SBEM!
Addio.
Avevano ragione quelli ancora più pessimisti di me, tipo Timett se non sbaglio.
Come avevo già detto, non si tratta di pessimismo, ma di realismo. Ormai il nostro zione dovremmo conoscerlo
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=10569&p=381332
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=10569&page=28#entry414901
Ormai lo zione dovremmo conoscerlo, e poi.. non sono Gran Visir mica per niente..
Fino ad ora ci ho azzeccato TWOIAF (che era "quasi pronto" e di "imminente uscita" pubblicato nel 2014, TWOW 2016)
2017?!!!! No! ipotesi realisfica forse ma da infarto e po..... la miseriaccia!
Gil Galad - Stella di radianza
Non capisco tutta questa "rassegnazione " per l'uscita di TWOW..
Qualcuno si era "autoconvinto" che uscisse nel 2015 più per sana passione che per riscontri effettivi . Per chi come me da decenni "sopporta" il lasso temporale dell'uscita dei libri è un copione tristemente conosciuto.
Considerato poi che Martin si è "rallentato" per n.motivi :
- la partecipazione come autore alla serie TV;
- impegni vari ( comic , interviste e convegni in ogni parte del globo);
- l'appagamento;
- sicuramente l'età ( cosa da non sottovalutare);
- sopratutto cercare di scrivere gli ultimi libri in maniera impeccabile considerate le aspettative dei lettori che non digerirebbero un finale in "tono minore";
Spero vivamente non diventi un'incompiuto : la mia stima è l'uscita dell'ultimo libro nel 2019 non propriamente dopo domani..
Diciamo che pur mantenendo vivo l'interesse queste attese "infinite" ( almeno per me e credo per quelli che hanno iniziato a metà/fine anni 90) rischiano di compromettere l'entusiasmo della lettura . Non parlo di saturizzazione ma di una lettura del finale quasi come una liberazione piuttosto che il coronamento di un percorso graduale.
Qualcuno si era "autoconvinto" che uscisse nel 2015 più per sana passione che per riscontri effettivi . Per chi come me da decenni "sopporta" il lasso temporale dell'uscita dei libri è un copione tristemente conosciuto.
Spero vivamente non diventi un'incompiuto : la mia stima è l'uscita dell'ultimo libro nel 2019 non propriamente dopo domani..
In realtà, erano ancora di più quelli convinti che sarebbe uscito nel 2013 o 2014. Figli dell'Estate, soprattutto, che conoscono poco Martin e che si erano convinti si sarebbe fatto dettare i tempi dalla HBO.
Tu però, a questo punto, sei troppo ottimista per l'ultimo libro, che scriverebbe in "soli" 3 o 4 anni.
2017 mi pare alquanto esagerato. Secondo me sarà 2016 per TWOW e 2020 per ADOS.
La serie TV farà uscire la quinta stagione nel 2015, la sesta nel 2016 e poi... chissà... mi sembra un po' irreale che aspettino 4 anni prima di far sapere il finale agli spettatori che giustamente avranno dimenticato trame/sottotrame/personaggi e quant'altro. La vedo grigissima.
Bisogna considerare che le stagioni vengono sceneggiate un anno prima dell'uscita, ancora prima del casting e delle riprese.
Se, come dicono D&D, la settima stagione sarà quella finale, dovrebbero scriverla nel 2016, con Martin che probabilmente non avrà scritto neppure una riga dell'ultimo libro.
Ormai George è indietro di anni, e non c'è più possibilità che finisca in tempo.
Io ero tra quelli convinti che TWOW sarebbe uscito un po' prima degli altri perchè attribuivo la lentezza degli ultimi 10 anni alla decisione di cambiare completamente il progetto originale e dividere in due (AFFC+ADWD) un libro che inizialmente doveva essere unico. Tolti gli ultimi libri all'inizio Martin scriveva abbastanza veloce (3 anni di attesa tra AGOT e ACOK, 1 anno e mezzo solo tra ACOK e ASOS), quindi ero ragionevolmente speranzoso che si attestasse su ritmi discreti (diciamo sui 3 anni a libro).
Evidentemente mi sbagliavo e la lentezza di Martin è qualcosa di più profondo e secondo me si nota anche nello stile di scrittura di AFFC+ADWD.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
I ritmi più veloci per i primi tre libri avevano probabilmente motivazioni economiche: all'epoca Giorgione era ancora uno scrittore professionista, ora è un ricco pensionato con l'hobby della scrittura.
Che poi, ha iniziato a lavorare ad ASOIAF nel 1991 e mi sa che prima dell'uscita del primo libro, 5 anni dopo (1996) aveva già pronto parecchio materiale anche per gli altri due libri.
E nonostante ciò, per i primi tre libri ci sono voluti 10 anni. Tempi che per Martin sono veloci, ma in generale sono lenti.
In realtà, erano ancora di più quelli convinti che sarebbe uscito nel 2013 o 2014. Figli dell'Estate, soprattutto, che conoscono poco Martin e che si erano convinti si sarebbe fatto dettare i tempi dalla HBO.
Tu però, a questo punto, sei troppo ottimista per l'ultimo libro, che scriverebbe in "soli" 3 o 4 anni.
Credo ( ma è tutto da vedere) che gli anni passati tra l'ultimo libro e questo siano serviti per comporre il "Puzzle" definitivamente.
Cioè Martin imho sarà più sciolto una volta che ha definito esattamente tutti i percorsi , tutte le storyline ecc per quello credo che passerà meno tra TWOW e l'ultimo . diciamo 2019/2020 presumibilmente..se dovesse andare oltre come scritto sopra temo fortemente un'incompiuto ( cioè Martin è del 48 nel 2019 avrebbe più di 70 anni mica facile eh)
Io non riesco a credere che la serie Tv "sorpassi" l'uscita dei libri, inventando finali alternativi o spoilerando tutto ... Mi sembra un suicidio commerciale: già l'editoria è uno dei settori più in crisi, se poi ti bruci uno degli autori più amati ...
Ovviamente, ci saranno quelli che acqisteranno sempre e comunque il cartaceo pagando il prezzo (sempre più salato) del cartonato ma una fetta considerevole di fan si è avvicinata a Martin dopo aver visto la serie e ha letto i libri anche per scoprire l'evoluzione "futura" della storia e potrebbe non essere interessata all'acquisto di ciò che già conosce.
Non credo che chi segue la saga cartacea dopo aver conosciuto la serie tv e si è davvero appassionato smetterà di comprarli perché la serie tv spoilererà tutto o parte del finale. Del resto ASOIAF è esistita per anni e anni come semplice saga cartacea ed è stata pubblicata comunque, avrebbero continuato a pubblicare i libri e a far soldi anche se non ci fosse stata la serie tv, i fan affezionati non verranno meno in nessun caso. Al massimo verrà meno chi leggeva i libri giusto perché non riusciva ad aspettare la stagione dell'anno successivo.
Secondo me l'annuncio dell'uscita di TWOW avverrà quando arriveremo a circa 120 pagine di questo topic, non prima...
Secondo me l'annuncio dell'uscita di TWOW avverrà quando arriveremo a circa 120 pagine di questo topic, non prima...
e allora muoviamoci
Per chi sostiene che i fan della saga continueranno a comprare/leggere i libri: sì, è vero. Però questi stessi fan rischiano che, dopo 20 anni di attesa, la serie TV spoileri avvenimenti importantissimi di cui si è parlato per anni per cercarli di decifrare. è una cosa profondamente ingiusta. E non credo che la serie TV prenderà una strada tutta sua. Perchè allora si è sempre detto che B e W sapevano il finale? cosa se ne facevano se doveva scegliere un finale alternativo?
Perchè allora si è sempre detto che B e W sapevano il finale? cosa se ne facevano se doveva scegliere un finale alternativo?
All'epoca, il malvagio Giorgione li avrà convinti che avrebbe finito in tempo.
Io continuo a pensare che non ci sarà lo spoileramento. Dovesse esserci, sarebbe una delle più grandi zozzate della storia della letteratura.
Se non è 2015 allora sarà sicuramente (viva l'ottimismo!!!!!) nel 2016, possibilmente prima o durante la sesta stagione di GOT...in TWOW ci saranno secondo me dei gran colpi di scena e un finale che possa preparare ASOS...così diciamo che leggendo il sesto possiamo capire, finalmente, su quali binari portano tutte le trame, così da non sembrarci un pò troppo spoiler la settima e ultima stagione di GOT....
Mi spiego meglio, magari il finale di TWOW sarà un pò come l'ultimo capitolo di Sansa in cui ci è perfettamente chiaro il piano di Ditocorto e le intenzioni di Sansa...infatti anche la sua storyline in GOT per quanto possa essere considerata "spoilerata", è qualcosa che tutti noi lettori avevamo capito....
Per questo motivo TWOW al max può e deve uscire nel 2016 e non più tardi....