Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 19:40

@MezzoUomo Avesse criticato apertamente la serie la HBO gli avrebbe fatto un contratto da 50 milioni di dollari?

@Ser Balon Swann Io ho letto Fire and Blood e posso dire che è un libro che, in 700 pagine, critica la serie in 4-5 righe complessive a stare larghi, e gli indizi sull'endgame, se messi in fila, non credo superino due pagine di libro. È un volume interessante incentrato soprattutto sul passato e non sul presente, però ovviamente sarebbe dovuto uscire dopo la saga principale e anche dopo le novelle di Dunk&Egg.

Come già detto io ritengo Martin molto orgoglioso e pieno di sé, uno che, anche se la serie tv fosse stata di livello ottimo anche nelle stagioni finali, avrebbe comunque trovato il modo di dare indizi sul finale di quella che per lui è, prima di tutto, la SUA storia. Stiamo parlando di uno a cui girava non essere in grado di dare novità lui stesso per House of the Dragon (!!), e quindi ha voluto dare sul suo blog notizia del casting di Criston Cole giusto qualche settimana fa (...).

Parlando invece di A Song of Ice and Fire nel 2018 non aveva finito TWOW, la cosa più completa che aveva in mano erano centinaia di pagine non pubblicate per TWOIAF, quindi ha deciso di scriverne circa 200 in più per fare uscire così qualcosa e dare indizi sul finale della saga prima dell'epilogo della serie. E sì, se non ci fosse stato Game of Thrones, Fire and Blood sarebbe stato pubblicato solo dopo l'eventuale ADOS. Ovviamente è un atteggiamento pessimo, ma questo non vuol dire che Fire and Blood non sia una buona lettura per tutti i fan (e un'ottima per i fan dei Targaryen).

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 19:46

@Caseynon dico criticare apertamente la serie che lo ha reso vergognosamente ricco, che magari sarebbe stato pure un po' di cattivo gusto, ma almeno fare il broncetto quando gli mettevano fra le mani il duecentesimo emmy... invece... :stralol:

@Daemon Targaryen beh sono due, sono suoi fedeli seguaci da anni, mi pare che la definizione ci possa stare (squallido è una mia opinione personale sulla coppia)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 20:22

Può scrivere tutte le opere collaterali che vuole, prologoni di approfondimento e DPCM del Regno Targaryen, ma se non termina la saga principale verrà solo e sempre ricordato come uno scrittore inconcludente. 

H
hpr7
Confratello
Utente
71 messaggi
hpr7
Confratello

H

Utente
71 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 20:25
1 ora fa, Ser Balon Swann ha scritto:

un altro conto è scrivere un intero libro (che non ho letto, attenzione, mi baso su i vostri post) che contiene un mishmash retroattivo con personaggi dei mostriciattoli dalle caratteristiche e dai destini ibridi rispetto a quelli di Asoaif, e questo con finalità non narrative, bensì "vendicative", semi-spoilerose e profetiche.

Ma come può Fire and Blood essere retroattivo se è ambientato nel passato rispetto alla saga di Asoiaf? E poi comunque queste sono solo speculazioni. La verità si saprà solo e se Martin completerà la saga. 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 20:33
7 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Ognuno ha i suoi gusti, se mi dicessi che domani esce la parte 2 di F&B la comprerei e sarei interessato a leggerla senza pensare "Martin mi hai rotto il c***o, ormai mi interessano solo i libri di Asoiaf"

Ma a me F&B non è piaciuto, al punto quasi da irritarmi, perchè non aggiunge praticamente niente alla saga o al mondo di ASOIAF; Martin (perchè sì, il materiale di partenza magari ce l'aveva da qualche tempo, ma non sono disposto a credere che non abbia perso tempo a partecipare alla stesura o assemblaggio di F&B) ha preso quello che aveva già scritto in TWOIAF e ha iniziato a scavare col dito qua e là, retroconnettendo qualche personaggio, buttandone qualcuno di nuovo uno lì e uno qui per cosa? Perchè soffriva psicologicamente all'idea dei due scribacchini che gli avevano reso il viaggio a dorso di drago troppo veloce? O mandato un drago dove non poteva andare? E' a questo che si è ridotto il proclamato (in pompa manga) "Tolkien Americano"? Il sommo maestro del genere fantasy? :stralol:

12 minuti fa, Phoenix ha scritto:

Può scrivere tutte le opere collaterali che vuole, prologoni di approfondimento e DPCM del Regno Targaryen, ma se non termina la saga principale verrà solo e sempre ricordato come uno scrittore inconcludente. 

Esatto. La saga è sostanzialmente ferma, e F&B serve ad allargare un mondo che Martin non sta riempiendo con niente. Il world building a me piace molto, ma l'ambientazione dovrebbe essere al servizio della storia che ci ambienti dentro.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 21:18
3 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

Quindi GRRM si sarebbe affannato a tirare 100.000 frecciatine alla serie (rigorosamente in codice per pochi eletti e/o tramite lo squallido duo di accoliti) però oh, di tirare la frecciatona di saltare almeno una volta la serata degli Emmy non c'ha avuto tempo, eh... :stralol:

Per non parlare della frecciata massima, il missile patriot delle frecciate, quello che avrebbe messo fine una volta per tutte a tutte le questioni e al lavoro di DeD, il romanzo che racconta in modo sensato, convincente e ben approfondito tutti gli esiti delle varie storyline con colpi di scena che manco ci sogniamo ed evoluzioni dei personaggi che ci si potrebbero scrivere trattati di psicologia letteraria da quanto sono approfondite.

Altro che il ciarpame frettoloso e incoerente visto su HBO.

Probabilmente in giro esisterà pure la teoria che questo libro esiste ma DeD hanno pagato Martin per non farlo uscire altrimenti rischiava di screditare il loro lavoro. 

:(

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 21:40
2 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

beh sono due, sono suoi fedeli seguaci da anni, mi pare che la definizione ci possa stare (squallido è una mia opinione personale sulla coppia)

Bhe squallido è una parola piuttosto netta. Non so se li conosci personalmente ma a volte mi sembra che la saga di Martin abbia avuto effetti collaterali negativi sia per chi critica Martin sia per chi lo difende. Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che è semplicemente una saga di libri....

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 21:43
1 ora fa, Phoenix ha scritto:

Concordo ma a me interessano anche le opere collaterali visti i continui richiami al passato della storia e visto che probabilmente le "chiavi" per risolvere molte delle questioni della saga principale affondano le radici in ciò che è successo prima.

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 21:51
28 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Per non parlare della frecciata massima, il missile patriot delle frecciate, quello che avrebbe messo fine una volta per tutte a tutte le questioni e al lavoro di DeD, il romanzo che racconta in modo sensato, convincente e ben approfondito tutti gli esiti delle varie storyline con colpi di scena che manco ci sogniamo ed evoluzioni dei personaggi che ci si potrebbero scrivere trattati di psicologia letteraria da quanto sono approfondite.

Altro che il ciarpame frettoloso e incoerente visto su HBO.

Probabilmente in giro esisterà pure la teoria che questo libro esiste ma DeD hanno pagato Martin per non farlo uscire altrimenti rischiava di screditare il loro lavoro. 

:(

Indipendentemente da quello che scriverà nei libri, Martin verrà criticato a prescindere da chi vuole criticarlo. Capita per ogni autore, ci sarà sempre quello che dice "ma perché le aquile non volano fino a Mordor per buttare l' anello nel Monte Fato". 

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 30 aprile 2021 21:54
1 ora fa, Menevyn ha scritto:

Ma a me F&B non è piaciuto, al punto quasi da irritarmi, perchè non aggiunge praticamente niente alla saga o al mondo di ASOIAF

Infatti l' incipit del mio commento era "ognuno ha i suoi gusti"...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 10:22
12 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Indipendentemente da quello che scriverà nei libri, Martin verrà criticato a prescindere da chi vuole criticarlo. Capita per ogni autore, ci sarà sempre quello che dice "ma perché le aquile non volano fino a Mordor per buttare l' anello nel Monte Fato". 

Non vedo però come questo riguardi nello specifico il discorso che stavamo facendo che appunto considera un fenomeno in particolare.

Se Martin voleva davvero dimostrare che lui personaggi e storie li avrebbe trattati meglio rispetto all'adattamento TV non aveva che da scriverlo su carta così che tutti potessero leggere ed eventualmente ricredersi coi fatti, invece che inserire ipotetici rimandi e spoilerini di terza mano (quelli cicciosi ormai sono già stati sparati) in opere collaterali (a meno che anche questa non sia una strategia per indurre i nostalgici a sborsare e ahimè lo temo). In questo non fa che titillare le illusioni dei suoi lettori cavalcando le loro aspettative e malcontento verso la serie TV realizzata dopo che lui ha venduto i diritti.

Che poi è lo stesso fenomeno avvenuto quando faceva uscire POV o dichiarazioni per distanziarsi da quanto visto nella serie TV, consolando i fan ed illudendoli che lui avrebbe fatto meglio, ma giustamente solo quando montavano le polemiche. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 10:47
28 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non vedo però come questo riguardi nello specifico il discorso che stavamo facendo che appunto considera un fenomeno in particolare.

Se Martin voleva davvero dimostrare che lui personaggi e storie li avrebbe trattati meglio rispetto all'adattamento TV non aveva che da scriverlo su carta così che tutti potessero leggere ed eventualmente ricredersi coi fatti, invece che inserire ipotetici rimandi e spoilerini di terza mano (quelli cicciosi ormai sono già stati sparati) in opere collaterali (a meno che anche questa non sia una strategia per indurre i nostalgici a sborsare e ahimè lo temo). In questo non fa che titillare le illusioni dei suoi lettori cavalcando le loro aspettative e malcontento verso la serie TV realizzata dopo che lui ha venduto i diritti.

Che poi è lo stesso fenomeno avvenuto quando faceva uscire POV o dichiarazioni per distanziarsi da quanto visto nella serie TV, consolando i fan ed illudendoli che lui avrebbe fatto meglio, ma giustamente solo quando montavano le polemiche. 

Il mio era un discorso generale, intendevo che Martin in ogni caso sarà criticato sempre e comunque, a prescindere da quello che scrive, da chi vuole farlo, sia che scriva una versione della storia migliore della serie TV sia che non lo faccia. Anche se ormai questo discorso non ha senso dato che i tagli di pg e storylines hanno creato quasi due universi paralleli, uno un po' più intricato e l' altro più semplificato. A me interessa, come già detto altre volte, la storia originale, ho letto per intero quella, mentre la serie l' ho vista a spezzoni dato che mi sono avvicinato tardi e purtroppo ho beccato il peggio; fare paragoni non ha molto senso visto che, per fare un esempio, in Winds probabilmente avremo solo 3/4 eventi visti nella serie, tutto il resto avrà scenari e pg non visti nello show. Il problema della serie è che durante le stagioni ha seminato tanti riferimenti a profezie e cose simili poi non riprese o sconfessate, perdendo coerenza con se stessa, non con i libri. Per la serie sarebbe stato importante mantenere coerenza e logica con quello che lo show aveva mostrato ma non è stato così secondo me. Per quanto riguarda Martin, io se avessi opinioni negative sul suo lavoro come le tue o di altri utenti sul forum molto probabilmente avrei messo una pietra tombale su tutta la faccenda smettendo di parlarne e non andando su un forum dove si parla di Martin e delle sue opere, come se dovessi fare un' opera di "conversione" per convincere altri fan a smettere di comprare i suoi libri e smettere di sperare in una conclusione. Anche perché se non ci sarà nessuna conclusione prima o poi la cosa verrà a galla e stai pur sicura che né io né altri fan ancora speranzosi avremo un' opinione positiva a riguardo. Fino ad allora e anche oltre penso sia sacrosanto criticare l' adattamento di Asoiaf se il figlio di Tolkien ha addirittura massacrato l' adattamento di Lotr, che è fatto molto molto meglio secondo me.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 19:19
8 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

Per quanto riguarda Martin, io se avessi opinioni negative sul suo lavoro come le tue o di altri utenti sul forum molto probabilmente avrei messo una pietra tombale su tutta la faccenda smettendo di parlarne e non andando su un forum dove si parla di Martin e delle sue opere

Questa cosa del "se una cosa non ti piace dovresti smettere di parlarne" non la capirò mai, ma proprio mai.

8 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:

come se dovessi fare un' opera di "conversione" per convincere altri fan a smettere di comprare i suoi libri e smettere di sperare in una conclusione

Addirittura! :stralol:

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 20:32
1 ora fa, Menevyn ha scritto:

Questa cosa del "se una cosa non ti piace dovresti smettere di parlarne" non la capirò mai, ma proprio mai.

Addirittura! :stralol:

Non mi iscrivo ad un forum dedicato a un autore x o comunque alle sue opere se non mi piacciono, le trovo scadenti, le detesto ecc sapendo in partenza che molto probabilmente ci saranno molti utenti che non la pensano come me e si presume che l' abbiano apprezzata così tanto da voler condividere opinioni/impressioni con altri fan delle opere in questione ( nella maggior parte dei casi se mi iscrivo a un forum dedicato al tema x si suppone che quel tema mi piaccia o mi interessi parlarne ). Ovviamente potrei comunque iscrivermi per denigrare l' autore in questione e i poveri illusi che hanno apprezzato le sue opere però personalmente non prenderei quella scelta.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 20:38

Quei tempi sono passati da un pezzo. Forse è la dimensione temporale che ti manca. Molti di noi scettici qui bazzicano in questi lidi da anni, in cui i tempi erano molto meno sospetti. Ma appunto da allora sono cambiate molte cose, o meglio, in effetti non sono cambiate affatto! Questo è il problema :ehmmm:

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi