non-lettori, infatti, in generale non mi pare lamentino più di tanto questa sua incapacità recitativa.
Ti sbagli: leggo vari forum, anche americani, di non lettori, e Kit è quasi universalmente considerato un cane.
Io non credo che ci sia giusto o sbagliato quando si riportano opinioni, impressioni ed esperienze personali. Direi che l'unica cosa di per sé Inconfutabile potrebbe essere che noi due leggiamo forum e pagine web (americane e non) differenti.
non-lettori, infatti, in generale non mi pare lamentino più di tanto questa sua incapacità recitativa.
Ti sbagli: leggo vari forum, anche americani, di non lettori, e Kit è quasi universalmente considerato un cane.
Io non credo che ci sia giusto o sbagliato quando si riportano opinioni, impressioni ed esperienze personali. Direi che l'unica cosa di per sé Inconfutabile potrebbe essere che noi due leggiamo forum e pagine web (americane e non) differenti.
I fans stranieri (sopratutto americani) hanno un difetto all'origine...spesso ragionano per dogmi.. del tipo Kit harington è un cane come attore e tale rimane ... difficilmente si discostano dal pensiero "originale" ... oltre al fatto come dice Maya che c'è una buona fetta di fans che ritiene Kit all'altezza ( se provate a spulciare alcuni forum minori inglesi vedrete che il giudizio è super positivo) ... quindi tutto il mondo è paese...per il resto rimando al mio post sopra..
Non sono d'accordo con chi sostiene che è difficile rendere bene un personaggio che si esprime poco e che conosciamo al 90%per i suoi pensieri: gli attori studiano le movenze del personaggio che interpretano, si calano nella parte e si immergono nel mondo del proprio personaggio e sono capaci di suscitare emozioni anche se non hanno scene di dialogo.
Certo che è così. Basta guardare le espressioni silenti di Varys o persino di Jaime (per non arrivare a Tyrion, Cat e agli attori fenomenali). Tywin/Dance potrebbe anche non aprire bocca per tutta la serie e dominare la scena lo stesso.
Partendo dal presupposto che Kit è migliorato tanto ma è ancora abbastanza lontano dal Jon "ufficiale" fare questi paragoni è assolutamente/decisamente fuori luogo.
Stiamo confrontando giovani attori ( KIt,Emilia ) con mostri sacri ..perchè Charles Dance è un mostro sacro ... come Michelle gente anche da teatro insomma tutta un'altra roba...
Per quello che riguarda Tyrion Peter dalla sua oltre che la naturale spigliatezza ha un ruolo cucito ad hoc per lui .... è bravissimo nel proporlo in scena e questo è innegabile ma certo la sua condizione anche fisica lo aiuta molto..
E cosa c'entra scusa? Il paragone non è solo con quei mostri sacri ma con più di metà cast....
Sophie Turner ha 18 anni e la trovo passi avanti a Kit, per non parlare di Maisie Williams...loro son mostri sacri? Hanno 50 anni di esperienza alle spalle? E Alfie Allen con Jack Gleeson, super sconosciuti, sono pagati come Sean Bean?
Preferisco un Joffrey interpretato male piuttosto che un Jon Snow, è questo il discorso. C'era bisogno di prestare più attenzione proprio a questo personaggio che domina da solo una singola storyline, qualcuno che non fosse impacciato nella recitazione.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non sono d'accordo con chi sostiene che è difficile rendere bene un personaggio che si esprime poco e che conosciamo al 90%per i suoi pensieri: gli attori studiano le movenze del personaggio che interpretano, si calano nella parte e si immergono nel mondo del proprio personaggio e sono capaci di suscitare emozioni anche se non hanno scene di dialogo.
Certo che è così. Basta guardare le espressioni silenti di Varys o persino di Jaime (per non arrivare a Tyrion, Cat e agli attori fenomenali). Tywin/Dance potrebbe anche non aprire bocca per tutta la serie e dominare la scena lo stesso.
Partendo dal presupposto che Kit è migliorato tanto ma è ancora abbastanza lontano dal Jon "ufficiale" fare questi paragoni è assolutamente/decisamente fuori luogo.
Stiamo confrontando giovani attori ( KIt,Emilia ) con mostri sacri ..perchè Charles Dance è un mostro sacro ... come Michelle gente anche da teatro insomma tutta un'altra roba...
Per quello che riguarda Tyrion Peter dalla sua oltre che la naturale spigliatezza ha un ruolo cucito ad hoc per lui .... è bravissimo nel proporlo in scena e questo è innegabile ma certo la sua condizione anche fisica lo aiuta molto..
E cosa c'entra scusa? Il paragone non è solo con quei mostri sacri ma con più di metà cast....
Sophie Turner ha 18 anni e la trovo passi avanti a Kit, per non parlare di Maisie Williams...loro son mostri sacri? Hanno 50 anni di esperienza alle spalle? E Alfie Allen con Jack Gleeson, super sconosciuti, sono pagati come Sean Bean?
Preferisco un Joffrey interpretato male piuttosto che un Jon Snow, è questo il discorso. C'era bisogno di prestare più attenzione proprio a questo personaggio che domina da solo una singola storyline, qualcuno che non fosse impacciato nella recitazione.
Se la mettiamo sotto questo aspetto e senza nessun minimo di polemica anche su Emilia al momento hanno "fallito" ...( e lei non mi pare abbia una parte secondaria)
così come molti pensano che Sophie reciti da cane sin dall'inizio ..è una questione di punti di vista....ma devo dire che pur non amandolo particolarmente su Kit i giudizi sono sempre molto taglienti forse anche oltre i suoi effettivi demeriti
Se la mettiamo sotto questo aspetto e senza nessun minimo di polemica anche su Emilia al momento hanno "fallito" ...( e lei non mi pare abbia una parte secondaria)
così come molti pensano che Sophie reciti da cane sin dall'inizio ..è una questione di punti di vista....ma devo dire che pur non amandolo particolarmente su Kit i giudizi sono sempre molto taglienti forse anche oltre i suoi effettivi demeriti
In effetti a me non piace neanche Emilia, trovo che sia troppo "impostata" nella recitazione ma la differenza con Kit è che io la vedo comunque molto più coinvolta. Nel senso che anche se non è questa gran bravura io ci vedo molto impegno da parte sua e l'apprezzo per questo. Non è una questione che è più vicina di Kit al personaggio del libro (anche lei se ne discosta ma non in modo così esagerato come il Jon Snow della serie), è proprio una questione di impegno e voglia di fare.
Kit mi trasmette proprio l'idea che non sa cosa fare, come muoversi, come cambiare espressione... pare capitato davvero lì per caso per dire a memoria un paio di frasi, non vedo convinzione in niente se non nei combattimenti (dove è molto bravo).
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
In effetti a me non piace neanche Emilia, trovo che sia troppo "impostata" nella recitazione ma la differenza con Kit è che io la vedo comunque molto più coinvolta. Nel senso che anche se non è questa gran bravura io ci vedo molto impegno da parte sua e l'apprezzo per questo. Non è una questione che è più vicina di Kit al personaggio del libro (anche lei se ne discosta ma non in modo così esagerato come il Jon Snow della serie), è proprio una questione di impegno e voglia di fare.
Kit mi trasmette proprio l'idea che non sa cosa fare, come muoversi, come cambiare espressione... pare capitato davvero lì per caso per dire a memoria un paio di frasi, non vedo convinzione in niente se non nei combattimenti (dove è molto bravo).
Rispondo e chiudo senno diventa un' "oligarchia " di post
Sono opinioni personali obv ..ad esempio io vedo in kit un impegno crescente cosa che invece non vedo in Emilia ( o meglio vedevo prima ma adesso sembra sia in discesa precipitosa)..
Il bello è questo... ci si confronta su opinioni diverse perchè a seconda della sensibilità di ognuno i giudizi possono essere anche opposti...
Vabbe poi ho la tarma che All >>> Madre dei Draghi di default quindi
Sansa, Arya, Joffrey e quasi tutti i pèrsonaggi giovani della canzone del ghiaccio e del fuoco, non hanno solo uno spessore molto interiore e psicologico, Jon Snow è un ragazzo che non mostra, non esplicita le proprie emozioni e i propri sentimenti, quasi mai, tranne che nell'ultima parte della sua storyline libraria.
Dovete tener conto, anche, che spesso i ragazzi, seppur alle prime armi nella recitazione, risultano molto più ricettivi ed efficaci nelle interpretazioni. Guardate Bran, finchè era un piccoletto era perfetto, adesso, scusate se enfatizzo(anche lui non è male, comunque, secondo me), è peggiorato, e sembra na specie di imitazione di Harry Potter...
Riguardo il giudizio dei non lettori, nei forum di solito si tende anche ad uniformarsi ad un pensiero comune, che magari riesce a far breccia su un primo giudizio meno approfondito.
Questo vuol dire, che sicuramente Jon Snow poteva essere interpretato meglio, ma anche che il giudizio "cane" specie se poi si pretende sia "IL giudizio inoppugnabile"(su basi prettamente personali, a meno che non mi venite a dire che siete Martin Scorsese o qualche altro mostro sacro sotto un avatar qualunque), perché di indiscutibile qua non c'è proprio niente, ci sono persone che senza leggere il libro, amano sia Jon Snow che Daenerys Targaryen solo ed esclusivamente per quanto visto attraverso la serie tv.
Ma, penso anche che di fronte a convinzioni così forti e radicate, sia inutile continuare a discutere.
Visto che tanto amate Jon Snow dei libri, mi aspetto che lo votiate in massa al CDM " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Anche secondo me prima non era granché, ma con il tempo sta migliorando (un pochino)
Certo, la sceneggiatura ha stravolto il personaggio, però penso che anche lui non è riuscito ad immedesimarsi in Jon, che non è solo il figlio bastardo di Eddard, ma un personaggio principale che ha mille sfaccettature e una psicologia complessa da portare e mostrare sullo schermo. Per come la vedo io, Kit non era ancora pronto personalmente e artisticamente per interpretarlo: è questo il vero problema!
Secondo me, dopo la 4x09, Kit ha dimostrato di essere migliorato tantissimo.
Le negatività che infastidivano molti (bocca aperta, monoespressione, pescelesso, emo, ecc), hanno lasciato spazio ad un attore che recita come si deve, che é entrato in ottima empatia col personaggio e (aggiungo) che maneggia la spada con grande classe e destrezza.
Poi, per carità, molti continueranno a non digerirlo, molti altri lo criticheranno perché una larga parte degli iscritti al forum lo fa, ma ora come ora non vedo più attori fuori ruolo.
Ripeto, a me non garba Emilia/Dani, ma ormai non vedo altro che lei in quella parte.
Richiamo di nuovo questa discussione perché nella sesta stagione Kit Harington é veramente espressivo e comunicativo; senza supporto del cartaceo i sentimenti e le emozioni che sta provando Jon sono palesi e si percepiscono bene anche le sfumature.
Già nella quinta stagione Kit sembrava più "rilassato" e sciolto...nella sesta mi sta piacendo veramente tanto.
Non so se è per il fatto che Kit avesse letto i libri o magari Martin fosse più presente per quanto riguarda la sua recitazione delle prime tre stagioni...ma si vede che ora si sente più libero e "padrone" del suo personaggio!! Forza Kit!
Sicuramente in queste prime quattro puntate è andato oltre i suoi standard. Mi è piaciuto anche nella 3 come ha impostato la voce per rendere credibile il fatto che fisicamente non fosse ancor al meglio.
Io resto comunque del mio parere, ossia che fisicamente incarna perfettamente Jon Snow, ma che a livello recitativo sia decisamente passi indietro rispetto ai migliori del cast. Detto questo rimane un attore accettabile, né mediocre, né fenomenale.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Non entro in merito sui gusti personali se effettivamente motivati e non espressi per altri motivi, ci aggiungo solo che per esempio nella 6 x 4 è veramente molto bravo ad esprimere sensazioni,stati d'animo,emozioni in modo fine ma che arriva allo spettatore non prevenuto, e lo fa senza caricare troppo il tutto
Ho letto che ha parlato a lungo con il regista che ha voluto una resurrezione realistica, e devo dire che la loro lettura mi è piaciuta,molto.
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Comunque pur non essendo eccelso nei discorsi e in certe faccende, almeno è tra i migliori nelle scene di combattimento. Concordo sulla finezza. Kit dà una certa ''classe'' o comunque sensibilità a Jon.
L'unica volta in 5 anni che ha dato un po' di rozzezza al personaggio è stata nell'ultima puntata, quando gli si vede mangiare quei due bocconi, ma per il resto è sempre stato ''soft''.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.