Si si,mi convince la tua ipotesi!!Infatti secondo me nella profezia di Moqorro a cui hai fatto riferimento,si intuisce che Aegon potrebbe essere un Blackfyre in contrapposizione a Dany Targ,oppure potrebbe essere come dici tu che Young Griff sia un mezzo Blackfyre e un mezzo Targ. Davvero affascinante!!!!!!
Io non credo che Aeryon Brightflame c'entri qualcosa in tutta questa storia (o comunque non c'è alcun indizio in questa direzione), delle due Serra potrebbe essere una discendente Blackfyre, questo si...ciò spiegherebbe il coinvolgimento della Compagnia Dorata considerando che è stata fondata da un Blackfyre (Aegor Rivers aka Bittersteel).
I Blackfyre sono comunque una costola dei Targaryen, tolta Daenerys sono gli unici che possono rivendicare la legittimità al Trono che fu di Aerys.
Tenete presente questo però: se Aegon non è il figlio di Rhaegar, finirà smascherato e probabilmente eliminato da Daenerys che nella casa degli Eterni viene chiamata tra le tante cose "sterminatrice di menzogne".
Se tutte le manovre di Varys ed Illyrio sono state compiute solo per mettere sul trono un impostore i loro piani (e probabilmente loro stessi) finiranno nel nulla, ci scommetto quello che volete.
Magari sarà il solito Tyrion in versione detective che scoprirà l'inganno e lo riferirà a chi di dovere, visto che Tyrion conta di offrire i suoi servigi alla Regina dei Draghi.
A meno che non scatti tra i due finti parenti Aegon e Daenerys la scintilla dell'ammore " />
A quel punto le due linee di sangue del Drago, quella principale e quella collaterale sono destinate a ricongiungersi in uno...anche questo non sarebbe male.
Sarebbe figo se Aegon (al di la della sua vera identità) fosse "il terzo stallone" di Dany,ma io credo di no!!!
Per quanto riguarda Chiarafiamma hai ragione,non ci sono indizi a riguardo.Io l'ho ipotizzato solo perché essendo stato esiliato
nelle città libere e considerando che sia Illyrio che Varys provengono da Essos,mi sembrava che ci potesse stare come ipotesi.
Quella dei Blackfyre sembra comunque molto più allettante e solida come teoria!!
"Brightflame" è stato esiliato a Lys e Serra la moglie di Illyrio è di Lys; inoltre sappiamo con certezza che ha avuto un figlio quando ancora a Westeros e che potrebbe averne avuti altri in esilio. Per questo la connessione è possibile (oltre alla profezia di Moqorro).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ecco infatti,grande sharingan,non mi ricordavo tutti questi dettagli!!Ora ha ancora più fondamento!!!"Brightflame" è stato esiliato a Lys e Serra la moglie di Illyrio è di Lys; inoltre sappiamo con certezza che ha avuto un figlio quando ancora a Westeros e che potrebbe averne avuti altri in esilio. Per questo la connessione è possibile (oltre alla profezia di Moqorro).
I Blackfyre sono comunque una costola dei Targaryen, tolta Daenerys sono gli unici che possono rivendicare la legittimità al Trono che fu di Aerys.
Siamo sicuri di questo? A me sembra che i Baratheon siano più vicini dei Blackfyre alla linea Targaryen, infatti per trovare il collegamento tra i Blackfyre e i Targaryen bisogna risalire a Daemon Blackfyre, figlio di Aegon IV Targaryen che era il nonno del nonno del nonno di Daenerys, quindi Daemon è lo zio del nonno del nonno di Daenerys. Invece la parentela coi Baratheon risale a Rhaelle Targaryen, figlia di Aegon V Targaryen e nonna di Robert.
Stessa cosa con Aerion Brightflame, se non consideriamo che fu escluso dalla linea di successione lui era il fratello di Aegon V (e di mastro Aemon) e quindi zio del nonno di Daenerys. I Baratheon sono ancora più vicini.
(albero genealogico Targaryen: http://awoiaf.westeros.org/images/c/c6/House_Targaryen_Family_tree.jpg )
Se vogliamo riprendere la linea di successione legittima dei Targaryen (che comunque per me è come parlare di aria fritta, in quanto Aerys II fu spodestato) in ordine ci sono:
- Aegon (se fosse il figlio di Rhaegar)
- Daenerys
- Tommen (noi sappiamo che non è un Baratheon, figuriamoci un Targaryen, ma è creduto tale)
- Myrcella (idem)
- Stannis
- Shireen
Invece, considerando Aegon un mezzo Targaryen (da parte di Aerion Brightflame) e mezzo Blackfyre (la famosissima linea femminile che non si è estinta) e togliendo i Lannister:
- Daenerys
- Stannis
- Shireen
- Aegon
Scusate la lunghezza ma quando leggo queste cose penso di non aver capito nulla, quindi spiego come l'ho intesa io.
Premettendo che escludo a priori che Young Griff sia un bambino coi tratti Targ ma senza avere discendendenze importanti,rimangono,secondo me,quattro possibili ipotesi (sicuramente già esposte da voi in passato):
1)Young Griff è Aegon figlio di Rhaegar.Se fosse così sarebbe (probabilmente)la terza testa del drago,Varys e Illyrio sarebbero dei pro-Targ e Aegon sarebbe il loro piano A. Viserys avrebbe rafforzato l'appoggio di Dorne e Dany l'appoggio Dothraki.
In questa ipotesi però non tornano alcune cose...perchè Varys spiffera a re Robert che Dany è incinta se è un filo-Targ?Perchè cercare di avvelenarla?(può anche essere che abbia finto,e poi inviato a Jorah un messaggio di salvare Dany,ma non avrebbe nessun senso).E poi perchè la compagnia dorata (fondata da un Blackfyre) dovrebbe schierarsi con un Targ??
In più non tornerebbe Tyrion come 3a testa del drago!!
Questa per me è l'unica ipotesi, è inutile provare sempre a cercare il pelo nell'uovo e cercare sotto trame più complicate, capisco le ipotesi sui genitori di Jon Snow (che però non condivido), però per quanto riguarda Aegon mi pare non ci siano dubbi di sorta (;
Comunque provo a rispondere alla domanda su Varys e l'avvelenamento:
Dany iniziava a snobbare il fatto di tornare nel continente occidentale, dopo la morte di Viserys lei sta' benissimo in oriente e nessuno la pressa per "tornare a casa", quindi l'espediente dell'avvelenamento, conoscendo le reazioni che avrebbe avuto Khal Drogo, si è trasformato in una sorta di elastico che avrebbe fatto marciare i Dothraki verso ovest, poi diciamocelo Dany non ha mai veramente dimostrato di voler tornare a casa (;
In merito al discorso "avvelenamento" volevo aggiungere che, nel capitolo del tradimento di Jorah, lui stesso confessa di essere stato avvisato (da Varys??) del possibile avvelenamento a Daenerys a Vaes Dothrak, quindi anche se, come dice Aegon il drago, non ha senso effettivamente Varys ha prima inviato il sicario per avvelenare Dany e contemporaneamente ha avvisato Jorah del pericolo.
"Brightflame" è stato esiliato a Lys e Serra la moglie di Illyrio è di Lys; inoltre sappiamo con certezza che ha avuto un figlio quando ancora a Westeros e che potrebbe averne avuti altri in esilio. Per questo la connessione è possibile (oltre alla profezia di Moqorro).
Occhio, la profezia di Moqorro parla di "Dragons (al plurale) bright and dark", Aegon è uno solo, quindi o è un Blackfyre (dark) o è un Targaryen (Brightflame), non può essere tutti e due considerando che c'è di mezzo Daenerys, che è un "drago" a sua volta, quello "bright" direi.
Sul fatto che Brightflame e Serra siano concittadini, con quanto, 150 anni di scarto temporale l'uno dall'altra?
E' al massimo una coincidenza, probabilmente voluta da Martin per dare adito ad ulteriori teorie, ma è veramente poco per fondarne una.
Il novero delle cose astrattamente possibili è sterminato, molto meno vasto è quello delle cose probabili, che sono quelle che secondo me vanno valutate.
Aegon è figlio di Rhaegar = poco probabile, direi un 30%
Aegon è un Blackfyre = probabile direi un 65%
Aegon discendente di Brightflame = solo possibile, 5%
Occhio, la profezia di Moqorro parla di "Dragons (al plurale) bright and dark", Aegon è uno solo, quindi o è un Blackfyre (dark) o è un Targaryen (Brightflame), non può essere tutti e due considerando che c'è di mezzo Daenerys, che è un "drago" a sua volta, quello "bright" direi.
Non so come intendere quel plurale. Se cioè ad ognuno di quegli aggettivi corrisponda un solo personaggio o i personaggi sono molteplici. Di draghi giovani per esempio ce ne sono sicuramente tre: Dany, Aegon, Jon. E la stessa Dany può essere sia "bright" che "young" che "false". Comunque se davvero ci fosse l'erede di Brightflame, sarei più propenso a pensare che si tratti di Varys, il quale è magari legato ai Blackfyre tramite altri legami.
Sul fatto che Brightflame e Serra siano concittadini, con quanto, 150 anni di scarto temporale l'uno dall'altra?
E' al massimo una coincidenza, probabilmente voluta da Martin per dare adito ad ulteriori teorie, ma è veramente poco per fondarne una.
Provo a stilare una possibile cronologia:
[*]Aerion Brightflame è morto nel 232 a 40 anni d'età.
[*]Le vicende attuali si svolgono all'incirca nell'anno 300.
[*]Quindi Aerion è morto più o meno da 68 anni.
[*]Aegon ha più o meno 18 anni, quindi almeno fino al 282 Serra era viva.
[*]Poniamo che Serra avesse sui 20-25 anni quando ha concepito Aegon e che sia morta non troppo più tardi del 282-284.
[*]Questo vuol dire che dovrebbe essere nata intorno all'anno 258-265.
[*]Se Brightflame è morto nel 232, c'è un lasso di circa 28-33 anni tra la morte di Brightflame e la nascita di Serra.
[*]Quindi Serra potrebbe benissimo essere la nipote di Brightflame, non si sa se per parte maschile o femminile (più facile la seconda).
[*]Se consideriamo che Maelys Blackfyre è morto nel 259, egli potrebbe benissimo essere il padre di Serra.
[*]Sarebbe quindi di padre Blackfyre e madre Targaryen (ramo Brightflame). Poi sposa Illyrio e il loro figlio Aegon eredita i diritti di Casa Blackfyre sul Trono di Spade.
Pensavo fossero passati molti più anni!
Così ci potrebbe anche stare, certo che Martin dovrebbe spiegarci perchè l'ultimo discendente di Casa Blackfyre, denominato non a caso "il mostruoso" perchè pare avesse due teste dovrebbe sposarsi con una Targaryen considerando l'odio profondo tra il ramo principale ed il ramo cadetto.
Se ricordo bene Maelys muore proprio (per mano del solito Barristan "Obi-Wan" Selmy) nell'ennesimo e vano tentativo (nonchè ultimo) di invadere i Sette Regni che in quel momento erano ancora sotto la dominazione dei Targaryen.
Quindi da un lato dichiari guerra per l'ennesima volta alla Casata "madre", dall'altro ti sposi una di loro?
Ok che tutto è possibile però mi pare un pò forzata come cosa, io penso che Aegon possa essere o un Targaryen (figlio di Rhaegar) o un Blackfyre (figlio di Serra), che sia entrambe le cose la vedo difficile.
PS: perchè Daenerys potrebbe essere "false"? " />
PPS: mi è appena venuto in mente che "dark" potrebbe anche riferirsi a Jon, in fondo è un confratello in nero. Ahhhh dannato Martin!
In merito al discorso "avvelenamento" volevo aggiungere che, nel capitolo del tradimento di Jorah, lui stesso confessa di essere stato avvisato (da Varys??) del possibile avvelenamento a Daenerys a Vaes Dothrak, quindi anche se, come dice Aegon il drago, non ha senso effettivamente Varys ha prima inviato il sicario per avvelenare Dany e contemporaneamente ha avvisato Jorah del pericolo.
Esatto (:
(oltre alla profezia di Moqorro).
Oddio, non la ricordo, qual'era?
Così ci potrebbe anche stare, certo che Martin dovrebbe spiegarci perchè l'ultimo discendente di Casa Blackfyre, denominato non a caso "il mostruoso" perchè pare avesse due teste dovrebbe sposarsi con una Targaryen considerando l'odio profondo tra il ramo principale ed il ramo cadetto.
Beh, tieni presente che Brightflame è un altro Targ esiliato, un altro legittimo precedente "reietto", cosa che lo accomuna ai Blackfyre. Inoltre se i Blackfyre si considerano i legittimi successori dei Targ, magari volevano proseguire con la tradizione di mantenere il sangue puro e così hanno colto la palla al balzo con gli unici che avessero questo sangue e che fossero "disponibili" ad unirsi con loro.
Ok che tutto è possibile però mi pare un pò forzata come cosa, io penso che Aegon possa essere o un Targaryen (figlio di Rhaegar) o un Blackfyre (figlio di Serra), che sia entrambe le cose la vedo difficile.
In questo caso sarebbe però metà Blackfyre e metà "Illyrio" (che con una certa probabilità mi sento di escludere abbia una qualche ascendenza Targ). 50-50 sarebbe sua madre e (forse) suo zio (Varys?).
PS: perchè Daenerys potrebbe essere "false"? ">
Perchè ho detto una cavolata. ">
Moqorro a Tyrion:
"Dragons," Moqorro said in the Common Tongue of Westeros... "Dragons old and young, true and false, bright and dark. And you. A small man with a big shadow, snarling in the midst of all."
Varys quando avvisa Jorah del possibile attentato a Dany non può immaginare che Mormont sia innamorato di lei e cerchi di salvarla. Probabilmente l'avvisa per dire "non difenderla troppo" o cose simili, imo.
Beh, tieni presente che Brightflame è un altro Targ esiliato, un altro legittimo precedente "reietto", cosa che lo accomuna ai Blackfyre. Inoltre se i Blackfyre si considerano i legittimi successori dei Targ, magari volevano proseguire con la tradizione di mantenere il sangue puro e così hanno colto la palla al balzo con gli unici che avessero questo sangue e che fossero "disponibili" ad unirsi con loro.
In questo caso sarebbe però metà Blackfyre e metà "Illyrio" (che con una certa probabilità mi sento di escludere abbia una qualche ascendenza Targ). 50-50 sarebbe sua madre e (forse) suo zio (Varys?).
PS: perchè Daenerys potrebbe essere "false"? " />
Perchè ho detto una cavolata. " />
Moqorro a Tyrion:
"Dragons," Moqorro said in the Common Tongue of Westeros... "Dragons old and young, true and false, bright and dark. And you. A small man with a big shadow, snarling in the midst of all."
uhm,risiam punto e a capo:
- draghi vecchi: il maestro Aemon morimondo
-giovani: quanti ne volete,Dany,Aegon, i 3 draghetti+ i possibili Jon e tyrion
-veri: draghetti diDany, dany,Aemon,Aegon?
-falsi: chi è lo falso drago???Aegon?il drago del guitto dell'altra profezia???
-chiari:la platinata Dany! anche Aegon sotto il blu?
-scuri: Aegon perchè blackfire? jon perchè moro e confratello in nero in contrapposizione a Dany?
Aegon può star bene dappertutto e le vostre varie teorie sulle sue origini sono quantomeno possibili,più o meno probabili ma verosimili...rimane un problema : come vedete sopra si trovan più nomi per ogni punto...tranne il falso drago....e qualcuno dovrà pur esserlo prima o poi,no?
stranamente non mi dispiace nessuna ipotesi, Aegon vero,falso,rosso,nero,rossonero,puro imbroglio....come personaggio mi piace abbastanza e Connington è un gran personaggio,come Acreacciaio e la compagnia dorata...(perchè lo date per innamorato di rhaegar???mi risulta fosse il suo migliore amico,ed è pieno di rimorsi per la battaglia delle Campane,in cui poteva chiuder la ribellione...ovvio che straveda er il figlio di rhaegar...ma innamorato di rhaegar,mah!non è che ci debba esser sempre qualcosa di losco sotto)
ps: proprio dalla profezia di moqorro io toglierei di mezzo tyrion come targaryen segreto...ne parla come di un piccolo uomo con una grande ombra(influenza) tra tutti....ma non lo include...o così la interpreto(però forse qui son troppo di parte,come teoria non mi piace proprio e preferirei Aegon+Dany+ Jon)....