Val ha le idee molto chiare su shireen e fa una menata a jon su come lei sia già morta ecc... Magari i bruti sanno che tutto ciò che è morto o sta morendo o ha la morte dentro è pericoloso
primo, Macchia non è così vicino a Jon. Perchè la sua "anima" dovrebbe svolazzare in giro per castello nero e wargarsi in macchia piuttosto che, per dire Spettro (più facile e familiare) o nel corvo di Mormont o in Wun Wun (un altro con il cervello da gallina, ma a portata di mano)?
secondo, Jon è potente (lo dice anche varamyr) ma non così potente. La vittima dei metamorfi fa resistenza, (e Macchia non mi sembra tanto più tardo di Hodor, anzi), e anche super-metamorfi come Bran e Varamyr hanno le loro difficoltà, quantomeno la prima volta.
Troverei decisamente irrealistico se Jon moribondo riuscisse a wargarsi in macchia.
Non mi sembrano obiezioni forti: a parte che Macchia poteva trovarsi a cazzeggiare nei paraggi, per quanto ne sappiamo, poi Jon potrebbe preferire entrare nella pelle di un umano, piuttosto che in quella di un animale.
Riguardo la potenza del metamorfismo di Jon e la debolezza della mente di un folle: non abbiamo veramente abbastanza elementi per giudicare. E da questo punto di vista, io non lo troverei irrealistico.
Il supporto più forte per questa teoria è legato alla tecnica di scrittura: Martin deve aver messo tutto quel malloppo di prologo per comunicarci qualcosa. E cosa se non la possibilità per un metamorfo di possedere un umano? E quale metamorfo importante può avere la necessità di abbandonare il proprio corpo per entrare in un altro?
(Certo, c'è anche Bran che entra in Hodor, ma non mi pare fosse un evento importante, strettamente necessario o sorprendente - quindi, la conoscenza che ci viene data nel prologo non serve per quella vicenda, che invece può essere stata messa lì com un ulteriore "rinforzo" per rendere meno incoerente il colpo di scena dello Jon Macchiato -).
Non so, è una teoria che mi pare ci possa stare. Sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Certo, c'è anche Bran che entra in Hodor, ma non mi pare fosse un evento importante, strettamente necessario o sorprendente - quindi, la conoscenza che ci viene data nel prologo non serve per quella vicenda, che invece può essere stata messa lì com un ulteriore "rinforzo" per rendere meno incoerente il colpo di scena dello Jon Macchiato -).
come dici, che ci si poteva wargare negli esseri umani si sapeva già da ASOS.
in ADWD scopriamo che é:
- difficile anche per un super-metamorfo
- considerato un abominazione
io dunque inserisco tale informazione nel filone -> Bran stai diventando un abominio.
infatti ci sono teorie parecchio inquietanti che girano su Bran&Co.
Melisandre nei fuochi lo classifica come uno strumento del Dio Estraneo.
Dopo aver ammazzato i guardiani disertori, Manifredde torna con della carne di maiale (dov'è che ha trovato del maiale nella foresta stregata?), e nell'ultimo capitolo di Bran, la poltiglia che Bloodraven fa mangiare a Bran per sbloccare i suoi poteri potrebbe essere... beh, Jojen.
Dalla descrizione emerge come simile a sangue, Bran quando torna dalla sua esperienza mistica non trova più né Jojen né Meera, alcuni dei dialoghi precendenti sono inquietanti (Meera piange, Jojen dice a Bran qualcosa tipo "non sei tu quello che deve temere per la propria vita").
Aggiungi che si warga negli essere umani come niente e siamo a posto.
non so ancora se crederci ma, considerando che il cannibalismo è uno dei temi di ADWD (manderly e le torte, i soldati di stannis, i cannibali di skagos, arya che si pappa esseri umani nei sogni di nymeria) non mi sento di escluderlo, anzi
Dopo aver ammazzato i guardiani disertori, Manifredde torna con della carne di maiale (dov'è che ha trovato del maiale nella foresta stregata?), e nell'ultimo capitolo di Bran, la poltiglia che Bloodraven fa mangiare a Bran per sbloccare i suoi poteri potrebbe essere... beh, Jojen.
Dalla descrizione emerge come simile a sangue, Bran quando torna dalla sua esperienza mistica non trova più né Jojen né Meera, alcuni dei dialoghi precendenti sono inquietanti (Meera piange, Jojen dice a Bran qualcosa tipo "non sei tu quello che deve temere per la propria vita").
oh mamma!spero proprio di no..
sto rileggendo la saga e inizia ad insinuarsi dentro di me il terribile sospetto che Martin stia andando verso uno scontro interno tra gli stessi Stark...Jon contro Bran ad es...sarebbe troppo triste a leggersi!!
Jon&Macchia non lo vedo bene neanche io. Ribadisco, da come macchia è stato inserito libri fa e poi ritirato fuori ad hoc insieme a shireen in ADWD, è quasi ovvio che abbia(no) un ruolo da svolgere.. però che senso avrebbe che Jon entra in lui?
Ovvero, quale sarebbe l'espediente narrativo dietro questa cosa, che non si potrebbe ottenere per Jon entrando in Spettro?
Inoltre credo che in un occasione del genere, Martin avrebbe fatto interagire più a lungo i due personaggi.
Questo dal punto di vista spudoratamente narrativo, per quanto riguarda la coerenza rispetto alle informazioni sul metamorfismo dateci da Martin, concordo più o meno con quanto dice Ser Balon.. diciamo che queste obiezioni Martin potrebbe superarle (probabilmente in maniera pessima o in maniera decente ma con lo sforzo descrittivo più grande degli ultimi vent'anni), ma l'opportunità all'interno della narrazione ci deve essere.. cioè, perchè Jon entra in macchia e non in Spettro? Ha paura di sentire caldo con la pelliccia? " />
Vado contro me stesso e mi chiedo:
“I will lead it!” His bells rang merrily. “We will march into the sea and out again. Under the waves we will ride seahorses, and mermaids will blow seashells to announce our coming, oh, oh, oh.”
Into the sea and and out again.. non sembra a nessun altro l'idea di "morte e ritorno dalla morte?" sopratutto data la storia di Macchia.. e quel I will lead it, chi guiderà?
i morti viventi che attaccheranno dal mare, imho... Cotter Pyke parla di Dead things in the water. Melisandre nelle fiamme vede "Then the towers by the sea, crumbling as the dark tide came sweeping over them, rising from the depths. "
i will lead it... boh. Ripeto, non credo che Macchia si rivelerà il Dio Estraneo o il condottiero di morti viventi,quando piuttosto una specie di richiamo per i morti viventi, qualcosa che li guida/attira/facilita...
Questa discussione sta prendendo una piega inquietante =.=
Tra un po' ASOIAF passerà da fantasy a horror...
Comunque, è interessante il risvolto del cannibalismo, anche se spero di no...ecco.
Quanto a Varamyr, non credo servisse solo per aggiungere informazioni su Bran, anche se anche secondo me è il "bersaglio" principale.
Tra le altre cose importanti che ci vengono dette, si dice anche che i metamorfi hanno bisogno di addestramento, meglio se sotto la guida di un altro metamorfo. Questo è importante, secondo me, anche per Arya e Jon: in sostanza ci si dice che per quanto potenti le loro capacità saranno limitate se non si addestreranno.
Cosa dite? Dopo l'ultima stagione televisiva, Jon come l'idiota Macchia é l'unica cosa sensata che Martin possa fare per salvare il salvabile " />
Battute a parte, sarebbe divertente vedere Jon trasformarsi nel 'fantasma del castello nero' e uccidere, di notte, i GdN traditori fingendosi un giullare folle di giorno... E non mi parrebbe neppure cosí fuori dai canoni di Martin. Senza dubbio, il POV di un metalupo sarebbe davvero tedioso, quasi quanto quello di Brienne, e non ci sono altri POV alla barriera, per il momento, che possano sostituire Jon...
“I will lead it!” His bells rang merrily. “We will march into the sea and out again. Under the waves we will ride seahorses, and mermaids will blow seashells to announce our coming, oh, oh, oh.”
Volendo tenere questa profezia in linea con l'idea, e partendo dalla considerazione che Macchia non ha l'aria del leader: il giullare ha avuto una visione di se stesso guidare un gruppo (o un esercito), ma potrebbe invece essere Jon nel suo corpo (che ci sta meglio nei panni del leader).
Un primo indizio sull'importanza (o la non influenza) di Macchia, potremmo averla tra pochissimo: può essere sicuramente uno dei personaggi tagliati dalla serie tv. Un suo casting può significare invece un ruolo importante nel futuro.
[certo, potrebbero farlo comparire in futuro, visto che non avrà niente da fare nelle prossime 2/3 serie, ma inserirlo da subito avrebbe un effetto diverso nel caso di una sorpresa futura]
mi sembra molto inquietante la storia su Bran,il discorso di Melisandre io l'avevo preso per l'ennesima cantonata di melisandre che scambiava gli uomini verdi per servi dell'estraneo a causa della sua fede cieca nel dualismo Rlorr-estraneo....consideravo gli uomini verdi delle figure "positive",d'aiuto per i primi uomini e i bruti contro gli estranei....non avevo immaginato ne colto le sottigliezze su quanto fossero inquietanti i fatti accaduti sottoterra...però:come mai i sogni di jogen non lo avvisano del rischio che corre se è così?come mai Estate è relativamente tranquillo?sicuri che l'uomo verde non sia quello che sembra,ovvero un aiuto contro gli estranei?avevo anche pensato più ad un ex-uomo verde "corrotto" alla guida dei nonmorti ed estranei al polo,così da chiudere il cerchio tra le parole di Melisandre e i poteri mostrati nel controllo di Manifredde...
[io dunque inserisco tale informazione nel filone -> Bran stai diventando un abominio.
infatti ci sono teorie parecchio inquietanti che girano su Bran&Co.
mi sembra molto inquietante la storia su Bran
Discussione interessante questa su Bran, ma con Macchia non c'entra niente.
Meriterebbe una discussione a parte. Qualcuno potrebbe aprirla. Ser Balon, per esempio.
Beh...chi può dirlo. Certi eventi hanno origine dai personaggi che potremmo considerare secondari. Ad esempio, pensavo che Jaquar fosse uno di loro, eppure ha fatto di Arya "lo spettro di Harranhal"
Visto che ser Balon non si decide ad aprirla, la apro io, perchè mi intriga!!!
mi ricordate a me in che libro lo dice? in questo momento leggo altro e non mi ricordo per niente questo particolare, devo rileggerle! grazie " />
Sappiamo che le sue apparentemente insensate canzoncine sono profetiche (vedi Nozze Rosse).
Mmmm, mi ricordi che diceva?
http://www.westeros....ies/Entry/1817/