Melisandre avrebbe tutti i motivi per attentare alla vita di Jon:
1) Conquistare la fiducia di Jon, salvandolo.
2) Convertire i GdN a R'hllor, salvando magicamente il loro Lord Comandante
3) Convertire i Bruti nello stesso modo
4) Testare Jon come possibile AA. Forse a questo punto Mel comincia ad avere sospetti che Jon possa essere effettivamente AzorAzhai, quindi servirebbe farlo morire e rinascere, per fargli comprendere il suo ruolo.
5) Anche Jon ha sangue di re.
A me sembra troppo strano che 4 confratelli, peraltro neanche rangers, se ne saltino fuori uccidendo il Lord Comandante, senza avere un piano o comunque un appoggio. E'abbastanza chiaro che se fosse solo un attentato ordito da loro, verrebbero uccisi dai bruti e dai GdN fedeli a Jon, nel giro di pochi istanti.
Anche il modo in cui si comportano è strano: il primo, dopo essere stato disarmato, sembra dire "non sono stato io", mentre Bowen piange, (plausibile comunque che decidano di uccidere Jon per aver infranto il giuramento, ma gli dispiaccia ucciderlo). Mugugnando un incomprensibile "For the Watch", neanche cercano di fargli cambiare idea... neanche cercano di spiegare agli altri che quello di Jon è tradimento. Per me c'è qualcosa di più dietro.
Soprattutto il passo in cui Jon cerca di estrarre lungoartiglio e non ci riesce è veramente atipico. Un momento prima era in grado di disarmare un uomo a mani nude, un secondo dopo " le sue dita erano diventate rigide e goffe.In qualche modo sembrava non essere in grado di estrarre la spada dal fodero." Queste sono più o meno la parole usate da Martin (ho solo la versione inglese a portata di mano). Perché? La ferita è decisamente troppo superficiale, e sembra strano che lo condizioni proprio nel preciso istante in cui cerca di estrarre la spada. O si tratta di Mel, oppure si tratta del metamorfo dei bruti, ma arrivare a controllare (anche solo parzialmente) il corpo di un uomo, sembra essere al di là delle sue capacità (solo Bran riesce a farlo). Che sia stato un intervento proprio di BR o di Bran (ma perché?)? Tutte le strade portano a Mel...
Melisandre avrebbe tutti i motivi per attentare alla vita di Jon:
1) Conquistare la fiducia di Jon, salvandolo.
2) Convertire i GdN a R'hllor, salvando magicamente il loro Lord Comandante
3) Convertire i Bruti nello stesso modo
4) Testare Jon come possibile AA. Forse a questo punto Mel comincia ad avere sospetti che Jon possa essere effettivamente AzorAzhai, quindi servirebbe farlo morire e rinascere, per fargli comprendere il suo ruolo.
5) Anche Jon ha sangue di re.
A me sembra troppo strano che 4 confratelli, peraltro neanche rangers, se ne saltino fuori uccidendo il Lord Comandante, senza avere un piano o comunque un appoggio. E'abbastanza chiaro che se fosse solo un attentato ordito da loro, verrebbero uccisi dai bruti e dai GdN fedeli a Jon, nel giro di pochi istanti.
Anche il modo in cui si comportano è strano: il primo, dopo essere stato disarmato, sembra dire "non sono stato io", mentre Bowen piange, (plausibile comunque che decidano di uccidere Jon per aver infranto il giuramento, ma gli dispiaccia ucciderlo). Mugugnando un incomprensibile "For the Watch", neanche cercano di fargli cambiare idea... neanche cercano di spiegare agli altri che quello di Jon è tradimento. Per me c'è qualcosa di più dietro.
Soprattutto il passo in cui Jon cerca di estrarre lungoartiglio e non ci riesce è veramente atipico. Un momento prima era in grado di disarmare un uomo a mani nude, un secondo dopo " le sue dita erano diventate rigide e goffe.In qualche modo sembrava non essere in grado di estrarre la spada dal fodero." Queste sono più o meno la parole usate da Martin (ho solo la versione inglese a portata di mano). Perché? La ferita è decisamente troppo superficiale, e sembra strano che lo condizioni proprio nel preciso istante in cui cerca di estrarre la spada. O si tratta di Mel, oppure si tratta del metamorfo dei bruti, ma arrivare a controllare (anche solo parzialmente) il corpo di un uomo, sembra essere al di là delle sue capacità (solo Bran riesce a farlo). Che sia stato un intervento proprio di BR o di Bran (ma perché?)? Tutte le strade portano a Mel...
Vista così la teoria ha molto senso, però continuo a non crederci al 100%, perchè tutta quella manfrina del "stai attento, cercheranno di ucciderti" se poi è lei stessa ad attentare alla sua vita? non poteva far tutto senza avvertire Jon? in più Jon prima dell'attentato ai suoi danni, dimenticò (non volle) proprio di passare da Mel che lo aveva mandato a chiamare (se non ricordo male)...
Forse sapere della morte di Stannis ha cambiato le carte in tavola. Mel è presente quando Jon legge la lettera. Non credo la sua intenzione fosse quella di ucciderlo definitivamente, ma appunto "testare" se Jon è effettivamente AA, visto che il "suo" prescelto (Stannis) sembra essere morto (e senza lei nei paraggi, Mel potrebbe pensare che non può rinascere).
Jon pensa che avrebbe dovuto visitare la regina prima di leggere la lettera, questo di sicuro, non mi ricordo se doveva vedere Mel e non l'ha vista.
Principalmente è una teoria che mi è venuta in mente perché mi è sembrato strano quel dettaglio della spada. Rileggendolo mi è venuta in mente Mel, e in effetti la scena nel suo insieme "puzza"... e Mel mi sembra l'unica ad avere le capacità e il potere di tirare su tutta stà manfrina... questo per dire che non è assolutamente una teoria che mi convince al 100%, però al momento mi sembra la soluzione più logica. L'ho postata sulla barriera proprio per vedere cosa ne pensano gli altri lettori, per trovare altri dettagli "pro" o "contro", visto che l'episodio è di per sè un mistero.
Vista così la teoria ha molto senso, però continuo a non crederci al 100%, perchè tutta quella manfrina del "stai attento, cercheranno di ucciderti" se poi è lei stessa ad attentare alla sua vita? non poteva far tutto senza avvertire Jon?
Se lo scopo era quello di guadagnarsi la fiducia di Jon Snow per poi convertirlo, anche questi avvertimenti avrebbero un senso... : tutti sanno che Mel è una veggente che passa le giornate a guardare le fiamme per leggere il futuro...Sarebbe stato più sconveniente/strano se non avesse mai visto/detto niente...
Mel sa che Jon ha questi atteggiamenti 'da duro e puro': non è tipo da andare in giro con 20 guardie del corpo, indipendentamente da cosa dicono le fiame.... è fedele agli dei del nord, e se si vuole fargli cambiare credo religioso, bisogno fare accadere qualcosa di grosso.
Adesso Mel gli potrà dire: hai visto cosa succede, a non ascoltare gli avvertimenti del dio Rollo? Sappi che lui ti ha appena salvato/ridato la vita....
A me, questa teoria di Mel che si nascondo dietro l'attentato a Jon Snow convince.... abbastanza. O diciamo che è quella che meglio riesce a dare una spiegazione a quei dettagli strani, che cmq inducono a pensare a qualcosa di magico...
Però ragazzi c'è un'altra cosa che bisogna valutare, se Jon sopravvivesse per me avrebbe tutte le intenzioni di proseguire col suo intento, ovvero marciare contro i Bolton, anche solo perchè sua sorella (lui non sa' che si tratta di un'altra ragazza) e Mance si trovano in grave pericolo, poi bisogna contare che Jon (se Stannis è veramente Morto come sembra, ma non ne sono convinto) è l'unica salvezza possibile per Theon ed Asha (;
Melisandre aveva avvertito Jon di stare attento e di tenersi il lupo al seguito. Quanto al sangue di Re di Jon (parliamo di cose sicure, non di teorie dei fan), quale sarebbe?
In primis quello degli antichi re del Nord e poi, tecnicamente, anche quello di Robb Stark (in fondo anche lui era un re e da re è morto)
Poi se la R+L=J fosse vera di sangue di re ne avrebbe a fiumi " />
Melisandre aveva avvertito Jon di stare attento e di tenersi il lupo al seguito. Quanto al sangue di Re di Jon (parliamo di cose sicure, non di teorie dei fan), quale sarebbe?
R+L=J è, delle cose non ancora svelate da Martin, la più sicura. Non è "una teoria dei fan", è LA teoria dei fan (piccolo OT, quando Martin incontrò per la prima volta Beinoff e Weiss gli fece subito una domanda: "chi è la madre di Jon Snow?" ).
Comunque farò meglio ad aprire un topic a parte per questa teoria.
Ok, ma Melisandre conosce le teorie dei fan?
Chissà cosa ha visto nelle fiamme... magari una serie di post della Barriera XD
Scherzi a parte, grazie per aver fatto notare il punto
Mel in effetti avverte Jon della minaccia, consigliandogli di restare con Spettro... Quindi non avrebbe molto senso che poi fosse lei ad orchestrare tutto, sempre che non abbia mangiato la foglia sulla morte di Stannis. Se fosse effettivamente convinta che Stannis è andato, allora potrebbero cambiare un po'di cose nella sua testolina... Anche il fatto che Jon voglia marciare su Winterfell potrebbe averle fatto cambiare posizione. Il fatto è che non sappiamo bene cosa frulli in testa a Melisandre: un "messaggio di R'hllor" potrebbe farle cambiare completamente idea su qualunque cosa...
Se fosse effettivamente convinta che Stannis è andato, allora potrebbero cambiare un po'di cose nella sua testolina... Anche il fatto che Jon voglia marciare su Winterfell potrebbe averle fatto cambiare posizione. Il fatto è che non sappiamo bene cosa frulli in testa a Melisandre: un "messaggio di R'hllor" potrebbe farle cambiare completamente idea su qualunque cosa...
Questo è vero, magari ha visto l'attentato a danni di Jon nelle fiamme, ma non ha visto che è lei stessa ad aver organizzato il tutto, magari proprio all'ultimo momento dopo aver appreso che Stannis è deceduto o proprio perchè Jon decide all'improvviso di voler marciare a Sud (:
Che dietro l'attentato di Jon ci sia qualcosa di "magico" è quasi sicuro, per me, visto come la scena viene narrata. Sopratutto nella versione inglese che, come ha detto qualcuno più sopra, è ancora più fumosa e quasi "incomprensibile" di quella della traduzione italiana.Con "magico" poi si può intendere qualsiasi accezione, ad ora gli unico con poteri così forti sono Mel e Bran, la prima più indiziata perchè sta lì e potrebbe avere qualche interesse, anche se la spiegazione: ti ammazzo così poi ti salvo e ti faccio vedere quanto sono brava, mi sembra un po' forzata. Però è anche simile al ragionamento di Varys nei suoi affari.. quindi ci può stare..
Comunque che Jon abbia un po' di sangue di Re lo sanno tutti, essendo il bastardo di Ned Stark etc. etc. Ha il sangue dei Re dei primi uomini, gli da importanza il Monco, figuriamoci Melisandre per cui praticamente conta solo il sangueXDPoi, ne dubito fortemente, ma può anche essere che dieci minuti prima del fattaccio Mel abbia visto nelle fiamme Rhaegar e LyannaXD
la mia opinione che continuo a ripetere, Jon non è assolutamente morto non ci sono le condizioni a meno che i pugnali non fossero stati bagnati in qualche veleno e concordo che nonostante l'affetto che Melisandre mostri ma infondo muoia dalla voglia di bruciarlo, ovviamente se questo succedesse lui avendo sangue anche di Drago e essendo inoltre un super protetto dall'energia dei Figli della foresta uscirà dalle fiamme illeso, Figli della foresta che hanno fatto vivere Bran proprio perchè loro due affronteranno gli Estranei
ripeto queste sono mie ipotesi, inoltre da come è scritto penso che la terza pugnalata se la sia data da solo, infatti l'effetto scenico a sorpresa sarà questo considerato il personaggio molto tormentato che è sempre stato
e poi spero tanto che nella confusione che si creera tra in cinghiale del metamorfo e tutti gli altri non mi uccidano Spettro sine qua non per la vita di tutti i ragazzi di casa Stark, eccetto che per Sansa (ma credo solo perchè Lady fu uccisa da Ned ) anche se per Jon potrebbe voler dire maturità e consapevolezza di essere un Drago ma mi dispiacerebbe troppo per Spettro è magnifico come non ho fatto applausi per la morte di Lady, ovvio
ma comunque al di la del fine capitolo e del fatto che non sia morto,non credo che Jon sarà lo stesso un personaggio che arriverà fino in fondo alla saga, lo dico in base a una intervista di Martin in cui ha espresso che il finale sarà agrodolce, riferendosi quindi a qualche personaggio atteso dal pubblico con lo stile del vissero felici e contenti, quindi se sarà agrodolce sicuro uno di questi beniamini avrà il sapore agro nel contesto dolce
Ricordate che Cersei aveva mandato un po' di uomini alla Barriera per ammazzare Jon?
Non è che il suo presunto delitto potrebbe avere dei collegamenti con loro?
si è vero..ma Bowen Marsh che pugnala Jon perchè lo ordina Cersei? Non mi convince..
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)