7 hours fa, Gedeont dice:C'è anche il "plot twist" di cui aveva parlato, quello che non sarebbe stato possibile nello show e che non sapeva se includere o meno: ha detto di aver deciso a favore, cosa che sicuramente avrà comportato la riscrittura di chissà quante pagine. Io non ho idea di cosa possa essere, al massimo si può supporre quali personaggi potrebbe interessare.
Non ero al corrente di questo annunciato plot twist (ho letto i libri solo recentemente). C'è per caso una discussione in merito qui sul forum? Sarebbe interessante argomentare le varie ipotesi.
C'è anche euron che si prepara alla battaglia (oldtown?), come ci racconta il buon aeron. Quindi le battaglie ad inizio TWOW potrebbero essere addirittura 4! Giusto per sfoltire un po' di Pov...
56 minutes fa, Nicholas Seaworth dice:
Non ero al corrente di questo annunciato plot twist (ho letto i libri solo recentemente). C'è per caso una discussione in merito qui sul forum? Sarebbe interessante argomentare le varie ipotesi.
E come potrebbe non esserci?
9 hours fa, Gedeont dice:
C'è anche il "plot twist" di cui aveva parlato, quello che non sarebbe stato possibile nello show e che non sapeva se includere o meno: ha detto di aver deciso a favore, cosa che sicuramente avrà comportato la riscrittura di chissà quante pagine. Io non ho idea di cosa possa essere, al massimo si può supporre quali personaggi potrebbe interessare.
Vorrei anche dire che, mentre i capitoli rilasciati di Theon e Aeron erano molto interessanti, gli altri, specie quelli di Arianne, mi sono sembrati pieni di roba inutile. Ho paura che, se mai TWOW uscirà, sarà per metà o più descrizioni di paesaggi e banchetti e riflessioni interne di personaggi di cui non ci potrebbe fregare di meno. Spero di sbagliarmi.
Ma siamo sicuri che non possa essere semplicemente la vittoria di Stannis a Grande Inverno?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Significherebbe che in origine aveva intenzione di farlo perdere, che mi sembra molto difficile. Però potrebbe essere qualcosa che coinvolge Stannis, sì.
Ho dato un'occhiata veloce al 3d sul plot twist.
Niente, punto tutto su Rickon: condannato dapprima all'irrilevanza (o a essere digressione poco significativa, anche per via del rimando alla shaggydog story), il suo destino potrebbe offrire sviluppi davvero molto interessanti, chissà...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Ho letto, in velocità, la discussione indicata da @Metamorfo. Per farla breve, i candidati più probabili al nuovo plot twist risultano essere, nell'ordine:
1) Stannis, ma il colpo di scena potrebbe non essere inerente la battaglia di Winterfell
2) Mance
3) Jeyne Westerling
4) Barristan
Su quale sia il colpo di scena, le ipotesi sono le più disparate. Io personalmente brancolo nel buio.
Quel che è certo è che questo plot twist deve aver comportato parecchie modifiche/riscritture a quanto già scritto da Martin e pertanto potrebbe essere una concausa del ritardo alla pubblicazione di TWOW.
Mi hai anticipato di un attimo @thedoor! comunque si, hai ragione ci sono anche
5) Rickon & Osha
Anche perchè, dai: shagggydog-story preannunciata o meno, "buttare via" troppo in fretta un personaggio che è nientemeno che il più giovane rampollo degli Stark a me sembrerebbe uno spreco folle! Tra l'altro, è quello il cui metalupo, al di là del nome evocativo di un particolare sviluppo narrativo, è il più aggressivo, ribelle, minaccioso e refrattario a controllo e ordini. Il che da un lato ci starebbe pure, visto che Ned ha detto chiaramente ai figli che, se avessero voluto i metalupi, avrebbero dovuto provvedere loro stessi ad allevarli ed educarli, e non starebbe stato facile (piccola incongruenza che trovo in Asoiaf: e Rickon, che è un bimbetto?); quindi ad essere strettamente razionali questa potrebbe essere la semplice conseguenza dell'essere rimasto più selvatico, non essendo stato relmente addomesticato ed educato. Ma ricordiamo anche che nel mondo di Asoiaf viene detto chiaramente che i caratteri dei metalupi rispecchiano molto quelli dei rispettivi padroni. Quindi l'ex-piccolo ed ex-puccioso Rickon potrebbe rivelarsi un personaggio coi fiocchi. Magari un dark-Stark (cacofonia a parte). O almeno, uno Stark che non ha il mito della generosità e correttezza a tutti i costi come il buon Ned. Insomma, tutto questo per dire che si presta a un bel po' di sviluppi, anche molto originali rispetto ai personaggi che già conosciamo.
Penso diverrà qualcosa di molto simile ad un maknar...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Non credo che il colpo di scena sarà la vittoria di Stannis nella battaglia coi Bolton: è qualcosa di più profondo. Martin lo definisce un twist shockante e inaspettato, che farà impazzire i lettori. E' qualcosa a cui non aveva pensato prima (del 2015) ma che sembra molto naturale per il personaggio, e ha senso, col coinvolgimento di altri tre o quattro personaggi.
Aveva aggiunto che si parlava di un personaggio di lunga data, e che la serie tv non poteva attuare il colpo di scena perchè aveva già preso delle decisioni su quel personaggio, che lui non aveva preso (si stava alla quarta stagione della serie tv).
Un anno dopo, ha precisato che si tratta di un personaggio morto nella serie ma ancora vivo nei libri.
5 hours fa, GRRM dice:Ho letto, in velocità, la discussione indicata da @Metamorfo. Per farla breve, i candidati più probabili al nuovo plot twist risultano essere, nell'ordine:
1) Stannis, ma il colpo di scena potrebbe non essere inerente la battaglia di Winterfell
2) Mance
3) Jeyne Westerling
4) Barristan
Potrebbe essere anche Cat/Lady Stoneheart.
Adesso @Metamorfo mi ha messo la curiosità... Per comodità e per giocare a fare ipotesi, qui i morti illustri stagione per stagione, in GOT:
Nel dubbio lo spoilero, anche se è un link
SPOILER GOT
Ma chi c'è, tra i morti delle prime quattro, che nei libri è ancora vivo (o può esserlo)? Metterei da parte Stannis, perchè a rigore nella serie TV
SPOILER GOT
la sua morte è lasciata intendere, ma non mostrata. Quindi è morto... a metà
Boh? Se l'elenco è completo, non capisco chi potrebbe essere.
A parte che non dice che alla quarta stagione fosse già morto (io guardando i morti delle prime quattro non ho avuto nessuna ispirazione), ma solo che a quell'epoca gli autori avevano già deciso di farlo morire. O lo avevano, per esempio, messo in una situazione che avrebbe portato in seguito alla sua morte. Un anno dopo, invece, dice che nella serie è morto. Quindi, direi, probabilmetne è d cercare tra i morti della quinta serie.
E allora... io dico
SPOILER GOT 5
Shereen o Myrcella.
Io, ma magari ricorderò male, rimembro di alcune dichiarazioni Martiniane su un plot twist che avrebbe dovuto coinvolgere un pg che nella Serie Tv è deceduto, ma è invece vivo nei libri.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sì, sopra si parlava di qualcosa del genere.
Per me il twist è per Stannis.