A volte mi sembra ci si dimentichi che si tratta di una serie tv e non di un film di scorsese.
Come se tutti non avessimo amato una serie come Lost dove su un cast di trenta attori a salvarne cinque si faceva già allora una bella fatica.
Kit non sarà un grande attore ed ha degli specifici e palesi limiti ma a volte mi pare di sentir parlare di Alex l'Ariete, dai. E con una spada in mano fatico a ricordarne migliori di lui e certo nessuno in tv.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Nel dietro le quinte della quarta stagione ( in particolare con riferimento alla nona puntata ) è stato affermato da regista ed altri che Kit ha classe grande eleganza e velocità nel combattere con la spada ( invito a vedere i suoi duelli nella battaglia contro i bruti ) ,qualcuno lo ha paragonato ad Errol Flint un attore molto apprezzato ai suoi tempi.
Qualcuno lo ha paragonato a Clint Eastwood ( il regista di Pompei) quello che secondo Leone aveva due espressioni ,una con il sigaro e una senza ma intanto vedete che tipo di attore e’ : poca mimica faciale ma grande intensità espressiva e capacità di trasmettere qualcosa .Per inciso non ho trovato scarsa la sua recitazione nella ottava stagione dato che già nella settima e comunque dopo la sua rinascita gli showrunners gli hanno ritagliato addosso il loro Jon Snow che è altro rispetto a quello dei libri ( lo Snow GoT è il solo personaggio bianco ,nobile , non corrotto ,empatico ,sensibile ,difensore dei deboli : insomma è il cuore pulsante di GoT e Kit lo esprime benissimo infatti lui è Jon Snow ,nessun altro avrebbe reso il Jon serie come lui ). E infatti mi pare sia stato contattato per prequel o sequel ma non ne abbia voluto sapere per ora . Kit si è calato perfettamente nella parte tanto è vero che poi ha avuto un crollo emotivo .
E in ogni caso se il finale dedicato a Jon ( vivo alla faccia dei fans della biondina e questo brucia eccome ) è tanto bello , poetico , commovente e di grande impatto emotivo , il merito è tutto suo ,credo sia onesto dargliene atto ,secondo me .
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
47 minutes fa, Iceandfire dice:
Nel dietro le quinte della quarta stagione ( in particolare con riferimento alla nona puntata ) è stato affermato da regista ed altri che Kit ha classe grande eleganza e velocità nel combattere con la spada ( invito a vedere i suoi duelli nella battaglia contro i bruti ) ,qualcuno lo ha paragonato ad Errol Flint un attore molto apprezzato ai suoi tempi
E tu pensa che spreco. Manco un combattimento decente gli hanno dato. Capisco bene il suo disappunto.
mi spieghi cosa vuol dire "alla faccia dei fan della biondina"?
Ma pensa all'attore del Re della Notte.
Uno stunt-man rinomato....che non ha fatto nulla.
Lasciamo perdere il NK. Quello è stato lo spreco più grande di tutta la serie. Comunque è il topic di Kit meglio non divagare troppo
31 minutes fa, Ancalagon dice:E tu pensa che spreco. Manco un combattimento decente gli hanno dato. Capisco bene il suo disappunto.
mi spieghi cosa vuol dire "alla faccia dei fan della biondina"?
Quello che esattamente e letteralmente ho detto ,credo sia chiarissimo il perché in troppi hanno criticato esageratamente ,fino a sfiorare il ridicolo per argomentazioni irrealistiche , l’ottava stagione .
Io non ho nessun disappunto anzi , vedere Jon -Kit cavalcare un drago, esserci nella danza dei draghi , ed essere riconosciuto ( e non attaccato ) come Targaryen da Drogon ( a parte il bellissimo e poetico finale che lo risarcisce per come è stato trattato anche dai suoi familiari ) è come una MasterCard ,non ha prezzo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
4 hours fa, MezzoUomo dice:A volte mi sembra ci si dimentichi che si tratta di una serie tv e non di un film di scorsese.
Come se tutti non avessimo amato una serie come Lost dove su un cast di trenta attori a salvarne cinque si faceva già allora una bella fatica.
Kit non sarà un grande attore ed ha degli specifici e palesi limiti ma a volte mi pare di sentir parlare di Alex l'Ariete, dai.
Presente!
A me Lost non è piaciuto per niente, anzi!
Ma a parte questo sono d'accordo con te.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
5 hours fa, Ancalagon dice:E tu pensa che spreco. Manco un combattimento decente gli hanno dato. Capisco bene il suo disappunto.
Non solo. Oltre a non avergli permesso di fare ciò che sa fare (scene d'azione), nell'ottava stagione gli hanno affibbiato due dialoghi in croce che, salvo l'eccezione del discorso in onore dei caduti nella 8x04, definire pietosi è un eufemismo. Non so come sia riuscito a non mettersi a ridere all'ennesimo "You are my queen". Forse, alla fine, è davvero un bravo attore!
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Pure discorso pietoso?Ah questi fans della biondina
;
Adesso ti svelo un segreto: la "biondina" non è mai stata tra i miei personaggi preferiti, per cui potresti presentarmi qualche suo fan, visto che pare tu ne conosca a bizzeffe. E' sempre bello scambiare opinioni con chi la pensa diversamente.
Mi sembra comunque che tu sia un po' ossessionata da questi fantomatici fan della "biondina", ma del resto ciascuno di noi si sceglie le ossessioni che preferisce.
E sì, gran parte dei discorsi che il famoso duo ha scritto per Harington nell'ultima stagione sono pietosi, ma se a te sono piaciuti non temere: me ne farò una ragione. Del resto è solo una tua opinione, come spesso tu stessa ripeti in riferimento alle opinioni altrui, e di sicuro la tua opinione non vale né più né meno della mia. Secondo me sarebbe bene che ti mettessi il cuore in pace: nel mondo esistono persone che non la pensano come te, e da nessuna parte sta scritto che sia tu ad essere dalla parte della ragione, se mai dovesse esistere una "parte della ragione"... cosa di cui dubito.
Siamo su un forum di discussione, e invece di tirare in ballo i fan della biondina ogni qualvolta si commenta qualcosa, sarebbe più utile, secondo me, che spiegassi cosa hai trovato di così profondo e significativo nel copione di Jon Snow, e perché ad esempio ripetere in continuazione "You are my queen" non rappresenterebbe un non senso. Azzarderei un'ipotesi, anche se per me questa linea di dialogo diventa di una stupidità infinita se ripetuta ad oltranza: potrebbe forse simboleggiare l'ancora a cui Jon si aggrappa quando tutte le sue certezze vacillano?
In realtà, al di là del poco spessore delle battute pronunciate, il vero problema del copione è la carenza di battute: a mio parere Jon ha parlato poco, quando avrebbe dovuto raccontarci molte cose in merito al suo tormento interiore, che data l'importanza che assume non può essere relegato totalmente off-screen.
Questa però non è una "colpa" dell'attore, ma degli sceneggiatori, per cui credo di essere OT.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
17 hours fa, MezzoUomo dice:A volte mi sembra ci si dimentichi che si tratta di una serie tv e non di un film di scorsese.
Kit non sarà un grande attore ed ha degli specifici e palesi limiti ma a volte mi pare di sentir parlare di Alex l'Ariete, dai. E con una spada in mano fatico a ricordarne migliori di lui e certo nessuno in tv.
Non sono d'accordo.
Tale discorso andrebbe bene se stessimo parlando di un attore che interpreta un personaggio secondario, nulla da dire.
Ma da uno degli attori principali, che col passare del tempo ha ricoperto sempre più importanza, ci si aspetta un impegno migliore.
Ti sarebbe piaciuto se Eddard Stark o Tyrion fossero stati interpretati da attori monoesreossivi o incapaci ?
Io penso che di impegno Kit Harington ne abbia profuso in quantità industriale, il crollo psico-emotivo finale mi pare dica tutto sul punto.
E poi basta col dire che è incapace. Non è un grande attore e poi a me personalmente piace poco. Ma diamoci una regolata per carità.
Si continua ad applicare a GoT dei criteri di valutazione che appartengono ad altri media.
Lost, ripeto... i protagonisti ce li ricordiamo? Matthew Fox? Josh Holloway? Il resto della combriccola?
Questi erano gli standard per le serie del periodo (ricordo che GoT è una serie concepita e sviluppata negli anni '00), per una di fantasy poi, figuriamoci. Altro che Matthew McConaughey o Amy Adams.
I nomi altisonanti in TV si sono spostati dopo, in buona parte grazie ad HBO e in ultima analisi proprio a GoT.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ma tanto tutto è pretestuoso basta leggere certe osservazioni che tendono sempre a denigrare Got e Jon Kit senza cercare minimamente una chiave di lettura che non sia solo la propria ,peraltro viziata da pregiudizio.
Contenti loro,contenti tutti, si fa per dire perchè se non c'è dialogo corretto è inutile confrontarsi: dire che il discorso che fa Jon davanti alle pire dei morti è pessimo rivela tutto l'astio gratuito per una serie che ha fatto la storia del fantasy e non solo in TV.
Ma del resto demolire con l'accetta è sempre più facile che cercare di capire
Ma che lo dico a fare?
Ai posteri (quelli veri) l'ardua sentenza ma almeno un poco di rispetto ci vorrebbe...ah già la parola rispetto in rete non esiste
;
16 hours fa, Iceandfire dice:Quello che esattamente e letteralmente ho detto ,credo sia chiarissimo il perché in troppi hanno criticato esageratamente ,fino a sfiorare il ridicolo per argomentazioni irrealistiche , l’ottava stagione .
Beh ma è una tua opinione rispettabilissima ma con "questi fans della biondina" stai dicendo che chi come me è un suo fan è frustrato che lei sia morta e che quindi se la prende con Jon/kit.
A parte che è lecito arrabbiarsi se un personaggio amato viene ucciso e lo è ancor di più se avviene in questo modo ma non per questo io e tanti altri scarichiamo il tutto su Jon/Kit, assolutamente no.
Io do le colpe a chi ha scritto il suo pg, non voglio ripetermi e dire che dice solo 3 battute in croce (tranne il discorso davanti alle pire come fai notare) non combatte e che sembra un ameba per tutto l arco dei sei episodi.
Questo per ME non vuol dire essere "fan della biondina" ma constatare il fatto che sia stato utilizzato malissimo Jon Snow.
Che poi ci sia qualcuno a cui è piaciuto in questa ottava non è mica da crocefiggere è liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro ma non mi dite che uno è frustrato per il suo personaggio e che quindi scarica le colpe sugli altri.
Io di Kit (che ho sempre trovato un attore mediocre), ho sempre rispettato il mazzo che si fa. Davvero, guardando i retroscena, é uno che ci mette l'anima nel suo lavoro, e comprendo il suo breakdown alla fine di un periodo tanto intenso.
Probabilmente in confronto ad altri attori della serie la sua carriera non sta andando tanto bene, ma non sono sufficentemente informato sui suoi progetti attuali.
Il fatto che sia un buono swordplayer comunque (vedo che gli viene dato ripetutamente credito di questo) non lo rende un attore migliore. Lo rende soltanto… un buono swordplayer Avrebbe potuto essere un ottimo Syrio Forel, per esempio: poca recitazione, tanto swordplay.
Dalla 6. stagione in poi, invece la sua resa traballante, ha subito un tracollo, per via della sceneggiatura, a dir poco rovinosa, per quanto riguarda il suo personaggio! Insomma, da quel: "the wall is yours" a Edd in poi, sono tanti i facepalm che mi ha indotto. Il fondo, come dice piú di qualcuno qui dentro, giustamente si é toccato proprio nella 8x04 con l'ennesimo spassionato e inconclusivo "you are my queen". E prima che mi si dia del fan della biondina (il che ricordiamo é indice di cattivo gusto e assolutamente mal visto qui su barriera ), anche Emilia Clarke ci mette del suo con prestazioni non proprio all'altezza facendo precipitare la scena in oggetto nel patetico.
E proprio parlando di questa scena, prendendo come spunto il commento di Nefrea:
2 hours fa, Nefrea dice:
Siamo su un forum di discussione, e invece di tirare in ballo i fan della biondina ogni qualvolta si commenta qualcosa, sarebbe più utile, secondo me, che spiegassi cosa hai trovato di così profondo e significativo nel copione di Jon Snow, e perché ad esempio ripetere in continuazione "You are my queen" non rappresenterebbe un non senso. Azzarderei un'ipotesi, anche se per me questa linea di dialogo diventa di una stupidità infinita se ripetuta ad oltranza: potrebbe forse simboleggiare l'ancora a cui Jon si aggrappa quando tutte le sue certezze vacillano?
e considerando che sto riguardando la season 8 (ho riguardato la 8x04 proprio martedí) e la season 6 in contemporanea (le ultime puntate mi hanno invogliato a comprarmi il cofanetto DVD), mi é venuto da fare il seguente paragone:
Willis = Hodor (hold the door… holdoor… hodor)
Aegon = Jon (you are my queen… youeen... yon)
E adesso ditemi che non é azzeccato