1 minute fa, Eowyn_Stark dice:La seconda che hai detto...
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Una volta ero speranzoso nell'uscita del nuovo libro.
Ora credo proprio non uscirà mai più.
C'era una volta un post che chiedeva: "Se fossi nei panni di Martin...". Provo a mettermi nei suoi panni: originariamente Martin pensava di scrivere una trilogia ma poi, spinto dall'urgenza creativa si è lasciato prendere la mano ed è andato oltre, ad un certo punto o perché la serie televisiva correva più di lui o perché la vena creativa cominciava ad esaurirsi o perché uno non può restare con il chiodo fisso per tutta la vita o ancora perché si stava rendendo conto che la sua arte, in quello che lui pensava fosse il suo capolavoro, cominciava a vacillare, ha deciso: "Quasi quasi mi fermo qui, in fondo una conclusione c'è, il personaggio principale una fine l'ha avuta, gli altri protagonisti li ho avviati per un cammino che, comunque, li porterà da qualche parte, lascio agli altri, alla serie per esempio, di proseguire, io metto un punto. L'importante è non dirlo, scatenerei un vespaio ancora maggiore. E poi non si sa mai".....Ma forse non è così, è solo la fase pessimistica di un lettore.
A me sembra un finale di tipo orientale ossia molto aperto.. Le cronache non sono finite secondo me ma è lui che non sa come andare avanti. C' è ancora tanto materiale letterario da usare per chiudere le storyline lasciate aperte e mettere la parola fine alle cronache. Lasciar concludere le storyline ai D&D mi pare assurdo vista la semplificazione vilenta di got.
Oggi sono tornato online dopo molto tempo. Nel frattempo mi sono dedicato alla scoperta e alla lettura di Joe Abercrombie, anche se il pensiero andava sempre a TWOW. Speravo, tornando nel forum, di ricevere buone notizie ma a quanto pare... il nulla assoluto. Non resta altro che attendere con crescente pessimismo ahimè
Trovi una discussione su Abercrombie anche qui su Barriera: https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/11969-abercrombie-e-the-first-law/&
Tornando a Martin, questo mese raggiungiamo i 7 anni dalla fine di ADWD: George annunciò di aver finito nell'Aprile 2011.
Rapido calcolo: 7 anni sono 2555 giorni. Se avesse scritto alla media di mezza paginetta al giorno, avrebbe 1277 pagine adesso, ovvero avrebbe già finito. Ergo, non arriva manco mezza paginetta al giorno. Ci credo che era imbarazzato davanti a King, che gli spiegava il numero di pagine che lui scrive ogni santo giorno.
Chissà perché qualcosa mi dice che non scriva ogni giorno la sua mezza paginetta!
In questo periodo di magra ho trovato conforto nella saga La Ruota del Tempo di Robert Jordan che sto trovando fantastica. E guardando la storia editoriale di questa ho notato che in 15 anni Jordan ha regalato ai suoi lettori ben 11 libri tutti tra le 800-1000 pagine e di ottimo livello. Praticamente uno ogni anno e mezzo.
Invece Martin in un anno e mezzo al massimo può regalarti due capitoli in anteprima, magari già scritti e tagliati dal precedente libro .
Se davvero Martin per TWOW stesse viaggiando a mezza pagina al giorno, tenendo conto che una parte consistente l'aveva già scritta per ADWD e ha poi deciso di trasferirla in TWOW, mi aspetto un TOMO di almeno 1500 pag. Staremo a vedere.
Nel frattempo un utente di reddit ipotizza (ironicamente) che Martin, dato che nei suoi ultimi post inserisce luoghi strambi come current location, in realtà sia a NYC dal suo editore a programmare la pubblicazione di TWOW. Ecco il link: https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/86vbt2/spoilers_main_grrm_wont_reveal_his_current/?st=jfaxnmw1&sh=5f5c821b
Che ne dite? Sono degli indizi o semplicemente Martin ci sta perc**lando?
Se non è andato a NY per le vacanze di Pasqua potrebbe essere un buon segno
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Buon segno? Negli anni ci sono state vagonate di "buoni presagi", e guarda dove siamo!
Bisognerebbe aggiungere al titolo del topic : lasciate ogni speranza voi ch' entrate..
Oppure "è stato bello finchè è durato"... Giorgione ci ha tirato un pacco, ormai la sensazione è questa.
Sempre su Reddit, un tizio si è divertito (spero) ad elaborare un algoritmo per calcolare la data di uscita di TWOW e ADOS.
Link:
Se ci avesse azzeccato, saremmo prossimi all'uscita di TWOW (la forbice va dal 10 giugno 2018 al 5 maggio 2019), mentre per ADOS... hai voglia...
Pure gli algoritmi??
Nel 2027 George avrà tipo 79 anni.... XD
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -