Propendo per il sadismo di Martin verso le piste che fa seguire ai suoi fan
Però...Aemon ha già preso come tanti altri la cantonata di credere che fosse Rhaegar il principe che fu promesso...potrebbe prenderne un'altra su Daenerys.
Melisandre ha già mostrato di non essere infallibile e di poter essere giocata...vedi quando Davos le sottrae Edric Storm.
Il titolo della saga, poi, è A Song of Ice and Fire...Rhaegar compone una canzone per suo figlio...il fuoco dei targaryen ed il Ghiaccio degli Stark...a meno che Martin non spinga il sadismo all'estremo e la saga termini con la vittoria degli estranei che fanno fuori tutti...
che poi... magari hanno ragione tutti e nessuno.
tre teste ha il drago? forse ciò significa che ci sono tre "azor ahai", e tre sono i principi che furono promessi.
una è dany, uno e jon... e il terzo chissà.
No...Jon....non può averlo ucciso
comunque Martin, oltre che crudele e imprevedibile eccetera, è anche autolesionista.
insomma, Jon è di gran lunga il personaggio meglio riuscito di ADWD: Martin era riuscito a caratterizzare il suo cambiamento, le sue preoccupazioni, i suoi rimpianti eccetera in un modo fantastico.
e mi vai ad ammazzare un personaggio che da buono eri riuscito a far diventare ottimo? Ma perché???
perché non ammazzare piuttosto un personaggio che da ottimo è diventato mediocre e francamente inutile (tyrion) o un personaggio che non è sempre stato discreto ma niente più (dany)?
anche Eddard era un personaggio riuscitissimo, e me lo ammazzi.
C'erano un botto di personaggi secondari carismatici e/o interessanti (sandor, oberyn, robb, stannis, tywin, aemon, un altro di adwd che non vi nomino ecc.) e mi fai sistematicamente fuori o sparire anche quelli.
insomma va bene che è un mondo crudele e Martin non fa sconti, però qui stanno restando in piedi o competitive solo mezze seghe e i Signori del Male Oscuro tipo papy e baby Bolton, Euron e Cersei.
Oltre che ai POV interessanti, forse sarebbe una buona idea dare una sfoltita anche a quelli penosi, di tanto in tanto (vero victarion/areo/aeron/brienne/barristan ecc?)...
non vorrei si finisse che alle fine il trono se lo giocano wyaman manderly vs walder il nero vs jon connington vs arianne martell vs ser daven lannister, mentre sulla barriera Emmett il Ferrigno e Val guidano l'epica resistenza contro gli estranei, sarebbe davvero poco epico.
p.s. wyman manderly non è un esempio casuale, il ciccione rullazza di brutto, vedrete che spettacolo di uomo!
nel prox DM prevedo almeno ottavi di finale per la balena di porto bianco " />
Personalmente non sono contento che Jon sia morto, anche se la sua gestione del potere (non era facile, sia chiaro) ha messo in luce troppe carenze, soprattutto nel rapportarsi adeguatamente con i confratelli.
Al contempo spero che Martin non ci faccia subire un altra dose di magia animalesca: questa storia dei metamorfi non mi è mai piaciuta. Vedere Jon tornare in vita o comunque riapparire così mi darebbe fastidio.
mah, secondo me jon ha un'asso nella manica che né eddard né robb avevano: un sacco di alleati vicini e Melisandre a un tiro di schioppo. Questa potrebbe essere la sua salvezza.
inoltre le tre pugnalate possono anche non essere mortali, basta pensare che delle 18 che si è pigliato Cesare solo una era mortale... può benissimo essere sopravvissuto.
personalmente non condivido l'escalation di magia cominciata alla fine di asos, ma così ha deciso Martin e tanto vale farsene una ragione. Visto l'andazzo, un ritorno di Jon in una qualche forma non sarebbe neanche così imprevedibile o eccessivo.
Se dovessi scommettere io scommetterei sulla sopravvivenza di jon
Alla luce dei dettagli che avete evidenziato credo anch'io. Sono però sempre più convinto che Martin cerchi sempre, a buona ragione, di essere imprevedibile. Ci sarebbe anche da riflettere su quanto della trama della saga sia stato determinato dal principio e quanto cambi con l'evolversi della vicenda. Sarebbero ilazioni interessanti ma la verità è conosciuta solo da Martin stesso, che non credo verrà a rivelarcela.
Beh, è abbastanza evidente che i Guardiani avrebbero fatto QUALUNQUE cosa, anche perché tutto quello che Jon fa è duro e anticonvenzionale, ma giustificato e razionale. Solo che ad un certo punto decide di arruolare un esercito di Bruti e portare guerra nei Sette Regni: Big No. Cosa si aspettava, un party d'addio? Samwell avrebbe potuto fargli notare "ehi, capo: ci sono già stati X Lord Comandanti che lo hanno fatto, ed hanno fatto tutti una fine orrenda".
Io continuo a non vedere tutto questo miglioramento di Jon: è quello razionale, perché fuori da certi schemi in quanto bastardo, fin dall'inizio. Viene diverse volte messo alla prova sul suo onore da quando è nella Night Watch (quando scappa la prima volta, per esempio), e cade infine su una prova che aveva già superato altre volte: resto alla barriera o salvo la mia famiglia? Sceglie due volte di aiutare la sua famiglia: la prima guadagna alla Night Watch l'inimicizia del Warden of the North, la seconda, giustamente, lo ammazzano. Tutto questo in un certo senso è molto Martin e lo salva dall'essere quel perfettino a cui tutte le scommesse riescono come Daenerys, e lo rende più umano e fallibile.
ehm...
la morte di jon altro non è che la nascita di azor ahai, temo, con tanto di risveglio del drago di pietra,
la stella che sanguina... il mantello di ser patrek (che ha ricamate delle stelle), che sta venendo spappolato dal gigante
il sale? le lacrime di bowen marsh
il fumo? "in the cold air the wound was smoking"
oppure sono falsi indizi messi da martin per farci credera chissà cosa e jon è semplicemente morto stecchito (volesse il cielo), ma non credo...
tra le altre cose, ho finito il libro, i capitoli di jon imho sono i migliori, ma jon ha tirato troppo la corda.
le idi di marzo se le è proprio andate a cercare.
quoto, io lo avrei fatto fuori a metà libro, fossi stato Bowen Marsh.
anche se ammetto che la tamarrata stile western con Clint Eastwood "I Due Snow", "Bastardo contro Bastardo"..evocata dalla lettera di Ramsay, sarebbe stata f**a. scontata, non da Martin, ma pacchianamente f**a.
dunque..dopo aver letto il prologo, si potrebbe pensare che nel prossimo libro Jon sarà un PDV lupesco, con la sua coscienza all'interno di Ghost, una coscienza meno umana e più bestiale. però come già fatto notare, le visioni di Bran nei libri precedenti che lo riguardano..a me fanno pensare ad un ritorno di Jon come 'wight' senziente. una sorta di Manifredde, magari ancora un pò umano. Se volete, un Undead stile Beric o Catelyn, ma creato con la magia della Barriera, e non con quella di Melisandre. tanto il risultato è lo stesso: un cadavere ambulante lamentoso e con sempre meno anima, stile Dondarrion
p.s. circa la profezia..io punto sugli ennesimi finti indizi di Martin. c'è tutto, come fai notare..però è la storia del 'sale' che non mi convince. CHIUNQUE può essere Azor Ahai, se per 'sale' noi prendiamo 'le lacrime' o 'il mare'. Davvero, chiunque, da BloodRaven a Davos a Victarion Greyjoy. E lo stesso Jon..pensiamo a Torre della Gioia. anche lì un uomo dalla cappa bianca, sul cui simbolo di casata però c'è una stella cadente (Arthur Dayne) ha sanguinato. La torre è stata abbattuta, magari anche bruciata..insomma, ce ne sono troppi. e comunque ripeto, dopo la rottura di palle sistematica, si meriterebbe di restare morto e sepolto.
(ah, è OFF TOPIC, ma ci dovremo sorbire Melisandre come POV anche in futuro, visto gli accenni al suo passato durante i suoi pensieri. cheppizza, ora che sappiamo che oltre che fanatica, è pure scarsotta )
(ah, è OFF TOPIC, ma ci dovremo sorbire Melisandre come POV anche in futuro, visto gli accenni al suo passato durante i suoi pensieri. cheppizza, ora che sappiamo che oltre che fanatica, è pure scarsotta )
ah ecco c'era una frase di Melissa che non mi era particolarmente chiara...
quando parla della sua non-necessità di nutrirsi, dice qualcosa come "gli altri mortali hanno bisogno di mangiare, io no"
ora, questo sta a significare "gli altri mortali (di cui però faccio parte) devono mangiare, io no perchè ho qualche abilità speciale, tipo il fuoco di Rollo mi sazia e minchiate così" oppure "gli altri mortali (non io, che invece sono immortale) devono mangiare, io no perché sono un essere supremo o robe simili"
io ho capito il primo significato, e spero di aver capito bene altrimenti sarebbe un altra trashata non da poco... se qualcuno può confermarmi " />
ah, tra le altre cose ho apprezzato il pov di melisandre per un motivo: almeno adesso abbiamo la certezza che Melissa non è dalla parte degli Estranei " />
Io sono sconvolta... Passi Eddard, passi Robb... Ma anche Jon?
Non può averlo fatto...
Comunque anche Brienne
era finita che pendeva da un albero con la corda alla gola e ora sembra essere viva, anche se non spiega perchè (tra l'altro non ci volevo credere che avesse inserito un solo PdV di Jaime ma la cosa di Jon è peggio...)
Io spero davvero che non siano pugnalate mortali, effettivamente al ventre non è sempre mortale se curata subito e tra le scapole potrebbe facilmente avergli perforato un polmone, anche quella non è necessariamente mortale...
Se ritornasse come Ghost non so, diventano un po' troppi mutaforma in quella famiglia... E comunque non vedo come potrebbe portare avanti la cosa, cioè è un metalupo dopo, non ha grande influenza se non per strappare via gole...
Comunque per quanto possa essere comprensibile l'accoltellamento ma dico io, sono tutti ciechi? Bowen Marsh pensa che avrebbe fatto meglio come Lord Comandante?
Sono in una situazione orribile e non c'è modo di tirarsene fuori senza fare sacrifici... Io non vedo tanti errori da parte di Jon sinceramente...
Sono in una situazione orribile e non c'è modo di tirarsene fuori senza fare sacrifici... Io non vedo tanti errori da parte di Jon sinceramente...
in astratto no, accogliere i bruti è la cosa giusta da fare, sia per usarli come alleati sia perché, più cinicamente, quelli che crepano oltre la barriera tornano come non-morti, e non è una bella cosa.
però i confratelli non erano d'accordo. NOn sull'accogliere tutti indiscriminatamente, in ogni caso.
Cretini, dirai tu. Sì cretini però però jon doveva tenerne conto. Lui era solo e gli altri parecchi. Ogni tanto doveva cedere, e rinunciare a salvare qualche bruto.
Nel giro di pochi mesi si è bruciato tutto il consenso che aveva.
Quando poi ha deciso di andare ad affrontare Bolton, violando il giuramento dei gdn, beh quello è stato un errore vero e proprio nonché la goccia che ha fatto traboccare il vaso (anche se credo che la congiura l'avessero già preparata da prima)
E' pur sempre figlio di suo padre =__=
Notoriamente Eddard non era molto attento a quel che gli succedeva intorno e ai compromessi... E infatti è morto come un tordo.
Che cavolo però >.>
E' pur sempre figlio di suo padre =__=
Notoriamente Eddard non era molto attento a quel che gli succedeva intorno e ai compromessi... E infatti è morto come un tordo.
Che cavolo però >.>
Non mi sembra il paragone corretto. Ned si sarebbe rifiutato di concedere qualsiasi cosa a Stannis. Forse addirittura si sarebbe fatto ammazzare, ma comunque non gli avrebbe concesso quanto Jon gli ha concesso. Tutto sommato Jon si è preso un azzardo, gli è andata male ma comunque ha provato a fare qualcosa di "creativo".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »