cane bastonato
- cerbiatto bagnato
- ecc ecc
..un attore professionista che sicuramente lavora sodo per interpretare un personaggio complesso come J.S.
Ad esempio, a me non piacciono gli attori che interpretano Daenerys e Robb Stark, avrei scelto attori completamente diversi per quei ruoli e aggiungo che soprattutto Daenerys non mi trasmette nè fisicamente, nè a livello recitativo le sensazioni della versione cartacea, ma rispetto l'impegno che ci mettono e "me li sono fatti andar bene" senza scatenar loro contro fiumi di improperi solo perchè non incontrano i miei favori......
;-)
Inizialmente pensavo che il mio odio per Kit Harington (partito già quando ho visto il cast, neanche la prima puntata) fosse esagerato e incondizionato, visto che il personaggio è il mio preferito e non ci azzeccava assolutamente nulla fisicamente (e già avevo capito che aveva l'espressione da pesce lesso). Beh, appena l'ho visto recitare per più di qualche puntata ho capito che no, ero nel giusto.
Non si può vedere. E non lo dico perchè Jon è il mio secondo personaggio preferito. Tanti sono i miei preferiti (Stannis, Sandor, Petyr) che nella serie tv non mi piacciono ma non è che chiudo gli occhi ogni volta che aprono bocca, anzi! Gli attori son perfetti (tranne un po' Sandor) ma è la sceneggiatura che fa ca***e. Per Jon (mi fa anche solo male chiamarlo "Jon") la sceneggiatura non aiuta ma l'attore è inqualificabile. Insomma, uno Stephen DIllaine non sarà lo Stannis che amo ma SA RECITARE, accidenti!
E' assurdo che per un personaggio così importante abbiano scelto un attore così pessimo, che poi parliamoci chiaro ma chi ci crederà mai quando....
SPOILER ASOS
diventerà Comandante dei Guardiani della Notte? Quando l'unica cosa che è in grado di fare è aprire la bocca e farci entrare 100 mosche in fila indiana?????
Penso rideranno tutti, giustamente! Infatti l'unica cosa che spero è che D&D impazziscano e lo facciano fuori anche se nei libri è vivo e vegeto, tanto quello non è Jon Snow...è un pesce! E grazie a lui tutta la storyline là alla Barriera non ha senso perchè per farlo rendere così fesso hanno dovuto far fessi anche tutto il resto del gruppo (basti vedere Qorin il monco, che non poteva essere intelligente come quello dei libri perchè questo Jon non avrebbe mai potuto comprendere il suo piano e rispondergli, visto che sa solo spalcare la bocca stupito senza saper intrattenere un discorso!)
Anche io sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro Kit. Non penso che sia un così pessimo attore, in genere tutto il casting fatto per la serie mi sembra di buon livello, credo piuttosto che vadano considerate soprattutto le scelte relative alla sceneggiatura ed il fattore freddo glaciale: avete idea con che temperatura deve recitare quel povero ragazzo? Probabilmente avrà la faccia davvero congelata!
Perdonami ma anche Sam e Mormont devono recitare sotto 0 eppure non mi pare abbiano sempre l'espressione congelata...Comunque ho letto l'intera discussione e no, continuo a non comprendere coloro che danno la colpa più alla sceneggiatura che all'attore. L'attore si dimostra competente quando SA andare oltre la sceneggiatura, quando c'è anche solo un singolo istante in cui dici "oh, cavolo, è il mio personaggio!". Riprendo l'esempio di Stephen/Stannis che una sceneggiatura ben peggiore di quella di Jon visto che ce lo hanno mostrato come un infoiato. O Robb che ha quella piaga umana di Talisa alle spalle. Entrambi sanno andare oltre alla sceneggiatura perchè hanno compreso il personaggio che stanno recitando. Stephen digrigna i denti perchè SA che Stannis lo fa, Kit tiene il muso perchè PENSA che Jon lo faccia.Questa è la differenza fondamentale tra due attori penalizzati da una sceneggiatura, almeno per me.
Con una sceneggiatura migliore credetemi che non andrebbe ugualmente da nessuna parte, perchè se no ci avrebbe già mostrato dei segnali che ha compreso chi è Jon...che non è solo un musone senza capacità intellettive, anche solo un singolo istante. Invece anche quando protegge Sam tiene il muso, non mostra grinta o prontezza o rabbia come nei libri. Possibile che anche questo sia colpa della sceneggiatura? Che gli dicono "tieni il muso pure qua e non mostrarti in nessun modo più coinvolto nella situazione"?? Cito proprio una delle scene più esatte dal punto di vista scenografico perchè per me l'attore o non ha proprio compreso Jon, o l'ha compreso ma non lo sa rendere per colpa di un basso livello recitativo o entrambe (e io credo proprio sia questo il problema ed è il motivo per cui il risultato è 1000 volte peggiore!)
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io vi giuro che un giorno farò degli screenshot di TUTTI i primi piani di Jon Snow per dimostrare che questo benedetto ragazzo ha SEMPRE la stessa espressione.
Lady Snow, ecco, il tuo è il perfetto esempio di commento negativo che trovo esagerato, ma lo rispetto.
Visto che a me invece piace, mi godo di più lo show!
;-)
Io mi trovo d'accordo con lady snow in pratica su tutto quello che ha scritto... Per carità, non dico che Kit non si impegni o che sia un incapace totale (anche perchè non sono una critica e non me ne intendo, quindi non ho la presunzione di giudicarlo) però parlo a livello di quello che mi trasmette la sua recitazione e cioè: NIENTE.
Esempio fresco fresco dell'ultima stagione la scena della grotta con Ygritte: zero passione, zero sentimento, quando lei si spoglia ha un'espressione del tipo "Oddio, ma prima al supermercato le ho comprate le mele?" e non "Quanto vorrei stare con lei ma ho un giuramento da rispettare ma se non lo faccio capirà che sono ancora un corvo" eccetera... Lo stesso per il combattimento con Qhorin o per l'addio a Bran, erano momenti molto intensi ma a me sono sembrati piattissimi per come erano resi!
Insomma non dico che sia sbagliato come attore in sè ma di sicuro dico che è sbagliato come Jon: di tutto quello che Jon sentiva, pensava, provava nei libri non ritrovo niente nel telefilm... Se penso al Jon cartaceo che amo alla follia e al Jon della serie tv mi sembrano due persone diverse!
Magari se si fosse trattato di un personaggio che mi era relativamente indifferente non sarei così caustica nei suoi confronti, ma siccome è il mio preferito ammetto che me lo sarei aspettato molto, molto diverso ">
Secondo me basta vedere la scena in cui parla a Ygritte prima che lei gli scagli le frecce. Lì aveva un monologo potenzialmente intenso, ovvero la possibilità di spiccare mentre invece il risultato sembrava una scena presa dalla sitcom Boris (mi immaginavo il regista dall'altra parte della camera mettersi le mani nei capelli e imprecare come Renè Ferretti), con le battute dette senza pathos e con una faccia tutto meno che naturale.
Magari col tempo migliorerà, ma mi sembra evidente che per ora il livello sia piuttosto basso.
Avrei creduto di concordare con te su quella scena, ma giusto per sfizio me la sono riguardata. E alla fine, dai, non è eccelsa, ma non è nemmeno così terribile. Forse è un nonsense un po' tutta la situazione: non si capisce perchè Ygritte spunti all'improvviso, ma tutto sommato un po' è riuscita a emozionarmi. La scena della grotta invece davvero non trasmette nada.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi