Ecco qualcuno che sembra aver veramente compreso il significato profondo de il Signore degli anelli:
" />
(si fa per ridere: non mi vomitate anche voi " /> )
Non è una novità. Leggi i commenti degli altri che mi hanno citato e forse ci arrivi (è sempre bene concedere il beneficio del dubbio " /> )
Ma certo, se si ammazza per sete di potere è poco realistico, se si ammazza perché il padre ha detto che era meglio farla finita che vivere in quelle condizioni è molto realistico " />
Siamo tornati alla guerra di tr**a, decisamente realistico " />
Non c'ho capito una nespola di quello che tentavi di dire
Questa parte non l'ha citata nessunoNon è una novità. Leggi i commenti degli altri che mi hanno citato e forse ci arrivi (è sempre bene concedere il beneficio del dubbio " /> )
Ma certo, se si ammazza per sete di potere è poco realistico, se si ammazza perché il padre ha detto che era meglio farla finita che vivere in quelle condizioni è molto realistico " />
Siamo tornati alla guerra di tr**a, decisamente realistico " />
Non c'ho capito una nespola di quello che tentavi di dire
Mettila insieme alle altre " />
Comunque vi faccio notare che in un forum su Martin c'è un testa a testa fra i due... presumibilmente la stessa cosa succederebbe su qualsiasi altro forum dedicato ad altri autori fantasy... ad eccezione di quelli dedicati a Tolkien stesso perchè li stravincerebbe... questo sottolinea l'insuperabilità del maestro assoluto del genere fantastico
Ma certo, è come scegliere tra Jimi Hendrix e un chitarrista moderno paragonabile a lui ma che ha attinto moltissimo da lui...alla fine va a gusti!
P.S. non credo che al momento esista sia un chitarrista simile, era solo per fare il paragone!
Non voto perché mi sembra assurdo dire chi è "il migliore" tra uno scrittore di romanzi fantasy e uno che ha scritto un'epica (checché se ne dica, è dimostrato che il LOTR non è un romanzo fantasy, ma un'epica). Sarebbe come chiedersi se è meglio Mozart o Jimi Hendrix, sono su due piani completamente diversi. Peraltro, ridurre Tolkien al solo LOTR è riduttivo, per quanto quella sia ovviamente l'opera più conosciuta.
Se invece la domanda fosse "Stante la differenza tra i due, quale ti piace di più?", allora risponderei "Entrambi, per motivi diametralmente opposti".
In un forum dedicato alle opere di martin è lecito attendersi che Martin piaccia molto. Il resto non è detto (specialmente quando si dice poi che Martin piace perché non è vero fantasy, lui è diverso, gli altri non capiscono e tutto stò genere di cosucce).Comunque vi faccio notare che in un forum su Martin c'è un testa a testa fra i due... presumibilmente la stessa cosa succederebbe su qualsiasi altro forum dedicato ad altri autori fantasy... ad eccezione di quelli dedicati a Tolkien stesso perchè li stravincerebbe... questo sottolinea l'insuperabilità del maestro assoluto del genere fantastico
Questo rende ancora di più come il fascino delle opere di Tolkien e del mondo da lui creato siano veramente difficili da eguagliare.
Tutti quelli che non hanno votato non riescono ad accettare la grandezza enorme sotto tutti gli aspetti di Tolkien perchè LOTR è secondo me nella top ten dei migliori romanzi mai scritti di tutti i generi mentre martin è nei migliori dieci dei fantasy
Tutti quelli che non hanno votato non riescono ad accettare la grandezza enorme sotto tutti gli aspetti di Tolkien
Non mi sembra proprio. Anzi quelli che ragionano in termini più fideistici e assolutistici mi sembrano proprio gli ultras di Tolkien, per i quali anche solo ammettere che ci possa essere qualcuno migliore del proprio idolo equivale a bestemmiare in chiesa. Tolkien sopra tutti nel fantasy può anche essere accettabile (ma comunque criticabile), ma....
perchè LOTR è secondo me nella top ten dei migliori romanzi mai scritti
che Tolkien possa essere accostato a gente quale Dostoevskji, Tolstoj, Cervantes, etc.... è fuori da ogni logica.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma non puoi generalizzare in questo modo: c'è chi non ha votato perché crede che sia inutile confrontare due autori diversi tra loro, sebbene Martin abbia più volte ammesso di aver "attinto" dalle opere di Tolkien.
Personalmente adoro Tolkien e adoro Martin; per me è impossibile scegliere tra i due.
Il che non significa che non accetto la grandezza di Tolkien.....semmai è l'esatto opposto.
Tuttavia sono abbastanza d'accordo con Sharingan nel circoscrivere tale grandezza principalmente all'ambito fantasy.
Tutti quelli che non hanno votato non riescono ad accettare la grandezza enorme sotto tutti gli aspetti di Tolkien
Non mi sembra proprio. Anzi quelli che ragionano in termini più fideistici e assolutistici mi sembrano proprio gli ultras di Tolkien, per i quali anche solo ammettere che ci possa essere qualcuno migliore del proprio idolo equivale a bestemmiare in chiesa. Tolkien sopra tutti nel fantasy può anche essere accettabile (ma comunque criticabile), ma....
perchè LOTR è secondo me nella top ten dei migliori romanzi mai scritti
che Tolkien possa essere accostato a gente quale Dostoevskji, Tolstoj, Cervantes, etc.... è fuori da ogni logica.
Non mi inserisco in una discussione in cui non ho competenze ma questa non l'ho capita. Ho letto diversi classici a scuola (nessuno degli autori da te elencati, ma qualcosa di Kafka, Pirandello, Svevo) e onestamente questa netta superioritá non l'ho mica vista... parli come tecnica stilistica o come profonditá artistica, o solo perché quelli non parlano di elfi e orchi?
EDIT:
per circoscrivere la mia affermazione: io non ritengo Il Processo, Il fu Mattia Pascal o La coscienza di Zeno minimamente all'altezza del LOTR. Se poi, complessivamente, i rispettivi autori sono su diverse scale questo non lo so: l'affermazione di Jon Snow 01 (che non necessariamente condivido) si riferiva al romanzo, non all'autore nel suo complesso.
Per la serie "mo apro un sondaggio e do pure i risultati che me pare".
Potevi fare un sondaggio con un'unica possibilità di scelta, così te eri felice, e non avresti dovuto avere a che fare con tutti quelli che, votando l'altro, non riescono ad accettare la grandezza enorme del tuo preferito
Non mi sembra proprio. Anzi quelli che ragionano in termini più fideistici e assolutistici mi sembrano proprio gli ultras di Tolkien, per i quali anche solo ammettere che ci possa essere qualcuno migliore del proprio idolo equivale a bestemmiare in chiesa.
Ogni tanto escono fuori dei personaggi per i quali se osi criticare anche minimante il loro "dio", reagiscono in maniera scomposta.
Cambiando ambito, questo tipo di fideismo, l'avevo riscontrato, per esempio, nei "seguaci" del telefilm "Lost".
Non ho mai letto "Il signore degli anelli".
Anni fa ho acquistato il primo romanzo e iniziato a leggerlo ma dopo poche pagine ho mollato perchè non mi stava interessando! (Ci riproverò prima o poi!)
Con la saga di Martin invece il problema delle prime pagine poco avvincenti non si è posto.
Non ho ancora letto il thread ma trovo veramente interessante la discussione, soprattutto se fatta da persone competenti in materia.
Tolkien è allo stesso livello di dostoevskji