Io direi:
Barristan (troppa gente a Mereen, e lui ormai ha fatto il suo tempo).
Jon Connington (malato terminale, è sol questione di tempo)
Jaime o Brienne (probabilmente Brienne)
LSH (e questo mi procurerebbe immensa gioia, ributtatela ai pesci! )
Hizdar Zo Loraq (difficilmente Dany sarà disposta a perdonarlo)
Daario (se Dany vuole partire deve liberarsi delle zavorre. Lui è la più pesante).
Victarion o Euron (dipende da chi è più sveglio tra Moqorro e Occhio di Corvo)
Capelli Bagnati (per il bene dei lettori Euron lo ucciderà, diventando così il personaggio preferito da tutti)
Hosteen Frey (Ser Stupido finirà sul fondo del lago ghiacciato)
Stannis e/o Roose e/o Ramsay (dipende da come andrà la battaglia, io vedo peggio Stannis)
Gregorestein e/o Fra Mastino Campanaro (prima o poi DOVRANNO scontrarsi)
Cersei e Baelish li vedo ancora vivi, uno o entrambi, per ADOS. Qualche cattivo deve pur restare in circolazione, o 1500 pagine di battaglia solo contro gli Estranei rischierebbero di annoiare.
Theon deve redimersi, prendersi il Trono del Mare e salvare Westeros dagli Estranei. Non ha tempo per morire.
meravigliosi i tuoi commenti!
Comunque il romanzo terminerà nel modo in cui è iniziato ed è sempre andato avanti: due trame principali che vengono portate avanti parallelamente ma che di tanto in tanto si intrecciano, vale a dire quella del gioco del trono e quella della lotta contro gli Estranei. Proprio per questo motivo, è necessario che alcuni personaggi, in primis i due "cervelli" Varys e Ditocorto, rimangano in vita fino alla fine o quasi (senza escludere che uno dei due - spero Varys - possa sopravvivere)...altrimenti, ripeto, la trama del gioco del trono potrebbe impoverirsi.
Brienne la vedo molto più in difficoltà di Jaime...il suo arco narrativo mi sembra decisamente concluso, soprattutto considerando la futura evoluzione di Sansa, il cui destino dubito fortemente sarà quello di essere trovata e salvata.
Per quanto riguarda gli altri, io non so se sperare più nella morte di Cersei o in quella di Daario...
Che deve far morire qualche POV mi pare chiaro, sono troppi dopo, e credo moriranno quelli che non servono molto:
Barristan (saranno Dany e Tyrion i POV a Meereen, e lo vedo male in questa battaglia)
Connington (potrebbe essere Arianne il POV vicino a Aegon, ed è messo male)
Greyjoy, sono troppi POV, uno o due ci lasceranno (per me Asha)
Brienne (potrebbe sacrificarsi per Jaime)
Areo se non muore avrà 1 capitolo credo
Se Jon torna dopo Mel avrà al amssimo un capitolo anche lei probabilmente
Quindi resterebbero 13 pov, un po' più dei 10 dei primi 3 libri, ma comunque non sarebbero 19 (troppi)
Magari anche Cersei entro la fine del libro potrebbe lasciarci...
Ah, comunque il nodo della profezia su Cersei potrebbe sciogliersi in tempi relativamente brevi, se è giusta la teoria che identificherebbe il valonqar con il Mastino. Se è vero (ed è altamente probabile) che il Mastino è il monaco di cui si parla in AFFC, e se dovesse essere scelto come campione del Credo e battere Robert Strong, è chiaro che decreterebbe la fine di Cersei.
Certo, questo vorrebbe dire far morire prima Tommen e Myrcella. Ma se lo zio ha parlato di "molte morti", non vedo perchè non loro due...
La butto lí per me moriranno: Stannis, i due Bolton, Tommen e Theon.
Secondo me, Theon non muore. Avrebbe davvero poco senso, fargli fare tutto quel percorso di sofferenza/redenzione/maturazione per poi farlo morire così presto. Se deve morire (e io punteri sul fatto che alla fine sarà uno dei sopravvissuti) avrebbe più senso sul finale della saga.
I personaggi come Theon, Jaime, Arya, Daenerys, Sansa, Jon, che hanno subito un percorso evolutivo notevole che non si è ancora concluso, quasi sicuramente non moriranno in questo libro; se devono morire, ciò accadrà in ADOS, quando avranno fatto tutto ciò che dovevano fare e detto tutto ciò che dovevano dire, altrimenti sarebbe stupido aver sprecato tante pagine per mostrarci la loro evoluzione e poi farli morire così. Viceversa, personaggi POV come Brienne, Aeron, Asha, Barristan non possono evolversi più di tanto e la loro morte avrebbe conseguenze sugli altri personaggi. Poi c'è da considerare che a Meereen in teoria ci sarebbero quattro POV insieme (Daenerys, Tyrion, Victarion, Barristan), al Nord ce ne sono due (Asha e Theon), nella terra dei fiumi due (Jaime e Brienne), quindi qualche taglio va fatto.
E comunque sarebbe degno di Martin far sopravvivere i deboli e gli storpi, quindi secondo me nel finale i vari Theon, Samwell, Robert Arryn sopravviveranno, alla faccia di tutti
Quanti giorni senza nuove notizie!! Sto rileggendo la saga in lingua originale.. ma tra un po' me la leggo pure in spagnolo, tedesco, ecc ecc prima del prossimo libro.. :P
Se riceveremo qualche aggiornamento sarà a fine anno/inizio 2015 (se tutto va bene eh). Sperando che non siano notizie negative [emoji85]. Ma tutto sommato sto silenzio ci sta e non mi fa altro che pensare che GRRM sia così impegnato a scrivere da non farci sapere nulla.
magari ci fa una sorpresa a natale annunciando l'uscita per pasqua
Se riceveremo qualche aggiornamento sarà a fine anno/inizio 2015 (se tutto va bene eh). Sperando che non siano notizie negative [emoji85]. Ma tutto sommato sto silenzio ci sta e non mi fa altro che pensare che GRRM sia così impegnato a scrivere da non farci sapere nulla.
Di sicuro le notizie negative non verranno da Martin. Lui ormai si è reso conto, con gli ultimi 2 libri, che fare stime anche approssimative di quando uscirà il libro e disattenderle oppure ammettere che ha problemi di scrittura e ritardi vari scontenta i fan, quindi si sta zitto, lavora in relativa calma ed evita scontenti inutili.
Ma perso Jon chi narrerà le vicende della Barriera come pov? Melisandre o Val o la stessa Shireen?
Sinceramente un capitolo titolato Ghost (nel caso Jon si metamorfizzasse nel suo metalupo) sarebbe per me veramente orrido
Daenerys Armada
Ma perso Jon chi narrerà le vicende della Barriera come pov? Melisandre o Val o la stessa Shireen?
Sinceramente un capitolo titolato Ghost (nel caso Jon si metamorfizzasse nel suo metalupo) sarebbe per me veramente orrido
Questo è uno dei motivi per cui sono convinto che Jon sia ancora vivo (o, se è morto, che tornerà a breve). Morto lui, ammettendo che Martin non crei nuovi POV, resterebbe solo Melisandre, e nonostante a me come personaggio piaccia la prospettiva di 20 capitoli tutti dal suo punto di vista r'hlloriano non mi piacerebbero affatto
Andrebbe bene come POV di 1-2 capitoli, mentre Jon si riprende, ma poi basta!
Un capitolo nei panni di Spettro non avrebbe senso, come metalupo non potrebbe parlare e la sua interazione con gli umani sarebbe molto, molto ridotta. E se anche avesse senso, lo troverei noiosissimo.
Il nuovo libro uscirà quando l'Italia sarà fuori dalla crisi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Questo è uno dei motivi per cui sono convinto che Jon sia ancora vivo (o, se è morto, che tornerà a breve). Morto lui, ammettendo che Martin non crei nuovi POV, resterebbe solo Melisandre, e nonostante a me come personaggio piaccia la prospettiva di 20 capitoli tutti dal suo punto di vista r'hlloriano non mi piacerebbero affatto
Andrebbe bene come POV di 1-2 capitoli, mentre Jon si riprende, ma poi basta!
Un capitolo nei panni di Spettro non avrebbe senso, come metalupo non potrebbe parlare e la sua interazione con gli umani sarebbe molto, molto ridotta. E se anche avesse senso, lo troverei noiosissimo.
Io adorerei leggerei capitoli di Shireen: la guerra imminente descritta dalle emozioni di una bambina segnata fin dalla nascita dal dolore, ma che guarda ancora al mondo con speranza.
In effetti la Barriera descritta dal Torquemada delle Cronache verrebbe dopo due capitoli a noia, almeno a me; inoltre la Meli è uno di quei personaggi che dovrebbe restare avvolto nel mistero.
Daenerys Armada
Mi pare che Martin abbia detto che in TWOW non ci saranno nuovi POV (a parte prologo ed epilogo), quindi alla Barriera gli unici possibili sono Jon e Melissa.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
a meno di una corvo-cronaca di Bran o di una brusca deviazione di Davos, alla Barriera ci resta solo Melisandre... per carità, il suo capitolo in ADWD mi era piaciuto, ma vedere l'arrivo degli Estranei attraverso Jon è tutta un altra storia (speriamo LA storia!)
l'unico punto fisso è che Martin non può non raccontarci cosa sta succedendo... a parte gli Estranei, dopo le Idi di Jon si sarà scatenato un putiferio!
Confratelli lealisti vs Confratelli congiurati vs Bruti vs uomini di Stannis
Penso che l'introduzione del POV di Melisandre non sia stato casuale. Magari finchè Jon non riacquisterà i sensi sarà proprio lei a descriverci gli avvenimenti (sanguinosi al 90%) del Castello Nero.