Dovrebbe essere "Tempesta di spade".
Quando Davos viene riportato a Roccia del drago, poco prima di essere imprigionato da Melisandre
Battute a parte, sarebbe divertente vedere Jon trasformarsi nel 'fantasma del castello nero' e uccidere, di notte, i GdN traditori fingendosi un giullare folle di giorno... E non mi parrebbe neppure cosí fuori dai canoni di Martin. Senza dubbio, il POV di un metalupo sarebbe davvero tedioso, quasi quanto quello di Brienne, e non ci sono altri POV alla barriera, per il momento, che possano sostituire Jon...
Mmm, Macchia mi sembra un po' troppo appariscente per poter diventare "il fantasma del castello nero". Poi ci sono mille modi di cammuffarsi in caso, però non mi convince comunque.
“I will lead it!” His bells rang merrily. “We will march into the sea and out again. Under the waves we will ride seahorses, and mermaids will blow seashells to announce our coming, oh, oh, oh.”
Volendo tenere questa profezia in linea con l'idea, e partendo dalla considerazione che Macchia non ha l'aria del leader: il giullare ha avuto una visione di se stesso guidare un gruppo (o un esercito), ma potrebbe invece essere Jon nel suo corpo (che ci sta meglio nei panni del leader).
Un primo indizio sull'importanza (o la non influenza) di Macchia, potremmo averla tra pochissimo: può essere sicuramente uno dei personaggi tagliati dalla serie tv. Un suo casting può significare invece un ruolo importante nel futuro.
[certo, potrebbero farlo comparire in futuro, visto che non avrà niente da fare nelle prossime 2/3 serie, ma inserirlo da subito avrebbe un effetto diverso nel caso di una sorpresa futura]
In effetti, se non fosse importante difficilmente verrà inserito. Da quello che ho letto della serie tv, cercheranno di limitare al massimo i nuovi personaggi, però le parole di Mel su di lui... non so. E' da vedere se sarà Macchia ad essere importante (allora lo vedremo di sicuro nella prossima stagione) o se farà qualcosa di importante che, nella serie, potrebbe essere fatta da un altro personaggio minore.
Mel nei fuochi vede tante cose e prende tante cantonate. Qualcuno diceva che si fa anche prendere in giro con la fuga di Edric e del figlio di Val, ma di questo non sono molto convinta. In fondo abbiamo visto che non le interessa più di tanto bruciare i re. Secondo me Stannis è tutto furchè AA, più che il portatore di luce mi sembra un banale elettricista
A questa possibilità non avevo nemmeno pensato, ma nell'intera saga quante "comparse" diventano così importanti di punto in bianco? A me, ora come ora, viene in mente solo il secondo Reek (nelle prigioni di grande inverno) che diventa Ramsay...
a me più di macchia fa paura la figlia di stannis dopo che val ha detto che la sua malattia non è passata e che ci sarà un'epidemia se non viene portata via, ci manca solo che i bruti e i guardiani muoiano per colpa sua e non per mano degli estranei ahahahah
macchia invece credo sia viserys risorto, manca solo lui tanto ahah
Nella discussione sull'ultimo capitolo di Jon, qualcuno ventila un possibile coinvolgimento di Macchia nell'assassinio (o tentativo di assissinio) di Giovannino nostro.
Ma insomma, sto Macchia, ci è (scemo) o ci fa?
Io sinceramente ho trovato questo personaggio sempre molto interessante, e penso che abbia una mente "debole" (come Hodor, e come detto da altri in questa discussione).
Se fosse semplicemente scemo, penso direbbe parole senza senso in toto, invece le sue parole risultano senza senso alle persone che lo ascoltano, mentre noi lettori possiamo vedere dietro che si tratta di profezie, anche abbastanza criptiche!
Credo che questo di Macchia sia uno dei personaggi non protagonisti più enigmatico della saga, sin dalla sua comparsa ho sempre pensato che nascondesse qualche arcano mistero. Certamente c'è un legame, credo malefico con la figlia di Stannis e che Macchia possa essere connesso con gli Estranei non è una teoria così peregrina visto cosa dice di lui Melisandre. Non lo vedo come una spia e poi di chi? Al contempo non credo che sia solo un debole di mente che ha delle chiaroveggenze, quindi per me Martin ha in serbo qualcosa d' importante per questo strano giullare. Abbiamo ancora troppo pochi elementi per capirlo.
Gil Galad - Stella di radianza
Boh, secondo me è significativo il fatto che sia stato l'unico sopravvissuto al naufragio. Cioè le sue presunte doti profetiche da dove arriverebbero? Magari da qualche incontro fatto nel profondo del mare, chissà.
Il fatto che non sia presente nella serie TV, nemmeno nella terza stagione, mi fa supporre che Macchia non avrà un ruolo fondamentale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E' accertato che manchi anche nella terza?
E' accertato che manchi anche nella terza?
Sì, è confermato. Aggiungendo invece che Shireen è stata castata mi fa propendere per l'idea che Macchia sia irrilevante ai fini della trama, altrimenti l'avrebbero abbinato a Shireen.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Può darsi, ma considerato il fatto che nella serie Tv già hanno fatto dei cambiamenti sostanziali e più andrà avanti più questi saranno numerosi e profondi, non direi che sia una prova definitiva riguardo alla sua importanza.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Aggiungendo invece che Shireen è stata castata mi fa propendere per l'idea che Macchia sia irrilevante ai fini della trama, altrimenti l'avrebbero abbinato a Shireen.
La mancanza di Macchia esclude una rilevanza media, ma lascia aperte due porte: 1) è irrilevante (la più probabile); 2) è molto rilevante (meno probabile).
Se Macchia diventasse un personaggio importante nella saga nel sesto libro, inizierebbe ad avere un ruolo importante nella serie tra qualche stagione. Gli autori potrebbero decidere di castare l'attore tra un paio d'anni: sarebbe piuttosto inutile prendere un buon attore e lasciarlo praticamente in stand by per anni.
Vediamo, magari viene anche solo citata la sua esistenza nella terza stagione.. magari una citazione di sfuggita del "giullare di corte di Stannis" che passa inosservata, sarebbe indice della seconda opzione di metamorfo ovvero: personaggio importante per cui preferiscono aspettare prima di prendere un ottimo attore e non fargli fare nulla.
Se la 3/4 stagione lo vedranno assente.. comincerò a dubitare che sia così importante -il che comunque non gli impedirebbe di avere un ruolo.
Anzi, secondo me che qualcosina dovrà fare è quasi sicuro, è un personaggio troppo appariscente per essere solo una nota di colore..