1 hour fa, Nefrea dice:Al di là delle congetture, c'è un dato di fatto. Stando a quanto ci viene mostrato, Jon cavalca Rhaegar prima che lui, Daenerys o altri sappiano che è un Targaryen, e sembra che per nessuno questo rappresenti un problema. Nessuno si fa una sola domanda in merito, nessuno si sorprende. Ergo, si desume che in Got tutti abbiano la potenzialità di cavalcare un drago. Il fatto che i draghi lascino avvicinare Jon perché avvertono il suo sangue Targaryen non c'entra, visto che Daenerys non sa che Jon è un Targaryen e, ciononostante, gli offre Rhaegar: lei perciò deve essere convinta che non serve sangue Targaryen per cavalcare un drago. Quindi mi domando: cosa hanno di speciale i Targaryen in Got rispetto a tutti gli altri, visto che non solo loro possono cavalcare un drago? Niente, direi. Se a voi questo piace va benissimo così, ma a me non piace, sia perché lo trovo deludente (gusto personale), sia perché non in linea con Asoiaf.
Per il resto nessuno di noi può sapere con certezza se Jon ha o meno accettato il suo sangue Targaryen, perché è vero che rifiuta Daenerys dopo aver saputo di essere suo nipote, ma non si rifiuta di cavalcare Rhaegar e il discorso fatto a Theon rimane, comunque lo si voglia interpretare.
Ma la rifiuta solo per discorso incesto.. mica per altro!!
2 hours fa, Nefrea dice:Quindi mi domando: cosa hanno di speciale i Targaryen in Got rispetto a tutti gli altri, visto che non solo loro possono cavalcare un drago? Niente, direi. Se a voi questo piace va benissimo così, ma a me non piace, sia perché lo trovo deludente (gusto personale), sia perché non in linea con Asoiaf.
Allora premesso che in linea o meno con Asoiaf non è importante, dato che c'è chi si auspicava che gli sceneggiatori prendessero una loro strada alternativa e chi continua a dire che tanto libri e serie sono cose differenti, capisco il tuo punto di vista. Così è faciloneria, ma se avessero fatto che solo persone con un certo sangue possono cavalcare un drago ci sarebbe chi si sarebbe lamentato per la troppa esclusività e il solito cliché fantasy. Come accaduto anche per chi non sopportava Jon predestinato per via dei suoi natali o, esulando da GoT, sai che in questi tempi in cui il qualunquismo e la mediocrità si travestono da democrazia persino in Star Wars c'è chi si è lamentato perché non tutti (stando alla teoria) possono essere jedi (prospettiva troppo deludente) ma solo chi ha certe caratteristiche?
Insomma, per farti un esempio che comunque in qualunque modo la si giri su questa questione si sarebbero sollevate delle lamentele.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Su Jon e Rhaegal rimango della mia idea: Jon doveva cavalcare Rhaegal per la prima volta nella 7x6 (al posto della scenetta con zio Benjen).
Per quanto riguarda Kit: è vero che è stato penalizzato dalla sceneggiatura, ma anche Emilia è stata penalizzata dalla sceneggiatura (forse anche di più) e per me è stata superiore. Ha letteralmente salvato il personaggio con gli ultimi due episodi (guardatevi la scena dove si avvicina al trono, lo sguardo allucinato che ha).
E non lo dico perché sono una fan di Dany (tra l'altro non è certo una colpa essere fan di un personaggio).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
6 hours fa, Nefrea dice:una risposta come la tua, che mira a ridicolizzare chi ha posto un quesito piuttosto che a rispondere a quel quesito (potendo tutti cavalcare un drago, cosa hanno di speciale i Targaryen?), taglia le gambe ad ogni possibilità di discussione.
hai un po sfarfallato, ho solo scritto che se avessero mostrato jon in volo per dimostrare alla zia che quello era il nipote e come banco di prova a suo rischio e pericolo sarebbe stata una scenetta che avrebbe anche prodotto poco pathos visto che chi osserva sapeva bene che jon era un targaryen! e sinceramente me la sarei evitata volentieri! e come primo volo in altre discussioni anche a me è sembrato potessero fare meglio! ma non c'entra niente li ne la casata ne il personaggio, ma la motivazione.....evidentemente sa che jon rientra nella cerchia che puo avvicinarsi ai draghi senza che quelli abbiano da ridire, sa che puo controllarli in parte o forse pensa che uno come jon sia in grado di cavarsela anche a dorso di drago! missandei e jorah li porta con se da anni ma non li hai portati in volo con se
quanto alla particolarita di essere una targaryen.....daenerys possiede i draghi, come li hanno posseduti per secoli quelli della sua casata, senza forse i protagonisti con piu peculiarita!
provenienza da una civilta ormai distrutta
tratti fisici e comportamentali caratteristici e tranne i velarion sostanzialmente esclusivi
consuetudine a contrarre matrimonio tra fratello e sorella
conquista e unione di un continente diviso da parecchio in tanti regni
draghi per incutere timore o per combattere
scusa se è poco......poi arrivano alla fine della storia in 2...e una di questi 2 ha un dono raro anche tra i targaryen ossia resiste al fuoco e da una pira risveglia anche 3 draghi, oltre a parlare tot lingue, conquistare citta e portare i dothraki in un altro continente....in effetti niente di anomalo, una persona molto comune.......
e l'altro casualmente è anche la canzone del ghiaccio e del fuoco, un ex lord comandante dei guardiani che attira su di se la simpatia dei bruti, diventa re del nord e nel mentre è anche il miglior combattente o quasi di westeros! ah e casualmente è uno dei 2 personaggi in GOT che torna in vita......
passano decisamente inosservati questi targaryen......pensa avessero avuto qualcosa di particolare.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io avrò "sfarfallato", ma rimango una dilettante rispetto a te.
Cosa c'entra quello che hai detto con la mia domanda?
Se tutti possono cavalcare i draghi, come si evince da Got, cosa avrebbero di particolare i Targaryen? Non ho chiesto cosa avrebbe di particolare Daenerys o cosa avrebbe di particolare Jon, ma i Targaryen in quanto tali. Cosa distingue un Targaryen da un non Targaryen? Caratteri somatici, usanze? D'accordo, ma queste differenze le rileviamo anche tra un Doriano e un abitante di Naath, e non rendono nessuno dei due speciali. In Asoiaf i Targaryen sono speciali perché valiryani e perché, in quanto tali, legati ai draghi grazie al loro sangue. Questo elemento in Got si perde, perciò in cosa consiste l'unicità dei Targaryen? In niente, sono come tutti gli altri. Daenerys non è la tipica Targaryen, non fa testo, analogamente a Jon. Daenerys e Jon sono particolari, ma non mi sto riferendo a loro.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
dove lo hai visto che tutti possono cavalcare i draghi per curiosita? fino a prova contraria solo due targaryen......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Mi inserisco (a caso ) anch'io e concordo con @the neck, solo 2 Targaryen han cavalcato i draghi e c'è una scena in cui Daenerys è colpita dal fatto che Drogon si lasci accarezzare da Jon, sembrava proprio un indizio che i draghi son meglio disposti verso chi ha sangue di drago. Semmai Dany non aveva bisogno di altri cavalcadraghi visto che, più volte, gli ha controllati tutti e tre assieme.
Ma quello che diceva Nefrea è diverso.
Il fatto che Dany inviti Jon a cavalcare Rhaegal prima che sappia che Jon ha sangue di drago smentisce - in un certo senso - il fatto che solo chi ha sangue di drago possa cavalcare un drago, perché la madre dei draghi lo offre a un tizio a caso con cui i draghi vanno d'accordo. Anzi peggio, il drago è stato usato per "andare a farsi un giro".
Ora se tu avevi a disposizione tutti gli elementi per dare al rapporto tra Jon e Rhaegal un senso epico, significativo e mistico (discendenza da Rhaegar, sangue di drago, capacità di farsi accettare e cavalcarlo) da poter svolgere senza fretta ma con profondità, ma si sceglie di trattare tutto questo superficialmente, è chiaro che uno spettatore percepisca lo script come poco curato e poco accurato.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Grazie @***Silk***, intendevo proprio questo. Evidentemente non riesco a spiegarmi bene, ma la mia insoddisfazione deriva proprio da quello che io percepisco come uno spreco di potenzialità.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Comunque anche nei libri Dany dice a Jorah che quando i draghi cresceranno lui potrà essere uno dei cavalieri, ma nei libri il sangue Targaryen serve eccome (the princess and the queen), semplicemente Dany non sa molto dei draghi sia nella serie TV che nei libri.
D'altronde come potrebbe? Sa solo quello che le raccontava il fratello, e per fortuna si è ricordata cosa mangiano altrimenti da piccoli sarebbero morti di fame
Non mi risulta che, anche quando ne ha possibilità, si documenti mai.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma infatti e comunque la serie fa capire che puoi interfacciarti positivamente con un drago solo se hai sangue Targaryen .
Dany non conosce molto delle abitudini dei draghi ma realizza che essi hanno un buon rapporto con Jon anche se si guarda bene dallo spiegargli come si da loro ordini infatti al primo volo di Jon non gli da nessuna dritta specie sul dracarys.
Certo che qualche domanda poteva porsela ...ma resta il fatto che solo a Jon ha consentito di cavalcare Rhaegal e questo prima che ne conoscesse i Natali ( se le fossero stati noti credo che col cavolo gli avrebbe permesso di cavalcare un drago)
E comunque concordo in toto con @the neck che fa un ragionamento impeccabile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
27 minutes fa, Iceandfire dice:Ma infatti e comunque la serie fa capire che puoi interfacciarti positivamente con un drago solo se hai sangue Targaryen .
Dany non conosce molto delle abitudini dei draghi ma realizza che essi hanno un buon rapporto con Jon anche se si guarda bene dallo spiegargli come si da loro ordini infatti al primo volo di Jon non gli da nessuna dritta specie sul dracarys.
Certo che qualche domanda poteva porsela ...ma resta il fatto che solo a Jon ha consentito di cavalcare Rhaegal e questo prima che ne conoscesse i Natali ( se le fossero stati noti credo che col cavolo gli avrebbe permesso di cavalcare un drago)
E comunque concordo in toto con @the neck che fa un ragionamento impeccabile
Perché inventate le cose ? Lei glielo avrebbe fatto cavalcare anche nella 8x04 solo che era ferito !! Attenetevi a quello che vedete almeno !!
Io non invento nulla ,deduco .Certo Rhaegal era ferito ma resta il fatto che dopo la 8x3 Jon non cavalca più alcun drago : si possono fare ipotesi ?Spero di si
Una Dany che inizia ad entrare in conflitto con Jon perché sa che lui è il solo e vero erede al trono di spade ( con il vantaggio rispetto a lei di essere amato e rispettato dal popolo del Nord e dai bruti per le sue capacità in combattimento e per la sua tempra morale ) gli farebbe cavalcare un drago che vuol dire ed implica potere?
Sarebbe stupida se lo facesse ,innamorata ( o meglio infatuata il che non è lo stesso ) o meno che fosse
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma Lo dice jon che non lo può cavalcare solo perché e’ Ferito !! Ripeto quelle che fai tu vanno contro quello che dicono a chiare lettere.. per non parlare di quello che le dice lei prima che jon la uccida! Mi sembra che abbiamo guardato due cose diverse !