16 hours fa, Menevyn dice:Secondo me il fatto che le Cronache siano ancora incomplete (per quanto ancora, non lo si sa) non è un'elemento così decisivo nel confronto
Concordo che dopo cinque libri di ASOIAF (nonché TWOIAF, F&B e D&E) abbiamo un'idea piuttosto chiara dello stile di Martin e dei suoi pregi e difetti, ma un finale è imprescindibile per giudicare la qualità di un'opera, perché ne dà il senso. Quindi, se ASOIAF non sarà conclusa, il confronto con Tolkien sarà ancora più impietoso.
In questo senso ho cambiato idea rispetto agli anni passati (ci sono ancora i mie vecchi post in questa discussione), ritenendo ora un'opera veramente completa se...completata.
Questo certamente si.
Nel caso di Martin però
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:perché ne dà il senso
Io sinceramente non ne vedo neanche i germi di questo senso (per esempio Tolkien aveva chiarissimo l'obiettivo da perseguire) e a sentire le sue dichiarazioni mi pare che anche lui non voglia far passare chissà che messaggio. Staremo a vedere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Un senso le opere di Martin ce l'hanno, anche quelle di fantascienza scritte prima di ASOIAF: the human heart in conflict with itself. È una tematica che funge veramente da filo rosso in tutta la narrativa martiniana (almeno, in quella che ho letto).
Poi, che come obiettivo sia meno ambizioso di quello di Tolkien, è sicuro. Ma non ci andrei giù pesantemente a svilire le opere di Martin, pur con tutti i difetti che hanno.
Il 2/8/2020 at 19:36, Euron Gioiagrigia dice:the human heart in conflict with itself
Sì questo lo sapevo ma è il tema dell'opera, non lo definirei esattamente lo scopo, o l'eventuale messaggio.
Narrare o descrivere le vicissitudini delle contraddizioni del cuore umano (o anche di un altro tema è lo stesso) è un'operazione che si può considerare orientata all'intrattenimento (nel senso più oggettivo), ma non ad altro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Concordo.