se voleva che tutto fosse perfetto prima di pubblicare, non avrebbe pubblicato AFFC e alcune parti di ADWD........perche rispetto ai primi 3 ci sono 3 categorie di differenza secondo me....
TWOW deve uscire, chiudera molte delle sottotrame e a quel punto un giudizio sulla saga sarebbe molto piu completo e sarebbe anche piu intuibile dove voglia andare a parare con il finale, dovrebbe arrivarci da solo.......
e se da solo non ci riesce.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
TWOW verrà pubblicato, e da anni che con tutti gli impegni, blocchi e scazzi ha sempre ribadito che anche se a passo di lumaca, il libro è in fase di scrittura, se non quasi alla fine, perciò secondo me il problema non si pone, anche se uscisse nel 2025
Il vero problema è ADOS che non lo vedremo MAI
anche io ho sempre pensato che almeno il sesto sarebbe spuntato fuori.....ma ultimamente non ne sono piu cosi sicuro....3-4 anni fa era sicuro di finirlo a breve....lo aveva anche dichiarato mi pare....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
1 hour fa, Angorian dice:Io di sicuro sono una figlia dell'estate, ma penso che il problema per Martin non sia affatto il non saper concludere gli archi narrativi, neanche quelli minori. Ha avuto anni per pensarci, figurarsi se non sa che fine farà Stella Nera o Jon Snow. Per me il problema è lo stile. È anziano, stanco e deve rispondere a delle aspettative elevatissime. Il primo dialogo tra Tyrion e Danaerys - faccio un esempio a caso - dovrà essere perfetto, degno del tempo che i lettori hanno aspettato per vederlo finalmente su carta. Dovrà essere acuto, iconico. E con Tyrion ci sono altri personaggi difficilissimi da gestire, non per quello che dovranno fare, ma per quello che dovranno dire.
Per questo non può essere aiutato da nessuno. Solo lui sa far parlare Ditocorto o Varys, D&D l'hanno dimostrato.
Per me ha perso la brillantezza di un tempo con questi personaggi, per cui cancella, cancella, cancella...
Questo è probabile. Chissà quanti capitoli avrà riscritto in questi anni.
3 hours fa, Angorian dice:Io di sicuro sono una figlia dell'estate, ma penso che il problema per Martin non sia affatto il non saper concludere gli archi narrativi, neanche quelli minori.
È anziano, stanco e deve rispondere a delle aspettative elevatissime.
E con Tyrion ci sono altri personaggi difficilissimi da gestire, non per quello che dovranno fare, ma per quello che dovranno dire.
Per questo non può essere aiutato da nessuno.
Finalmente qualcuno che ha capito come funziona la scrittura. Che capisce che la trama è la parte facile, quella a cui può arrivare quasi chiunque, mentre è il livello di scrittura delle singole linee di dialogo, delle descrizioni, ecc. che richiede tantissimo tempo, se si vuole tenere un livello qualitativo elevato, e che soltanto un bravo scrittore può fare.
Aggiungo soltanto che il problema non è l'essere anziano e stanco, ma il troppo poco tempo dedicato alla saga, e perso nelle altre opere e progetti.
Questo è un tuo punto di vista. Secondo me al livello in cui sono arrivati i libri anche una trama con archi narrativi ben incastrati, che spiegano tutte le profezie e indizi disseminati finora non è uno scherzo e tanto quanto complessa da rendere, o forse più, che la resa scritta in senso proprio. Peraltro neanche i libri finora usciti mostrano lo stesso livello di scrittura costante ed elevato con capitoli a volte deludenti. Fenomeno che personalmente ho notato aumentare in modo esponenziale da AFFC.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io tutto questo calo negli ultimi due libri non l'ho visto. ADWD ha i suoi difetti, ma per me è più bello di AGOT.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
La trama è solo una parte del problema, la difficoltà maggiore sta nella resa, sono d'accordo. E qui le trame sono moltissime e assai intricate, fare un buon lavoro è complicato. E questo è uno dei motivi della scrittura lumaca di Martin. Altri motivi sono il poco tempo, la poca voglia, altri progetti, distrazioni, stanchezza, poca voglia, blocco dello scrittore, perfezionismo, poca voglia, riscrittura di parti che non lo convincono, la serie tv che lo sopravanza, poca voglia, si demoralizza, altri progetti, altri romanzi, poca voglia...
NB @Lyra Stark in adwd ci sono dei capitoli (reek/ Theon, Jaime e victarion soprattutto) che sono capolavori!
Certo alcuni sono molto belli, quasi lirici, ma altri molto piatti a livello di scrittura.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io penso che mantenere quel livello di scrittura sia difficilissimo. A Martin interessa essere ricordato per la sua opera e nella sua ottica deve essere perfetta. In questo senso non me la sento di biasimarlo. Ci sono scrittori che per la loro opera magna ci hanno messo tempi infinitamente più lunghi.
La morale è: pazientiamo.
45 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Io tutto questo calo negli ultimi due libri non l'ho visto. ADWD ha i suoi difetti, ma per me è più bello di AGOT.
Concordo. Quello che penalizza AFFC e ADWD è che non hanno la stessa densità narrativa dei primi tre, ma lo stile è alto.
Senza contare che costituiscono l'inizio della "fase 2" di ASOIAF, quella che presumibilmente sarà più focalizzata su fantasy (elemento secondario nei primi tre, ma che comincia a ritornare preponderante) e sulle varie rese dei conti finali.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
ciao a tutti, ho letto le ultime 30 pagine e provo a dire anche la mia.
secondo me TWOW uscirà solo quando ADOS sarà quasi concluso, la trama delineata e tutti gli archi narrativi con un filo logico. non ci credo che farà uscire il sesto libro senza aver quasi concluso la storia e senza possibilità di sistemazioni in corso d'opera.
Se dovessi scommettere i miei 2 cent, secondo me non esce nulla. Ma se annuncia TWOW vuol dire che la saga è quasi terminata. E se non lo fa ora che finisce la serie, secondo me non lo farà più...
11 hours fa, Figlia dell' estate dice:Io tutto questo calo negli ultimi due libri non l'ho visto. ADWD ha i suoi difetti, ma per me è più bello di AGOT.
Concordo bis. Nei primi tre libri si sente l'urgenza di far uscire sulla carta un mondo e una serie di fatti, stile Narratore di GDR che scrive un'avventura o sceneggiatore qual era che delinea un canovaccio di soap...ma negli ultimi due e nelle novelle si sente piu il divertimento della scrittura in sé stessa e l'amore per i personaggi. E dalla sua storia professionale temo che per lui sia stato un territorio troppo nuovo in cui per ora si è perso.
Il fatto che come stile e scrittura Martin sia costantemente (a gusto mio) migliorato negli anni è uno dei pochissimi indizi che non mi fa dire al 100% 'TWOW' non uscirà più.
per me se riesce a fare uscire TWOW allora possiamo aspettarci anche il libro conclusivo. Molti nodi e storie dovranno essere conclusi nel sesto libro, il che potrebbe implicare una strada in discesa per ADOS.
Più probabilmente non vedremo mai entrambi i libri...
Io sono dell'opinione che TWOW uscirà senz'altro, prima o poi. Non sono d'accordo cin @The Sword of the Morning e @bells semplicemente perché sono convinta che dopo TWOW un solo libro non gli basterà per concludere, considerando anche che AFFC e ADWD sono praticamente un libro diviso in due.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King