probabile ... quello che volevo dire che è che forse dopo aver "districato" la matassa che ha creato , la conclusione potrebbe essere più semplice. Anche perché penso e spero che lui conosca già i vari epiloghi ... potrebbero perfino già essere scritti.
Giusto per restare con i piedi per terra....
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Almeno adesso è corretto e lo ammette.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anche se non mi pare abbia ammesso niente.
Si è mantenuto possibilista, come sempre. Oppure era sarcastico, come dice l'autore dell'articolo.
Quanto mi manca in questo momento l'ottimismo di Loki...
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Tra 10 giorni finisce GOT. Vediamo se dice qualcosa.
secondo me ringraziera gli autori per aver dato un finale alla sua opera ribadendo che ora provera a fare lo stesso.....solo che ha una credibilita vicina allo zero ormai....deve pubblicare TWOW o evitare ulteriori uscite che, anche se magari non è quello che vuole, spesso sembrano piu prese in giro verso i lettori....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Comunque per curiosità stavo guardando tutti i vari "progetti" in cui lo zione sarebbe stato impegnato dalla primavera del 2013 (quando è uscito dalla Writers'Room di GoT) ovvero negli ultimi sei anni.
Francamente mi pare poca roba e soprattutto poco impegnativa, quattro libri basati su materiale preesistente e solo in parte scritti da lui, qualche antologia/raccolta, i giochi di carte. Più i famosi prequel, dove comunque il suo apporto è di naturale fondamentalmente consulenziale tanto che, almeno nel caso del pilot che ha avuto la luce verde, lui stesso ha ammesso di non aver scritto una riga.
Ad essere generosi sono tre anni di lavoro, nemmeno particolarmente pesante (cioè niente di paragonabile a stare inchiodato ad una scrivania dalla mattina alla sera a scrivere). Tempo per completare TWoW ne ha avuto a sufficienza, mi pare. Resta da capire se ne ha avuto la voglia e le energie
Per me ci sono davvero buone possibilità che TWoW esca quest'anno, ma d'altro canto se non esce entro Natale per me davvero rischia di non uscire più.
Un'altra cosa. Trovo interessante che GRRM insista nel dire che la sua saga sarà composta di sette libri. D&D, rinunciando o tagliando brutalmente ogni e qualunque ulteriore storyline e procedendo, soprattutto negli ultimi anni, di ascia e coltello con ritmi furibondi, hanno avuto bisogno di otto stagioni per concludere GoT. Davvero io non riesco a capire come GRRM possa pensare di chiudere ASOIAF in due libri, soprattutto considerando il ritmo narrativo degli ultimi due libri, dove la trama si è mossa ben poco e anzi sono state aggiunte numerose e impegnative ulteriori sottotrame.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Magari sono due libri di 5000 pagine l'uno.
3 hours fa, MezzoUomo dice:
Francamente mi pare poca roba e soprattutto poco impegnativa, quattro libri basati su materiale preesistente e solo in parte scritti da lui, qualche antologia/raccolta, i giochi di carte. Più i famosi prequel, dove comunque il suo apporto è di naturale fondamentalmente consulenziale tanto che, almeno nel caso del pilot che ha avuto la luce verde, lui stesso ha ammesso di non aver scritto una riga.
- Ha scritto tre racconti lunghi (e conosciamo i sui tempi di scrittura): A dance with dragons, A rogue prince, The sons of the dragons, curato e editato tre antologie di racconti: Dangerous women, Rogues, Old venus.
- Ha scritto TWOIAF, seppur in collaborazione con Garcia e Antonsson.
- Ha scritto F&B (il fatto che conoscesse già buona parte degli avvenimenti non è fondamentale, perchè mettere tutto in forma scritta per un libro, porta via tanto tempo, soprattutto per un perfezionista come Martin).
- Ha lavorato con altri scrittori ai 5 possibili prequel di GOT. Ha raccontato come è in continuo contatto con gli showrunner incaricati, e di averli anche incontrati di persona varie volte per discutere le idee, e immagino altre idee avrà dovuto farsele venire, perchè è il motivo per cui è coinvolto (a me sembra una cosa che consuma parecchio tempo).
- Ha contribuito alla creazione ed editato svariati volumi dei romanzi della serie Wild Cards.
- E' pagato da HBO per trovare nuove idee e nuove possibili serie. Attualmente sta lavorando come produttore esecutivo, nell'adattamento del romanzo di fantascienza Who fears death, per trasformarlo in serie tv.
- E' stato coinvolto nella lavorazione della graphic novel Starpot
- Si occupa del suo cinema a Sante Fè.
- Ha fatto numerosi viaggi e interviste per piacere e soprattutto per promuovere e celebrare GOT.
- Ha fatto un paio di cameo, scrive sul blog, ecc.
Queste sono soltanto alcune cose che mi vengono in mente, e c'è sicuramente altro, perchè mesi fa ha parlato di altri progetti segreti a cui sta lavorando (probabilmente per la tv, perchè quella sembra essere la sua passione attuale).
Pare parecchia roba a me, considerando pure che è anziano, che potrebbe tranquillamente fare il ricco pensionato e che giustamente si godrà del tempo libero negli ultimi anni di vita.
Io coltivo sempre la speranza che il sesto venga annunciato con la fine della serie, in modo da cavalcare l'onda.
Chiamatemi sognatore.....
18 minutes fa, Metamorfo dice:Pare parecchia roba a me, considerando pure che è anziano, che potrebbe tranquillamente fare il ricco pensionato e che giustamente si godrà del tempo libero negli ultimi anni di vita.
Spero che cambia idea e lasci almeno le idee dell'ultimo libro ai suoi collaboratori.
11 hours fa, the neck dice:secondo me ringraziera gli autori per aver dato un finale alla sua opera ribadendo che ora provera a fare lo stesso...
Vista la qualità dell'ultima stagione suonerebbe quasi come un insulto.
2 minutes fa, King Glice dice:Io coltivo sempre la speranza che il sesto venga annunciato con la fine della serie, in modo da cavalcare l'onda.
TWOW non dovrebbe essere lontano dalla fine: sono passati 3000 giorni da quando ha finito ADWD. Anche ad una media (risibile per uno scrittore professionista) di mezza pagina buona al giorno, avrebbe le 1500 pagine del manoscritto (su cui fare l'editing).
Tocca sperare che sta media di almeno mezza paginetta l'abbia messa giù, mentre faceva altro.
TWOW sarà pubblicato. Quest'anno, il prossimo o forse fra cinque ma sarà pubblicato. Il problema è ADOS.
Ho lo stesso sogno. Con l'aggiunta che immagino che Martin, da narcisista che è (a differenza di tanti autori che a un certo punto vedendo travisare la propria opera in un film iniziato con il loro consenso hanno fatto togliere il proprio nome dalla produzione), assistendo allo scempio e la totale deriva di GOT nel nonsense più totale, stia sorridendo tutto gongolante. Pensando "Ecco: chi, nonostante tutto, ama questa roba dirà 'ammazza, che genio è Martin!' E i tanti che sono indignati, tra cui moltissimi dei miei lettori, diranno 'Vedi che scempio hanno fatto questi? Soltanto quel genio di Martin era in grado di scrivere questa storia !' "
Insomma, per chi sa fare il paragone, questo disfatta epocale, paradossalmente, benchè lui non abbia fatto un picchio di niente se non starsene a guardare la serie che andava a fondo, lo porta ancora più in alto.
E, quindi, paradossalmente, va a suo vantaggio.
Curioso, eh?