Mi pare siano avvenuti un botto di spoileroni:
R+L=J confermata
Trauma di Hodor
Origini degli Estranei
Età di Melisandre
Resurrezione di Jon
Battaglia del Nord
Acclamazione di Jon a Re
Rogo di Approdo
Vendetta del Nord su Bolton e Frey
Cersei regina
Spoilerone poi sul fatto che la regina della profezia di Cersei sia, come pensavo, Daenerys e non Margaery
I Dothraki al seguito di Daenerys
L'abbandono di Arya ai faceless
E sicuramente dimentico qualcos'altro.
Per me ci si affida troppo alla serie.. da questa lista escluderei:
battaglia del nord, non credo proprio ci sarà una battaglia dei bastardi
acclamazione di jon
rogo di Approdo
Cersei regina
la regina della profezia potrebbe sempre essere Margaery
abbandono di Arya dei Senza Volto
Quello che intendevo per battaglia del Nord è che, oltre Stannis, anche Jon sarà sul campo molto probabilmente.
Jon è momentaneamente indisposto (è morto), non credo prenderà parte alla battaglia.
acclamazione di jonrogo di Approdo
Cersei regina
Perché le escluderesti? Io le ho sempre credute possibili. La seconda poi per me è una certezza da anni.
Sinceramente dopo la conferma di R+L = J ( vabbè che la sapevano molti lettori) che è lo snodo principale dei libri o almeno uno degli snodi principali le altre perdono interesse o meglio rimangono confinate in una sorta di limbo..la RIVELAZIONE che si attendeva da 20 anni è arrivata...può piacere o no ma su questo ruota imho tutto il discorso ...se poi si vuole approfondire il è un'altra cosa ...sarebbero da indagare le reazioni alla "scoperta" dai vecchi lettori ..io ancora faccio fatica a metabolizzarla non tanto per la notizia in sé della quale ero praticamente certo ma per il modo in cui è avvenuta..
acclamazione di jonrogo di Approdo
Cersei regina
Perché le escluderesti? Io le ho sempre credute possibili. La seconda poi per me è una certezza da anni.
Jon non credo verrà acclamato a Re del Nord, la battaglia a Grande Inverno sarà vinta senza di lui e probabilmente Davos riporterà Rickon. Non ci vedo dunque i presupposti..
Cersei ha già bruciato la Torre del Primo Cavaliere, penso che basti. Regina proprio no, nella serie per me è stata incoronata solo per la mancanza di Aegon.
Arya per me rimarrà una Senza Volto perché quello che è successo nella serie è totalmente diverso, Jaquen non c'è, l'orfana non la odia e non avrebbe molto senso che la lascino andare in giro ad ammazzare chi vuole dopo aver appreso le loro tecniche. Mi sembra più probabile che le diano un compito a Westeros.
ANche per me nei libri la capitale verrà conquistata da Griff, magari col beneplacito del Credo e dei Tyrrel-Martell.....
scusate un chiarimento
per chi ha letto i libri e visto la 6x10 :
Martin ha detto che la serie spoilererà tre cose. Una è il rogo di Shereen, l'altra è la faccenda di Hodor e la terza si sarebbe vista nella 6x10. è stato fatto un chiarimento a proposito? si riferisce alle origini di Jon o al rogo di King's Landing? oppure a nessuno dei due e non è stato ancora precisato?
Jon non credo verrà acclamato a Re del Nord, la battaglia a Grande Inverno sarà vinta senza di lui e probabilmente Davos riporterà Rickon. Non ci vedo dunque i presupposti..
Cersei ha già bruciato la Torre del Primo Cavaliere, penso che basti. Regina proprio no, nella serie per me è stata incoronata solo per la mancanza di Aegon.
Arya per me rimarrà una Senza Volto perché quello che è successo nella serie è totalmente diverso, Jaquen non c'è, l'orfana non la odia e non avrebbe molto senso che la lascino andare in giro ad ammazzare chi vuole dopo aver appreso le loro tecniche. Mi sembra più probabile che le diano un compito a Westeros.
Sono d'accordo sulla battaglia e su Rickon, ma Jon potrebbe essere incoronato comunque, solo in un altro modo.
La torre secondo me era un "antipasto", anche per farci vedere la deriva che sta prendendo la mente di Cersei; inoltre secondo me c'è un motivo se tutto quel wildfire è ancora nascosto sotto la capitale. Hai ragione sull'incoronazione.
Arya però chiaramente ancora ricorda chi è, e cosa importante ha ancora Needle.
scusate un chiarimento
per chi ha letto i libri e visto la 6x10 :
Martin ha detto che la serie spoilererà tre cose. Una è il rogo di Shereen, l'altra è la faccenda di Hodor e la terza si sarebbe vista nella 6x10. è stato fatto un chiarimento a proposito? si riferisce alle origini di Jon o al rogo di King's Landing? oppure a nessuno dei due e non è stato ancora precisato?
Credo che il terzo spoiler riguardasse il finale della serie, non della stagione.
Per me
R+L=J confermata
Confermata al 100%
Trauma di Hodor
Confermata da D&D stessi. Magari però il contesto sarà leggermente diverso.
Origini degli Estranei
A grandi linee credo sarà così, anche se con molti particolari in più.
Età di Melisandre
Confermata già in passato.
Resurrezione di Jon
Sicuro al 100%.
Battaglia del Nord
Molto diversa. Credo vincerà Stannis, escludo che Jon ne prenderà parte.
Acclamazione di Jon a Re
Dubbioso. La questione di una possibile ascesa di Jon è stata posta nei libri (testamento Robb, offerta Stannis), però è anche vero che nei libri Rickon è vivo e che la trama di Sansa è molto diversa. Per me 50% di possibilità che avvenga.
Rogo di Approdo
Possibile. Diversi riferimenti al legame tra Cersei e il fuoco lo farebbero supporre. Qui starei sul 60% di possibilità.
Vendetta del Nord su Bolton e Frey
Tutte e due le casate faranno una brutta fine ma con protagonisti diversi. Ai Bolton ci penserà Stannis, ai Frey LSH.
Cersei regina
Prima avrei detto di no, ora mi pare più plausibile. Sarebbe comunque un regno farlocco e molto breve.
Dany regina della profezia
100% confermata per me.
I Dothraki al seguito di Daenerys
Abbastanza probabile. Sicuramente la aiuteranno a riprendere Meereen, poi magari non salpano tutti per Westeros.
L'abbandono di Arya ai faceless
100%.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono d'accordo sulla battaglia e su Rickon, ma Jon potrebbe essere incoronato comunque, solo in un altro modo.
La torre secondo me era un "antipasto", anche per farci vedere la deriva che sta prendendo la mente di Cersei; inoltre secondo me c'è un motivo se tutto quel wildfire è ancora nascosto sotto la capitale. Hai ragione sull'incoronazione.
Arya però chiaramente ancora ricorda chi è, e cosa importante ha ancora Needle.
Se ti riferisci al testamento di Robb si quello potrebbe ancora saltar fuori anche se non so come si intreccerebbe con Rickon, però l'acclamazione per me non ci sarà.
Io l'altofuoco penso servirà contro i non-morti, in mezzo a bufere di neve i draghi potrebbero andare in difficoltà e l'altofuoco mi sembra la soluzione migliore per sostituirli.
Su Arya hai ragione non dimentica chi è ma spero che i Senza Volto non siano i fessi della serie quindi trovo difficile che riesca a scappargli.. questo comunque è il punto che più ero indeciso, senza metterlo in forse l'ho messo direttamente nei no
A questo punto bisognerà cominciare a domandarsi quanto, sui temi più cruciali emersi, la Serie si appresti a spoilerare ASOIAF.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Per me molto poco.