Però mi sembra strano che uno come Stannis lasci volontariamente la sua preziosa spada...
In realtà a me non sembra che a lui freghi molto di quella spada. Le cerimonie di Melisandre lo imbarazzano, le varie stregonerie lo infastidiscono, e tutta la storia del prescelto lo mette estremamente a disagio. Inoltre non è un credulone, ha capito benissimo che quella spada apparte brillare un po' non è che gli servirà a un granché in battaglia... è una comunissima spada, utile più che altro come simbolo (se non sbaglio accennava qualcosa del genere a Davos in qualche capitolo passato). Se non ha esitato un istante ad abbandonare Melisandre alla Barriera (e lei sì che ha dimostrato di avere una certa utilità pratica, come le ombre assassine o la divinazione nel fuoco), sono convinto che non si farebbe troppi problemi a lasciare anche la spada se dovesse ritenerlo conveniente.
D'altra parte: perché mandare quella lettera?
Di sicuro la battaglia non è stata vinta da Stannis (altrimenti la lettera a che serve?)
Di sicuro l'esercito di Stannis non è più lì (altrimenti Bolton raduna due eserciti contro di lui, non ha senso).
Sono d'accordo.
Le ipotesi allora rimangono poche.
O la lettera è vera (che sia vera al 100% o solo in parte è da vedere)
O c'è qualcosa che non abbiamo previsto (tipo, appunto, una ritirata di Stannis imprevista, e quindi Bolton vuole cmq una guerra).
Quello che sappiamo è che arriva il gruppo con il banchiere Bravosiano, porta Theon ad Asha. Ma non ricordo. Quel gruppetto lì può sapere del tradimento di Karstark? Questo è fondamentale. Se Stannis viene avvisato in anticipo dubito che sia stato sconfitto.
Se invece non lo sanno, o arriva tardi, può essere effettivamente che il gruppo di Asha sia scappato, e Stannis nel frattempo sia stato battutto da Karstark fuori dalle mura.
Theon dovrebbe sapere del tradimento di Karstark, aveva sentito i due Bolton che ne parlavano a Grande Inverno. Dubito se ne sia dimenticato, e sarebbe davvero molto stupido da parte sua non riferirlo immediatamente a Stannis. Motivo in più, a questo punto, per credere che anche Stannis alla luce di ciò abbia tramato qualcosa.
Sì, con la conferma che la notizia del tradimento di Karstark può arrivare all'altro esercito, si prospetta sempre di più uno di questi due scenari.
. o Theon non arriva in tempo ad avvisare Stannis (sarebbe classico di Martin farti sperare una cosa fino all'ultimo e poi vanificarla in un soffio) e quindi classica scena in cui Theon dice "dobbiamo avvisare Stannis" e in lontananza senti già la gente che urla e la battaglia.
. oppure Theon riesce ad avvisare Stannis, che contrasta Karstark e si acccorge che ha già la presunta Arya Stark (e magari Theon lo avvisa anche che non è Arya) e quindi decide di andarsene chissà dove con tutto l'esercito (c'è da pensare però che sono in mezzo all'inverno pesto, spostarsi... dove? e in che tempistiche?
Con l'opzione due: Bolton Jr. impazzisce, ha perso il suo Reek, e il suo piano per battere Stannis è andato a rotoli. E così provoca Jon Snow.
La plausibiltà di questa cosa però... si basa sul fatto che Stannis non abbia modo di avvisare la Barriera dei suoi cambiamenti di piano... mmm...
Giusto... però se è arrivato quello di Ramsay...con una tempesta del genere di mezzo, mi sembra possibile XD
(per un po' pensavo addirituttra che il messaggio fosse fasullo, tipo fatto dagli altri Guardiani, però il sigillo rosa... )
E pure tu hai ragione :S.
Al massimo la gente radunata a Winterfell avrà più esperienza del freddo...che ne so, cornacchie messaggere più allenate con cappottino incorporato XD.
O sennò le notizie sono arrivate. Tardi.
Il sigillo rosa si può falsificare, la notizia della fuga, di Mance e delle sei pelli di selvaggia un po' meno...sono cose di cui al Castello Nero non dovrebbero sapere nulla di nulla.
Sì e poi c'è il riferimento a Reek... quel messaggio proviene sicuramente da Ramsay Bolton e questo è chiaro...
dannato Martin 950 pagine di semi fuffa... e un capitolo che ci farà scervellare per anni... " />
Per come la vedo io, l'esercito dei Frey ha incontrato quello di Stannis e c'è stata una battaglia
magari inconcludente, nel mezzo della quale tutti hanno potuto vedere Lightbringer (certo, si fosse chiamata Stormbringer..)
intanto a Forte Terrore Ramsay ha preso Mance e le sei donne, ha scuoiato le donne e torturato Mance
E' convinto che Theon e Jeyne siano al Black Castle (è la cosa più logica) e per tanto manda il messaggio
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
scusate l'ignoranza ma ho appena iniziato adwd, cosa vuol dire warg? deviante, metamorfo, giusto?
Cì è un altro dettaglio, metanarrativo, che potrebbe darci da pensare.
Recentemente, Martin ha dichiarato di aver tolto di mezzo dal finale di ADwD due grossi eventi che inizialmente dovevano trovarvi posto, e li ha definiti la Battaglia del Fuoco e la Battaglia del Ghiaccio.
La prima di certo è la conclusione dell'assedio di Meereen, ma la seconda?
A questo punto, o effettivamente c'è stata battaglia a Winterfell (e non una battaglia off-screen, che avrebbe potuto essere quella contro il povero Mors Umber), oppure dobbiamo pensare che Martin si riferisse ad una battaglia sulla Barriera dopo la morte di Jon.
Che ne pensate?
scusate l'ignoranza ma ho appena iniziato adwd' date=' cosa vuol dire warg? deviante, metamorfo, giusto? [/quote']
Confermo, in italiano di regola è tradotto come metamorfo... ma ti consiglio di non posare domande del genere in discussioni iper-spoileranti, se non hai ancora letto ADwD
la battaglia del ghiaccio potrebbe essere lo scontro tra Stannis e Bolton in campo aperto, oppure, rimanendo tematicamente simili a Mereen la battaglia intestina tra i bruti( e i guardiani fedeli) che vogliono vendicare Jon e i guardiani traditori.Anche a Mereen si sta delineando una guerra civile.
In goni caso anche io credo che ci sia stata battaglia a Winterfell, ma come sia andata non riesco ad ad immaginarlo; dato che il tamburo si sente nell'ultimo capitolo di Theon credo che Stannis abbia tentato la furbata e abbia mandato Mors Umber ad attirare fuori la guarnigione dei Bolton, forse per fargli un agguato nel bosco o più astuatamente assaltare il castello quando è sguarnito.
Sospetto che il piano sia fallito, ma penso che Stannis sia stato avvertito da Theon del tradimento di Arnolf ( o magari già dagli ironborn arrivati da Deepwood Motte, chi sa che non sia partito un corvo da Castle Black?), e si sia salvato insieme ad Asha Theon e Jeyne Poole.
La prima di certo è la conclusione dell'assedio di Meereen, ma la seconda?
A questo punto, o effettivamente c'è stata battaglia a Winterfell (e non una battaglia off-screen, che avrebbe potuto essere quella contro il povero Mors Umber), oppure dobbiamo pensare che Martin si riferisse ad una battaglia sulla Barriera dopo la morte di Jon.
Che ne pensate?
C'ho pensato pure io... ma a questo punto deve esserci qualche colpo di scena (tipo appunto il fatto che Stannis non sia morto).
Altrimenti non avrebbe senso post-porla nel libro successivo.
Mi spiego. prendiamo ad esempio Davos. In AFFC ci viene detto che è morto e che il suo cadavere è appeso a Porto Bianco.
In Dance ci viene spiegato che così non è. Funziona l'aver spostato di un libro i suoi capitoli (perché c'è il "colpo di scena" - ok, non so in quanti ci abbiano creduto).
Qua. Se la battaglia c'è stata, ed è finita come ha scritto Ramsay Bolton... sarebbe un capitolo molto inutile in A Wind of Winter... E penso che nessun editore abbia l'idea di toglierlo da Dance.
Se invece la battaglia smentisce quella lettera... allora sì, avrebbe senso postporlo
Mah...a questo punto sono abbastanza sicuro che ci sia stata la battaglia fuori winterfell e che sia stata inconcludente o che, in ogni caso, si siano salvati da un lato almeno ramsay e dall'altro stannis, theon e jeyne. Quanto alla storia della spada, se battaglia ci è stata, tutti avranno potuto vederla.
Certo che lo zione almeno una delle battaglie poteva farcele leggere, magari sacrificando qualcuno dei tormentosamente inutoli capitoli di dany e tyrion.
Senza contare che più leggo più mi convinco che uno zione più audace (e forse meno avido...) avrebbe potuto ridurre affc e adwd ad un unico libro...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Mah...a questo punto sono abbastanza sicuro che ci sia stata la battaglia fuori winterfell e che sia stata inconcludente o che, in ogni caso, si siano salvati da un lato almeno ramsay e dall'altro stannis, theon e jeyne. Quanto alla storia della spada, se battaglia ci è stata, tutti avranno potuto vederla.
Certo che lo zione almeno una delle battaglie poteva farcele leggere, magari sacrificando qualcuno dei tormentosamente inutoli capitoli di dany e tyrion.
Senza contare che più leggo più mi convinco che uno zione più audace (e forse meno avido...) avrebbe potuto ridurre affc e adwd ad un unico libro...
Quoto e straquoto. Avrebbe fatto meglio ad attenersi al progetto iniziale e fatto trascorrere i 5 anni inizialmente previsti.
Per quanto riguarda il tradimento dello zio Karstark Jon dovrebbe avere avvisato Deepwood Motte tramite corvi, e sicuramente ha avvisato il banchiere braavosiano.
Infine, per ricollegarmi a chi desidera Jon morto e stecchito, non mi pare che a Jon abbiano tagliato la gola, solo graffiata con la prima daga.
Niente popodimeno che...il caro vecchio Ghost!