il mio ultimo loop
Scoperta grazie allo spot della Volkswagen (in cui Dave Gahan compare anche in un cameo)
Un inno all'idealismo puro....
La mia canzone di oggi (ancora per poco) è un pezzo di un gruppo mio conterraneo, i Vortice Cremisi, che due giorni fa ho avuto la fortuna di vedere, e dal vivo hanno suonato talmente bene che non ho potuto fare a meno di comprare il loro unico disco, a fine concerto (e questo pezzo viene proprio da lì).
La mia canzone del giorno...
...un episodio di Fringe che guardavo questa sera me l'ha fatta entrare in testa...
La mia canzone del giorno: un pezzo degli Wiz, side project dei Nostradameus, gruppo svedese power, che nel loro unico album si producono in un power oscuro, con indubbiamente molti cliché ma che nonostante tutto riesce a risultare molto buono.
La mia canzone del giorno invece è dei Dream Theater, forse una delle meno note ed una delle pochissime scritte da John Myung; "Lifting Shadows off a Dream", contenuta nel loro terzo album, lo splendido Awake, è ricca di atmosfere e la mano del grande Kevin Moore si sente pesantemente in tutto il disco permeandolo di una sorta di "leit-motiv" che fa capolino qua e là in quasi tutte le canzoni.
Quando i Dream Theater erano ancora i Dream Theater......
Oggi un videoclip, oltre ad una canzone: questa è Left Hand Path degli Entombed, uno dei pezzi death metal più belli mai usciti, io credo (ed ho detto tutto):
Un'altro tutto nel passato; dopo aver visto Rock of Ages, mi è venuta voglia di riascoltare una band che erano aaaanni che, per varie ragioni, avevo accandonato. Eppure per questi 5 figlioli, a suo tempo avrei fatto carte false!!
Visti due volte dal vivo ed in prima fila; tra i concerti più duri, fisicamente parlado (dannati ragazzoni alle mie spalle e dannate transenne contro le mie costole!!), ma che rivedrei volentieri....
Da "Slave to the Grind" del 1991 loro secondo, stupendo album; Skid Row, Quicksand Jesus
Da "Slave to the Grind" del 1991 loro secondo, stupendo album; Skid Row, Quicksand Jesus
Bella, anche se credo che in quell'album ci sia di meglio, per non parlare poi dell'esordio che per me è un album di quelli veramente da ricordare, e nel genere doveva avere la fama di Appetite for Destruction, visto che come qualità è alla pari, se non addirittura meglio!
Comunque anche il mio pezzo è melodico, oggi: questi qui sono gli Whitesnake, gruppo hard rock che con l'album in questione, 1987, passano dal blues rock degli esordi ad un hair metal tipico del periodo; a dire il vero, secondo me non è riuscitissimo, come tentativo (troppe canzoni troppo mosce, nella seconda metà del disco), ma alcuni pezzi sono invece bellissimi, come questo, appunto.
Sì, l'album omonimo Skid Row, era spettacolare! Non credo che fosse considerato migliore di Appetite for Distruction quando uscì (si era nel 1989 ed in quel periodo sia l'album, sia i Guns 'n Roses erano già delle "leggende" viventi).
Però qualitativamente Skid Row era sicuramente molto molto buono; musicisti con la M maiuscola, e la voce di Sebastian Bach una vera chicca per canzoni che già di loro erano quasi perfette.
Whitesnake, altra band "leggenda" anche se, per ciò che concerne il pezzo (ma pure l'intero omonimo album "Whitesnake") non posso che essere d'accordo con te. Io personalmente ho amato moltissimo "Slide in it" e "Slip of the Tongue"; poi vabbé, la voce di Coverdale.....è la voce di Coverdale!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il mio pezzo di oggi è di un gruppo molto difficile da categorizzare, gli Oxbow... metal, stoner, avant-garde, noise, ha di tutto un po', ed anche se la definizione più calzante sarebbe "avant-garde metal", di sicuro non saprei se si può. Comunque sia, è veramente un pezzo fuori di testa, pazzia pura.
Partecipo per la prima volta al post per omaggiare i VERI vincitori del festival di quest'anno.
Anche io metto come canzone del giorno una sentita al Festival, ma che non era in gara... ">