Altro video su Macchia.
Si prospetta la possibilità che sia profeta-zombie del dio abissale (è sottolineata la somiglianza con le parole di Aeron e Asha riguardo al dio degli uomini di ferro, a proposito del "banchettare con le sirene" e del "suonare conchiglie").
Si parla delle sue profezie. L'ultima si ipotizza possa riguardare Hardhome (e un legame tra Macchia e i non-morti/WW).
Si accenna alla teoria del video qui sopra.
Infine, la connessione con la greyscale (citata anche la leggenda secondo cui verrebbe da una magia d'acqua, come Macchia stesso sarebbe legato alla magia d'acqua), e la possibilità che lui e Shireen potrebbero scatenare un'epidemia.
Sono un pò perplesso riguardo il morbo grigio, quanto al resto, Melisandre ha paura di Macchia, lo vede in una serie inquietanti di visioni e il personaggio in sè ha un chè di disturbante... che sia un qualche modo legato col Dio Abissale lo credo anch'io, tempo fa ho letto che qualcuno ritiene che il Dio Abissale sia il nome sotto il quale gli Ironborn adorano il Grande Estraneo, anche se non ci sono moltissimi punti in comune tra queste due figure...
È già stato detto che Macchia potrebbe essere responsabile del naufragio che ha causato la morte del padre di Stannis? È un'idea che mi è venuta in mente oggi, ma non ho letto tutta la discussione.
Il 11/4/2018 at 22:10, Menevyn dice:qualcuno ritiene che il Dio Abissale sia il nome sotto il quale gli Ironborn adorano il Grande Estraneo
Questo lo dice anche Moqorro a Victarion, che non la prende bene.
Se non sbaglio dice a Victarion che il Dio Abissale sia semplicemente un demone, abbastanza generico, ma forse poteva intendere proprio quello.
Non penso che bisogna credere alle parole di moqorro. Lui, e in generale tutti i preti rossi, sono influenzati dalla loro fede, e il credo dei preti rossi é che gli unici dei sono il dio rosso e il dio estraneo, e tutti gli altri dei venerati nelle cronache sono solo servitori del dio estraneo. Penso che ci siano tre ipotesi per gli dei:
1 gli dei non esistono, questa ipotesi escluderebbe le prime due ipotesi su macchia
2 gli dei esistono tutti, secondo me ipotesi troppo forzata
3 gli dei in realtà sono solo stregoni molto potenti che hanno usato i loro poteri per impressionare la gente che li ha divinizzati, secondo me l'ipotesi più probabile e più alla Martin. In ADWD scopriamo che gli antichi dei sono gli esseri verdi, e gli esseri verdi cosa sono se non metamorfi molto potenti? L'unico altro dio che vediamo nella saga é quel dio minore dei rhoynar, che é una tartaruga gigante e di cui non mi ricordo il nome (forse vecchio del fiume), e che tyrion vede sulla rhoyne, potrebbe essere una specie estremamente rara di tartarughe giganti, che é stata divinizzata dai rhoynar.
Ipotesi 4, oltre a ciò che hai menzionato nel punto 3, nel mondo di Westeros esistono "forze", chiamiamole così, che pur potendo essere soprannaturali o semplicemente non umane, vengono ricondotte da varie religioni ad un qualche aspetto del proprio credo. Gli Estranei vengono collegati dai seguaci di R'hllor al Grande Estraneo, ma Martin li ha descritti come una "diversa forma di vita", non necessariamente, quindi, asserviti a dei o demoni.
Il 11/4/2018 at 22:10, Menevyn dice:qualcuno ritiene che il Dio Abissale sia il nome sotto il quale gli Ironborn adorano il Grande Estraneo, anche se non ci sono moltissimi punti in comune tra queste due figure...
Io credo che Macchia non sia tanto importante in sè, non credo che avrà ruoli particolari come far wargare Jon o altro, ma che siano importanti a livello di indizi il suo vissuto e le sue filastrocche, che secondo me vanno proprio nella direzione citata sopra:
quando scenderà la lunga notte e gli estranei arriveranno a sud della barriera, anche altre "cose" si muoveranno, quelle che vivono sotto il mare e che Macchia ha visto e che in un certo modo gli Ironborn adorano.
Tutto questo si lega secondo me ad altri misteri legati a
Spoiler TWOIAF
la famosa pietra nera che costituisce il basamente della Higtower e che compare in altri posti come ad esempio il trono del mare e che potrebbe essere o un artefatto di questa misteriosa civiltà di creature che vivono sotto il mare oppure al contrario una fortificazione di difesa da queste.
Mah, pur non riuscendo ad inquadrare bene Macchia, non so quanto di "sottomarino" arriverà a smuoversi, in TWOW o dopo, anche solo a livello narrativo introdurre nuovi attori dal niente incasinerebbe un pò la trama (poi, con Giorgione tutto può essere).
Che ne dite del kraken?!
secondo me rientra in quella parte di fantasy che appartiene al mondo di ASOIAF ma che non verra mai approfondito troppo lasciandone l'alone di mistero, come per asshai, la pietra nera e le misteriose difese sparse in tutto il mondo, con relative leggende associate a esse....
e accidenti....aggiungo.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il 10/1/2019 at 17:30, Meribald Blackwood dice:
Io credo che Macchia non sia tanto importante in sè, non credo che avrà ruoli particolari come far wargare Jon o altro, ma che siano importanti a livello di indizi il suo vissuto e le sue filastrocche, che secondo me vanno proprio nella direzione citata sopra:
quando scenderà la lunga notte e gli estranei arriveranno a sud della barriera, anche altre "cose" si muoveranno, quelle che vivono sotto il mare e che Macchia ha visto e che in un certo modo gli Ironborn adorano.
Tutto questo si lega secondo me ad altri misteri legati a
Spoiler TWOIAF
la famosa pietra nera che costituisce il basamente della Higtower e che compare in altri posti come ad esempio il trono del mare e che potrebbe essere o un artefatto di questa misteriosa civiltà di creature che vivono sotto il mare oppure al contrario una fortificazione di difesa da queste.
Sarebbe bellissimo, ma poi altro che finire in 7 libri...
Ma il fatto che SPOILER GOT TUTTE LE STAGIONI
Macchia non sia stato introdotto nella serie
non può voler dire che forse tutta questa importanza non ce l'ha? O che, quantomeno, non sarà il mezzo di comparizione di entità marine strane, mostri, wargamenti e via dicendo?
Boh, ormai siamo entrati in una terra di nessuno, finché GRRM non pubblica quel maledetto libro...
Escludo categoricamente che quella cosa sotto spoiler abbia influenza alcuna o sia fonte attendibile per questo o quel personaggio, e aggiungo che non vedo l'ora quella cosa sia finita così ritorniamo sulla nostra terra ,il nostro habitat naturale
Che dire di macchia?
per me non ha poteri o origini particolari anche se le visioni di Melisandre su di lui sono inquietanti, e Melisandre vede le cose ,poi magari non le interpreta bene ma le vede
Invece per quanto riguarda eventuali mostri.......non credo ,le creature che macchia cita sono stemmi di casate e quando dice che qualcuno andrà sotto il mare e poi di nuovo sopra stia dicendo che "qualcuno " insieme a quelle Casate fingera la propria morte (si si è proprio così)
Bestie marine : dobbiamo parlarne con spoiler TWOW in un tipo su un altro personaggio ,anzi potreste indicarmi un bel topic su Euron
2 hours fa, Loki di Asgard dice:Invece per quanto riguarda eventuali mostri.......non credo ,le creature che macchia cita sono stemmi di casate e quando dice che qualcuno andrà sotto il mare e poi di nuovo sopra stia dicendo che "qualcuno " insieme a quelle Casate fingera la propria morte (si si è proprio così)
Bestie marine : dobbiamo parlarne con spoiler TWOW in un tipo su un altro personaggio ,anzi potreste indicarmi un bel topic su Euron
Mi sembra un'interpretazione interessante, però non ricordo il testo, a quali casate stai facendo riferimento??
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Ma il fatto che SPOILER GOT TUTTE LE STAGIONI
non può voler dire che forse tutta questa importanza non ce l'ha? O che, quantomeno, non sarà il mezzo di comparizione di entità marine strane, mostri, wargamenti e via dicendo?
Boh, ormai siamo entrati in una terra di nessuno, finché GRRM non pubblica quel maledetto libro...
Wargamenti anche no, concordo che macchia "in sè" non sia particolarmente importante / non abbia ruoli rilevanti (e anche così, non ci metterei le mani sul fuoco, secondo me la serie ha compreso e interpretato e poi esteso solo "alcune" delle idee di Martin), però secondo me con la lunga notte ci sarà un attacco dal mare e verrà fuori che il dio degli Ironborn è un dio / creatura estranea legata ai WW.