Bella discussione! Secondo me un po' si, ho notato una cosa che potrebbe dare un indizio per il futuro:
In un dialogo tra Tyrion e Varys, quest'ultimo gli dice (in maniera confidenziale) che ad Est Daenerys Targaryen non solo non è morta con suo fratello, ma ha tre draghi dalla sua, e Tyrion gli risponde tipo "questo è un altro gioco, una cosa alla volta". Questo dialogo, che mi sembra manchi nel libro, mi può far intuire molte cose:
1. Il ragno sa tutto, ok si sapeva già, ma questo ce ne dà ennesima dimostrazione
2. Il ragno potrebbe essere dalla parte dei Targaryen, Arya l'aveva già visto complottare con Illyrio (ed era chiaro che erano loro due!) quindi lo spettatore poteva aspettarselo, ora gli diamo un'altra prova.
3. Tyrion non è lealissimo alla sua famiglia e al re, altrimenti non avrebbe risposto come se si trattasse di una sciocchezza. E Varys non gli avrebbe detto questa cosa, perchè in veste di primo cavaliere dovrebbe mandare qualcuno a fare la festa alla principessina e ai suoi cuccioletti.
4. Tyrion potrebbe essere coinvolto in azioni al dì fuori di Westeros, quindi andare da lei. Se no Varys perchè intende dirlo proprio a lui?
Almeno, a me sembra che stiano preparando il terreno per introdurre
il viaggio di Tyrion in oriente
Martin è influenzato dal serial? Ne "I fuochi di Valyria"
Jon ricorda che era stata Arya a chiamare Ago la propria spada (probabilmente influenzato dal serial "Sansa può avere tutti gli aghi che vuole, io ho questo"), invece era stato lui: "Tutte le grandi spade hanno un nome e questa si chiama proprio come la tua cosa preferita.
Dai, tutto sommato si può comunque dire che è stata Arya a darle il nome, Jon le ha dato un suggerimento ma non esplicito. Un punto di vista di Osha perché l'attrice l'ha colpito (non ne ho ancora capito il motivo) è influenza più grande.
Ancora, nella serie TV vi era la questione my lady deformato in milady (dialogo Arya-Tywin), questione che poi ho ritrovato nell'ultimo libro (non ricordo quale capitolo). Però questi sono i problemi minori, ben diverso problema sono scelte sul dove far finire i libri per lasciare i personaggi della serei tv appesi. Problema che si è già verificato. O altri problemi riguardano la possibilità di grandi tagli alla spettacolarità per venir incontro al budget che non è sufficiente a coprire grandi scene.
O altri problemi riguardano la possibilità di grandi tagli alla spettacolarità per venir incontro al budget che non è sufficiente a coprire grandi scene.
Questa sarebbe proprio paradossale, considerando che é una delle ragioni principali per cui Martin ha lasciato la TV per tornare a scrivere romanzi ...
Ritengo anche io che per quanto poco Martin alla fine sarà almeno in parte influenzato da alcune scelte compiute nella serie.
Personalmente Io sono curiosa di vedere come procederà con la storyline relativa al personaggio di Jeyne Westerling, che nella serie è stata totalmente obliterata, mentre nei libri la storyline che la riguarda contiene ancora molti punti oscuri e potenzialmente poteva anche portare a colpi di scena notevoli.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ritengo anche io che per quanto poco Martin alla fine sarà almeno in parte influenzato da alcune scelte compiute nella serie.
Personalmente Io sono curiosa di vedere come procederà con la storyline relativa al personaggio di Jeyne Westerling, che nella serie è stata totalmente obliterata, mentre nei libri la storyline che la riguarda contiene ancora molti punti oscuri e potenzialmente poteva anche portare a colpi di scena notevoli.
A quanto si apprende dal set
Talisa sarà presente alle Nozze Rosse. Questo potrebbe significare che morirà anche lei.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Avevo pensato che fosse una delle possibili soluzioni. La più buonista ^^. Peccato però, quanto terreno inesplorato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Stavo ripensando all'episodio 3 x04 :Vediamo Varys ed Olenna confabulare a proposito del'interesse di Petyr verso Sansa , sapendo come si evolverà la storia , cioè con la "sparizione" di Sansa e le inutili ricerche portate avanti anche dall 'eunuco , mi sono chiesta : come faranno a farci credere che Varys e Olenna si sono scordati dell'interesse di Ditocorto ? Come potrebbero non sospettare che lui sia invischiato nella fuga di Sansa ? Da qui ho pensato : e se fosse una sorta di "anticipazione"? Che Varys in realtà sappia da sempre chi/cosa c'è dietro la sparizione ma faccia finta di niente per qualche motivo ? Perchè potrebbe tornargli comodo successivamente ? Ad esempio ( segue una teoria ancora più strampalata di questa ):Spoiler ADWD
usare Sansa per far avere l'appoggio del Nord ad Aegon
Tralasciando quest'ultima parte molto poco probabile , credete che il resto sia possibile ? ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Me l'ero chiesta anche io, perchè così hanno tolto tutto il mistero sulla fuga di Sansa mettendo subito in chiaro ai non lettori il ruolo di Baelish (anticipando perfino il suo possibile interesse sentimentale per la ragazza, cosa che a mio avviso avrebbero dovuto tenere nascosta
fino alla scena del bacio, sempre se la faranno).
In effetti è plausibile che Varys sappia tutto anche nei libri, quello che capisco meno è perchè farlo confidare con Olenna se non per fare già intuire il lato cospirativo della Regina di Spine in previsione di quello che succederà poi. Però rischiano di togliere un po' di pathos, peccato.
Non solo spoilera ma direi che altera anche.. smisi di guardarla appena vidi che scempio avevano fatto del povero Renly.
Gli spoiler involontari temo ci siano.. vedi macchia, ad ora non è comparso, se non compare per niente vorrà dire che non conta moltissimo, magari farà qualcosa ma qualcosa che potrebbe fare anche shireen, quindi niente per cui lui è fondamentale.
Quanto l'influenza.. per i dettagli chissà, spero non influenzi nessuna scelta, ne di trama ne di spettacolarità. D'altronde, come si ricordava sopra, lui aveva lasciato holliwood in favore dei romanzi perchè gli impedivano di fare trame complicate e scene epocali ed è ultra-contento di essere uscito dalla finestra e rientrato dalla porta principale, pagato per continuare a sfornare romanzi con trame complicate e scene epocali.. sarebbe il colmo se semplificasse i libri proprio ora!
cavolaccio, sto guardando ora su rai 4 la 1x10 e mica mi ricordavo che Cat diceva: li ucciderò tutti. Ho paura dopo sta frase
Un punto di vista di Osha perché l'attrice l'ha colpito (non ne ho ancora capito il motivo) è influenza più grande.
Potrebbe servire a farci sapere
che fine ha fatto Rickon Stark
nella scena del tutto inventata in cui Melly và a prendersi Gendry, ha un incontro scontro con Arya e le dice che sì rincontreranno la cosa mi ha dato fastidio perché la scena già sì muoveva su un terreno difficile in cui fa dubitare seriamente al futuro di Gendry e edric nel libri ma poi anticipare un incontro del genere è troppo..
Niente lupetto Stark, niente testamento, Bran si metamorfizza in Hodor con netto anticipo, Mel vede un futuro incontro con Arya...cos'altro?