Si rafforza sempre più l'idea che la serie tv se ne andrà per i fatti suoi e che Martin concluderà la saga nei tempi che gli sono più congeniali. Se l'editore esclude una pubblicazione nel 2015 vuol dire che, al momento, l'opera scritta da Martin non è in uno stato tale da far sperare in una pubblicazione prossima; poi magari farà una full immersion nei prossimi mesi o chissà cos'altro e il libro uscirà a fine 2015-inizi 2016, ma non in concomitanza con la quinta stagione.
Che orribile notizia. La cosa che mi secca di più non è l'attesa, ma il fatto che la serie TV proseguirà e spoilererà la saga più bella di tutti i tempi (e lo farà, anche se andrà in un'altra direzione)...che nervoso!!
Secondo me l'editore inglese ne sa qualcosa di più della Mondadori perchè il mercato è verosimilmente più importante, però sì non si può mai dire con certezza. Penso anche però che un po' tutti gli editori che pubblicano un autore vengano avvisati per tempo e che se uno di essi si sbilancia in questo modo forse qualcosa vorrà pur dire, anche perchè dall'editore americano abbiamo avuto ben pochi riscontri. L'ultimo era del maggio 2014 e diceva questo:
Anch'io penso che gli editori più importanti, quelli in lingua inglese, siano al corrente degli sviluppi.
Quello americano sa sicuramente di più di quello che dice: ti pare che non chieda informazioni ad un suo scrittore di punta? Certo che lo fa. E Martin, anche se non può sapere con esattezza quando finirà, ha un'idea (lo sa quante pagine mancano e più o meno quanto gli servirà).
Anche l'editore britannico un'idea ce l'ha, altrimenti non si sbilancerebbe. Soprattutto, non si sbilancerebbe in negativo, perchè a me sembra che un editore abbia interesse che i lettori siano "in allarme" e vadano spesso a guardare se c'è un'uscita, piuttosto che rassegnati ad aspettare sicuramente più di un anno.
Che brutta notizia che mi avete dato
Il mio povero cervello si era auto-tarato al countdown anno 2015
Che tristezza
Sará fine 2016/ prima metà 2017 mettiamo il cuore in pace
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Certo, e lunga vita a George e a tutti noi.
Anche perché ho il terrore che due libri non bastino a chiudere in modo esaustivo tutte le trame, sottotrame, e le valanghe di interrogativi che ci portiamo dietro da anni (decenni per alcuni).
(Scusate ma mi è partita la vena pessimistica)
Io non riesco a credere che la serie Tv "sorpassi" l'uscita dei libri, inventando finali alternativi o spoilerando tutto ... Mi sembra un suicidio commerciale: già l'editoria è uno dei settori più in crisi, se poi ti bruci uno degli autori più amati ...
Ovviamente, ci saranno quelli che acqisteranno sempre e comunque il cartaceo pagando il prezzo (sempre più salato) del cartonato ma una fetta considerevole di fan si è avvicinata a Martin dopo aver visto la serie e ha letto i libri anche per scoprire l'evoluzione "futura" della storia e potrebbe non essere interessata all'acquisto di ciò che già conosce.
Tutto ciò per dire che ho fiducia in tempi ragionevoli per l'uscita dei volumi conclusivi
Al di là che la serie già si sta evolvendo diversamente, quindi non é un eventualità ma un fatto, così come é un fatto che siano usciti anche spoiler pesanti; credo che quella fascia di fruitori della storia (mi rifiuto di chiamarli lettori) che hanno interesse solo nel finale, qualunque sia, non facciano la differenza nella vendita dei libri. Si, ci sono persone (come me) che si sono avvicinati alle cronache partendo dalla serie ma sono due cose molto diverse. Anche se la serie venisse resa in modo assolutamente fedele (e si può già escludere) non sta ne in cielo ne in terra abbandonare i libri perché conoscere la trama di un libro non é paragonabile ad averlo letto.Io non riesco a credere che la serie Tv "sorpassi" l'uscita dei libri, inventando finali alternativi o spoilerando tutto ... Mi sembra un suicidio commerciale: già l'editoria è uno dei settori più in crisi, se poi ti bruci uno degli autori più amati ...
Ovviamente, ci saranno quelli che acqisteranno sempre e comunque il cartaceo pagando il prezzo (sempre più salato) del cartonato ma una fetta considerevole di fan si è avvicinata a Martin dopo aver visto la serie e ha letto i libri anche per scoprire l'evoluzione "futura" della storia e potrebbe non essere interessata all'acquisto di ciò che già conosce.
Tutto ciò per dire che ho fiducia in tempi ragionevoli per l'uscita dei volumi conclusivi
quoto Lady Wylla,
insomma il libro è il libro, molto più profondo e accurato della serie, non credo che questa possa prendere il posto dei libri
Riguardo al discorso di Wylla, è ovvio che i lettori continueranno a leggere i libri, ma purtroppo il mercato più remunerativo della saga è indubbiamente quello televisivo.
Provate a pensare un attimo al contrario... noi lettori abbiamo paura degli spoiler televisivi prima dell'uscita del libro.
Ma mi sto convincendo che i produttori televisivi abbiamo paura degli "spoiler" dei libri, ovvero che venendo a sapere come finisca la saga dai libri, i telespettatori per le ultime serie calino vertiginosamente...
Sappiamo che gli autori della serie sanno già il finale deciso da Martin a grandi linee..
Rassegniamoci a pensare che il primo finale rivelato sarà quello delle serie TV!
voi che ne dite?
Riguardo al discorso di Wylla, è ovvio che i lettori continueranno a leggere i libri, ma purtroppo il mercato più remunerativo della saga è indubbiamente quello televisivo.
Provate a pensare un attimo al contrario... noi lettori abbiamo paura degli spoiler televisivi prima dell'uscita del libro.
Ma mi sto convincendo che i produttori televisivi abbiamo paura degli "spoiler" dei libri, ovvero che venendo a sapere come finisca la saga dai libri, i telespettatori per le ultime serie calino vertiginosamente...
Sappiamo che gli autori della serie sanno già il finale deciso da Martin a grandi linee..
Rassegniamoci a pensare che il primo finale rivelato sarà quello delle serie TV!
voi che ne dite?
Se ne parla qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14161
Comunque, no: a parte il fatto che i lettori sono una minoranza degli spettatori, chi legge i libri la serie la guarda lo stesso.
voi che ne dite?
Se ne parla qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14161
Comunque, no: a parte il fatto che i lettori sono una minoranza degli spettatori, chi legge i libri la serie la guarda lo stesso.
Anche perché giá ora i lettori sanno 'cosa succede' eppure guardano comunque la serie
Si noi lettori la guardiamo lo stesso, perchè siamo veramente appassionati, ma io parlavo di tutta la fetta che guarda solo la serie, e sapendo già il finale (tra social e spoiler vari) magari smettono di guardarla XD
Vabbé ma solo in un mondo migliore i libri farebbero prima della serie. Nel nostro mondo si esclude.Si noi lettori la guardiamo lo stesso, perchè siamo veramente appassionati, ma io parlavo di tutta la fetta che guarda solo la serie, e sapendo già il finale (tra social e spoiler vari) magari smettono di guardarla XD
A me 2017 sembra una data plausibile.
Coff coff
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."